VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituire termostato: smontaggio completo necessario?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
merlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-01-2003, 12:15    Oggetto: Sostituire termostato: smontaggio completo necessario? Cita

Ciao a tutti gli esperti,

Il mio termostato sembra essere guasto: prima sale a 90 gradi e poi scende immediatamente a 75-80 gradi! La mia officina mi ha detto che sulla mia A4 2.5 TDI del 2000, bisogna smontare l'intera barra anteriore con il radiatore, ecc., per poter accedere al pezzo! Quindi, circa 25 euro per il termostato e circa 200 euro per la manodopera! QUESTO è PAZZESCO! Hanno detto che se la temperatura non scende sotto i 70 gradi, non farebbero nulla, perché a loro dire, non sarebbe dannoso... icon_sad.gif

Ecco la mia domanda a voi: chi di voi ha già fatto questa operazione (su questo motore)? Dove si trova il pezzo in questione e devo davvero smontare tutto? Oppure ci sono dei trucchi per farlo più facilmente?

Grazie a tutti e buon fine settimana.

merlino

Tradotto il 28-07-2026, 10:26.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-01-2003, 13:15    Oggetto: Sostituire termostato: smontaggio completo necessario? Cita

Ciao,

Misuri la temperatura del motore quando è caldo icon_eek.gif. Non mi fiderei necessariamente delle indicazioni elettroniche!! Potrebbe anche essere dovuto al sensore di temperatura... che nel modello 1.9 è avvitato sul lato sinistro della testata.

Saluti, Christian.

Tradotto il 28-07-2026, 10:27.
Torna su Profilo MP
merlin
Ospite

Messaggio10-01-2003, 14:29    Oggetto: Sostituire termostato: smontaggio completo necessario? Cita

Ho già misurato la febbre! È così!!!!!! A volte ho solo 74 gradi!

Tradotto il 28-07-2026, 10:27.
Torna su
JanB
Ospite

Messaggio11-01-2003, 1:54    Oggetto: Sostituire termostato: smontaggio completo necessario? Cita

Ciao Merlin, nella mia documentazione posso solo trovare l'indicazione che il termostato si trova nell'AFB (AKN) se si segue il tubo del liquido di raffreddamento che va dal radiatore al motore, sulla destra in direzione di marcia. Si troverà quindi un coperchio (sul motore?), dietro il quale è nascosto il componente. Sulla valvola dell'acqua adiacente, c'è anche una vite di scarico.
Spero che questo ti sia d'aiuto.
Saluti, Jan.

Tradotto il 28-07-2026, 10:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen wechseln 2.0l PD TDI 16V Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zündanlassschalter beim Golf3 wechseln Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Golf 4 Haldex Öl alles 30 tkm wechseln warum ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kühlwasser thermostat ?? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. VAG-DASH was kann es wirklich...... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Quanto dura realmente una cinghia dentata? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: