| Autore |
Messaggio |
bigbacke
Iscritto il: 29/06/2008 Messaggi: 7 Karma: +0 / -0 Località: Neubulach
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-06-2008, 12:43 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono nuovo qui e ho alcune domande che necessitano di chiarimenti riguardo al mio problema. Ho letto molto, ma in qualche modo non riesco a capire... Ho una Golf 3 GTI TDI, codice motore: AFN, con circa 200.000 km. La cinghia di distribuzione è stata sostituita a 150.000 km (dal precedente proprietario).
Lo scorso dicembre, a circa 170.000 km, ho sostituito le candele perché avevo la sensazione che l'auto facesse fatica ad avviarsi. Dopo la sostituzione, la situazione non è migliorata significativamente. Quest'anno, a maggio, ho dovuto far girare il motore per un tempo più lungo, circa 4-5 secondi. Tuttavia, quando ero in vacanza in Croazia a maggio (ero vicino al mare e le temperature notturne non erano molto più alte di quelle in Germania), l'auto è partita senza problemi.
Da maggio, lascio il motore in moto per almeno 10-15 secondi prima di avviarlo. Dal tubo di scappamento esce una nuvola bianca (forse carburante non bruciato?).
La settimana scorsa sono andato dal concessionario Volkswagen, che mi ha sostituito il cambio automatico (numero 28871900), due sensori di temperatura e la fusibile di preriscaldamento bruciata.
Il problema persiste e il tecnico mi ha detto che la centralina motore non fornisce tensione. Ho quindi procurato una centralina usata con lo stesso numero (0281001472/473 028906021DF). La nuova centralina usata ha generato tre errori sporadici che la centralina originale non produceva. Naturalmente, il motore non si è avviato con la nuova centralina usata. Le chiavi non sono state riprogrammate. Ho quindi rispedito la centralina usata al rivenditore, che la riparerà gratuitamente e con garanzia. La vite dell'albero motore è stata controllata (era a posto). Le candelette sono state misurate dal rivenditore. A tutte e quattro le candelette arriva una tensione di 48V (4x12V).
Bene, ora passo alle mie domande...
-Potrebbe davvero essere dovuto alla batteria, anche se da maggio in poi l'avviamento è diventato sempre più difficile?
-Il motore fa più facilmente al primo tentativo quando è freddo se scollego il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento? In caso affermativo, dove si trova questo sensore?
-Perché il motore dovrebbe avviarsi meglio se scollego il sensore? Il segnale del sensore non dovrebbe andare alla centralina (SG) e poi all'impianto di preriscaldamento?
- Il filtro del carburante è stato sostituito.
Perché il motore non si avvia con il sistema di iniezione usato e con il numero corretto? Potrebbe essere a causa di un difetto nel sistema di iniezione usato?
-Posso richiedere un altro numero di identificazione fiscale (SFN) o deve essere lo stesso?
Queste sono le mie domande. Forse c'è un meccanico specializzato in motori TDI nelle vicinanze di Neubulach, CW, BB che potrebbe dare un'occhiata, nel caso in cui il problema non sia risolto con la riparazione del sistema di iniezione?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi auguro un buon fine settimana.
Saluti Daniel[/b] Golf 3 TDI GTI 20 Jahre Jubi-Modell
MKB:AFN mit gechipten 140PS und bald 200tkm.
Tradotto il 11-09-2026, 1:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
blackblizzard Blaumann

Supporto Premium
|
29-06-2008, 13:37 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
Quindi, se la centralina è difettosa, l'auto non si avvia più.
Il fumo bianco potrebbe essere causato da una perdita nella guarnizione della testata – stai perdendo liquido di raffreddamento?
Auf jeden Fall würde ich mal den Fehlerspeicher auslesen lassen, vllt. ist der Spritzbeginn verstellt oder der Temp. Sensore difettoso.
Cordiali saluti.
Tradotto il 11-09-2026, 1:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bigbacke
|
29-06-2008, 14:37 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
Ciao.
Cos'è una ZKD? Potreste per favore spiegarmi cosa significano le sigle?
An den Steuerzeiten wurde nichts geändert. Verstellt sich sowas mit der Zeit?Ich verliere kein Kühlwasser. ATutto è molto affollato.
Il sistema di diagnostica non ha rilevato errori nella centralina che ho attualmente installata, ma ha rilevato errori nella centralina usata che ho acquistato.
Grazie per la risposta. Golf 3 TDI GTI 20 Jahre Jubi-Modell
Tradotto il 11-09-2026, 1:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boro Ospite
|
30-06-2008, 9:31 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
ZKD = Guarnizione della testata.
Interessant wären ja auch mal die Fehler die im 'neuen' SG abgelegt werden, was sind es denn für Fehler?! Hängen die überhaupt mit der Motorsteuerrung zusammen oder beziehen die sich auf irgendetwas anderes? LesMi dispiace, non riesco a capire cosa intendi.
I tempi di fasatura possono variare in caso di pompa allentata  . Fumo bianco, la pompa potrebbe essere impostata con un anticipo eccessivo!
Ibiza AFN con 371.000 km.
Tradotto il 11-09-2026, 1:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
bigbacke
|
11-07-2008, 21:31 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Oggi è stato installato il nuovo sensore. E, guarda caso, di nuovo non funziona quando il motore è freddo. Sono disperato... Fortunatamente, non ho acquistato un altro sensore da un rivenditore. Altrimenti, avrei dovuto spendere subito 1200 euro e non avrebbe risolto il problema. Qualcuno ha altre idee su cosa potrebbe essere? Vi sarei davvero molto grato.
Buon fine settimana. Golf 3 TDI GTI 20 Jahre Jubi-Modell
Tradotto il 11-09-2026, 1:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
11-07-2008, 23:40 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
Boro ha scritto: | | ...Sarebbe interessante anche conoscere gli errori che vengono registrati nel "nuovo" sistema di gestione, quali sono questi errori?! Sono effettivamente collegati alla centralina motore o si riferiscono a qualcos'altro? Ad esempio, si tratta di problemi con la bobina di lettura, ecc...? |
Vuoi davvero che ti venga offerto un aiuto (a basso costo), oppure questo è solo un modo per sfogarti senza che nessuno ti ascolti veramente?
Forse sarebbe meglio che tu rispondessi prima alle domande dei tuoi interlocutori! Almeno per cortesia, dai!
Senza informazioni relative alla memoria degli errori, nessuno potrà realmente aiutarti in questo caso - mi dispiace. 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 11-09-2026, 1:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bigbacke
|
12-07-2008, 4:48 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
Buongiorno a tutti.
Non sto cercando un luogo dove sfogare i miei problemi. Scusate, non volevo dare questa impressione. La memoria degli errori del mio nuovo dispositivo non mostra più nulla. È stato installato e controllato ieri. (Secondo il venditore, il sistema è stato riparato e tutto è stato cancellato). Se la memoria degli errori del mio vecchio sistema avesse avuto un senso, avrei potuto ottenere una copia dei dati.
La prossima settimana farò controllare la pompa e, eventualmente, la cinghia di trasmissione. E quello che succederà dopo, è ancora tutto da vedere.
Nonostante ciò, grazie per i vostri suggerimenti. Golf 3 TDI GTI 20 Jahre Jubi-Modell
Tradotto il 11-09-2026, 1:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
schraubernrw
|
14-07-2008, 8:59 Oggetto: Problemi all'avvio: guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Negli ultimi mesi, ho avuto anche io problemi di avviamento con la mia Passat.
Improvvisamente, codice di errore 1117: segnale di carico sulla morsettiera del generatore!
Ich also Meßgeraet raus Spg. gemessen 14,3V! Lima, tutto bene.
L'azienda Gutmann, tramite il suo tecnico, ha controllato la mia officina e ha ipotizzato che la corrente di avviamento potesse essere troppo alta.
Tutto misurato, e i risultati sono buoni.
Era la batteria. Dopo un test di carico, durante il quale la tensione è scesa a 3,7 volt in soli 2 secondi, il mio capo ha detto: "È scarica". Normalmente, una batteria dovrebbe mantenere una tensione di poco superiore a 9 volt dopo 10 secondi in questo tipo di test.
Allora, ho sostituito la batteria con una nuova da 80 Ah, "terribilmente costosa", e una volta installata, tutto funzionava perfettamente.
Probabilmente l'auto aveva un problema alla batteria. Il mio consumo di carburante è diminuito di oltre un litro.
Markus. Passat Var TDI, Baujahr 01/99, 81KW, MKB AFN
Tradotto il 11-09-2026, 1:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-07-2008, 13:02 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
bigbacke ha scritto: | | -Potrebbe davvero essere dovuto al SG, anche se da maggio in poi è diventato sempre più difficile avviare il motore? | No, un MSG non si sregola gradualmente.
Citazione: | -Il motore fa più facilmente al primo colpo quando è freddo se scollego il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento? In caso affermativo, dove si trova il sensore?
-Perché il motore avvierà meglio se scollego il sensore? Il segnale del sensore non va alla centralina e poi al sistema di preriscaldamento? | La centralina di preriscaldamento AFN è integrata nella centralina motore. Scollegare la spina (nel caso dell'AFN, dovrebbe essere un connettore a 4 poli sul blocco motore vicino a un uscita dell'acqua) simula un motore molto freddo e aumenta di conseguenza la quantità di carburante iniettata. Se può aiutarti, prova.
Citazione: | | -Perché il motore non si avvia con il sistema di gestione (SG) usato e con il numero corretto? Forse a causa di un difetto del sistema di gestione usato? | Perché non è stato configurato per il sistema di gestione specifico del modello? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-09-2026, 1:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bigbacke
|
14-07-2008, 15:19 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
Ok, più tardi la mia Golf verrà portata in un'altra officina. Lascerò loro le istruzioni riguardanti la regolazione della pompa. Inoltre, dovranno controllare la tensione della batteria e altri parametri.
Mi ricontatterò martedì al massimo mercoledì. Golf 3 TDI GTI 20 Jahre Jubi-Modell
Tradotto il 11-09-2026, 1:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bigbacke
|
14-07-2008, 15:30 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
Riguardo al "sensore del liquido di raffreddamento difettoso". Se rimuovo il sensore, la mia Golf parte immediatamente, a condizione che la temperatura esterna lo permetta. In altre parole, al mattino fa molta fatica ad avviarsi, mentre nel pomeriggio, se l'auto è stata esposta al sole per tutto il giorno, parte subito. Golf 3 TDI GTI 20 Jahre Jubi-Modell
Tradotto il 11-09-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bigbacke
|
04-08-2008, 12:29 Oggetto: Problemi di avviamento AFN: sostituzione centralina motore |
Cita |
|
Ciao a tutti. Mi scuso per aver risposto così tardi, perché ero ancora in vacanza. La mia Golf funziona di nuovo senza problemi...
Il problema era dovuto alla ruota motrice usurata/difettosa (probabilmente la puleggia dell'albero motore) della cinghia di distribuzione. Di conseguenza, la fasatura era sfasata e la mia Golf non si è avviata a freddo.
Vi ringrazio comunque per il vostro aiuto/le vostre risposte.
Saluti Daniel[/b] Golf 3 TDI GTI 20 Jahre Jubi-Modell
Tradotto il 11-09-2026, 1:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|