| Autore |
Messaggio |
bastl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-01-2009, 21:39 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Qualcuno sa qualcosa sulle candele per motori?
Come si comporta il veicolo se uno o più componenti sono danneggiati?
Dopo quanti chilometri è una pratica comune?
Quali mi servono?
Quello che ho letto è che questi sistemi iniziano a riscaldarsi fino a temperature dell'acqua di raffreddamento di circa 70-80 °C, quindi in inverno rimarrebbero costantemente attivi! Il mio raggiunge la temperatura massima dopo circa 20-40 km e, con una temperatura esterna di 0 °C, in città ha circa 70 °C di temperatura dell'olio, mentre su strade extraurbane (circa 80 km/h) ne ha 80 °C, secondo il display multifunzione. L'acqua di raffreddamento si mantiene tra i 55 e gli 85 °C. Con temperature inferiori a -7 °C, anche una temperatura dell'acqua di 50 °C è considerata piuttosto alta.
Ho acquistato questa auto 11 anni fa e d'inverno ho sempre avuto problemi a farla scaldare (dove dovrebbe venire il calore con un consumo di 4,6 litri/100 km e 81 kW? Beh, in quarta marcia a 100 km/h si scalda). Tuttavia, ora le prestazioni sono peggiorate nei primi 5 chilometri (sotto i 2000 giri al minuto tira pochissimo o niente, e poi accelera lentamente, raggiungendo la potenza solo nel range di giri più alti; quando la temperatura dell'olio supera i 30-40°C e la temperatura dell'acqua è a 0°C, tutto torna alla normalità).
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'bastl' perché non è una parola che conosco. Potrebbe essere un termine tecnico, un neologismo o un errore di battitura.
Tradotto il 09-08-2026, 13:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-01-2009, 21:47 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Quali delle tue sette candele intendi?
Una volta chiarito questo aspetto, la ricerca ti sarà di grande aiuto.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 09-08-2026, 13:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
20-01-2009, 21:49 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Citazione: | Come si comporta l'auto se uno o più componenti sono difettosi?
Dopo quanti chilometri è una pratica comune?
Quale mi serve? |
Dimmi, come fai a dire che le candele dovrebbero riscaldarsi fino a 80 gradi Celsius  ?
Le candele iniziano a illuminarsi solo al di sopra dei +5 gradi Celsius. Non noterai alcuna differenza nel comportamento del veicolo. L'effetto è molto più evidente a temperature basse, tra 0 e -15 gradi Celsius, soprattutto durante l'avviamento.
Citazione: | | Il mio raggiunge la temperatura massima dopo circa 20-40 km e, con una temperatura esterna di 0°C, ha circa 70°C di temperatura dell'olio in città e 80°C in autostrada (circa 80 km/h), secondo il display multifunzione, mentre la temperatura del liquido di raffreddamento si aggira tra i 55-85°C. Con -7°C o meno, una temperatura dell'acqua di 50°C è già molto alta. |
Se la temperatura del motore scende ripetutamente al di sotto del livello normale durante la guida, potrebbe essere un problema al termostato. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 09-08-2026, 13:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
bastl Ospite
|
20-01-2009, 21:58 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Fa troppo freddo in questo momento.
Vorrei prima controllare come e quando si romperanno, e poi, quando farà più caldo...
Tradotto il 09-08-2026, 13:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
20-01-2009, 22:03 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Scusa, ma come fai a dire che le candele dovrebbero riscaldarsi fino a 80 gradi Celsius?
|
Lui si riferisce al preriscaldamento. I motori TDI EU2 come l'AFN lo fanno solo per un breve periodo, mentre i motori TDI EU3 come il mio ASV preriscaldano fino a quattro minuti dopo l'avviamento. Il tempo esatto dipende dalla temperatura dell'acqua al momento dell'avvio, ma non ho mai visto durare più di 4 minuti. Ho installato una LED nel sistema di preriscaldamento per poterlo osservare facilmente.
Di solito, si sente anche un "clic" quando smette di farlo.
L'ho acquistato nuovo 11 anni fa.
|
Ha ancora quelle vecchie candele? Se sì, sicuramente sono inutilizzabili.
Tre mesi fa, con l'auto a 117.000 km e 7 anni di età, ho testato le candele utilizzando un metodo simile a quello per le lampade dei fari (-> ricerca): 3 su 4 erano completamente guaste. L'avviamento a freddo in condizioni di temperature negative è diventato piuttosto problematico, ma fondamentalmente funziona. Da due mesi sono state sostituite con nuove candele (anche la quarta non era più in buone condizioni esteticamente) e il comportamento dell'avviamento a freddo è migliorato notevolmente.
Prova le tue candele... ci vuole solo pochi minuti e penso che anche quelle siano tutte o quasi tutte scariche.
È assolutamente normale che un motore TDI riscaldi poco durante l'inverno.
Ma ora, nei primi 5 km, le prestazioni sono peggiorate (il motore tira a malapena o per niente al di sotto dei 2000 giri/min e poi riprende lentamente, raggiungendo la sua potenza solo nella fascia più alta del regime).
|
Stai forzando il motore freddo a oltre 2000 giri al minuto? Stai accelerando così tanto un motore freddo da poter capire se sta aspirando correttamente o meno?
Credo che non commenterò ulteriormente... cercate nel forum le ragioni per cui si dovrebbe sollecitare il motore solo dopo che si è riscaldato. Con "sollecitare" si intende anche "a pieno regime di sovralimentazione", e un TDI può già raggiungerlo a metà acceleratore.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-08-2026, 14:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastl Ospite
|
20-01-2009, 22:04 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
'Scusa, ma come fai a dire che le candele dovrebbero riscaldarsi fino a 80 gradi Celsius?'
Il contributo è qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
'Se la temperatura del motore scende ripetutamente al di sotto dei valori normali durante la guida, potrebbe essere un problema al termostato.'
-No, l'interno è freddo.
Tradotto il 09-08-2026, 14:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
20-01-2009, 22:08 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Il contributo è qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
|
Si tratta delle candele di preriscaldamento del sistema di riscaldamento ausiliario. Queste hanno un'influenza sul riscaldamento dell'auto, ma pochissima o nessuna influenza sul comportamento di guida. Molti modelli TDI (come il mio) non ne sono dotati affatto.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-08-2026, 14:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastl Ospite
|
20-01-2009, 22:08 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Stai forzando il motore freddo a oltre 2000 giri al minuto? Stai accelerando così tanto con il motore freddo da poter capire se sta aspirando correttamente o meno?
-Sì, lo so, si nota quando improvvisamente raggiunge i 2200 giri.
Tradotto il 09-08-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastl Ospite
|
20-01-2009, 22:12 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Così vi spegnete come lampadine bruciate!
Sì, ho ancora i primi pezzi originali e sono quasi a 200.000 km: è proprio ora di sostituirli! Non c'è da meravigliarsi.
E ora: quali sono le migliori opzioni per il mio?
Tradotto il 09-08-2026, 14:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
20-01-2009, 22:13 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
-No, lo so, si nota, perché improvvisamente a 2200 giri inizia a tirare.
|
Nonostante le ripetute letture, non riesco a capire la frase. Insisti così tanto (nonostante il motore sia freddo) che improvvisamente, a 2200 giri, parte? Sembra quasi un problema alla valvola di controllo del turbocompressore (VTG) che si blocca e poi improvvisamente si sblocca.
Was genau ist denn nun eigentlich deine Frage? Die Zusatzheizung? Das Kaltstartverhalten des Motors? Dieses ploetzliche Ziehen ab 2200? Tutto insieme?
Modifica pure l'argomento del primo post di conseguenza, perché anche se "Golf III TDI 81KW (AFN)" indica che tipo di auto hai, non dice nulla sul problema.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-08-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastl Ospite
|
20-01-2009, 22:25 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Qual è esattamente la tua domanda?
Sì, a quello che ho chiesto proprio all'inizio.
- È stato chiarito se le candele possono rompersi.
- Quando smettono di funzionare?
IST GEKLÄRT (È CHIARITO)
- Come si comporta il veicolo durante la fase di riscaldamento se una o più parti sono danneggiate? (DOMANDA APERTA)
- Ci sono diversi modelli tra cui scegliere? Quali sono i migliori? Penso che Bosch, con le candele di preriscaldamento Duraterm Chromium, sia una buona opzione.
Tradotto il 20-08-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastl Ospite
|
20-01-2009, 22:39 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
>> Den Satz verstehe ich trotz mehrfachem Lesens nicht. Du tritts so sehr drauf (trotz kaltem Motor), dass es bei 2200 dann ploetzlich losgeht? Klingt irgendwie nach einer klemmenden VTG, die dann ploetzlich freigibt
Ja, genau, im Prinzip ist das gleiche Gefühl, wie wenn jemand den Turboschlauch runtergezogen hat und dir vielleich noch ein bisschen den Schlauch auch noch zuhält und dann bei 2000 U. wieder draufsteckt. - Plötzlich zündet das Gemisch richtig! - Vielleicht an den Resten der Glühkerzen. 
Tradotto il 09-08-2026, 14:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
20-01-2009, 22:47 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Come si comporta il veicolo durante la fase di riscaldamento se una o più candele sono guaste?
|
In realtà era implicito, ma ecco i dettagli.
Innanzitutto, è necessario capire a quali candele ci si riferisce. Quelle del motore (4 pezzi...) oppure quelle della pre-riscaldatura (3 pezzi nel tuo caso, ma se ricordo correttamente i post pertinenti, dovrebbero durare piuttosto a lungo).
Se dovessero rompersi, succederebbe...
Candele di preriscaldamento del motore: Avviamento a freddo difficoltoso, con l'accensione che spesso avviene non su tutti i cilindri contemporaneamente. A -5 gradi e con tre candele guaste, il mio sistema di avviamento ausiliario (ASV) si è avvitato con notevoli scossoni e vibrazioni, ha funzionato per un brevissimo periodo non su tutti i cilindri e, dopo al massimo 3 o 4 secondi, ha iniziato a girare "normalmente". Da quel momento, il comportamento durante la guida è stato normale, anche se evito temperature dell'olio inferiori a 70 gradi, regimi superiori a 2000 giri/min e pressioni di sovralimentazione superiori a 500 mBar.
Riscaldamento a candelette: Se questo sistema si guasta, l'auto impiega più tempo per riscaldarsi. Non influisce sul comportamento di guida; come già scritto sopra, infatti, alcuni motori TDI non ne sono dotati.
Penso che tu abbia DUE problemi. Le candele difettose causano un avviamento a freddo più difficile, ma quel comportamento diverso, con quella brusca accelerazione a partire da 2200 giri, secondo me è dovuto a qualcos'altro, forse – come già detto – a un sistema di controllo della trazione (VTG) che si blocca quando fa freddo.
Ci sono diversi modelli tra cui scegliere e quali sono i migliori? Penso che Bosch e le candele Duraterm Chromium siano buone opzioni.
|
Funzione di ricerca... a riguardo esistono diverse opinioni e una grande quantità di testi.
Sì, esattamente, è la stessa sensazione di quando qualcuno stacca il tubo del turbocompressore e magari lo stringe un po', per poi ricollegarlo a 2000 giri/minuto. Improvvisamente, la miscela prende correttamente! Forse a causa dei residui delle candele incandescente.
|
No. Non appena il motore raggiunge una temperatura sufficiente per l'accensione spontanea (e lo fa, dopo essere stato avviato e funzionare su tutti i cilindri), questo avviene anche con un sistema di iniezione integro e ugelli intatti. Credo più nella tecnologia VTG. Hai un indicatore della pressione di sovralimentazione e/o puoi registrare dati?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-08-2026, 14:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastl Ospite
|
20-01-2009, 23:20 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Se quanto ho capito, devo intervenire qui; come al solito, dovrò correggere un errore e poi indagare sulla causa del problema successivo.
Il mio problema è che il motore si avvia, ma poi non supera i 1200-1400 giri al minuto, indipendentemente da quanto acceleratore do. Dopo circa 500-1000 metri, la situazione migliora e dopo la prima salita, a circa 4 km, torna a funzionare normalmente. Con il biodiesel, si avvia anche sotto lo zero, ma poi si spegne dopo 2 secondi (si 'ingolfa' e non riparte o solo per un breve istante, quindi c'è umidità nella camera di combustione).
Con il normale diesel, come detto, parte senza problemi significativi anche a -18 °C, certo, con la pre-accensione, ma non si può accelerare finché non percorre circa 1 km e raggiunge i 50 km/h; poi, quando si avvicina al cartello stradale, vorrei salire in salita, ma non c'è risposta. Accelero e accelero, e molto lentamente il regime di giri aumenta fino a che improvvisamente il motore riprende a funzionare normalmente e ha potenza. Dopo 3 km, funziona perfettamente.
Posso anche immaginare che il bruciatore sia molto sporco di fuliggine. Penso che una candela di accensione sia rotta e che la superficie catalitica mancante della candela impedisca l'avviamento.
Tradotto il 09-08-2026, 14:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
bastl Ospite
|
20-01-2009, 23:42 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
In linea di principio, sembra che il sistema di autoaccensione non funzioni più correttamente.
Ora non ha più senso fare altro, cambierò tutto quello che è necessario – è ora di farlo – e poi vedremo come va.
Ci vediamo presto qui, grazie mille a tutti - ora sono già diventato molto più intelligente.
e BUONA SERATA.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'bastl' perché non è una parola che conosco. Potrebbe essere un termine tecnico, un neologismo o un errore di battitura. Se mi fornisci maggiori informazioni sul contesto in cui viene utilizzata questa parola, potrei essere in grado di aiutarti.
Tradotto il 09-08-2026, 14:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-01-2009, 0:00 Oggetto: Golf III TDI 81kW: Annunci e prezzi |
Cita |
|
Ogni motore diesel, altrimenti in buone condizioni, supera i 1200 giri al minuto, indipendentemente da cosa accade alle candele di preriscaldamento.
"Un ambiente di combustione umido non influisce sul funzionamento del motore diesel una volta che è avviato."
Potrebbe essere che il tuo trattore abbia qualcosa di diverso e non presenti alcun problema con i sensori GSK?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 09-08-2026, 14:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|