| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
18-01-2003, 14:47 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
Ciao,
Per una maggiore chiarezza, un nuovo argomento!
Innanzitutto, devo scusarmi per la mia mancanza di professionalità nell'utilizzo di VAG-COM (dopotutto, sono un principiante in questo campo  ).
Durante l'accesso alle "Impostazioni di base", la spia di controllo ha iniziato a lampeggiare e il rumore del motore è cambiato durante l'accesso ai gruppi 000 e 004, e nel gruppo 000 non è stato possibile leggere l'inizio dell'alimentazione (campo 2: 000)  . Ricordo che io e Dennis abbiamo avuto lo stesso problema con il suo adattatore. A partire da 1500 rpm, in tutti i blocchi nei gruppi 000 e 004, compare la scritta: "Errore". Posso immaginare di essere tra i fortunati che hanno problemi con la centralina  .
Nonostante ciò, sono riuscito a leggere alcune cose:
Memoria errori: 00625 (Testo dell'errore errato: Spia di preriscaldamento intermittente, nessun altro errore).
Comportamento al momento dell'avviamento con quantità di iniezione di 4,4 mg per ciclo: invariato (oggi, al primo tentativo, è partito immediatamente e poi, per 3-5 secondi, ha funzionato in modo irregolare, dopodiché tutto è andato bene).
Comportamento durante la guida con la nuova impostazione del dosaggio (precedentemente 1,9 mg per dose, ora 4,4 mg per dose): non sono state rilevate vibrazioni al quinto rapporto. Si possono generare  correnti con una velocità di 50 km/h.
Inizio del finanziamento: 000, ore 2:00 (->il valore non è leggibile?).
Gruppo 004 (strano) a vuoto: Specificato: 17,4°, Effettivo: 5,2°, Avviamento a freddo: 79,3%. Passando ai blocchi di misura in 004, poi: Specificato circa 0, Effettivo circa 0, Avviamento a freddo: 64%.
@Ulf:
Il canale 4 per l'impostazione iniziale della regolazione non è disponibile nel mio dispositivo. Nel canale 2, sono riuscito a modificare i valori da 126 a 130, il che ha comportato una modifica nel funzionamento del motore. Non so se questo canale sia responsabile dello spostamento dell'inizio dell'erogazione, almeno io ho impostato il valore medio a 128 invece di 126.
@ Markus :
Ti faccio il favore e faccio controllare il gruppo 000 presso il "Freundlichen"  .
@ Gremlin :
Sembrano approcci molto ragionevoli  .
Saluti, Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Andy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-01-2003, 15:11 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
Ciao Christian,
Riguardo alla questione degli '000' nel campo 2, guarda qui:
Non posso fornire una traduzione senza il testo originale. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Non hai bisogno di essere gentile in quel caso.
Ciao Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
18-01-2003, 15:34 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
Ciao Andy,
Sembra buono (o male) per me  .
Sembra proprio un caso di inizio dei finanziamenti decisamente troppo tardivo. In canale 2, durante l'adattamento, ho provato i due valori estremi e in uno dei casi c'era fumo continuo dallo scarico, il che per me indica che l'anticipo di iniezione era impostato su un valore troppo tardivo  .
Prendo subito il mio comparatore per la misurazione dell'inizio dell'iniezione statica e controllo se c'è qualcosa di cambiato.......se è così, allora sono cambiate le fasature->albero motore  e allora questa macchina va direttamente alla discarica  .
Saluti, Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
18-01-2003, 19:20 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
eccolo qui:
Ho misurato nuovamente l'inizio della corsa statica utilizzando un calibro e ho scoperto: 0,6 mm -> rientra nel campo di tolleranza di 0,65-0,75 mm.
Questo significa che l'inizio dei finanziamenti è stato troppo tardivo. Ora sorge naturalmente la domanda del perché sia stato così tardivo. Posso comunque escludere il pignone dell'albero motore:
Con l'albero motore in posizione fuori centro, si poteva notare, attraverso il perno di riferimento (leggermente inclinato) della ruota dell'ESP, che la distanza tra la ruota dell'ESP e l'albero motore (tramite la cinghia di distribuzione) era leggermente troppo breve. Se la ruota dell'albero motore si fosse sbilanciata, con un inizio di iniezione troppo tardivo, anche la ruota dell'ESP sarebbe stata leggermente "tardiva"!! Ma la realtà era diversa
D.h. che forse l'ultima volta ho impostato qualcosa in modo errato  .
Ho impostato ora a 0,72 mm (un po' troppo presto) e, guarda caso, la sporgenza di fissaggio si è adattata perfettamente!!
Durante la prova di misurazione, nel campo 2 delle impostazioni di base, il valore è ancora 000  . Quando mi connetto, visualizza brevemente 48, cambia il rumore del motore e poi torna a 000.
Anche all'avvio dopo l'azione di regolazione, è uscita una nuvola di fumo da dietro  ......tuttavia, ho anche aperto le linee di iniezione e la pompa stessa (->con un manometro), il che ha fatto entrare aria.
Riguardo al rapporto di lavoro: a piena accelerazione, si raggiunge circa il 96% (ma l'indicatore lo mostra solo brevemente), e in media si attestano tra l'86% e l'89% (valori medi misurati).
Lascia raffreddare e poi riprova... a presto. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Andy Ospite
|
18-01-2003, 19:29 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
Ciao,
Beh, sembra che lentamente stiamo iniziando a capire la situazione.
È interessante capire perché, in modalità di ripristino, un valore viene visualizzato solo brevemente. Il rumore del motore cambia davvero due volte? Cioè, una volta all'accesso e poi di nuovo quando viene visualizzato '000'? Questo implicherebbe che, per qualche motivo, la connessione si interrompe. Se così fosse, allora sono i professionisti specializzati in VAG-COM/adattatori  che sono necessari.
Il rapporto di lavoro sembra già buono  .
Ti auguro buona fortuna per il prossimo tentativo di lancio...
Ciao Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto CAN
|
18-01-2003, 19:36 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
Ciao,
Il valore desiderato nel blocco 4, campo 4 è 2..10% (rapporto di durata dell'impulso della valvola per l'inizio dell'iniezione).
Se questo valore è maggiore di 10, è possibile che l'ESP sia impostata su un valore troppo alto. Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Andy Ospite
|
18-01-2003, 19:53 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
@Michael II
Secondo il database degli errori, il valore del 2..10% si applica solo al regime di minimo. A pieno carico, il valore è compreso tra il 60 e il 90%. E proprio in quel momento Christian è lì dentro.
'Ich bin ein großer Fan von natürlichen Produkten und versuche, meinen Konsum so umweltfreundlich wie möglich zu gestalten. Ich glaube, dass jeder Einzelne einen Beitrag leisten kann, um unseren Planeten zu schützen.'
'Sono un grande appassionato di prodotti naturali e cerco di rendere il mio consumo il più ecologico possibile. Credo che ogni individuo possa dare il suo contributo per proteggere il nostro pianeta.'
'Per quanto riguarda il rapporto di lavoro (o il rapporto di carico): a piena accelerazione, si raggiunge circa il 96% (ma viene visualizzato solo brevemente), mentre in media si attestano tra l'86% e l'89% (valori medi).'
Oppure ho tralasciato qualcosa?
Ciao Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
18-01-2003, 21:03 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
Andy ha scritto: |
È interessante capire perché, in modalità di impostazione predefinita, un valore viene visualizzato solo brevemente. Il rumore del motore cambia davvero due volte? Quindi, durante l'accesso e poi di nuovo quando viene visualizzato 000? |
Ciao Andy,
Il rumore cambia solo quando vado alle impostazioni predefinite e POI premo su "000 Go (lettura)". Se invece vado su "001" o lo disattivo completamente, il suono torna alla normalità. La stessa cosa funziona anche con il gruppo "004". Durante questo processo, l'indicatore di preriscaldamento lampeggia. Durante la guida (a meno di 1500 giri/min), il comportamento è simile a quello della modalità di emergenza: quando si cambia marcia, il motore non risponde bene all'accelerazione. Oltre 1500 giri al minuto, compare un messaggio di ERRORE in tutti i campi.
Ho già modificato i valori dei file nelle "opzioni", finora senza successo.
Saluti, Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
18-01-2003, 21:09 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
Andy ha scritto: | Secondo il database degli errori, il valore 2..10% è valido solo per il minimo. A pieno carico, il valore è 60...90%. E proprio in quel momento Christian è lì dentro.
|
Ciao Michael,
c'è ancora qualcosa di strano (al minimo).
Blocco di misurazioni (circa):
Campo 2: 0,3, Campo 3: 0,1...4, Campo 4 (rapporto di lavoro): circa il 60%.
Impostazioni di base (circa):
Campo 2: 17, Campo 3: 3,5, Campo 4: mi sono dimenticato...ma maggiore del 10%.
Saluti, Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-01-2003, 0:44 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: |
Ho già modificato i valori dei file in "Opzioni", finora senza successo | .
Ciao Christian,
Potrebbe essere che il tuo adattatore 2.2 stia causando problemi in modo subdolo.
Ti consiglio, come soluzione più semplice, di sostituire le resistenze R1, R3 e R5a con resistenze da 2,2 kΩ.
In realtà, si tratta ovviamente solo di un tentativo a tentaglio, ma basandomi sulle mie esperienze precedenti, probabilmente nella direzione giusta: ovvero, il comportamento di trasmissione dell'adattatore dovrebbe migliorare, e con un po' di fortuna, questo potrebbe risolvere i sintomi strani che stai riscontrando.
Sarebbe più logico effettuare una modifica per adattarla alla versione 2.3 o 2.4. Allora, dovresti trovare una posizione per i trimmer in cui l'adattatore funzioni al meglio (in base ai parametri dell'accoppiamento ottico).
In aggiunta:
Secondo me, dovresti assolutamente provare a modificare l'adattatore, soprattutto se sullo schermo di VAGCOM, in alto a sinistra, compare...
- a volte, senza nuove inserimenti, la piccola linea non "funziona" correttamente.
- la frequenza di campionamento dei blocchi di misurazione dopo l'apertura della finestra di misurazione, oppure... Aprire ulteriori blocchi oscilla o...?
- Nei modelli IC, TE e BE, a volte si possono trovare numeri diversi da 1, 0 e 0. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
19-01-2003, 16:46 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
Problema probabilmente risolto.
Ciao,
Dopo aver avuto lunghe conversazioni e scambi di email con Andy e Jörg, mi sono collegato di nuovo al sistema di diagnostica dell'Audi 80 1Z del 1994 che appartiene a mio padre.
@Ulf:
Il tuo adattatore funziona perfettamente. L'impostazione predefinita viene applicata completamente (soprattutto...). Campo 2 visualizzato come 000)!!!!!!!
Nel blocco di misurazione 004, l'auto, a motore al minimo, ha un rapporto di lavoro del 3,1%, e non del 60% come nel mio caso!!!!!!!->sembra quindi che la mia pompa sia ancora regolata in ritardo!!!!!
A quanto pare, i valori misurati con il comparatore sono effettivamente quelli giusti per la catena, perché anche l'Audi ha ricevuto una correzione di 0,7 mm e ora l'anticipo è leggermente troppo alto. Tuttavia, la catena di distribuzione dovrà essere sostituita presto, a causa dell'allungamento.
Aspetto comunque, per sicurezza, che arrivi il nuovo iniettore!!! Spero che l'intervallo di regolazione della pompa  sia sufficiente.
Saluti, Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
24-01-2003, 18:36 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
SEIETE I MIGLIORI E IO HO UN BRUTTO RIMORSO -> VI DEVO QUALCOSA
È stato risolto!
Ho regolato la pompa con il motore in funzione e ho utilizzato il metodo "per pigri" tramite un diagramma (impostando leggermente in anticipo, tra la linea centrale e la linea di tolleranza superiore), e il motore parte come un bue. Durante la guida a pieno regime, il rapporto di fase, a prima vista (dai blocchi di misurazione 004), era intorno al 90%... ma lo verificherò più attentamente!
Ho dovuto ruotare la pompa di almeno 3 mm (misurati sul foro allungato) finché non è apparso qualcosa nelle impostazioni di base . Come può essere che la misurazione del punto di inizio della pompaggio, effettuata con un comparatore, sia così inaccurata...? Non riesco a capirlo  . Dopo aver trovato diversi errori in quel maledetto libro di Etzold, non mi sorprenderebbe se anche questo valore fosse sbagliato -> è insopportabile.
:xPer i prossimi progetti con un inizio di finanziamento ritardato, ho ideato il seguente test:
Con il motore freddo ( ), utilizzando VAG-COM, impostare i valori di base a 000 (il sistema di iniezione deve essere impostato al valore più ritardato) e, se a quel punto si verifica una grande nuvola di fumo nero e il motore fatica a funzionare, allora l'anticipo di iniezione è sicuramente troppo tardivo!!
Ancora un grazie a tutti per i SUGGERIMENTI!!!!!
Saluti, Christian.
Ultima modifica il 24-01-2003, 20:30, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
24-01-2003, 19:17 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
Congratulazioni! Credo che berremo tutti una birra! Giusto? |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-01-2003, 19:27 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
Eureka!!
Congratulazioni. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto CAN
|
24-01-2003, 19:39 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
VI INVITO VOI!!!!!! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
24-01-2003, 20:16 Oggetto: Problemi di avvio con il 1Z Megatopic, seconda versione |
Cita |
|
allora, un abbraccio virtuale!  |
|
| Torna su |
|
 |
|