VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore ABS Golf 4 SDI: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
germa
Blaumann
Blaumann

1993 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2008, 19:41    Oggetto: Errore ABS Golf 4 SDI: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Forse qualcuno può aiutarmi o dirmi qual è il significato dietro questo errore, dato che non ho descrizioni degli errori per l'ABS.

Veicolo:
VW Golf 4 SDI, anno '98, codice motore: AGP, 172.000 km.

ABS:
Numero del modulo di controllo: 1J0 907 379 D.
ABS 20 IE CAN 0001

1 errore.
Sensore di giri anteriore sinistro (G47) 35-00---.

L'errore si è verificato durante la guida: la spia di controllo si è accesa brevemente e, dopo un sobbalzo, ora rimane fissa. Inizialmente l'errore era intermittente, ma dopo averlo cancellato, è diventato permanente.
Mio padre guidava il veicolo. Quando è tornato a casa, mi ha spiegato cosa era successo.

Finora ho controllato solo i contatti sulla spina, e sembra tutto a posto.

Esiste forse la possibilità di controllare il sensore ABS tramite VAG-COM? In caso affermativo, qual è il percorso da seguire?

Per qualsiasi aiuto, vi ringrazio anticipatamente. icon_smile.gif

Cordiali saluti, Germano.
Infos zu meinem VW Passat Variant 35I mit Golf 4 TDI- Motor.
Guckst du einfach hier: https://community.dieselschrauber.de/garage.php?mode=view_vehicle&CID=63

Tradotto il 15-08-2026, 21:24.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-07-2008, 8:20    Oggetto: Errore ABS Golf 4 SDI: cause e soluzioni. Cita

Se hai a disposizione un VAG COM, è piuttosto semplice. Con esso, puoi leggere la velocità di ogni ruota nell'unità di controllo ABS. Se non viene rilevato alcun valore o un valore non plausibile per la ruota anteriore sinistra, controlla i connettori del cavo, sia nel punto in cui passa attraverso il vano ruote che sull'unità ABS stessa, e verifica che siano intatti. È anche possibile che l'anello sensore sia sporco; controlla anche questo. Se non riesci a trovare alcun errore, la probabilità di un sensore difettoso aumenta notevolmente.

Tradotto il 15-08-2026, 21:25.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-07-2008, 12:47    Oggetto: Errore ABS Golf 4 SDI: cause e soluzioni. Cita

Penso anch'io che il problema sia dovuto a un sensore sporco. Una volta ho avuto un fenomeno simile dopo aver cambiato le gomme. Dato che il sensore è magnetico, tende ad accumulare ruggine proveniente dal disco freno. Prova innanzitutto a estrarlo dalla sua sede e a pulirlo. Se questo non risolve il problema, consulta il post di Ulf.

Tradotto il 15-08-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio30-07-2008, 14:34    Oggetto: Errore ABS Golf 4 SDI: cause e soluzioni. Cita

Attenzione a come lo si estrae, altrimenti è garantito che si rompa.
È più sicuro confrontare il numero di giri delle ruote durante la guida a bassa velocità; in questo modo, si può capire se c'è un'interruzione e se il sistema smette temporaneamente di funzionare.
I vecchi sensori, ad esempio quelli della Sharan, smettono di funzionare perché si arrugginiscono; quando vengono rimossi, spesso si rompono.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 15-08-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP Email Garage
germa
Blaumann
Blaumann

1993 Volkswagen Passat

Messaggio01-08-2008, 12:40    Oggetto: Errore ABS Golf 4 SDI: cause e soluzioni. Cita

Grazie ancora per le informazioni.

@matthiasTDI96Visualizzazione profilo: matthiasTDI96
Ho una vecchia versione di VAG-Com, ma purtroppo non riesco a trovare il percorso per effettuare un test del sensore ABS. Ho controllato il cavo e sembra essere tutto a posto.

@R.M.Visualizzazione profilo: R.M.
Il sensore ABS è pulito, ma l'errore persiste.

@teileklausVisualizzazione profilo: teileklaus
Sì, purtroppo è un problema comune nei modelli Volkswagen con i sensori ABS: tendono a rompersi quando vengono smontati.

La probabilità che il sensore ABS sia difettoso è alta. Per questo motivo, ho acquistato ora un nuovo sensore ABS su [nome del sito di aste] per 10,-€ (compresa la spedizione) e lo proverò collegandolo. Se non è il sensore ABS, potrò permettermi quei 10,-€ per il sensore e lo terrò in magazzino. icon_smile.gif

Guckst du einfach hier: https://community.dieselschrauber.de/garage.php?mode=view_vehicle&CID=63

Tradotto il 15-08-2026, 21:30.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio01-08-2008, 20:50    Oggetto: Errore ABS Golf 4 SDI: cause e soluzioni. Cita

E come fai a sapere se è buono?
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 15-08-2026, 21:30.
Torna su Profilo MP Email Garage
germa
Blaumann
Blaumann

1993 Volkswagen Passat

Messaggio01-08-2008, 22:22    Oggetto: Errore ABS Golf 4 SDI: cause e soluzioni. Cita

teileklaus ha scritto:
e come fai a sapere se è buono?

Suppongo che un sensore nuovo di zecca sia funzionante.

P.S. Si tratta di un ricambio non originale Volkswagen. (Costa circa 50 € presso il concessionario autorizzato).

Tradotto il 15-08-2026, 21:31.
germa
Blaumann
Blaumann

1993 Volkswagen Passat

Messaggio06-08-2008, 14:11    Oggetto: Errore ABS Golf 4 SDI: cause e soluzioni. Cita

Bene, il nuovo sensore ABS è stato installato e l'errore è sparito.

Ma smontare quello vecchio è stato un lavoro maledetto.
L'oggetto non voleva uscire; solo quando ci ho colpito con il martello e si è frantumato, finalmente è venuto fuori.
Con la lima ho rimosso le tracce di ruggine e ho unto bene tutto, sperando che non si formi più ruggine.

Tradotto il 15-08-2026, 21:32.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Problema nell'interruttore di accensione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J MJ 2001, Fehler 01435 im ABS-STG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler Golf III TDI AHU Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 7G-DSG Fehler bei Golf Plus Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1.6 Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VW Golf IV: Errore ESP / ABS Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: