VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-02-2009, 12:51    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

Ciao a tutti,

Da qualche settimana ho un problema con il punto di pressione della mia frizione, che si modifica. Al mattino, quando accendo l'auto, la frizione si innesta molto tardi. Se la aziono un paio di volte, torna a funzionare normalmente. Se percorro un tratto autostrada senza usare la frizione, il problema si ripresenta. Per ora, però, la frizione non slitta.

Recentemente, è stato sostituito il liquido dei freni, così come quello dell'idraulica della frizione. E da quel momento in poi, il problema si è manifestato. Potrebbe essere dovuto alla presenza di aria nel sistema? In tal caso, la frizione dovrebbe sgranchirsi in modo più difficoltoso, giusto?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 14-09-2026, 11:16.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2009, 13:51    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

"Beh, io inizierei cercando proprio da lì, Roger... come è successo, esattamente?"
Se dovessi spurgare di nuovo, nelle nostre auto è un'operazione abbastanza rapida, si riesce ad accedere a tutto senza dover smontare mezzo quintale di componenti.

Tradotto il 14-09-2026, 11:17.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-02-2009, 14:24    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

Sarebbe utile spingere il gruppo di raffreddamento (BFK) verso l'alto, dal basso, attraverso il foro di sfiato.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Torna su Profilo MP Email Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2009, 15:10    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

Come dovrebbe essere fatto...

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2009, 15:28    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

Citazione:
Recentemente, è stato sostituito il liquido dei freni, così come quello dell'idraulica della frizione. E da quel momento in poi, il problema si è manifestato. Potrebbe essere dovuto alla presenza di aria nel sistema?

Non dovrebbe esserci aria all'interno, poiché il sistema si auto-svuota finché è presente una leggera pressione.

Tenderei a pensare che uno dei cilindri si sia danneggiato e che stia perdendo pressione. A volte, il residuo che si accumula nel tempo può mantenere l'impianto sigillato. Se questo residuo viene espulso, potrebbe (ma non necessariamente) verificarsi una perdita in un punto che prima sembrava a posto.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 14-09-2026, 11:19.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-02-2009, 17:04    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Beh, Roger, io inizierei cercando proprio da lì... come è successo, esattamente?
Se
dovessi spurgare di nuovo, nelle nostre auto è un'operazione abbastanza rapida; occasionalmente, si riesce ad accedere a tutto senza dover smontare mezzo quintale di componenti.

Con un dispositivo di spurgo che allo stesso tempo riempie il sistema. Tuttavia, non ha funzionato molto bene, perché dopo l'operazione ho avuto ancora aria nel circuito dei freni, anche se il pedale del freno era costantemente premuto.

Ma, secondo il BM, non dovrebbe essere un problema.
La teoria di BM riguardo ai depositi potrebbe anche spiegare perché il pedale, dopo un lungo tragitto con la batteria scarica (AB), è diventato improvvisamente
difficile }da azionare, come altri hanno già segnalato. Dopo la sostituzione della batteria (BF), questo problema non si è più verificato, anzi, sembra che ora sia diventato leggermente più facile da azionare.

D'altra parte, un cilindro maestro o secondario che presenta perdite causerebbe, a mio parere, un progressivo indebolimento della forza di disinnesto trasmessa tramite il pedale, il che implicherebbe una minore capacità di disaccoppiamento della frizione, giusto?
Gruß
Roger

Tradotto il 14-09-2026, 11:21.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-02-2009, 17:15    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

Beh, dipende da quanto è grave la perdita. Prova a smontare la pompa dell'acqua e controlla innanzitutto lì.

Tradotto il 14-09-2026, 11:21.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio27-02-2009, 20:31    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

Ho riscontrato lo stesso "fenomeno" sulla mia Golf in due occasioni, entro i primi 15.000 km, e il problema è peggiorato gradualmente.

In entrambi i casi, il problema era dovuto a un cilindro sensore difettoso.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 14-09-2026, 11:22.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-02-2009, 23:47    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

@matthias:

Purtroppo, le viti non sono disponibili per il momento. Inoltre, al momento non ho più accesso al dispositivo di spurgo. Esiste un metodo più semplice per effettuare lo spurgo immediatamente?
Gruß
Roger

Tradotto il 14-09-2026, 11:22.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2009, 11:53    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

Penso anch'io che il problema sia una perdita. Il cilindro della frizione può essere controllato abbastanza facilmente; per farlo, bisogna rimuovere un po' di rivestimento. Riesci a vedere bene il serbatoio del liquido dei freni? È pulito? Controlla se il livello si abbassa. Ti consiglio di controllare rapidamente se ci sono perdite, ci vogliono circa 20 minuti e così hai la certezza, prima che succeda qualcosa.

Tradotto il 14-09-2026, 11:23.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-03-2009, 0:55    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

Quindi, il valore di BF è rimasto esattamente lo stesso da settimane.

Non intendevi forse il distributore?
Quindi, quello sul pedale?

Lo verificherò, ma l'installazione comporta un certo impegno.
LuFi (filtro dell'aria), centralina ABS/ESP, supporto pedali, ecc. Inizierò con un controllo visivo. Secondo i manuali di riparazione, per l'ESP è necessario rimuovere tutti i componenti.

E posso accedere all'albero secondario solo smontando il cambio?
Penso che mi avvicinerò all'acquisto della Scirocco più velocemente di quanto vorrei icon_rolleyes.gif}.

Per quanto riguarda l'impianto idraulico, sarebbero necessari anche un set di pneumatici estivi (225/45/17) e un kit completo per i freni anteriori. Dopo 120.000 km, le componenti originali sono ormai usurate. Non volevo spendere così tanto. Al momento, non ho la possibilità di riparare la frizione da solo. La riparazione in officina costerà parecchio...
Gruß
Roger

Tradotto il 14-09-2026, 11:26.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-03-2009, 8:44    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

No, intendo proprio il distributore, che si trova nella parte superiore del cambio e può essere smontato. L'ESP e simili non c'entrano nulla. Puoi semplicemente raggiungerlo. In caso di necessità, puoi rimuovere la batteria. Freni per l'asse anteriore? Anche io ho ancora quelli originali. Ma la sostituzione non è così costosa. Mhh, quindi penso che con i lavori di restauro che hai effettuato, otterrai un prezzo migliore al momento della rivendita. E poi diventerà una Golf sportiva?? Attualmente, credo che il mercato per ottenere il prezzo di vendita che desideriamo sia piuttosto stagnante. Il mio concetto per la Golf è quindi: guidare fino al pacchetto di stimolo economico 20 icon_smile.gif.

Tradotto il 14-09-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-03-2009, 12:34    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
No, intendevo proprio il distributore, che si trova nella parte superiore del cambio e può essere smontato. L'ESP e simili non c'entrano nulla. Puoi semplicemente andarci. In caso di necessità, puoi rimuovere la batteria. Freni per l'asse anteriore? Anche io ho ancora quelli originali. Ma la sostituzione non è così costosa. Mhh, quindi penso che con i lavori di restauro che hai effettuato, otterrai un prezzo migliore quando lo rivenderai. E poi diventerà una Golf sportiva?? Al momento, credo che il mercato per ottenere il prezzo di vendita che desideriamo sia piuttosto stagnante. Il mio concetto per la Golf è: guidarla fino al 20:-)
.

Beh,

Una scelta più pratica sarebbe una A3 Sportback. La competizione si giocherà tra questi due modelli. L'A3 ha il vantaggio di essere un modello più maturo, mentre la Scirocco non ha ancora subito il suo primo restyling.

La mia Golf presenta ancora alcuni segni di usura.

- Entrambi i supporti delle porte presentano infiltrazioni d'acqua durante la pioggia.
- La portiera del conducente è allentata in modo tale che, nella parte superiore, tocca leggermente il montante B, causando una leggera abrasione della vernice bianca. Sembra che tocchi durante la guida (!). Quando si chiude, sicuramente non tocca, ma l'abrasione si verifica comunque.
- gli ammortizzatori si stanno ammorbidendo e i gommini di supporto sono usurati.
- l'interruttore del sistema di spegnimento automatico (eFH) sulla porta del conducente non risponde al primo tocco.
- entrambi i freni elettrici posteriori non hanno più il sistema di assorbimento degli urti nella parte inferiore, quindi fanno rumore quando si fermano (è necessario frenare manualmente, il che è fastidioso a causa del contatto difettoso).
- la terza marcia continua a dare problemi quando si inserisce rapidamente.
- l'intera carrozzeria scricchiola e geme sulle strade sconnesse.
- la coppa dell'olio inizia a perdere liquido.

Lo osserverò prima di tutto. Con l'aumento della temperatura esterna, è diventato un po' meglio.
Gruß
Roger

Tradotto il 14-09-2026, 11:31.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-03-2009, 13:01    Oggetto: Punto di pressione frizione mobile: ASZ/ERF Cita

Uhhh, beh, nel mio icon_smile.gif è ancora tutto ben sigillato e in buone condizioni. Però, fa qualche cigolio, e non ci si può fare molto... a parte comprarne uno nuovo }.

Tradotto il 14-09-2026, 11:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Freno moto senza punto di stacco Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Druckpunkt Bremse Seat Ibiza Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Connessione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dischi frizione LUK per motori ALH Tecnologia Motori Diesel
Vai a: