| Autor |
Nachricht |
bastl Gast
Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
20-01-2009, 20:39 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Ciao a tutti.
Qualcuno sa qualcosa sulle candele?
Cosa succede se ne sono danneggiate una o più (comportamento del veicolo)?
A quante miglia è normale sostituirle?
Quali devo comprare?
Quello che ho letto è che la temperatura dell'acqua di raffreddamento, fino a circa 70-80 °C, fa funzionare al massimo il motore, quindi d'inverno è sempre al massimo! Il mio, raggiunge la temperatura massima dopo circa 20-40 km e a una temperatura esterna di 0°C, raggiunge circa 70 °C in città e 80 °C sulla strada extraurbana (a 80 km/h). Secondo MFA, la temperatura dell'acqua è anche tra 55 e 85 °C. A -7°C e inferiore, una temperatura dell'acqua di 50 °C è molto calda.
Ho acquistato la mia auto 11 anni fa e d'inverno ho sempre avuto problemi a farla scaldare (da dove dovrebbe venire il calore con 4,6 l/100 km e 81 kW, beh, al 4° rapporto diventa anche calda), ma ora il comportamento è peggiorato nei primi 5 km (tira a regimi inferiori a 2000 1/min o quasi, e poi accelera lentamente e correttamente solo nella parte alta del regime; a partire da una temperatura dell'olio di 30-40 °C e una temperatura dell'acqua di 0 °C, tutto torna normale).
bastl |
|
| Nach oben |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Mitglied seit: 13.03.2003 Beiträge: 10121 Karma: +29 / -0 Wohnort: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Premium Support
|
20-01-2009, 20:47 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Quale delle tue 7 candele intendi?
Una volta chiarito questo, la ricerca ti sarà molto più utile.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Mitglied seit: 17.09.2004 Beiträge: 1833 Karma: +34 / -0 Wohnort: Frankurt 2001 Seat Toledo Premium Support
|
20-01-2009, 20:49 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Zitat: | Cosa succede se ne sono danneggiate una o più (comportamento del veicolo)?
Dopo quanti chilometri è normale?
Quali mi servono? |
Dimmi, come fai a dire che i motori devono accendersi a 80 gradi?
I motori non accendono a meno di +5 gradi! Non noterai differenze nel comportamento del veicolo! Solo a temperature molto basse, tra 0 e -15 gradi, all'avvio, si noterà molto chiaramente!
Zitat: | | Il mio motore raggiunge la sua temperatura massima dopo circa 20-40 km e poi, a una temperatura esterna di 0°C, raggiunge circa 70°C in città e 80°C sulla strada extraurbana (a circa 80 km/h). La temperatura dell'olio, secondo le specifiche del produttore, è compresa tra 55 e 85°C, mentre quella del liquido di raffreddamento è compresa tra 55 e 85°C. A -7°C, una temperatura dell'acqua di 50°C è già molto calda. |
Se la temperatura scende sempre di nuovo durante la guida normale, il termostato è difettoso. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren |
|
| Nach oben |
Profil PN E-Mail Garage |
 |
bastl Gast
|
20-01-2009, 20:58 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Al momento fa molto freddo.
Vor dall'inizio, per vedere se e quando si rompono, e poi, quando farà più caldo... |
|
| Nach oben |
|
 |
Jan6K

Mitglied seit: 12.04.2002 Beiträge: 4742 Karma: +107 / -0 Wohnort: Hagen
Premium Support
|
20-01-2009, 21:03 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Ciao,
Zitat: |
Dimmi, come fai a concludere che i motori dovrebbero accendere le candele fino a 80 gradi?
|
Intendo accendere le candele DOPO. I motori EU2 TDI e AFN, a quanto ne so, lo fanno solo per un breve periodo, mentre i motori EU3 TDI, come il mio ASV, li accendono fino a quattro minuti dopo. Il tempo esatto dipende dalla temperatura dell'acqua all'avvio, ma non ne ho mai viste più di 4 minuti. Ho una LED collegata al sistema di accensione, così posso vederlo chiaramente.
Normalmente, però, si sente anche un "clic" quando smette.
L'ho comprato di recente, circa 11 anni fa.
|
Ha ancora le prime candele? Se sì, sono sicuramente inutilizzabili.
Ho controllato le candele circa tre mesi fa, dopo aver percorso 117.000 km e 7 anni, utilizzando il metodo con le lampadine (→ Cerca). Ne sono risultato 3 su 4 completamente andate. L'avviamento a freddo a basse temperature è quindi piuttosto "difficile", ma in linea di principio funziona. Da due mesi ho messo nuove candele (anche la quarta era ormai in cattivo stato) e l'avviamento a freddo è notevolmente migliorato.
Prova le tue candele, ci vorrà solo pochi minuti e sospetto che siano tutte o quasi.
È del tutto normale che un TDI non riscaldi molto in inverno.
Tuttavia, ora le prestazioni sono peggiorate dopo i primi 5 km (il motore non accelera quasi o per niente sotto i 2000 giri al minuto e non raggiunge la velocità massima fino a quando non si raggiunge un determinato regime di giri)
|
Stai accelerando la macchina fredda per oltre 2000 giri? Accelli così tanto che riesci a dire se sta rispondendo o meno?
Credo che non commenterò ulteriormente... cerca nel forum i motivi per cui è consigliabile far riscaldare il motore prima di sollevarlo. "Sollevare" significa anche "carico di sovralimentazione completo", e un TDI ce la fa già a mezz'aria.
Saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
bastl Gast
|
20-01-2009, 21:04 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
>>Dimmi, come fai a capire che i motori dovrebbero accendere le candele fino a 80 gradi?
Il post è qui:
/viewtopic.php?t=20328
>>Se la temperatura interna scende sempre a 80 gradi durante la normale guida, il termostato è difettoso.
-No, l'ambiente interno è freddo.[/code] |
|
| Nach oben |
|
 |
Jan6K

Premium Support
|
20-01-2009, 21:08 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Ciao,
Il messaggio è qui:
/viewtopic.php?t=20328
|
Si parla delle resistenze del sistema di riscaldamento ZUHEIZER. Queste hanno sicuramente un impatto sul riscaldamento dell'auto, ma hanno pochissimo o nessun impatto sul comportamento di guida. Molti motori TDI (ad esempio il mio) non ne hanno.
Saluti,
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
bastl Gast
|
20-01-2009, 21:08 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
>> Stai accelerando la macchina fredda per 2000 giri? Stai accelerando così tanto che riesci a sentire se sta rispondendo o meno?
-No, lo so, si sente quando all'improvviso a 2200 giri inizia a rispondere. |
|
| Nach oben |
|
 |
bastl Gast
|
20-01-2009, 21:12 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Quindi, si rompono come le vecchie lampadine!
Sì, ho ancora le prime e funzionano ancora dopo 200.000 km - allora è ora di cambiarle!!! - Non c'è da meravigliarsi.
E ora: quali sono le migliori per la mia? |
|
| Nach oben |
|
 |
Jan6K

Premium Support
|
20-01-2009, 21:13 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Ciao,
-No, lo so, si nota, quando poi a 2200 accelera improvvisamente.
|
Non capisco la frase nonostante ne abbia letto più volte. Tu accelli così tanto (nonostante il motore sia freddo) che a 2200 accelera improvvisamente? Sembra che ci sia un problema con la valvola, che poi si libera improvvisamente.
Qual è esattamente la tua domanda? Il riscaldatore aggiuntivo? Il comportamento del motore al minimo? Questo improvviso aumento di giri a partire da 2200? Tutto insieme?
"Golf III TDI 81KW (AFN)" indica chiaramente il modello di auto, ma non fornisce informazioni sul problema.
Cordiali saluti,
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
bastl Gast
|
20-01-2009, 21:25 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
>> Ma è esattamente la tua domanda?
Sì, la domanda che ho posto all'inizio:
- Le lampadine possono rompersi? È stato chiarito
- Quando si rompono? È stato chiarito
- Qual è il comportamento in termini di guida quando ne sono una o più rotte (fase di riscaldamento)? È ancora aperto
- Esistono diverse opzioni e quali sono le migliori? Penso a BOSCH, lampadine Duraterm Chromium |
|
| Nach oben |
|
 |
bastl Gast
|
20-01-2009, 21:39 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
>> Non capisco la frase nonostante ne abbia letto più volte. Tu dici che, nonostante il motore sia freddo, l'auto accelera così tanto che a 2200 giri si mette in moto improvvisamente? Sembra che ci sia un problema con il VTG che si sblocca improvvisamente.
Sì, in realtà è lo stesso, come quando qualcuno ha tirato indietro il tubo del turbo e magari ha anche tenuto il tubo stretto, e poi, a 2000 giri, si riaccende. - Improvvisamente, la miscela si accende correttamente! - Forse a causa dei residui delle candele di accensione.  |
|
| Nach oben |
|
 |
Jan6K

Premium Support
|
20-01-2009, 21:47 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Ciao,
- come è il comportamento se una o più sono difettose (fase di riscaldamento) E ANCORA APERTE
|
In realtà, mi sembrava che fosse tra le righe, ma vorrei approfondire.
Innanzitutto, bisogna capire quali candele stiamo parlando. Quelle del motore (4 pezzi...) o quelle del riscaldatore (3 pezzi, se mi ricordo correttamente, che però funzionano se alimentate, probabilmente da molto tempo).
Se sono rotte, succede...
Candele motore: Avviamento semplice a freddo, ma non sempre simultaneo su tutti i cilindri. Con -5 gradi e tre candele difettose, il mio ASV è partito con notevoli "battiti" e "scatti", per poi funzionare per breve tempo solo su alcuni cilindri e, al massimo dopo 3 o 4 secondi, ha ripreso a funzionare "normalmente". Da quel momento, ho potuto riprendere a guidare normalmente, evitando temperature dell'olio inferiori a 70 gradi, oltre a velocità superiori a 2000 giri/min e una pressione di sovralimentazione superiore a 500 mbar.
Stufa a gas: Se è guasta, l'auto impiega più tempo a scaldarsi. Non influisce sulla guida: come si può vedere (già scritto sopra), alcuni TDI non ne hanno affatto.
Penso che tu abbia DUE problemi. Candele difettose causano un peggior avviamento a freddo, ma il comportamento diverso, con l'accelerazione improvvisa a partire da 2200, probabilmente è dovuto a qualcos'altro, forse - come già detto - a una VTG (valvola di controllo del turbo) che non si apre correttamente a freddo.
ci sono diverse opzioni tra cui scegliere e quali sono le migliori - penso a BOSCH, Glühkerze Duraterm Chromium
|
Funzione di ricerca... ci sono diverse opinioni e moltissimo testo.
Sì, esattamente, in pratica è lo stesso effetto, come quando qualcuno ha tirato giù il tubo del turbo e magari ha anche tenuto il tubo stretto, e poi, a 2000 giri, si riaccende. - Improvvisamente, la miscela si accende correttamente! - Forse a causa dei residui delle candele.
|
No. Non appena il motore raggiunge la temperatura necessaria per l'accensione spontanea (e lo fa, una volta avviato e funzionante su tutti i cilindri), lo fa anche con un sistema di iniezione e iniettori intatti. Credo che sia più probabile un problema con il VTG. Hai un indicatore della pressione del turbo e/o puoi effettuare registrazioni?
Cordiali saluti,
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
bastl Gast
|
20-01-2009, 22:20 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Quindi, se ho capito bene, dovrei intervenire, come al solito, per correggere l'errore e poi indagare sulla causa.
Da, nel mio caso, si avvia e poi non supera i 1200-1400 giri, indipendentemente dalla quantità di gas che do, e dopo 500-1 km migliora, e dopo la prima curva, circa 4 km, funziona normalmente. Con il biodiesel, anche a temperature inferiori a 0 °C, si avvia, ma poi si spegne dopo 2 secondi (si 'soffoca' e poi non si riavvia o solo per brevi istanti, quindi il collettore di combustione è umido!).
Con il diesel normale, come detto, si avvia senza problemi, anche a -18 °C, e dopo un breve riscaldamento, si può dare gas fino a quando non supera i 1 km, poi a 50 km/h in quarta, quando mi avvicino al cartello della curva, devo affrontare una salita e non ha risposta, quindi aumento la velocità e gradualmente la velocità aumenta fino a quando non inizia a funzionare normalmente e a fornire potenza. Dopo 3 km funziona normalmente.
Mi sembra anche che il fumo di combustione sia molto incrostato. Penso che una candela di accensione sia rotta (danneggiata) e che la mancanza di superficie catalitica della candela non possa innescare la scintilla. |
|
| Nach oben |
|
 |
bastl Gast
|
20-01-2009, 22:42 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
In sostanza, sembra che il sistema di auto-assemblaggio non funzioni più correttamente.
Adesso, sembra che non abbia più senso, quindi sostituirò tutto ciò che è danneggiato - è ora di farlo - e poi vedremo.
Quindi, a presto, grazie a tutti - ora sono molto più informato.
e GUTSCHRAUB
bastl |
|
| Nach oben |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Mitglied seit: 13.03.2003 Beiträge: 10121 Karma: +29 / -0 Wohnort: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Premium Support
|
20-01-2009, 23:00 Titel: Golf III TDI 81KW (AFN) |
Zitieren |
|
Ogni altro motore diesel funzionante gira a più di 1200, indipendentemente dallo stato delle candele.
"Camera di combustione umida" non fa differenza per il motore diesel, se funziona.
Potrebbe essere che il tuo trattore abbia qualcosa di diverso e non abbia problemi con le GSK? Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
|