Ciao a tutti,
Ho una domanda sulla configurazione degli elementi PD!
Il processo di regolazione mi è abbastanza chiaro, ma vorrei avere maggiori informazioni riguardo alla nuova procedura di regolazione di cui parla Volkswagen, ovvero quella che prevede di allentare di 180° la 'vite di precarico' nel leveraggio del rullino.
Prima erano 225 gradi.
Forse mi sbaglio, ma secondo me ottengo lo stesso risultato regolando l'albero a camme in anticipo. Poiché la posizione dell'albero a camme è stata modificata, la pressione nel PDE è aumentata.
In caso di una anticipazione eccessiva o di una modifica (ad esempio, prolungamento del tempo di iniezione), potrebbe verificarsi che, a regimi di giri elevati, sia ancora necessario iniettare carburante, ma allo stesso tempo si verifichi una perdita di pressione nel sistema di iniezione common rail. In altre parole, la massima escursione dell'albero a camme è stata superata. Di conseguenza, si verifica una diminuzione della pressione di iniezione, una minore efficienza e una combustione inefficiente, nonché una riduzione della coppia e, in ultima analisi, una perdita di potenza.
Secondo la mia opinione, questi svantaggi derivanti dalla riduzione della pressione potrebbero essere evitati impostando l'angolo di deflessione della valvola a 180°. Di conseguenza, è necessario che anche un volume inferiore di liquido sia disponibile nel sistema di iniezione.
Non è forse più un inconveniente? (ad esempio, minori perdite di calore per il raffreddamento del PDE e, forse, anche una carenza di potenza). Oppure ho commesso un errore di ragionamento?
Quali vantaggi ci si possono aspettare?
Qualcuno ha già modificato le impostazioni e può descrivermi le sue esperienze riguardo alla caratteristica del motore prima e dopo la modifica?
Sono particolarmente interessato all'evoluzione dei consumi, al confronto tra prima e dopo.
Cordiali saluti.
Ferdi.
Vedi anche:
/viewtopic.php?t=5408&highlight=pde+180
... Le istruzioni VAG più recenti indicano che la vite di regolazione deve essere svitata solo di 180°, anziché di 225°. Questo vale per tutti i motori PD, anche se per lo stesso motore in precedenza era stato specificato un angolo di regolazione di 225°.
e anche...
/viewtopic.php?t=11725&highlight=180+impostazioni
|