VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spazzola tergicristallo posteriore rotante

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2008, 23:45    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

La bocchetta del tergicristallo di una Golf 4 di solito rimane fissa in una posizione. Tuttavia, a causa di una costruzione un po' particolare, può capitare che la bocchetta del tergicristallo inizi improvvisamente a ruotare.
Si tratta di un vero e proprio difetto.
Chi possiede un motore tergicristallo Valeo ha già vinto e non ha bisogno di leggere oltre. In questo caso, esiste un kit di riparazione adatto.
Tuttavia, chi ha un motore per tergicristalli Bosch è in difficoltà. Questo deve essere sostituito, poiché il componente difettoso non è disponibile come ricambio. Il costo di questo componente supera i 100 euro.

Cosa è successo?
Certo, ecco la traduzione:

"Questo è molto semplice. L'ugello del lavavetri (disponibile come ricambio, se necessario) è fissato a un tubo di ottone spesso 3,5 mm con uno spessore della parete di 0,5 mm. Questo tubo di ottone passa all'interno dell'albero cavo del tergicristallo posteriore. Nella parte superiore, c'è un bussolo attraverso il quale passa il tubo di ottone. In questo bussolo di guida, il tubo di ottone si corrode e si blocca, fino a rompersi. A questo punto, l'ugello del lavavetri si muove. La cosa grave di questo difetto è il fatto che, col tempo, il motore del tergicristallo viene completamente immerso nell'acqua del lavavetri."

Cosa posso fare adesso?
Nel caso del motore tergicristallo Bosch, normalmente l'unica soluzione è la costosa sostituzione. Io, non volevo accontentarmi di questo. Quindi, ho iniziato a smontare l'intera meccanica. L'ugello del lavavetri si può estrarre facilmente dal tubo di ottone.

[img]/download.php?id=3334[/img]
[img]/download.php?id=3333[/img]

Successivamente, si rimuove la vite che fissa la parte interna del coperchio posteriore dell'unità del cambio.

[img]/download.php?id=3332[/img]
[img]/download.php?id=3331[/img]

Il tubo di ottone ora può essere estratto. Potrebbe essere necessario tirare con forza.
Successivamente, è necessario forare il resto del tubo di ottone, che si trova all'interno del manicotto guida, con una punta da 3,5 mm.

[img]/download.php?id=3330[/img]

Si taglia un pezzo di tubo di ottone da 3,5 mm di diametro interno, lungo 32 mm. Si inserisce un altro pezzo di tubo di ottone da 4,5 mm (con uno spessore della parete di 0,5 mm) sopra il primo. Dall'altro lato, si inserisce il resto del pezzo di tubo di ottone tagliato e rifilato.
La lunghezza deve essere scelta in modo che il tubo di ottone combaci perfettamente con l'albero del tergicristallo.
Successivamente, tutto viene saldato con una piccola fiamma.

[img]/download.php?id=3329[/img]

Assemblare tutto e ricollegare l'ugello di lavaggio.
Successivamente, l'ugello di lavaggio si ferma nuovamente nella posizione prevista.

A proposito, anche la Lupo, la Polo e altri veicoli del gruppo presentano lo stesso problema.

Waschduese_0006.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  86.9 KB
 Visualizzato:  74511 volte

Waschduese_0006.jpg

Waschduese_0005.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  59.42 KB
 Visualizzato:  82038 volte

Waschduese_0005.jpg

Waschduese_0004.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  55.41 KB
 Visualizzato:  70693 volte

Waschduese_0004.jpg

Waschduese_0003.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  56.04 KB
 Visualizzato:  68276 volte

Waschduese_0003.jpg

Waschduese_0002.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  78.32 KB
 Visualizzato:  80682 volte

Waschduese_0002.jpg

Waschduese_0001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  77.45 KB
 Visualizzato:  93975 volte

Waschduese_0001.jpg

Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-09-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio18-10-2008, 0:47    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

Ben descritto molto bene.

Nella mia Golf, ho sostituito questo componente circa quattro mesi fa. Il tubicino di ottone non era arrugginito, ma il motore dei tergicristalli non riusciva più a raggiungere la posizione finale.

Non ero sicuro della struttura, poiché nella meccanica non erano visibili alcun contatto.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 08-09-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2008, 8:33    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

Ah, molto interessante, Bertil! Finora non mi ero approfondito in questa questione, ma improvvisamente ha senso quello che ho visto la settimana scorsa in un parcheggio di un supermercato a Muenster-Coerde: una Volkswagen Golf 4 Variant.

Besagter Variant hatte etwa 2 cm unterhalb des Wischerarms eine geschraubte Leitungsdurchfuehrung ins Blech gesetzt bekommen, auf die ein schwarzer Schlauch gesteckt war. Dieser wurde in einem grosszuegigeren Bogen bis an den Wischerarm gefuehrt und dort mit schwarzen Kabelbindern befestigt. Etwa dort, wo das Wischerblatt beginnt, dort endete der Schlauch und war mit einer Duese versehen. Diese Loesung duerfte durch das Mitfuehren der Duese durch den Wischerarm auch nicht schlecht arbeiten. Optisch vielleicht nicht gerade die eleganteste Loesung, aber die Westfalen (ich weile bis Weihnachten zu Studienzwecken in Muenster) sind da offenbar recht kreative Koepfe, die sich lieber eine nicht ganz so elegante Loesung ausdenken als den Teilelieferanten auch nur einen ueberfluessigen Euro in den gierigen Rachen zu werfen.

Originariamente, mi ero chiesto del senso di questa ristrutturazione, ma sospetto che il motivo per l'installazione di questa soluzione fosse esattamente il tuo problema, Bertil! icon_wink.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 08-09-2026, 18:22.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio18-10-2008, 9:33    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

Ben fatto, Bertil, ma troppo caro (per il cliente), per te stesso = sì, va bene così.

La soluzione a cui si riferisce "Hutfahrer" è disponibile per i veicoli della serie Sprinter di DB, e sono presenti anche i clip adatti per collegare il tubo al braccio del tergicristallo e all'ugello.

Non si potrebbe modificare anche la versione Valeo per adattarla al sistema Bosch, oppure il sistema Bosch non ha un foro abbastanza grande?
Una volta avevo riparato un sistema Valeo sostituendo il gruppo iniettori.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 08-09-2026, 18:23.
Torna su Profilo MP Email Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2008, 18:47    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

teileklaus ha scritto:
... ma troppo costoso - (per il cliente).

Sì e no...

Devi fare i seguenti calcoli. Spesso, oltre al motore, bisogna aggiungere anche il braccio tergicristallo, perché quando si smonta, il braccio si rompe nel 95% dei casi. Questo porta a un valore dei materiali di circa 150 euro. Il tempo di lavoro è più o meno sempre lo stesso. Se esistesse un kit di riparazione (anche per i modelli Bosch), sicuramente non sarebbe un problema.

Citazione:

La soluzione a cui si riferisce "Hutfahrer" è disponibile per i veicoli della serie Sprinter di DB, e sono presenti anche i clip adatti per collegare il tubo al braccio del tergicristallo e all'ugello.

Sì, lo conosco.
Alcuni piloti di rally lo fanno persino sui tergicristalli.

Citazione:

Non si potrebbe modificare anche la versione Valeo per adattarla al sistema Bosch, oppure il sistema Bosch non ha un foro abbastanza grande?
Ho riparato un Valeo una volta utilizzando un kit di riparazione per l'ugello.

Sì, potrebbe essere fattibile.
Il tubo in ottone è sicuramente un tubo da 3,5 mm. Tuttavia, non posso dire se il componente corrispondente sull'attuatore dei tergicristalli sia compatibile.
Gruß Bertil

Tradotto il 08-09-2026, 18:26.
Torna su Profilo MP
bakkano
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Octavia_4x4 e Duese piace questo.
Messaggio18-10-2008, 18:49    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

Ciao.
Penso che ogni proprietario di un'auto Volkswagen si sia trovato, prima o poi, ad affrontare questo problema.
L'ho fatto in modo semplice, usando una mina di penna vuota.

Saluti.
Sascha.

Tradotto il 08-09-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio18-10-2008, 19:47    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

@ Bertil, sì, per quanto riguarda i calcoli, è una questione complicata. So solo che la riparazione del sistema di raffreddamento è durata più a lungo della revisione del motore, e saldare e trovare il tubo giusto richiede tempo, soprattutto la prima volta (io non ne ho uno a disposizione).

Lo Sprint ha la versione diversa di serie, ma solo nella parte anteriore, non in quella posteriore!
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 08-09-2026, 18:27.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-10-2008, 23:01    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

bakkano ha scritto:
Ciao.
Penso che ogni proprietario di un'auto Volkswagen si sia trovato, prima o poi, ad affrontare questo problema.
L'ho fatto in modo semplice, usando una mina di penna vuota.

Saluti.
Sascha

Accidenti, il consiglio arriva troppo tardi. Ho passato settimane a cercare una soluzione per orientare il mio ugello rotante... Alla fine, ho acquistato un altro motore usato per 5€, l'ho smontato e ho ricavato il tubicino di cui avevo bisogno.

Ottimo consiglio, lo terrò presente, e ti darò subito un "+" nella valutazione del karma per questa idea davvero valida.

Tradotto il 08-09-2026, 18:29.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-10-2008, 10:10    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

Anche l'A3 8L ha questo problema. Purtroppo, per molto tempo non mi sono accorto che l'ugello non dovrebbe ruotare, perché spruzzava sempre in modo preciso davanti al tergicristallo.

Ad un certo punto, l'elettronica del motore dei tergicristalli si è corrotta e il motore ha iniziato a dare dei movimenti irregolari. A quel punto, era troppo tardi. -> Bisogna comprarne uno nuovo. icon_confused.gif

L'argomento di cui stiamo parlando sarebbe più adatto per articoli specializzati.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-10-2008, 10:53    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

Rainer K. ha scritto:
Anche l'A3 8L ha questo problema. Purtroppo, per molto tempo non mi sono accorto che l'ugello non deve ruotare, perché spruzzava sempre in modo così preciso davanti al tergicristallo.

Quindi, anche i modelli delle aziende consociate sono interessati da questo problema.

Il motore è montato anche su alcuni modelli Passat, nonché su diversi modelli Seat e Skoda.

Citazione:

Un giorno, l'elettronica del motore dei tergicristalli si è corrotta e il motore ha iniziato a dare dei sussulti inspiegabili. A quel punto, era già troppo tardi. -> Bisogna comprarne uno nuovo. icon_confused.gif

È andata male. È stato un disastro totale.

Nel modello Variant, il problema riguarda anche la serratura del bagagliaio. Se l'acqua fuoriesce dal motore dei tergicristalli, può gocciolare direttamente nella serratura sottostante. Dopo un po' di tempo, il microinterruttore si guasta e, in alcuni casi, è possibile acquistare un'intera serratura del bagagliaio.

Citazione:

L'argomento di cui stiamo parlando sarebbe più adatto per articoli specializzati.

Certo!

MODIFICATO:
... da trovare: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=19713
Gruß Bertil

Tradotto il 08-09-2026, 18:32.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-10-2008, 14:56    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

@Rainer:

Sì, anche a me è capitato, il mio fa solo a scatti... ma almeno funziona, anche se si ferma 3-4 volte per ogni mezzo giro. Finché non si rompe completamente, lo lascio dentro, perché purtroppo è disponibile solo tramite SEAT e altrimenti mi costerebbe quasi 100€.

Per l'A3 va ancora bene, dato che, a quanto ne so, si può montare anche quello della Golf IV... e quelli sono generalmente molto più economici!

Tradotto il 08-09-2026, 18:33.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-10-2008, 9:35    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

Ben fatto, Bertil.

Ho già provato a riparare il motore Bosch molti anni fa, ma non in modo così professionale.
Ho sostituito completamente il tubicino di ottone all'epoca (il mio era anche molto danneggiato).

All'epoca, nel mio caso, la cosa è durata solo poco tempo, perché avevo dimenticato l'O-ring all'estremità dell'albero. Questo O-ring sigilla lo spazio tra il tubo di ottone e l'asse dall'esterno. Di conseguenza, è entrata acqua/acqua di lavaggio che ha sciolto il grasso nel riduttore del motore (probabilmente in combinazione con il liquido antigelo). A causa di ciò, il riduttore in plastica si è rotto.

Il secondo motore Valeo si è guastato di nuovo dopo circa 4 anni (l'albero si è nuovamente bloccato). A quel punto, sono rimasto molto frustrato. Tuttavia, per il motore Valeo è disponibile un kit di riparazione.

Was für eine Scheiß Lösung von VW. Und diese wird immernoch in die aktuellen Modelle eingebaut. Was hat man gegenüber einer separat montierten Düsen gewonnen? NichConsideralo come una frustrazione.

Esistono, inoltre, online dei metodi di riparazione interessanti, che sicuramente rappresentano la soluzione più economica: si tratta di utilizzare i "Chubba Chups" – quelle caramelle con il bastoncino di plastica. Questo bastoncino è cavo, quindi un piccolo tubo, che può essere utilizzato come sostituto del tubo di ottone. Costano solo 0,10€. Non posso dire quanto sia duratura questa soluzione...
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 08-09-2026, 18:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-10-2008, 11:11    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

Grazie a Bertil per le fantastiche istruzioni!

Tradotto il 08-09-2026, 18:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-10-2008, 12:36    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

Holger247 ha scritto:

Ho già provato a riparare il motore Bosch molti anni fa, ma non in modo così professionale.
Ho sostituito completamente il tubicino di ottone all'epoca (il mio era anche molto danneggiato).

Questo, nel mio caso, è durato solo per un breve periodo, perché avevo dimenticato l'O-ring all'estremità dell'albero. Questo sigilla lo spazio tra il tubo di ottone e l'asse dall'esterno. Di conseguenza, è entrata acqua/acqua di lavaggio che ha dissolto il grasso nel riduttore del motore
.

detto
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 08-09-2026, 18:37.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-11-2008, 18:35    Oggetto: Ugelli tergicristallo rotanti: Golf 4 e non solo Cita

Bertil ha scritto:
L'ugello del lavavetri può essere facilmente estratto dal tubo in ottone.
Anche se ogni pochi mesi applico una goccia d'olio alle giunzioni rotanti tra l'asse del tergicristallo e l'ugello nelle nostre auto (Polo 9N e Ibiza 6K GP01) per prevenire problemi di grippaggio, per sicurezza vorrei comunque estrarre gli ugelli e dare un'occhiata dietro.
Prima di provare a "estrarlo semplicemente tirando", per evitare di danneggiare qualcosa, volevo chiedere con quale strumento e con quali movimenti (rotazione, trazione, ecc.) si riesce a fare icon_redface.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-09-2026, 18:39.
Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio03-11-2008, 18:41    Oggetto: Spazzola tergicristallo posteriore rotante Cita

Aprire leggermente la pinza a pompa dell'acqua fino a raggiungere la dimensione desiderata, in modo che le ganasce siano parallele all'ugello.
fare le valigie.
ruotare avanti e indietro, tirando contemporaneamente in asse.
zoooong
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Tradotto il 08-09-2026, 18:39.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ugello lavavetro rotante per tergicristallo posteriore Go... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Golf 4: Problemi turbina AXR? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quietschen Vorderachse links (Golf4) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Waschdüse der Heckscheibe beweglich Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pulizia parabrezza A6: guida e consigli Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Heckwischer Polo3GP Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Passat Variant, anno '98 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: