VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-(

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-07-2008, 6:39    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

Ciao,

Con il mio sistema HEX-COM+CAN e VCDS 8050, volevo avviare una registrazione: accensione, avvio della registrazione, poi avvio del motore - e il laptop (Elitegroup senza batteria propria) si spegne a causa di una tensione troppo bassa, perché avevo dimenticato di collegare la batteria di supporto icon_mad.gif.
Circa 2 secondi dopo, anche il motore si è spento, ma è ripartito normalmente dopo aver spento e riacceso l'accensione.

Dopo aver riavviato il sistema come al solito, Lappi continua a richiedere il driver USB per l'interfaccia. Se interrompo la ricerca, VCDS funziona fino alla finestra di selezione del modulo di controllo, ma un semplice clic viene immediatamente interrotto da una grande finestra di errore; lo stesso problema si verifica con la versione precedente 7041(?).

Non ho ancora iniziato a provare a riparare il software. Dato che sono un vero e proprio genio del PC, e tendo a fare danni ancora maggiori cercando di risolvere i problemi in direzioni sbagliate, preferirei chiedere subito qui cosa fare icon_redface.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 17:40.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-07-2008, 9:58    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

Ciao Ulf,

La soluzione potrebbe essere il gestore dispositivi; prova a installare il driver Ross-Tech Direct.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 17:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-07-2008, 10:16    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

Rainer K. ha scritto:
La tua soluzione potrebbe essere il gestore dei dispositivi, prova a installare il driver Ross-Tech Direct.
Grazie icon_smile.gif
Lo trovo nella cartella 8050 sul laptop (non ho tempo di controllare ora), oppure devo scaricarlo dal sito web di Uwe?

Nel frattempo, mi è venuta in mente un'altra possibile alternativa:
"Disinstallare la versione 8050 e reinstallarla successivamente" (salvando ovviamente prima i log e le mie etichette).

È anche questa una possibilità, oppure è prevedibile un fallimento?
Oppure, dovrei disinstallare tutte le circa 5 versioni precedenti del software professionale?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 17:41.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-07-2008, 11:23    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

Ciao Ulf,

Sì, il driver si trova nella cartella di installazione.
Purtroppo, reinstallare tutto non risolve il problema con Windows 98. A mio parere, l'installazione preliminare dei driver USB è disponibile solo a partire da versioni più recenti di Windows.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 17:42.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-07-2008, 12:37    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

Rainer K. ha scritto:
Il driver si trova nella cartella di installazione.
Lì ho trovato:
RT-USB.dll
RT USB9x.inf
RT USB9x.sys

Durante la ricerca automatica del driver per "USB<->Serial"), ho specificato correttamente la cartella di destinazione come cartella di installazione. Inoltre, il pulsante "OK" era attivo, il che indica che è stato trovato qualcosa di utile nella cartella specificata.
Nonostante ciò, la risposta ricevuta è stata: "Non è stato possibile trovare alcun driver".

Ho quindi provato a inserire, a titolo di verifica, la directory di installazione della versione precedente, la 7041, ma il risultato è stato lo stesso.

Citazione:
Purtroppo, reinstallare tutto non risolve il problema in Win98; secondo me, l'installazione preliminare dei driver USB è disponibile solo a partire dalle versioni più recenti di Windows.

Intendevo dire che non si tratta della normale reinstallazione, ma della vera e propria rimozione tramite il file di disinstallazione (deinstall.exe)...?

Ah, quindi: ho "almeno" W98SE sul laptop icon_confused.gif.

*) durante l'inserimento del cavo USB (senza che l'albero dei dispositivi nel Gestore dispositivi mostri alcun simbolo di problema rosso o giallo), oppure dopo aver cliccato su "Aggiorna" nel Gestore dispositivi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 17:45.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-07-2008, 13:48    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

Ciao Ulf,

Devi o rimuovere il driver USB-Serial dal Gestore dispositivi oppure utilizzare il driver Ross-Tech Direct con i file indicati sopra.

Se desideri continuare a utilizzare la porta USB-Serial, devi indicare, come percorso del driver, la cartella in cui hai estratto l'archivio.

Citazione:
Citazione:
Purtroppo, reinstallare tutto non risolve il problema con Windows 98. A mio parere, l'installazione preliminare dei driver USB è disponibile solo a partire dalle versioni più recenti di Windows.

Intendevo dire, non la normale reinstallazione, ma la corretta rimozione con il file di disinstallazione (Deinstall.exe). . . ?

Potrebbe valere lo stesso.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 17:47.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-07-2008, 16:11    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

Rainer K. ha scritto:
Devi rimuovere il driver USB-Serial dal Gestione dispositivi
. Hmm, quale esattamente dovrei eliminare (vedi allegato)? Nessuno di essi mostra nelle proprietà alcun riferimento riconoscibile a Ross-Tech o simili.
icon_eek.gif
Tra l'altro, il gestore dispositivi del mio PC domestico (anche con Windows 98SE) mostra esattamente gli stessi driver accanto all'icona USB che ho cliccato, e in quel computer non è mai stato collegato l'interfaccia CAN di Hex-Com.

Citazione:
Se desideri continuare a utilizzare la porta USB-seriale, devi ovviamente specificare come directory del driver la sua posizione (dove è stato estratto l'archivio).
Ci ho provato, ma... vedi sopra.icon_sad.gif

Citazione:
oppure utilizzare il driver Ross-Tech Direct con i file sopra indicati.
È questo il file RT-USB.dll di cui si parla?
Ma come posso configurare manualmente la connessione sotto Windows 98 SE?

gerätemanager.gif
 Descrizione:
 Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-(
 Dimensione file:  12.29 KB
 Visualizzato:  4621 volte

gerätemanager.gif

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 17:49.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-07-2008, 16:34    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

Ciao Ulf,

Nel Gestore dispositivi, il cavo di diagnostica è visibile solo se è collegato.

Citazione:
Citazione:
oppure utilizzare il driver Ross-Tech Direct con i file sopra indicati.

È questo il file RT-USB.dll a cui ci si riferiva?

Sì.

Collegate il cavo, quindi nel Gestore dispositivi, fate clic con il tasto destro sull'icona del dispositivo, selezionate "Proprietà" e poi "Driver".

Gli oggetti che si vedono nella tua immagine sono "normali" e fanno parte dell'hardware del computer.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 17:50.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-07-2008, 17:25    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

MODIFICA.

Rainer K. ha scritto:
Nel Gestore dispositivi, visualizzi il cavo diagnostico solo se è collegato.
Questo funziona con altri componenti USB, ma non con l'adattatore Hex-CAN (più): il Gestore dispositivi rimane invariato, indipendentemente dal fatto che l'accensione sia attiva o disattivata.

Ho installato temporaneamente il software 8050 anche sul mio computer domestico: in questo modo, almeno, il software Hex-CAN viene visualizzato come un punto interrogativo giallo -> allegato.
Citazione:
Collegare il cavo, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del dispositivo nel Gestore dispositivi, selezionare Proprietà e quindi il driver.
Se non funziona: dopo aver specificato correttamente la cartella di installazione (sul PC domestico), viene nuovamente visualizzato il messaggio "non è stato possibile trovare un driver per il dispositivo".
Nel gestore dispositivi di Lappi, non riesco più a trovare l'adattatore Hex-CAN (collegato) icon_evil.gif.

E ora? Ho danneggiato l'interfaccia spegnendo bruscamente il portatile (se sì, perché ha funzionato correttamente in precedenza)?
Ma come detto: qualcosa ci vive ancora, perché quando si inserisce, la ricerca del driver viene avviata immediatamente icon_eek.gif.

Hexcan.gif
 Descrizione:
 So sieht es direkt nach der erstmaligen 8050-Installation auf meinem Heim-PC aus. Im Lappi kriege nicht mal das gelbe "?" zu sehen.
 Dimensione file:  11.99 KB
 Visualizzato:  4201 volte

Hexcan.gif

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 17:53.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-07-2008, 18:38    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

*g*

Il punto interrogativo giallo è il dispositivo HEX-USB+CAN. Per favore, apra anche la sezione dei dispositivi USB qui sotto.
È meglio disabilitare la porta seriale e, successivamente, installare il driver corretto facendo clic con il pulsante destro del mouse, selezionando "Proprietà" e poi "Installa altro driver". Prima di procedere, selezionare il dispositivo da modificare con un clic del tasto sinistro.

Con "collegare", intendevo collegare il cavo di diagnostica al computer, non all'auto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 17:54.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-07-2008, 19:40    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

Rainer K. ha scritto:
Bitte auch mal unten bei den USB Geräten aufklappen . . . Mit 'anstecken' meinte ich das Diagnosekabel am PC anstecken, nicht am Auto.
Und genau dabei tut sich nix, wenn ich das Hex-CAN ans Lappi stöpsele: ich sehe nur die 4 normalen Treiber wie oben im 1. Arappresentato.

Citazione:
Sotto, fare clic destro sul driver corretto, Proprietà, installare un altro driver. Prima, selezionare il dispositivo da modificare con un clic sinistro.
Se non riesco per le suddette ragioni: Hex-CAN non compare da nessuna parte nel Device Manager del laptop.
Mi dispiace che il dialogo sia diventato così lungo, per riuscire a trasmettere questo concetto...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 17:55.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-07-2008, 20:00    Oggetto: Driver USB HEX-COM+CAN danneggiato (Windows 98):-( Cita

Ciao Ulf,

Chiamami, ti mando il numero in privato.

[Modifica] A quanto pare, il cavo di diagnostica è difettoso.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 17:56.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aggiornare driver USB: guida e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Driver VCP per HEX-USB+CAN scomparsi! ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN, KEY-USB, HEX-USB, nuovo Windows e driver Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Interfaccia USB CAN: Problemi con il driver? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: