Ciao a tutti.
Innanzitutto, voglio fare i miei complimenti per il vostro forum, che è molto piacevole e pieno di persone competenti. Finora sono stato solo un lettore attento, soprattutto in merito ai motori TDI. Ma ora, parliamo del mio problema.
Guido una Golf IV GTI TDI del 1998 (81 kW) da 10 settimane. Non ha mai funzionato perfettamente (secondo la mia opinione), ma l'ho comunque acquistato a causa di una garanzia completa.
Raggiunge una velocità massima di 198 km/h, ma l'accelerazione non è molto buona (revisione recente). Dato che ora sono in vacanza e non ho niente di meglio da fare, sono andato al banco di prova con sistema di sovralimentazione (sia per un preparatore che per l'officina). Ecco cosa è emerso:
Mmax = 202,6 Nm a n = 2780 giri/min (a questo regime, il verme è in azione e spiega la coppia motrice).
Pmot = 80,9 kW a n = 4160 giri/min (Corretto).
Pmax = 89,2 kW a n = 5070 giri/min.
L'esaminatore mi ha detto che aveva già esaminato molti motori TDI e che il mio doveva essere portato in officina.
Ok, andiamo in officina.
Durante il test drive con una Volkswagen, ha detto che era tutto nella norma. Poi, l'ha collegato all'apparecchio di controllo. Ecco cosa è risultato.
- Nessun errore nella memoria.
- Lettura del blocco di misurazione 2: 900/min, 0.0%, 0 1 0, 88.2°C.
- Lettura del blocco di misurazione: 10 465 mg/H 938 mbar 948 mbar 0.0%
515 mg/H 938 mbar 1458 mbar 100%
- Lettura dei valori misurati: 11 900/min 1081 mbar 928 mbar 24%
5100/min 1509 mbar 1479 mbar 57%
Mi ha spiegato poco riguardo a queste date, solo che tutto fosse a posto.
Conclusione presso il concessionario Volkswagen: 'Possiamo sempre provare a cambiare il caricatore,

a carico dell'assicurazione' e sorrise.
Cosa ne pensate? Questo caricabatterie è utile? Cosa consigliereste? La curva di potenza (CV) assomiglia a quella di un motore a benzina.
Anticipatamente, grazie per le vostre risposte.
Ciao Thomas.