| Autore |
Messaggio |
Richard Blaumann

Iscritto il: 22/01/2004 Messaggi: 14 Karma: +6 / -1 Località: Heubach
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-01-2009, 21:30 Oggetto: Consigli sul motore per la Golf 4 TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La mia Galaxy (modello 1998, 225.000 km, 110 CV motore AFN) sta diventando vecchia e sto iniziando a cercare un'auto sostitutiva. I miei figli sono cresciuti, quindi la prossima auto sarà più piccola. Si cerca una Golf 4 o 5 con motore TDI, omologata Euro 3 e con circa 100.000 km.
La mia priorità non è la performance, ma la stabilità e la lunga durata, una tecnologia facilmente gestibile (ad esempio, la sostituzione della cinghia di distribuzione) e la possibilità di ottimizzare i consumi al minimo (ad esempio, tramite l'adattamento del sistema EGR con VAG-COM o la sua disattivazione).
Cosa ne pensate, su quale motore dovrei basar il mio prossimo acquisto di un'auto?
ASV, ALH, AHF, AVG o PD?
In alternativa, si potrebbe prendere anche una Polo. Quali sono i migliori motori TDI disponibili lì?
Come stanno le cose con i modelli VAG più recenti? Potrei ancora rottamare una vecchia Peugeot e investire i 2.500 € in una nuova Golf o Polo TDI. Cosa consigliereste tra le opzioni sopra indicate? Quali aspetti (consumo/durata/manutenzione) dovrei considerare?
Certamente. Ecco la traduzione:
Grazie in anticipo.
Richard. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
23-01-2009, 22:49 Oggetto: Consigli sul motore per la Golf 4 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Se ti bastano 3 euro e un motore TDI è accettabile... scegli tra un modello ASV o ALH, a seconda delle tue esigenze di potenza. Sono modelli molto avanzati, tra gli ultimi della loro serie (-> cerca!), e inoltre sono molto efficienti dal punto di vista dei consumi.
Riguardo ai motori PD, non posso esprimere un parere basato sulla mia esperienza, e nemmeno riguardo alla Polo 9N, dato che già ne monta di questo tipo. Nella piattaforma 6N non c'erano motori 1.9 TDI; in quel caso, bisognava rivolgersi alla Seat (6K), e io sono molto soddisfatto del mio Ibiza con motore ASV. Vale la pena menzionare anche la Polo Classic e la Variant (6KV), ma queste sono, da un lato, identiche alle corrispondenti Cordoba e, dall'altro, probabilmente troppo grandi per te.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
D. Ospite
|
25-01-2009, 18:48 Oggetto: Consigli sul motore per la Golf 4 TDI |
Cita |
|
Dai un'occhiata a questo:
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente nella pagina web che hai indicato.
Ho letto molte cose positive a riguardo anche nel forum Skoda. Si tratta di un PD con circa 100 cavalli.
Questo motore lo si trova in quasi tutti i veicoli del gruppo. |
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
26-01-2009, 23:36 Oggetto: Consigli sul motore per la Golf 4 TDI |
Cita |
|
Ciao!
Nonostante non abbia esperienza in merito,
Ma esistono anche le Polo SDI?
Le Polo sono diventate molto più grandi anche in termini di spazio.
Sarebbe interessante? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kai_od Blaumann

Iscritto il: 19/12/2006 Messaggi: 46 Karma: +2 / -0 Località: Bad Oldesloe
Supporto Premium
|
29-01-2009, 8:56 Oggetto: Consigli sul motore per la Golf 4 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Guido una Polo 1.9 TDI del 2008.
Comodo, economico e affidabile (25.000 km).
Non ho ancora trovato una tecnologia che sia completamente controllabile; con lei, sono passato dall'essere un appassionato di meccanica all'essere un utente di carte di credito. Quando per la sostituzione della cinghia di distribuzione è necessario inclinare il motore e rimuovere i supporti motore, secondo me i progettisti hanno commesso un errore.
Si possono fare lavori di manutenzione (e anche cambiare la cinghia di distribuzione) perfettamente sulla mia vecchia auto secondaria (una Golf 3 1.8 benzina).
Sinceramente, ho capito quanto fosse complicato SOLO dopo averlo acquistato; non comprerei di nuovo una Polo. Troppa tecnologia, un'infinità di gadget elettronici e tutto è eccessivamente complesso. Attenzione, se il tempo inizia a lasciare il segno... (ma ero giovane e avevo bisogno dell'auto  ).
Se avessi di nuovo la possibilità di scegliere, invece della Polo, mi prenderei una vecchia Golf 3 o qualcosa di simile. Viele Grüße
Kai
 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Richard Blaumann

Iscritto il: 22/01/2004 Messaggi: 14 Karma: +6 / -1 Località: Heubach
|
08-02-2009, 13:31 Oggetto: Ulteriori domande su ALH |
Cita |
|
Ciao,
Mi sono appena preso un'auto usata, una Golf IV, versione station wagon, con 90 cavalli e motore ALH. Sono emerse ulteriori domande:
Fino a quando è stata prodotta questa auto? (Vorrei trovarne una il più recente possibile.)
La qualità della carrozzeria (protezione dalla corrosione, zincatura) della versione station wagon è allo stesso livello di quella della versione berlina? A cosa bisogna fare attenzione?
Che tipo di turbocompressore monta? (VTG o wastegate?)
EP è VP37?
Saluti.
Richard. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Malte1408 Schrauber

Iscritto il: 23/06/2005 Messaggi: 427 Karma: +12 / -0 Località: Hannover
Supporto Premium
|
08-02-2009, 14:17 Oggetto: Consigli sul motore per la Golf 4 TDI |
Cita |
|
ALH ha VTG, la pompa è VP37. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
doppelteglasur Ospite
|
08-02-2009, 17:09 Oggetto: Consigli sul motore per la Golf 4 TDI |
Cita |
|
a causa della ruggine:
Presti attenzione al portellone posteriore, in particolare alla zona dell'illuminazione della targa.
Il mio si è rotto dopo 5 anni a causa della muffa  . |
|
| Torna su |
|
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
08-02-2009, 18:57 Oggetto: Consigli sul motore per la Golf 4 TDI |
Cita |
|
Non c'era qualcosa anche nella Golf IV riguardo ai parafanghi anteriori, dietro ai rivestimenti delle ruote, dove si accumulava di tutto nell'area vicino ai montanti A, trasformandosi poi in un terriccio perfetto per le piante?! :wink:
Questo nido di umidità potrebbe rappresentare un problema in futuro. Un amico di un proprietario di una Golf ha risolto il problema accorciando la copertura del vano ruota. Mi sembra di ricordare che questo problema sia già stato discusso in questo forum. In ogni caso, questo offre al mio amico, che possiede una Golf, la possibilità di risciacquare periodicamente questa zona con un tubo dell'acqua, partendo dal serbatoio situato davanti al parabrezza. Durante il processo, lo sporco accumulato viene espulso. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)| |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tdi-erwin Blaumann

Iscritto il: 30/09/2005 Messaggi: 39 Karma: +4 / -0 Località: östlich v. WIEN
Supporto Premium
|
11-02-2009, 19:35 Oggetto: Consigli sul motore per la Golf 4 TDI |
Cita |
|
Vorrei condividere le mie esperienze qui:
Golf 4, immatricolazione 11/1998, motore AGR, 132.000 km. Motore e cambio in buone condizioni, carrozzeria con ruggine interna nel portellone. Motivo: Perdita dal sistema di lavacristalli posteriore. Nella zona del montante A: circa 10 cm di sostanza simile alla terra all'interno del passaruota.
Golf 4, immatricolata a marzo del 1999, motore AHF, 115000 km. Il motore è in buone condizioni, ma la trasmissione automatica necessita di un cambio dell'olio. Sistema di lavacristalli posteriore che perde: riparazione immediata.
Riconoscibile quando il getto d'acqua si muove insieme alla spazzola. Parafangli vicino al montante A, come sopra.
Altri difetti riscontrati in entrambe le auto: meccanismo di alzata vetri elettrici danneggiato, braccio tergicristalli bloccato dalla ruggine, cavo del portellone interrotto (lato destro, in alto).
Contatto del portellone posteriore ossidato, saldatura difettosa sulla centralina della porta, sensore di massa dell'aria difettoso.
Ecco fatto.
Saluti.
tdi-erwin |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
4cheers Blaumann

Supporto CAN
|
23-02-2009, 19:49 Oggetto: Consigli sul motore per la Golf 4 TDI |
Cita |
|
Posso essere d'accordo...
Ho un ALH G4 Variant prodotto alla fine del 1999... con più di 350.000 km. Ho avuto alcuni problemi comuni come il finestrino elettrico e il tergicristallo posteriore, ma niente di grave. Ho gli iniettori ASV e il sistema di gestione motore ASV, che mi danno una potenza sufficiente. È abbastanza economico nei consumi, anche se il cambio potrebbe essere più lungo. Forse in futuro monterò un quinto rapporto più lungo. Ho installato un kit sportivo di serie, prima trovavo che l'auto oscillasse troppo, ora invece è leggermente più bassa.
Ho acquistato un compressore del climatizzatore, un motorino di avviamento e un alternatore di seconda mano nel 2008, ma...
Su 321 si trovano anche molti pezzi di ricambio usati con pochi chilometri... cosa si può volere di più (sì, sono un appassionato di ricambi originali/di marca).
Sostituisco personalmente la cinghia di distribuzione, anche in questo caso bisogna smontare il supporto motore destro (quindi è necessaria una traversa motore), ma non è poi così grave. Richiede solo un po' più di tempo. Il kit ZR è leggermente più costoso rispetto al kit PD, perché include un maggior numero di componenti, in particolare pulegge di guida.
Lo ricomprerei sicuramente e lo raccomanderei senza riserve. È possibile guidare anche con 4 litri al chilometro? Di solito, percorro strade extraurbane consumando poco meno di 5 litri.
Le turbine dei motori AGR hanno un sistema di wastegate.
Modifica: A partire dal mese di produzione 03 (quindi dal 5 febbraio), i modelli VP-TDI non sono più disponibili. Tutto ciò di cui potresti aver bisogno, lo trovi effettivamente qui: http://www.michaelneuhaus.de/golf/golf4modjahr.htm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|