VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento ausiliario: conversione in riscaldamento stazionario

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
austrogolf
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-10-2008, 22:51    Oggetto: Riscaldamento ausiliario: conversione in riscaldamento stazionario Cita

Ciao,

Il seguente problema è presente in un Touran prodotto nel 2004:

Durante la sostituzione del riscaldatore supplementare con un sistema di riscaldamento autonomo, il modulo di controllo del riscaldatore supplementare è stato sostituito con quello di un sistema di riscaldamento autonomo; purtroppo, ciò ha causato dei problemi.
Il riscaldatore ausiliario non funziona a causa di due errori registrati nella memoria.
dove il vecchio sistema di riscaldamento non è disponibile.
02754 - Elemento riscaldante per il preriscaldamento del carburante (Z66).
010 - Interruzione/cortocircuito dopo il polo positivo - Occasionale.
Certo, perché nel vecchio sistema di riscaldamento non era presente.

01237 - Valvola di intercettazione del carburante (N109)
010 - Interruzione/cortocircuito dopo il polo positivo.
Chi sa dove dovrebbe trovarsi questa valvola?

modifica: descrizione dettagliata del problema:
Il riscaldatore ausiliario si avvia brevemente quando viene attivato tramite il telecomando, ma interrompe il processo di avvio dopo un breve funzionamento della ventola.

Mi scusi per l'allegato duplicato.

Grazie, Austrogolfer.

Log-FREDI1-WVGZZZ1TZ4W165043-203240km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-FREDI1-WVGZZZ1TZ4W165043-203240km.txt
 Dimensione file:  11.11 KB
 Scaricato:  2122 volte

Log-FREDI1-WVGZZZ1TZ4W165043-203240km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-FREDI1-WVGZZZ1TZ4W165043-203240km.txt
 Dimensione file:  11.11 KB
 Scaricato:  1359 volte

Tradotto il 29-09-2026, 16:36.
Torna su Profilo MP
austrogolf
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-10-2008, 12:36    Oggetto: Riscaldamento ausiliario: conversione in riscaldamento stazionario Cita

Ciao,

Ho esaminato più da vicino il problema di cui sopra e ho riscontrato diverse (versioni hardware) del modulo di controllo della trasmissione utilizzato nel Touran.
Nei modelli TT-V più recenti, è installata una valvola di intercettazione del carburante all'interno del riscaldatore ausiliario, mentre nei modelli più vecchi questa valvola non era presente.
Purtroppo, questa valvola di intercettazione non è menzionata né nei documenti della mia VW né in quelli Webasto; ma tant'è, ora funziona.

Nonostante ciò, sarei interessato a conoscere le motivazioni alla base dell'installazione di questa valvola di intercettazione.
Se qualcuno avesse informazioni a riguardo, la prego di farmelo sapere brevemente.

Grazie, Austrogolf.

Tradotto il 29-09-2026, 16:38.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-10-2008, 13:20    Oggetto: Riscaldamento ausiliario: conversione in riscaldamento stazionario Cita

In determinate circostanze, il carburante poteva essere spinto ulteriormente nella camera di combustione del riscaldatore ausiliario (ad esempio, a causa di un sistema di sfiato del serbatoio ostruito, di un serbatoio pieno e di temperature elevate). Per questo motivo, nelle nuove versioni è stata introdotta una valvola.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 29-09-2026, 16:38.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio26-10-2008, 18:40    Oggetto: Riscaldamento ausiliario: conversione in riscaldamento stazionario Cita

Una pompa dosatrice per il riscaldamento ausiliario riesce ancora a far passare carburante quando non c'è corrente o tensione? icon_rolleyes.gif

Non ho ancora testato questa funzione sul mio Webasto Thermoflop C. Non saprei nemmeno perché, dato che funziona perfettamente.

Citazione:
Ho ora esaminato più da vicino il problema sopra descritto; durante l'analisi, ho riscontrato diverse (versioni hardware) dei moduli TT installati sulla Touran.
Nei modelli TT-V più recenti, è installata una valvola di intercettazione del carburante all'interno del sistema di riscaldamento ausiliario, mentre nelle versioni più vecchie questa valvola non era presente.
Purtroppo, questa valvola di intercettazione non è visibile né nei documenti della mia VW né nei documenti Webasto; ma che importa, ora funziona.

Cosa è stato fatto affinché ora funzioni? È stato sostituito l'intero apparecchio di riscaldamento icon_question.gif?
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 29-09-2026, 16:40.
Torna su Profilo MP Email Garage
austrogolf
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-10-2008, 19:56    Oggetto: Riscaldamento ausiliario: conversione in riscaldamento stazionario Cita

Ciao.

Sì, è stato sostituito l'intero dispositivo. Inizialmente, volevo sostituire solo il gruppo di scambio, per evitare di dover aprire il circuito dell'acqua.
Durante la sostituzione del sistema di guida, ho notato i due cavi aggiuntivi su un connettore, ma non ho prestato loro molta (o nessuna) attenzione (purtroppo).

Saluti, Austrogolf.

Tradotto il 29-09-2026, 16:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran: Codice errore 02085 nel riscaldatore ausiliario Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore ausiliario Audi, Seat, Volkswagen: sblocco, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento ausiliario per preriscaldamento auto Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Zuheizer entsperren zur Standheizung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento supplementare Audi A4 2.5 Qtip Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Scaldabatterie ausiliario VW con funzione di riscaldament... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: