| Autore |
Messaggio |
bastianna Blaumann

Iscritto il: 22/06/2004 Messaggi: 74 Karma: +6 / -0 Località: Fränkisches Seenland
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-07-2011, 19:04 Oggetto: Sostituito il dispositivo di controllo TDCI, il motore non si avvia |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.
Ecco la traduzione:
"riguardo alla storia:"
Ho, tra le altre, una Ford Focus 1.8 TDCI da 115 cavalli, che aveva riscontrato problemi di minimo tempo fa.
Diagnosi effettuata presso l'officina: iniettore difettoso. Ho fatto sostituire l'iniettore e l'auto è tornata a funzionare correttamente. Dopo circa 2 mesi, il motore ha nuovamente mostrato problemi a bassi regimi, come se un cilindro si spegnesse periodicamente. Ho quindi acquistato altri 3 iniettori (presso un servizio Bosch) per farli sostituire al prossimo controllo dal meccanico di fiducia.
La scorsa settimana, improvvisamente, l'auto si è fermata a tarda sera, il motore si è spento mentre era in movimento e non si è più riavviato.
Il giorno successivo, intendevo far trasportare il veicolo in officina, ma ho provato a far ripartire il motore un'ultima volta, e con mia sorpresa, il motore si è avviato e ha funzionato perfettamente fino all'officina.
Diagnosi: Sensore dell'albero a camme difettoso!
"Ok," ha detto al meccanico, "deve sostituire questa parte e cambiare anche i tre iniettori."
Poi il maestro mi ha chiamato e mi ha detto:
Inizialmente, il motore funzionava perfettamente, era pulito e aveva una buona potenza, ma poi (durante il collaudo), un cilindro ha smesso di funzionare, quindi il motore ha continuato a funzionare solo con 3 cilindri.
Diagnosi: sensore dell'albero a camme funzionante, ma ora la centralina per l'iniezione diesel è difettosa. Il quarto... Il cilindro non riceve alcun segnale e, stranamente, non c'è nessuna registrazione nel registro degli errori, e la spia gialla della pre-riscalda non si accende?
Poiché questo componente costa circa 1000€ e la Focus ha circa 10 anni, ho acquistato una centralina motore usata e revisionata, e l'ho consegnata all'officina per il montaggio.
Poi, il meccanico mi ha richiamato e mi ha spiegato che aveva installato la centralina (STG) e che ora l'auto non si avviava più, chiedendomi di restituirgli la vecchia centralina per rimontarla, cosa che ho fatto.
Poi ho portato la centralina alla officina e immediatamente hanno installato la vecchia centralina, calibrato gli iniettori e hanno cercato di avviare il motore, ma senza successo.
Ora i meccanici non sanno più cosa fare, e anche io ho esaurito le mie idee. Avete qualche indicazione su cosa potrebbe non funzionare?
Saluti, Werner. Das Leben ist schön, wenn man es lebt.
Ultima modifica il 23-07-2011, 19:19, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-07-2011, 21:18 Oggetto: Oggetto: Sostituito dispositivo di controllo TDCI, il motore non si avvia |
Cita |
|
bastianna ha scritto: | | Hanno delle indicazioni su cosa non va? |
Ciao Werner,
Non conosco i modelli Ford, quindi posso solo fare delle ipotesi, ma magari può essere utile: In Volkswagen, dopo la sostituzione della centralina motore, è necessario adattare l'immobilizzatore. Altrimenti, il motore si avvierà, ma si spegnerà dopo un secondo. Non ho idea di come Ford gestisca queste cose, né se l'officina ne sia a conoscenza.
Con la reinstallazione del sistema MSG, la vettura Volkswagen (almeno ai tempi della Golf 3) tornerebbe a funzionare correttamente, a condizione che non siano state apportate modifiche al sistema WFS nel frattempo. Ma anche Ford potrebbe gestire la situazione in modo diverso.
Saluti.
Mi piace. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
23-07-2011, 22:12 Oggetto: Sostituito il dispositivo di controllo TDCI, il motore non si avvia |
Cita |
|
Normalmente, i sistemi WFS (Window Film System) di Ford bloccano anche il motorino di avviamento. Probabilmente, se si verifica questo problema, la causa non è dovuta a questo.
Ma in realtà, il maestro  di Ford dovrebbe saperlo meglio di tutti. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bastianna Blaumann

Iscritto il: 22/06/2004 Messaggi: 74 Karma: +6 / -0 Località: Fränkisches Seenland
|
24-07-2011, 8:29 Oggetto: Sostituito il dispositivo di controllo TDCI, il motore non si avvia |
Cita |
|
Buongiorno, non credo che si tratti del WFS.
Ma qualcosa è stato fatto diversamente o è stato dimenticato, visto che l'auto funzionava dopo la sostituzione dell'iniettore, ma cosa?
Un'altra cosa, mi è venuto in mente.
Per disperazione, i "buoni" avevano reinstallato i dispositivi di iniezione.
(nella situazione attuale, sono presenti la vecchia centralina e gli iniettori obsoleti).
nella speranza che il motore tornasse a funzionare come era originariamente.
Purtroppo devo lavorare, altrimenti sarei presente e potrei fare un sacco di domande a Jung.
Ci sono anche alcuni meccanici Ford o Bosch che potrebbero interessarsi, dato che ho davvero bisogno di far riparare l'auto?
Saluti, Werner. Das Leben ist schön, wenn man es lebt.
Ultima modifica il 24-07-2011, 8:39, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastianna Blaumann

|
25-07-2011, 18:53 Oggetto: Sostituito il dispositivo di controllo TDCI, il motore non si avvia |
Cita |
|
Certo, eccola:
Oggi, di nuovo, l'officina ha lavorato sull'auto tutto il giorno, cercando di trovare il problema, ma purtroppo senza successo. Il motore semplicemente non vuole avviarsi.
Ho davvero bisogno del vostro aiuto, probabilmente vogliono anche farmi pagare per tutta questa ricerca!
Saluti, Werner. Das Leben ist schön, wenn man es lebt. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|