| Autore |
Messaggio |
tim27 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-01-2003, 14:00 Oggetto: Perdite totali al test di tenuta!!???? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Durante i calcoli effettuati con il software di simulazione, ho notato che quando inserisco un valore più alto per 'perdite totali', il tempo necessario per raggiungere i 2000-4000 giri al minuto diminuisce. Ho commesso un errore di calcolo o si tratta di un errore di programmazione?
Il veicolo non dovrebbe rallentare se ho maggiori perdite (pneumatici, trasmissione)? Oppure devo inserire un segno meno prima del valore?
Scusate per la domanda, ho già cercato nel forum ma non ho trovato nulla. |
|
| Torna su |
|
 |
Ernst S. Ospite
|
04-01-2003, 15:24 Oggetto: Perdite totali al test di tenuta!!???? |
Cita |
|
Ciao!
Perdite totali a Vmax: sono presenti solo per stimare la resistenza aerodinamica. Aumentare questo valore comporta una diminuzione della resistenza dell'aria, e di conseguenza, si riduce il tempo necessario.
Le vere effettive perdite nel sistema di trasmissione sono indicate nella sezione 'perdite dovute all'attrito delle dentature'. E se aumenti questo valore, aumenta anche il tempo.
Cordiali saluti, Ernst. |
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
04-01-2003, 21:04 Oggetto: Perdite totali al test di tenuta!!???? |
Cita |
|
Quando parliamo di 'perdite dovute all'attrito tra i fianchi degli ingranaggi'. Cosa si intende? I fianchi degli ingranaggi non si sfregano l'uno contro l'altro, ma scorrono l'uno sull'altro, praticamente senza attrito (almeno nel caso di un'involuzione, come quella comunemente utilizzata). Ecco perché questi tipi di trasmissione hanno un'elevata efficienza.
Da qualche parte ho letto che le perdite per attrito nel cambio (trazione anteriore) rappresentano circa lo 0,02% e l'attrito stesso circa lo 0,03% della potenza del motore. Non mi uccidete, ma non ricordo più dove fosse. |
|
| Torna su |
|
 |
tim27 Ospite
|
04-01-2003, 21:19 Oggetto: Ecco i valori ottenuti dopo un ciclo di prova |
Cita |
|
Quindi, se mi posso fidare dei valori ottenuti al banco prova, il mio motore TDI ha una perdita di potenza dovuta all'attrito di circa 25,5 kW (34,6 CV), che in pratica si traduce in una perdita di prestazioni. La potenza persa è composta dal sistema di trasmissione, dagli attriti di tutte le parti rotanti (cuscinetti delle ruote, ecc.), ed è per questo che mi sono anche sorpreso che la tabella nel calcolatore di coppia sia definita come 'potenza persa totale' (ruote, trasmissione).
Il motore, dopo le prove al banco (circa 108 CV), aveva una potenza di 80 kW, una coppia di 254 Nm, di cui 25,5 kW (34,6 CV) erano la potenza assorbita, e infine una potenza trasmessa alle ruote di 54,5 kW (74,1 CV).
Allora, cosa è esattamente corretto, circa???? |
|
| Torna su |
|
 |
Ernst S. Ospite
|
05-01-2003, 12:12 Oggetto: Perdite totali al test di tenuta!!???? |
Cita |
|
Se parliamo di 'perdite dovute all'attrito delle superfici dentali'. Cosa dovrebbe essere?
Almeno, sono responsabili di una parte delle perdite (4%) nel sistema di trasmissione. Io lo chiamerei più propriamente 'efficienza del sistema di trasmissione'. È causato da trasmissioni, riduttori, giunti semiassi, ecc., e ha un valore di circa 0,96-0,98 (quindi una perdita totale del 2-4%, mentre le singole sezioni della trasmissione non presentano una perdita significativa).
La potenza persa è costituita dal sistema di trasmissione, dagli attriti di tutte le parti rotanti (cuscinetti delle ruote, ecc.), ed è per questo che mi sono anche sorpreso che nella tabella del calcolatore di trazione sia indicata come 'potenza persa totale' (ruote, trasmissione).
Quindi, per ricapitolare: la perdita totale nel calcolo approssimativo della resistenza aerodinamica (DZR) viene utilizzata solo per una stima preliminare e non ha altra rilevanza nei calcoli. Essa è costituita principalmente dalla resistenza al rotolamento e dalle perdite nel sistema di trasmissione. Una specifica precisa nel documento di riferimento non è così importante, perché ha poca influenza sul risultato.
Attualmente, nel DZR, le perdite nel sistema di trasmissione sono ancora denominate 'perdite dovute all'attrito delle scanalature'. Composizione: come indicato sopra.
Le perdite per attrito sono incluse nella resistenza al rotolamento, che puoi determinare attraverso il test di rotolamento.
Se hai misurato la potenza erogata alla velocità corretta durante il test, allora hai 108 cavalli. Non puoi scegliere la potenza massima, perché la perdita di potenza aumenta con la velocità di rotazione, anche oltre al limite di potenza del motore.
Comunque, solo un banco prova motore può fornire dati precisi sulle prestazioni; un banco dinamometrico offre solo una stima.
Cordiali saluti, Ernst. |
|
| Torna su |
|
 |
tim27 Ospite
|
05-01-2003, 14:09 Oggetto: Re |
Cita |
|
Ciao,