VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumori di campanello?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-04-2002, 20:02    Oggetto: Rumori di campanello? Cita

Ciao a tutti,

Abbiamo avuto una discussione tempo fa riguardo a strani rumori che si verificano a circa 2000 giri al minuto e con una maggiore accelerazione, rumori che alcuni di noi hanno sentito, e alla fine siamo arrivati alla conclusione che probabilmente sono normali: rumori simili a quelli che le valvole possono emettere con il motore freddo, quando gli idraulici non hanno ancora abbastanza pressione.

Oggi, con il motore caldo, ho sentito un rumore leggermente diverso, forse era qualcos'altro, ma è sempre difficile distinguerlo perché i rumori sono molto brevi durante l'accelerazione. È difficile da descrivere... forse un rumore simile a quello dei "battiti" nei motori a benzina, ma molto più silenzioso. Forse si tratta di una combinazione di un leggero rumore di combustione e del rumore simile a quello di una ventola di cui si è già parlato?

Suppongo, come per gli altri rumori, che si tratti dei normali rumori dello scarico, che probabilmente variano a seconda del tipo esatto di gasolio (nel mio caso, quasi sempre Aral) e della temperatura.

Cosa ne pensate?

Cordiali saluti,

Jan.

P.S. Ho notato questo rumore per la prima volta il giorno in cui ho scoperto anche la protuberanza (come indicato nel forum dedicato alla carrozzeria), ma probabilmente non c'è alcun collegamento tra le due cose. Probabilmente, la causa è che ho fatto il pieno il giorno prima e ho forse fatto il pieno con un tipo leggermente diverso di gasolio Aral Super...

Ibiza 6K, 11/01, 8000 km, motore ASV, con una piccola ammaccatura nella parte anteriore destra icon_sad.gif.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-04-2002, 10:20    Oggetto: Ciao Jan Cita

Il rumore potrebbe non provenire sempre dal motore; controlla innanzitutto se non ci sia qualche vite o altro oggetto metallico allentato che vibra in determinate fasce di giri. Anche bisogna pensare al portachiavi nell'accensione, che mi ha già fatto prendere un piccolo spavento (anche se non era un TDI). icon_smile.gif

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-04-2002, 13:26    Oggetto: A cose come queste... Cita

...ci avevo già pensato, ma per il ritmo, si adatta troppo bene ai rumori di combustione... è come un leggero ticchettio quando si accelera delicatamente; probabilmente, il ticchettio più forte durante l'accelerazione più decisa è un'intensificazione di questo stesso fenomeno.

E probabilmente è tutto normale... ecco perché ho chiesto se queste descrizioni suonano familiari a qualcuno. I rumori dello scarico non sono così insoliti.

Oppure, per cambiare domanda: qualcuno ha mai notato un suono leggermente diverso nel motore dopo aver fatto il pieno (quindi con un tipo di diesel presumibilmente diverso)? Posso immaginare che questo possa influenzare il funzionamento del motore diesel, a seconda del numero di cetano.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Martin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-05-2002, 22:18    Oggetto: Anche a me sta "squillando"! Cita

Ciao Jan,

nella mia Golf IV TDI PD da 74 kW, praticamente nuova.
A volte, durante l'accelerazione, si sente un breve suono simile a un campanello?
Di solito, si verifica a circa 1800 giri al minuto, e ho anche...
Ho fatto il pieno con il diesel Aral, seconda volta. icon_wink.gif
La prima volta che ha fatto il pieno, l'ha fatto in una stazione di servizio indipendente a...
Ho ricevuto un messaggio da olandesi, credo di averne già ricevuto uno in passato.
Si è sentito squillare una campana.
Sono stato anche un po' preoccupato per questo, e ho...
Hai già pensato di passare alla officina?
Beh, almeno per qualcuno il telefono sta squillando.

Ciao Martin.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Euro 4-norma non così "assoluta" a partire dal 2005? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zu dumm zum Fahren ... oder: "Schöne" neue Welt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: