VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza A6 AYM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-07-2008, 10:36    Oggetto: Perdita di potenza A6 AYM Cita

Ciao a tutti!

Un buon amico possiede da alcuni mesi un'Audi A6 con codice motore AYM (V6 155 CV), immatricolata nel 2002.
La resa non è proprio ottimale, quindi ieri abbiamo registrato alcuni dati. Le registrazioni sono state effettuate in terza marcia, con un regime di giri compreso tra 1000 e 4500 giri/minuto.
Sono un po' fuori allenamento, quindi spero di ricevere un po' di supporto icon_redface.gif.

Quello che mi ha colpito è:
1.) LMM: la quantità di carburante iniettata è limitata dalla massa d'aria in ampie zone, anche quando si raggiunge la pressione di sovralimentazione desiderata. Sembra che il sensore di massa d'aria sia un po' datato, quindi lo sostituiremo.
2.) Regolazione della pressione di sovralimentazione: il valore massimo di 400 bar mi ha un po' sorpreso. La valvola di sfiato (TV) viene continuamente regolata dal sistema di gestione del motore (MSG), apparentemente senza alcun effetto, fino a quando la pressione di sovralimentazione improvvisamente diminuisce. Potrebbe essere un segno di un blocco della valvola di geometria variabile (VTG)?

Ciao Wolfi.

Ladedruck.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  10.67 KB
 Visualizzato:  2159 volte

Ladedruck.gif

Einspritzmenge.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  11.05 KB
 Visualizzato:  2391 volte

Einspritzmenge.gif

1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 03-10-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-07-2008, 14:10    Oggetto: Perdita di potenza A6 AYM: cause e soluzioni Cita

wolfi_b ha scritto:
Regolazione della pressione di sovralimentazione: il valore massimo di 400 mbar mi ha un po' spaventato. La temperatura del turbocompressore (TV) viene continuamente abbassata dal sistema di gestione motore (MSG), apparentemente senza alcuna reazione, fino a quando la pressione di sovralimentazione improvvisamente diminuisce. Questo potrebbe essere un segno di una valvola di regolazione della geometria variabile (VTG) bloccata?
Sì, di solito icon_wink.gif
Oltre al VTG, potrebbe anche bloccarsi la valvola magnetica, il che, in linea di principio, porta allo stesso risultato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 16:01.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-07-2008, 21:15    Oggetto: Perdita di potenza A6 AYM Cita

Non è affatto adatto. Anche la velocità di rotazione mi sarebbe piaciuta, ma la quantità d'aria non è adatta; in questo caso, non ci si può aspettare molto nemmeno dalla pressione di sovralimentazione, dato che il flusso dei gas di scarico non corrisponde alla curva di controllo preimpostata.

Come sono le previsioni del tempo?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 03-10-2026, 16:01.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-07-2008, 8:09    Oggetto: Perdita di potenza A6 AYM Cita

Non avevo pensato alla curva di pre-compensazione dell'IVA. Proviamo a sostituire il sensore di massa d'aria e poi vediamo cosa fa il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione.
Controllero comunque prima gli alberi a camme, ma l'erogazione della potenza e la fluidità di funzionamento sono normali.

La velocità di rotazione è "strettamente monotona crescente" da 1000 a 4300 giri/min. Nei prossimi diagrammi, questo è icon_wink.gif rappresentato.

@ChristianVisualizzazione profilo: Christian:
Potresti pubblicare un log dei valori di pressione di sovralimentazione del tuo AKN? Mi piacerebbe vedere come si comportano la temperatura dell'aria in aspirazione e la pressione di sovralimentazione in un motore V6 funzionante.

Cordiali saluti, Wolfgang.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 03-10-2026, 16:03.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-07-2008, 23:19    Oggetto: Perdita di potenza A6 AYM Cita

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.

LOG-01-003-008-011beispiel.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011beispiel.xls
 Dimensione file:  17.5 KB
 Scaricato:  535 volte
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 03-10-2026, 16:03.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-09-2008, 7:50    Oggetto: Perdita di potenza A6 AYM Cita

Ciao,

Vi devo ancora dare la soluzione.

Innanzitutto, è stato sostituito il misuratore di massa d'aria (LMM), dopodiché le quantità di iniezione sono tornate nella norma, ma la pressione di sovralimentazione non è cambiata.
La sostituzione di prova del componente N75 non ha comunque prodotto alcun cambiamento.

Quindi, alla fine, ho pulito il VTG...

... e guarda: la pressione di sovralimentazione si adatta icon_cool.gif.

Grazie mille per l'aiuto.
Cordiali saluti, Wolfgang.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 03-10-2026, 16:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1.9 TDI: problemi di potenza? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AUY 85 KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza G3 TDI: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e ABS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Vai a: