VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di avviamento Audi A3 TDI dopo cambio cinghia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joeol77
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-01-2003, 15:59    Oggetto: Problemi di avviamento Audi A3 TDI dopo cambio cinghia Cita

Ciao,

Mi trovo di fronte a un problema.

Da quando la mia Audi A3 TDI da 110 CV ha subito la sostituzione della cinghia di distribuzione (in concomitanza con l'ispezione dei 90.000 km), ho notato che, dopo un periodo di inattività prolungata (ad esempio, durante la notte), fa fatica ad avviarsi. Di solito, devo tentare 2-3 volte. Quando poi si avvia, produce molto fumo e l'odore è piuttosto forte, simile a quello dei gas di scarico diesel.
Il problema non dipende dalle temperature esterne.

Tuttavia, ho notato che il motore parte più facilmente se ripeto il processo di preriscaldamento 2-3 volte (girando la chiave) e poi avvio.

Spero che qualcuno possa darmi un consiglio, perché al momento sono completamente disorientato.

Grazie mille e cordiali saluti.

Joeol77

Tradotto il 03-10-2026, 15:23.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-01-2003, 19:18    Oggetto: Problemi di avviamento Audi A3 TDI dopo cambio cinghia Cita

Ciao.

Probabilmente l'officina ha commesso un errore durante la riparazione, ovvero i tempi di apertura e chiusura delle valvole e/o la regolazione della pompa non sono più corretti.

Se non riesci a fare nulla tu stesso all'auto, reclama il lavoro (buona fortuna icon_sad.gif).

Altrimenti, consulti l'articolo tecnico sulla regolazione delle pompe.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 15:24.
Torna su Profilo MP Garage
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-01-2003, 23:37    Oggetto: Problemi di avviamento Audi A3 TDI dopo cambio cinghia Cita

Ciao,

Sì, a quanto pare, l'inizio dell'iniezione non è corretto.
Attualmente, sto riscontrando lo stesso problema con l'AAT.
Almeno, dovrebbero dirtelo gratuitamente se la pompa è difettosa...
L'installazione costa 75 euro icon_eek.gif presso l'AAT, ma la faccio fare comunque, perché non voglio toccare la cinghia di distribuzione.

Tradotto il 03-10-2026, 15:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AEL R5 TDI Kaltstartprobleme nach Vörderbeginn Feinjusti... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kaltstartprobleme/Leerlaufruheregelung Audi 80 B4 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: