VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf IV GTI TDI 81KW: scarsa potenza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDI Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-05-2002, 18:31    Oggetto: Golf IV GTI TDI 81KW: scarsa potenza Cita

Ciao a tutti.

Innanzitutto, voglio fare i miei complimenti per il vostro forum, che è molto piacevole e pieno di persone competenti. Finora sono stato solo un lettore attento, soprattutto in merito ai motori TDI. Ma ora, parliamo del mio problema.

Guido una Golf IV GTI TDI del 1998 (81 kW) da 10 settimane. Non ha mai funzionato perfettamente (secondo la mia opinione), ma l'ho comunque acquistato a causa di una garanzia completa.
Raggiunge una velocità massima di 198 km/h, ma l'accelerazione non è molto buona (revisione recente). Dato che ora sono in vacanza e non ho niente di meglio da fare, sono andato al banco di prova con sistema di sovralimentazione (sia per un preparatore che per l'officina). Ecco cosa è emerso:

Mmax = 202,6 Nm a n = 2780 giri/min (a questo regime, il verme è in azione e spiega la coppia motrice).

Pmot = 80,9 kW a n = 4160 giri/min (Corretto).

Pmax = 89,2 kW a n = 5070 giri/min.

L'esaminatore mi ha detto che aveva già esaminato molti motori TDI e che il mio doveva essere portato in officina.

Ok, andiamo in officina.
Durante il test drive con una Volkswagen, ha detto che era tutto nella norma. Poi, l'ha collegato all'apparecchio di controllo. Ecco cosa è risultato.

- Nessun errore nella memoria.
- Lettura del blocco di misurazione 2: 900/min, 0.0%, 0 1 0, 88.2°C.
- Lettura del blocco di misurazione: 10 465 mg/H 938 mbar 948 mbar 0.0%
515 mg/H 938 mbar 1458 mbar 100%
- Lettura dei valori misurati: 11 900/min 1081 mbar 928 mbar 24%
5100/min 1509 mbar 1479 mbar 57%

Mi ha spiegato poco riguardo a queste date, solo che tutto fosse a posto.
Conclusione presso il concessionario Volkswagen: 'Possiamo sempre provare a cambiare il caricatore, icon_wink.gif a carico dell'assicurazione' e sorrise.

Cosa ne pensate? Questo caricabatterie è utile? Cosa consigliereste? La curva di potenza (CV) assomiglia a quella di un motore a benzina.

Anticipatamente, grazie per le vostre risposte.

Ciao Thomas.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-05-2002, 19:06    Oggetto: Risultati delle misurazioni... Cita

Senza precise condizioni di misurazione, purtroppo, i risultati non hanno alcun valore.

Ciao,

Suppongo che i valori rilevati con il dispositivo diagnostico non siano stati misurati a pieno regime e con il motore sotto carico. Purtroppo, questo non fornisce molte informazioni utili.
Misurare la pressione di sovralimentazione dopo aver mantenuto l'acceleratore completamente premuto per almeno 3 secondi, durante la guida nella quarta o quinta marcia e a un regime di giri superiore a 2000 giri/min.
Qui, i valori desiderati e quelli effettivi devono corrispondere e generare una pressione di sovralimentazione di circa 1 bar. Sullo schermo del dispositivo diagnostico, viene visualizzata la pressione dell'aria misurata in tempo reale, che si attesta tra 1900 e 2000 mbar.

Successivamente, è necessario verificare se, nella fascia di giri più bassa e con almeno 3 secondi di accelerazione massima in quarta o quinta marcia, il misuratore di massa d'aria indica un valore superiore a 850 mg per ciclo. Il valore desiderato deve essere raggiunto; altrimenti, la quantità di gasolio iniettata viene ridotta per evitare la formazione di fuliggine.

La mia domanda è: il motore produce fumo nero nella zona di bassi regimi quando si accelera al massimo, oppure no? Se produce fumo nero, potrebbe essere necessario intervenire. Perdita d'aria nel sistema di aspirazione, causata da una perdita nel radiatore intercooler o nei condotti (verificare le fascette!), oppure da una valvola di ricircolo dei gas di scarico bloccata che fa passare l'aria direttamente nel sistema di scarico.
La valvola EGR è relativamente facile da smontare e controllare per verificare eventuali perdite; per maggiori informazioni sul suo funzionamento, consulta l'articolo disponibile sul sito web.
Per ora, non farei sostituire il turbocompressore, a meno che tu non riscontri un consumo eccessivo di olio.

Per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione: già all'avvio del motore, la valvola sottovuoto della turbina a geometria variabile (VTG) viene azionata in posizione "massima produzione di pressione di sovralimentazione".
Nel funzionamento a vuoto del motore, la barra di regolazione tra il servovalvola e la leva di regolazione del VTG (Wastegate) sul turbocompressore deve essere completamente inserita all'interno del servovalvola.
Davvero al massimo, la leva/asta non deve bloccarsi. Se spegni il motore ora, la barra di regolazione deve completamente fuoriuscire completamente dal vano. Quindi, è necessario utilizzare completamente tutto lo spazio disponibile all'interno del contenitore.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-05-2002, 19:10    Oggetto: Golf IV GTI TDI 81KW: scarsa potenza Cita

Ciao Thomas,

Suppongo che il codice del motore della tua auto sia AFN (ci sono molte informazioni disponibili online riguardo a problemi con questo motore, soprattutto da Ulf).

Blocco di misurazioni 10:

Valori desiderati:
850..1050 mg/ora.
1700...2250 mBar.
100% (posizione dell'acceleratore)

È importante sottolineare che in questo gruppo, la misurazione è stata effettuata a circa 3000 giri al minuto, con l'acceleratore completamente premuto in terza marcia. Altrimenti, i valori non sarebbero significativi.

Se dovessimo supporre che la misurazione sia stata eseguita correttamente (cosa che, alla luce dei valori, dubito), si nota che la massa d'aria a minimo differisce poco da quella a pieno carico. Inoltre, la pressione di sovralimentazione è troppo bassa. Potrebbe indicare un problema alla valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, che potrebbe essere difettosa o bloccata.

Blocco di misurazioni 11.
Valori desiderati:
2850..3150 giri/minuto.
1900..2000 mBar.
1700..2500 mBar.
47,95% Rapport di corsa della valvola per la limitazione della pressione di sovralimentazione.

Qui si può notare chiaramente che i valori sono stati registrati in condizioni di riferimento completamente irrazionali (5100 giri/min). Anche qui la domanda: il motore è stato portato a quei regimi a motore fermo o durante la marcia in terza marcia? Andatura sostenuta?
Purtroppo, questi valori non sono utilizzabili.

Sei stato presente quando è stata effettuata la lettura della memoria errori? (Purtroppo, le officine spesso "cancellano" gli errori).
Se non l'hai fatto, fai controllare di nuovo la memoria degli errori.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
TDI Thomas
Ospite

Messaggio23-05-2002, 21:24    Oggetto: Golf IV GTI TDI 81KW: scarsa potenza Cita

Ciao,

Grazie a tutti per le risposte rapide.

Beh, il motore è stato solo lodato quando era fermo, e io ero lì (una cosa del genere fa un po' male icon_cry.gif). La memoria degli errori (per quanto ne ho visto) non ha indicato nulla.

Controllero innanzitutto quello che è stato descritto al momento dell'avviamento, e forse cercherò un altro rivenditore che effettui le misurazioni a pieno carico.

Sono grato per ulteriori suggerimenti.

PS: Perché non si trovano sempre persone così competenti come quelle che si trovano in questo forum icon_question.gif presso la Volkswagen?

Arrivederci, Thomas.

Torna su
TDI Thomas
Ospite

Messaggio23-05-2002, 21:35    Oggetto: Golf IV GTI TDI 81KW: scarsa potenza Cita

Ciao (ho dimenticato qualcosa),

No, non emette affatto fumo. Ho notato solo una volta una nuvola di fumo, quando stavo in prima marcia, a un regime di giri basso (circa 1300 giri/min), ho accelerato a fondo e ho visto la nuvola nello specchietto retrovisore. Altrimenti, non ho notato nulla di simile. Inoltre, come si evince anche dal rapporto del banco prova, la coppia massima si raggiunge solo a partire da 2700 giri/min, ma anche in quel caso non è particolarmente soddisfacente. Quello che mi sorprende è che raggiunge la velocità massima, ma come descritto, la sua velocità diminuisce troppo in salita (una salita relativamente ripida dove la velocità scende da circa 165-170 km/h, ma questo avviene piuttosto rapidamente).

OK, grazie mille.

Ciao Thomas.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Fahrzeug zieht nach links oder rechts Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Offerta speciale officina: disco di precompressione, Shar... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A6 2,5 AEL zieht nicht mehr richtig durch :-(( Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI 81KW (AFN) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Saugrohrdruck Regeldifferenz??? Golf 4 TDI 81KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sehr Schlechter Warmstart Golf 3 GTI TDI AFN 81KW/110PS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: