Ho navigato a lungo su questo sito dedicato alla meccanica diesel e finalmente ho avuto il coraggio di registrarmi. A proposito, è un forum davvero fantastico

.
Ora, per quanto riguarda il mio problema:
Guido un'Audi A3 8L (codice motore: ATD) che inizia a sobbalzare sempre nello stesso intervallo di giri, precisamente a 2700 giri/min e a 2900 giri/min. Questo problema si manifesta soprattutto in autostrada alla quinta marcia, ma più raramente nelle altre situazioni.
Sono andato da un amico che fa tuning di centraline e che, durante una prova su strada con il software VAG-COM, ha notato che la turbina a geometria variabile (VTG) si bloccava. All'epoca, l'auto non è entrata in modalità di emergenza, quindi non erano stati registrati errori. L'amico mi ha suggerito di fare qualche minuto di guida a pieno carico sull'autostrada per risolvere il problema. Per un giorno sembrava funzionare, ma poi il problema si è ripresentato.
Dopo che l'auto si è spenta due volte in modalità di emergenza, sono andato da un altro meccanico amico. Questo aveva un dispositivo diagnostico SUN che indicava il seguente errore:
18074 - Valvola per pompa/ugello, cilindro 1 (N240).
Errore elettrico nel circuito P1666.
In base alle ricerche effettuate, il problema potrebbe essere dovuto al cablaggio. Tuttavia, ciò che mi fa sospettare è il fatto che si verifica sempre agli stessi regimi di giri. Al minimo, il motore gira in modo regolare e accelera normalmente fino alla suddetta fascia di giri.
La mia domanda è: potrebbe comunque essere un problema all'impianto cablaggio?
Grazie mille.
emil