VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

2,5 TDI dopo il cambio del LMM è migliorato, ma non ancora al massimo.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Vidi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-07-2009, 23:17    Oggetto: 2,5 TDI dopo il cambio del LMM è migliorato, ma non ancora al massimo. Cita

Ciao a tutti,
È vero solo in parte: sì, mi sono iscritto qui a causa dell'alto livello tecnico, ma non solo. Non avevo mai avuto a che fare con persone che avevano anche una buona sensibilità per le auto. No, è seria. Quando cercavo di spiegare le mie impressioni al meccanico, mi sono presto reso conto che loro non mi seguivano più o non volevano farlo. La mia A4 B5 2.5 TDI AKN è la mia prima auto decente e l'ho amata al primo sguardo. L'ho da 3 settimane, ma a causa della mia mancanza di esperienza e probabilmente anche a causa dell'effetto di "cecità", mi sto lentamente rendendo conto che non funziona come dovrebbe. E comunque, mi diverto ogni volta che devo usare l'auto.

La mia precedente esperienza con i motori diesel è stata con un Astra 2.0 da 100 CV (150.000 km) e qualche chilometro con un Golf TDI da 90 CV. In entrambi i veicoli, ho notato che, ad esempio, se si andava a 50 km/h in città in terza marcia, appena prima del massimo utilizzo del turbo, e poi si accelerava a circa 50-60% del massimo in uscita da un incrocio, si otteneva la migliore accelerazione. Lo stesso vale quando si segue un furgone e si prepara a sorpassarlo. Secondo la mia esperienza, anche con i motori a benzina, a parte i nuovi motori a benzina a doppia sovralimentazione di VW, questo non sarebbe stato così efficace. Ma, però non sono così sicuro.

Ora, riguardo al problema AKN nel mio B5. All'inizio pensavo che il motore a 6 cilindri avesse semplicemente un carattere diverso, ma con più controlli, è diventato sempre più evidente che il motore, intorno a 2000 giri/min, produceva brevemente la pressione tipica del diesel, per poi affaticarsi. Ho fatto delle ricerche e ho sostituito il sensore MAF. Sì, si è già sentito meglio. Dopo averlo fatto funzionare per qualche chilometro sulla autostrada, ho notato un ulteriore miglioramento. Era quasi come mi aspettavo. Per inciso, la memoria dei codici di errore è vuota. Ora, il problema si presenta in modo diverso ogni giorno, e non sono del tutto soddisfatto. Il miglior acceleratore lo ottengo premendo il pedale dell'acceleratore con precisione, ma non sempre funziona. La vecchia tattica di premere completamente l'acceleratore (50-60%) non funziona realmente, troppa accelerazione rallenta l'accelerazione. Non voglio ancora andare dal meccanico, perché quando avevo bisogno di aiuto per il sensore dell'aria a causa della dannata vite Torx a 5 punte, il dipendente era effettivamente pronto ad aiutarmi senza alcun obbligo, ma poi, quando ha visto che avevo solo il sensore, ha detto che non era possibile perché doveva essere posizionato esattamente nel flusso d'aria e, in quel caso, avrei dovuto avere anche l'intero componente con il tubo. Ora, ho rimosso le viti con un cacciavite e ho scoperto che è assolutamente impossibile sbagliare, perché non è possibile regolarlo né installarlo in modo errato. Ecco, il "professionista". Ora sento già cosa vorrebbero sostituire, e forse c'è una soluzione più economica. Per quanto riguarda la massima velocità, non posso dire molto, perché è troppo corto, ma i 220 litri all'ora segnati dal tachimetro sono già presenti. Ah, ne ha 140.000 km.

Bene, ora basta. Sono un semplice interessato. So alcune cose, ma ovviamente non tutto. Forse qualcuno ha un suggerimento prezioso, in base alle informazioni che indicano che la guida a pieno gas ha prodotto un miglioramento significativo, oltre alla sostituzione del sensore LMM.

Cordiali saluti e grazie in anticipo.

Ho visto

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-07-2009, 7:34    Oggetto: 2,5 TDI dopo il cambio del LMM è migliorato, ma non ancora al massimo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

mhh...

so recht weiß ich nun auch noch nicht wo dein motorisches Problem liegt. Zum LMM: Wo hast du den gekauft und wie billig war der? So ein Chinading von ibay? Dann wirst du da nicht lange Freude haben.
Das der 6 Zylinder eine ganz andere Charakteristik hat wie kleine 4 Zylinder ist an sich absolut normal.
Hast du schon hier über den AKN und seine Probleme, die in etwa bei deinem km Stand beginnen, gelesen: Sichwort Nockenwellen?
Torna su Profilo MP
Vidi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-07-2009, 11:33    Oggetto: 2,5 TDI dopo il cambio del LMM è migliorato, ma non ancora al massimo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Servus,

das war der Peirburg LMM ausm Autoteilehandel für 86 Euros. Ich hoffe doch stark, dass es nicht die NWen sind oder was anderes schweineteures. Das könnte ich mir nicht leisten. Der Wagen ist sonst bestechend leise und ruhig. Es qualmt und ruckelt nix.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-07-2009, 11:48    Oggetto: 2,5 TDI dopo il cambio del LMM è migliorato, ma non ancora al massimo. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Einen 6 Zylinder fährt man automatisch Untertouriger, so ist es jedenfalls bei mir. Er zieht sauber ab 1600U/min hoch wo ein 4-Zylinder sich noch etwas schüllelt und nicht willig ist. der AFB/AKN sind etwas steifer wie die 4-Zylinder, drehen nicht so schnell hoch. Ich sehe diese motoren eher so als die eines Lieferwagens, nicht so wie in einem Rennauto, dafür geht ihen ber dann die Puste nicht so schnell aus wie bei den 4-Zyinder, er dreht sauber und kraftvoll bis 4500U/min hoch, obwohl er sich dort nicht so wohl fühlt.

Er kann sein das die VTG etwas fest sicht und nicght immer zu 100% richtig funktionniert und nicht den vollen Druck aufbaut, dadurch wird dann weniger Luftmasse erkannt und die Einspritzmenge wird zuückgenommen, das wird sich aber in nächster Zeit dann bei dir zeigen. Das mit der Autobahnfahrt kann ich bestätigen, nach dem Urlaub läuft meiner auch deutilich besser als nach monatelangem Berufsverkehr auf kleinen Strassen...
Das sind meine Erfahrungen.

Bis dann
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA funktioniert nicht nach STG Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0, Radio schaltet nach Standzeit nicht ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A6 AEL startet nicht nach ESP-Tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMR non si avvia dopo la sostituzione del sensore di giri... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Anpassung WFS nach Tausch der VP44 laut des VW nicht mög... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dopo aver sostituito il sensore di qualità dell'aria, mo... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: