VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
kmrlange
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-11-2006, 16:33    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Ciao,

Qualcuno ha già installato un riscaldatore ausiliario in questo tipo di veicolo?

Il mio problema: Webasto dice di non avere informazioni specifiche per modello sui veicoli Audi precedenti al 2002 icon_eek.gif. Questo mi fa riflettere. Sono interessato, in particolare, al collegamento elettrico al sistema di climatizzazione automatico, ovvero. Ventilatore.
Probabilmente è necessario regolare le bocchette di ventilazione nella posizione desiderata già quando si parcheggia l'auto, giusto? Oppure, il ventilatore è controllato tramite un BUS?
Allora, le cose si fanno difficili.

Se qualcuno ha una foto in cui si vede come ha applicato l'adesivo, sarebbe fantastico.

Saluti, Kai.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2006, 19:52    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Nessun problema. Puoi collegarlo in due modi: 1. devi prima impostare le preferenze desiderate oppure 2. verranno automaticamente selezionati 22°C e il livello 4 della ventola.
Si collega ai contatti D1 e D9.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio03-11-2006, 20:31    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Ciao,

È andata un po' troppo veloce per me. icon_idea.gif Il climatizzatore automatico ha circa 8-12 livelli. Di quelli, 4?
Oppure 4 per un climatizzatore manuale?

Dove si trovano i componenti D1 e D9? Sono situati sul motore del ventilatore? Ho bisogno di un po' più di testo icon_redface.gif, non mi sono ancora concentrato o letto tutto, e il Tele Thermo Top C è ancora dal rivenditore (ma non per molto tempo) icon_cool.gif.
E da cosa dipende la scelta automatica di '22C' e del livello '4'?

Saluti, Kai.

Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2006, 22:37    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

kmrlange ha scritto:
La climatizzazione automatica ha circa 8-12 livelli. Di questi, 4?

Sì, esatto, il climatizzatore automatico ha 12 livelli e al momento è impostato sul livello 4.
kmrlange ha scritto:
Dove si trovano, precisamente, i modelli D1 e D9? Sul motore a soffiare ?

No, sulla parte anteriore dell'apparecchio.
kmrlange ha scritto:
Ah, e da cosa dipende la scelta automatica di 22C e del livello 4?

Dalla modalità di connessione. Dimmi quale versione ti serve e poi ti dirò come collegarla.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio03-11-2006, 22:49    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Ciao,

Sul pannello di controllo del climatizzatore? Quello dove di solito verso il caffè? Per favore, scrivi frasi complete... Ho avuto una settimana lunga. icon_lol.gif
Versione del sistema di riscaldamento?
Oppure, quale tipo di connessione?

Sì, vorrei installare il Tele Thermo Top C T100 HTM.
Sì, livello 4 e 22°C vanno bene.

Dove si trovano le valvole di regolazione del sistema HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria)? icon_question.gif
In alto, al centro, in basso? Oppure auto?

Saluti, kai.

Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-11-2006, 12:00    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

kmrlange ha scritto:
Sul pannello di controllo del climatizzatore?

richitg icon_wink.gif
kmrlange ha scritto:
O versione del tipo di connessione?

Certo. Hai già risposto.
kmrlange ha scritto:
Dove si trovano, invece, le valvole di regolazione del sistema HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria)? icon_question.gif In alto, al centro o in basso? Oppure auto?

In modalità "auto", se non sbaglio, l'aria condizionata soffia dall'alto, dal basso o da entrambi i lati, a seconda della temperatura interna rispetto all'impostazione del pannello di controllo (ad esempio, in estate). Ma penso che tu lo sappia meglio, ho installato il mio sistema di climatizzazione automatica solo una settimana fa...

Ecco come collegare:
La ventola riceve l'alimentazione tramite il morsetto X, quindi solo quando l'accensione è attiva. Per farla funzionare anche durante il funzionamento del riscaldatore ausiliario, è necessario interrompere il cablaggio e collegarlo al relè di commutazione del riscaldatore ausiliario (K3). Una volta che il riscaldatore ausiliario è in funzione, il collegamento passa dalla morsetto X al morsetto 30.
Tramite il contatto D9, il pannello di controllo (dell'aria condizionata automatica) viene alimentato. Per ottenere la versione a 22°C, è necessario assicurarsi che il pannello di controllo riceva alimentazione dal contatto D9 solo quando l'accensione è attiva e il riscaldamento ausiliario non è in funzione. A tale scopo, il contatto D9 viene disconnesso dalla presa e isolato. Collegare il contatto D9 a un nuovo cavo con l'alimentazione positiva del motore del ventilatore prima del relè K3.
Per garantire che il pannello di controllo riceva alimentazione anche durante il funzionamento del riscaldamento ausiliario, il contatto D1 (che alimenta il pannello di controllo e imposta la temperatura a 22°C, livello 4) viene collegato al cavo del riscaldamento ausiliario che attiva il relè K3 (verde/bianco).

E per rendere il tutto un po' più comprensibile:
[img][/img]

Il progetto è in formato A4, quindi i colori dei cavi probabilmente non corrispondono.
Non è necessario il relè K31, poiché il cavo verde e bianco del Thermo Top C ha una potenza di commutazione sufficiente per alimentare direttamente il pannello di controllo.http://www.freitachnacht.de/KIlimaanlageA4_97.jpg{MARKER}
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio04-11-2006, 12:27    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Ciao,

beh, se questi non sono frasi complete icon_biggrin.gif. Assolutamente, nessun problema.
Un diagramma elettrico vale più di mille parole. Una volta trovato il punto di installazione adatto, non ci dovrebbero essere più ostacoli per la modifica. Dove hai collegato il tubo del carburante? È nel vano motore che si ha più facilmente accesso.

Saluti, Kai.

Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-11-2006, 14:07    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

No, assolutamente non bisogna collegarsi a un serbatoio esistente, perché questo causerebbe solo problemi. La cosa migliore è installare un proprio sistema di rifornimento. Non costa molto ed è davvero poco lavoro.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">[img][/img]
Il tubicino curvo è un prelievo aggiuntivo per il serbatoio. Basta praticare un foro nel coperchio e avvitare il prelievo. Con un po' di fortuna, potrebbero esserci ancora dei fori liberi nella parte inferiore del telaio dove potresti fissare il tubo del carburante e farlo passare verso l'anteriore.
Potrebbe esserci un foro filettato adatto nella zona sotto il sedile posteriore, dove potresti avvitare la pompa dosatrice.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">[img]

Ho costruito io stesso il supporto.
[/img]

" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow">
Ci sono alcune indicazioni riguardanti le modalità di installazione, che è necessario rispettare.
[img]Il link[/img] potrebbe essere ancora utile.

La ricerca online offre diverse opzioni per l'installazione, e ho anche posto diverse domande a riguardo.
http://img139.

/img139/1954/img2055kpz7.jpg{MARKER}{MARKER}http://img139.

/img139/9500/img2107kwl0.jpg{MARKER}{MARKER}http://img139.

/img139/7466/img2045kyb8.jpg{MARKER}{MARKER}
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio04-11-2006, 16:23    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Ciao,
Non sapevo che la benzina per l'ESP viene prelevata dal sensore nel serbatoio icon_eek.gif.
Poi passa sotto il sedile posteriore e riemerge.
È così? Riguarda il sottoscocca? Non ci ho mai fatto caso.

Sotto l'auto, le cose si fanno interessanti. Essendo un modello Quattro, è sicuramente di alta qualità.
Non c'è molto spazio, ma d'altra parte deve essere anche una sfida... icon_wink.gif
Non c'è spazio nel vano motore e lo spazio sotto l'auto è limitato...

[img][/img]
Ecco una foto completa del vano motore. Sono triste per aver dovuto rinunciare alla mia Mercedes 240D...

Saluti, Kai.http://people.freenet.de/kmrlange/Webasto_MotRaum.JPG{MARKER}

Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-11-2006, 21:00    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

kmrlange ha scritto:
Non sapevo che la benzina per l'ESP viene prelevata dal sensore nel serbatoio8O.

Sì, è così.
Che sia una versione Quattro non fa differenza, perché il tubo del carburante non viene posizionato nel tunnel del cambio. Inoltre, il vano motore non è così stretto. Ad esempio, c'è un sacco di spazio accanto al serbatoio del liquido di raffreddamento. Inoltre, l'auto era dotata di un sistema di riscaldamento ausiliario di fabbrica (anche se il modello Thermo Top C non era ancora disponibile all'epoca), quindi dovrebbe essere possibile trovare un punto in cui installarlo.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-11-2006, 21:55    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Ecco alcune foto.

PC290005.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  412.19 KB
 Visualizzato:  16136 volte

PC290005.JPG

PC290004.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  421.32 KB
 Visualizzato:  7217 volte

PC290004.JPG

PC290003.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  414.58 KB
 Visualizzato:  7731 volte

PC290003.JPG

Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio05-11-2006, 11:17    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Grazie per le foto.
L'avevo intuito... allora ordinerò la caldaia.
Grazie ancora per i consigli, wolfi_b e christians. Farò anche delle foto e vi terrò aggiornati.

Saluti, Kai.

Torna su
kmrlange
Ospite

Messaggio22-12-2006, 16:49    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Ciao,

Ho installato il TT-C con HTM 100, almeno per quanto riguarda le operazioni preliminari. Solo l'impianto elettrico non funziona ancora correttamente.
(Certo che no, lavoro nello sviluppo di elettronica icon_redface.gif).

Ecco il problema:
Veicolo: Accensione spenta.
Attivare il Webasto tramite il telecomando fa sì che il relè si attivi e il Webasto si avvii completamente.
Per ora, non succederà altro. La ventilazione non si attiva, solo la luce dell'autoradio per il riscaldamento/climatizzazione lampeggia.
Ogni secondo, si imposta la temperatura a 22°C e si sentono le valvole che lampeggiano ritmicamente fino a quando non passano in modalità automatica.
Sembra un tentativo di riavvio con un ciclo di V_LOW. Certo, bassa tensione ogni volta che...
viene assorbita più corrente.

Sembra quindi che il problema sia dovuto al cablaggio. D1 e D9 sono conformi al progetto. Le sezioni dei cavi sono corrette.
Purtroppo, non ho lo schema elettrico dell'A6, ma solo quello dell'A4 (quello mostrato sopra). Dalla protezione di sicurezza da 30A (ventilazione/climatizzazione) situata in...
Nella copertura del cruscotto laterale dell'A6, un cavo blu/verde si stacca. Ho tagliato e ricollegato di conseguenza.
Se rimuovo il connettore principale 'D' dal sistema di controllo del climatizzatore, la ventola inizia a funzionare alla massima velocità.
quando il Webasto è in funzione. Sembra che ci siano problemi ad avviare il sistema di climatizzazione.

Avete qualche idea?

Saluti, kai.

Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-12-2006, 20:18    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Ho avuto un problema simile per un breve periodo, ma dopo un riavvio è scomparso e non si è più ripresentato.
A volte ho anche il problema che l'illuminazione sfarfalla leggermente quando è in funzione il riscaldatore ausiliario. Sospetto che il riscaldatore ausiliario non sia in grado di fornire la corrente necessaria per l'accensione. Prova a inserire un relè come mostrato nel diagramma qui sopra.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
kmrlange
Ospite

Messaggio23-12-2006, 0:07    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Ciao,

Ho misurato la tensione sui pin D1 e D9. Questa scende a un minimo di 11,5V.
Dovrebbe essere più che sufficiente. Ho un comportamento piuttosto strano:

Come descritto (sopra), quando è inserito il fusibile da 30A. Quando la tiro fuori, essa esce.
Il sistema di controllo del clima non è ancora attivo, ma si è impostato manualmente sul valore precedentemente selezionato.
Inserire un valore come ad esempio 18°C + 'ventilazione verso l'alto', invece di 22°C + AUTO. E se poi ottengo un D9?
La misurazione fornisce esattamente quello che ipotizzo, circa 10V, e questo valore si verifica ogni volta che si attiva il climatizzatore.
9,5V. E 9,5 V è un valore classico per indicare una condizione di sottotensione nei circuiti elettronici.

Qualcuno sa se il cavo blu/verde è effettivamente l'uscita per un circuito da 30A?
Sicurezza? Oppure, ci sono delle differenze minori tra il modello A6 e il modello A4?

Saluti, Kai.

Torna su
kmrlange
Ospite

Messaggio23-12-2006, 19:40    Oggetto: Scaldabatteria Webasto per 2.5 TDI AEL/AAT con climatizzatore automatico Cita

Ciao Wolfi_B,

Non mi fidavo completamente del comportamento in caso di sottotensione, ma ho comunque controllato il cablaggio di D1 tramite...
un secondo relè (in alto, K3.1). E guarda --- icon_twisted.gif Funziona!
Quindi, 11,5V sono decisamente pochi. Considerando che le radio si spengono quando la tensione scende a 9,5V, e che...
Devono rimanere alimentati con una tensione massima di 6V tramite il bus di alimentazione del veicolo.

Certamente, auguro a tutti un felice Natale. Ora può fare freddo in tranquillità.

Saluti, Kai.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnose nachgerüsteter Webasto Standheizungen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, Standheizung defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klimaautomatik, Temperatur für Standheizung einstellen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento a pavimento Dw 50 Webasto Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Webasto Standheizung mit Can Bus Steuerung? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi riscaldatore Webasto Tecnologia Motori Diesel
Vai a: