| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
28-08-2008, 16:45 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Ciao!
Sto facendo i primi tentativi con il VAG-COM che ho appena acquistato.
La mia Golf TDI, modello ALH, non funziona proprio bene.
Non superare i 3000 giri al minuto, e tende ad avviarsi con difficoltà quando è caldo. Ho già pulito il turbocompressore, sembra che funzioni correttamente. (Era completamente intasato).
Ho provato a leggere i dati dalla centralina del motore.
Indirizzo: 01: Motore. File di etichette: nessuno.
Numero di parte: 038 906 018 AN.
Componente 1.9 R 4 EDC 00SG 1819.
Codifica: 00002
Numero di pratica: WSC 00046.
C'è stato un errore.
17978 - Centralina motore bloccata.
P 1570-35-00 - -
Disponibilità: Non disponibile.
Bene, ora sono esattamente allo stesso punto di prima.
e non so cosa fare.
Tutto il resto può essere letto, ma non la centralina del motore. Sulla centralina del motore, anche il LED della presa diagnostica lampeggiava di rosso.
Mi può aiutare qualcuno? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-08-2008, 17:55 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
ah, già... e leggere il manuale, nel caso in cui il sistema sia di mia proprietà.  Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 30-08-2008, 9:53, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
teileklaus Schrauber


Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
28-08-2008, 17:58 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Hai provato a cercare informazioni su "errore 17978" o "centralina motore bloccata" o "WFS"? Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-08-2008, 21:58 Oggetto: Oggetto: Centralina motore bloccata?? |
Cita |
|
Ho provato a leggere la centralina del motore:
Tutto il resto può essere letto, ma non la centralina del motore. Nel modulo di controllo del motore, anche il LED della spina di diagnostica ha lampeggiato di rosso.
Purtroppo, quello che scrivi è completamente contrario. Affermi di non poter leggere la centralina del motore. Ma:
Indirizzo 01: Motore. File di etichette: nessuno.
Numero di parte: 038 906 018 AN.
Componente 1.9 R 4 EDC 00SG 1819.
Codifica: 00002
Numero di pratica: WSC 00046.
C'è stato un errore.
17978 - Centralina motore bloccata.
P 1570-35-00 - -
Disponibilità: Non disponibile
Cosa è questo?  Una luce LED rossa lampeggiante (in un sistema originale) indica un cortocircuito (massa o positivo). Questo tipo di problema può verificarsi, ad esempio, con autoradio di terze parti installate. 
Ultima modifica il 31-08-2008, 11:25, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
31-08-2008, 2:06 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Ciao!
Allora, l'ho acquistato qui, tramite il negozio del forum.
È passato già qualche settimana, perché ho dovuto aspettare un po' per il laptop e poi sono stata in vacanza.
In altre occasioni, questo mi è stato d'aiuto, sono riuscito a diagnosticare alcuni sensori ABS difettosi.
E ancora, riguardo al mio:
Quando eseguo il controllo completo del sistema, vengono visualizzati tutti i dati, compresi i miei errori nel sistema di controllo della ventilazione, ecc.
La spia LED è sempre verde, ma quando cerco di accedere al sistema di controllo del motore, lampeggia di rosso.
E lì, non si fa niente.
Certo, ecco la traduzione:
"Quindi, sto cercando di capire cosa non va alla mia auto: l'ho comprata usata circa 2 anni fa."
Una Golf ALH, anno di produzione 1998, 210.000 km. In condizioni originali, non modificata, non "tuning". Sembra che anche la radio sia ancora originale.
C'è un sistema vivavoce per il telefono installato, ma io non lo utilizzo.
Sembra esserci un problema con il sistema di immobilizzazione, poiché in due occasioni non ha funzionato e l'auto non si è accesa. Nel registro degli errori, c'era anche un messaggio che indicava un segnale troppo debole. Devo ancora sistemare queste cose, non c'è dubbio.
Quello che non riesco proprio a capire è:
Come ho visto cercando nel forum, a quanto pare questa centralina motore "bloccata" potrebbe avere qualcosa a che fare con l'immobilizzatore.
L'auto funziona, e non capisco come sia possibile. Se il sistema di immobilizzazione non dà il suo consenso, il motore non dovrebbe proprio avviarsi, giusto? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-08-2008, 9:48 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Leggi il manuale. La spia LED sull'apparecchio diagnostico, che lampeggia in rosso e verde, indica semplicemente che i dati stanno fluendo.
Una spia rossa fissa indica un cortocircuito a massa o +12V.
Sì, il problema con la scritta "bloccato" è probabilmente dovuto al sistema WFS; forse in passato c'erano stati problemi di lettura con la chiave di accensione oppure la centralina non aveva stabilito una connessione con il quadro strumenti.
Se l'auto si avvia normalmente, basta cancellare gli errori e il problema è risolto.
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
31-08-2008, 21:16 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per l'aiuto!
Sì, l'ho cancellato, e dopo una prova su strada, anche il problema non si è più manifestato.
La WFS aveva effettivamente prodotto dei filati, e c'era anche scritto qualcosa a riguardo. Rimetterò tutto a posto.
Controllero quindi tutte le altre cose che sono state scritte sopra.
Un'ultima domanda:
Nel tubo di scarico c'è, immagino, un catalizzatore o qualcosa di simile.
Può intasarsi? A causa del fatto che il turbocompressore era molto sporco di fuliggine, e l'auto veniva utilizzata principalmente per brevi tragitti?
Così mi dice il mio istinto...
(Le brevi tragitti terminano domani; da allora, percorrerà quotidianamente 50 km, oppure potrebbe rischiare di esaurirsi anche in questo modo?) Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tribu Blaumann

Iscritto il: 07/06/2008 Messaggi: 277 Karma: +3 / -2
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-08-2008, 21:51 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Semplicemente, provate ad andare in autostrada dove il limite è di 130 km/h e a mantenere una velocità di 10 km sopra il limite nell'ultima marcia; allora vi accorgerete che tutto funziona correttamente. Si può sentire anche da lontano, e se sei fortunato e la tua auto è davvero così potente (il che è assolutamente possibile), potresti vedere una nuvola di fumo nero per i primi 1-2 chilometri.
Percorro  1000-1200 km in città a settimana, purtroppo lo so bene. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dr.Tom_911 Blaumann

Iscritto il: 28/07/2006 Messaggi: 7 Karma: +1 / -0 Località: 08468 Reichenbach
Supporto Premium
|
16-10-2008, 23:05 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Il KAT  a volte si intasa con il diesel, e l'abbiamo riscontrato più volte nella nostra officina, risolvendo il problema di conseguenza .
Quindi, i gatti che abbiamo "sostituito" non sarebbero più stati liberati se fossero stati rilasciati sull'autostrada. Golf III Stufe1 AFN 150PS mit GT1749VA |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
18-10-2008, 21:29 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Ciao!
Sì, ho capito.
Sarebbe una soluzione. Ho già fatto qualcosa del genere.
C. Attualmente, la mia amica percorre ogni giorno 60 km in auto, e spero che questa situazione continui anche nei prossimi 3 anni.
La settimana scorsa l'ho provato brevemente e ho avuto l'impressione che funzionasse già un po' meglio.
La prossima settimana dovrò percorrere circa 100 km di autostrada con questa macchina, e lì vedrò se riesce a raggiungere la velocità massima.
Eventualmente, potrei smontare il catalizzatore e esaminarlo.
Allora, potrò sempre decidere cosa fare. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
21-12-2008, 21:03 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Ciao!
Continuerò qui.
Attualmente, la Golf 4 con motore ALH raggiunge solo una velocità massima di circa 145 km/h, e oltre i 3000 giri al minuto il motore sembra "strozzato". Tuttavia, altrimenti, l'auto funziona correttamente e la mia amica non ha problemi con essa. In caso di necessità, può rimanere così com'è, almeno in questo modo non si muoverà così velocemente...
Oggi ho smontato il primo pezzo dello scarico e l'ho esaminato, per quanto possibile.
Nella scatola, potevo vedere solo da dietro, era un po' appannata, ma non completamente.
Da davanti, non riesco a vedere niente se non lo taglio.
Ho poi utilizzato una pistola a soffiatore ad aria compressa, disponibile nei negozi di ferramenta, con una pressione di 7 bar e nella direzione di flusso abituale, per pulire il tubo di scarico, compresa la parte interna. Ho pulito a fondo il gatto, ho avvolto uno straccio attorno al tubo dell'irrigatore e sono partito.
Non c'era molta pressione, direi che una scatola di fiammiferi accesa direttamente all'altra estremità non sarebbe nemmeno riuscita a passare.
Allora, ho fatto una prova su strada senza il silenziatore, e forse è andato un pochino meglio, ma non di molto.
Bene, la domanda più importante:
Cosa succede se si guida un veicolo di questo tipo, che funziona correttamente, senza il sistema di scarico?
Le prestazioni del motore si riducono?
Non riesco a capire se il gatto sia troppo pieno o meno.
Domani porterò probabilmente l'auto da un meccanico di fiducia, perché da solo non riesco a risolvere il problema.
Di solito, nella memoria degli errori, non c'è nulla registrato, l'ultima volta c'era solo un'anomalia nella differenza di pressione del turbocompressore.
Non ho molta familiarità con tutti questi blocchi di misurazione e canali.
Ho già sostituito la cinghia di distribuzione su questa auto, e il punto di iniezione è impostato al limite, troppo anticipato.
Ho pulito il turbocompressore perché la valvola di regolazione era bloccata e ho sostituito il filtro del carburante.
Il nuovo filtro del carburante non fa male, ma non ha risolto il problema.
L'azione di pulizia intensiva non è stata efficace, perché due anni fa smetteva di funzionare occasionalmente, e poi alla fine ha smesso completamente di funzionare.
La barra di regolazione VTG è ancora funzionante e il turbogruppo funziona. Ma poi, successivamente all'azione di pulizia intensiva, si è verificato gradualmente un calo di prestazioni.
Qualcuno ha qualche idea su come procedere? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-12-2008, 21:25 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Le prestazioni del motore si stanno deteriorando? |
No, rimane più o meno uguale. Quindi, nemmeno il KAT funziona.
Si prega di controllare e, soprattutto, comprendere i blocchi di misurazione 8 e 11 nella centralina del motore.
Ulf ha scritto un articolo specialistico sulla ricerca sistematica degli errori.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
21-12-2008, 23:28 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Rainer era più veloce...
Ecco l'articolo specialistico di cui si parla /viewtopic.php?t=3322.
Filtro dell'aria/sensore di massa d'aria controllati?
Mi piacerebbe vedere il log 8-11, perché il caricatore doveva essere sostituito già 2 anni fa. Inoltre, ci sono ancora degli errori in merito.
Devi confrontarti con i blocchi di misurazione. Solo così potrai capirlo.
Hai acquistato il sistema di diagnostica solo per cancellare i dati di errore e resettare l'indicatore del cambio olio? Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
23-12-2008, 2:38 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Steffen W ha scritto: | Rainer era più veloce...
Ecco l'articolo specialistico di cui si parla /viewtopic.php?t=3322.
Filtro dell'aria/sensore di massa d'aria controllati?
Mi piacerebbe vedere il log 8-11, perché il caricatore doveva essere sostituito già 2 anni fa. Inoltre, ci sono ancora degli errori in merito.
Devi confrontarti con i blocchi di misurazione. Solo così potrai capirlo.
Hai acquistato il sistema di diagnostica solo per cancellare la memoria e resettare l'indicatore del cambio olio? |
Ciao!
Grazie per il link.
Sì, finora non ho sfruttato appieno il sistema di diagnostica, devo assolutamente sedermi e leggere tutti gli articoli specializzati, e cercare di familiarizzare con esso. Purtroppo, la tecnologia informatica non è proprio il mio forte.
Ma non mi sono pentito di averlo acquistato, ho già letto molti errori con esso e li ho risolti con successo (nella mia officina legale "casalinga" che svolgo nel tempo libero).
Penso di aver già recuperato circa la metà dei soldi in questo breve periodo di tempo.
Grazie! Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
23-12-2008, 7:35 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
[quote="Steffen G"] Steffen W ha scritto: |
Sì, finora non ho sfruttato appieno il sistema di diagnosi, devo assolutamente sedermi e leggere tutti gli articoli specializzati, cercando di approfondire la mia conoscenza in materia.
|
È meglio portare con sé la letteratura appropriata in macchina e mettere subito in pratica ciò che si legge. In questo modo si impara più velocemente. Molto utili sono anche le guide che descrivono la diagnostica autonoma.
Tutto ciò che riguarda i codici di accesso dovrebbe essere fatto solo quando si hanno conoscenze specifiche in materia.
Steffen G ha scritto: |
Purtroppo, l'informatica non è proprio il mio forte.
|
Non si può fare a meno. E non sarà più facile.
Steffen G ha scritto: |
Ma non mi sono pentito di averlo acquistato, ho già letto molti errori con esso e li ho risolti con successo (nella mia officina legale "casalinga" che svolgo nel tempo libero).
Penso di aver già recuperato circa la metà dei soldi in questo breve periodo di tempo.
|
Semplicemente leggere i codici di errore non è un'arte.
E ora, cosa dire del misuratore di massa d'aria? Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
25-12-2008, 0:47 Oggetto: Centralina motore bloccata? |
Cita |
|
Steffen W ha scritto: |
Cosa ne pensiamo ora del misuratore di massa d'aria? |
Ciao!
Ho portato l'auto all'officina Volkswagen da cui compro sempre i pezzi di ricambio.
Hanno provato a sostituirlo con uno nuovo, e hanno detto che la Golf dovrebbe ora funzionare normalmente.
In un certo senso, dopo la mia descrizione del problema, era quasi ovvio per lui.
Proverò lunedì, così potrò verificare se è davvero così.
Speriamo.
Avevo già pulito il sensore di flusso di massa (LMM) prima, ma non ha risolto il problema.
Ho anche un altro oggetto che ho trovato, ma non so da dove proviene né cosa sia.
L'ho già provato anch'io, ma non ho notato alcuna differenza. Allora posso tranquillamente buttarlo via.
Grazie per l'aiuto e il sostegno.
E buon Natale! Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|