Ciao a tutti,
È vero solo in parte: sì, mi sono iscritto qui a causa dell'alto livello tecnico, ma non solo. Non avevo mai avuto a che fare con persone che avevano anche una buona sensibilità per le auto. No, è seria. Quando cercavo di spiegare le mie impressioni al meccanico, mi sono presto reso conto che loro non mi seguivano più o non volevano farlo. La mia A4 B5 2.5 TDI AKN è la mia prima auto decente e l'ho amata al primo sguardo. L'ho da 3 settimane, ma a causa della mia mancanza di esperienza e probabilmente anche a causa dell'effetto di "cecità", mi sto lentamente rendendo conto che non funziona come dovrebbe. E comunque, mi diverto ogni volta che devo usare l'auto.
La mia precedente esperienza con i motori diesel è stata con un Astra 2.0 da 100 CV (150.000 km) e qualche chilometro con un Golf TDI da 90 CV. In entrambi i veicoli, ho notato che, ad esempio, se si andava a 50 km/h in città in terza marcia, appena prima del massimo utilizzo del turbo, e poi si accelerava a circa 50-60% del massimo in uscita da un incrocio, si otteneva la migliore accelerazione. Lo stesso vale quando si segue un furgone e si prepara a sorpassarlo. Secondo la mia esperienza, anche con i motori a benzina, a parte i nuovi motori a benzina a doppia sovralimentazione di VW, questo non sarebbe stato così efficace. Ma, però non sono così sicuro.
Ora, riguardo al problema AKN nel mio B5. All'inizio pensavo che il motore a 6 cilindri avesse semplicemente un carattere diverso, ma con più controlli, è diventato sempre più evidente che il motore, intorno a 2000 giri/min, produceva brevemente la pressione tipica del diesel, per poi affaticarsi. Ho fatto delle ricerche e ho sostituito il sensore MAF. Sì, si è già sentito meglio. Dopo averlo fatto funzionare per qualche chilometro sulla autostrada, ho notato un ulteriore miglioramento. Era quasi come mi aspettavo. Per inciso, la memoria dei codici di errore è vuota. Ora, il problema si presenta in modo diverso ogni giorno, e non sono del tutto soddisfatto. Il miglior acceleratore lo ottengo premendo il pedale dell'acceleratore con precisione, ma non sempre funziona. La vecchia tattica di premere completamente l'acceleratore (50-60%) non funziona realmente, troppa accelerazione rallenta l'accelerazione. Non voglio ancora andare dal meccanico, perché quando avevo bisogno di aiuto per il sensore dell'aria a causa della dannata vite Torx a 5 punte, il dipendente era effettivamente pronto ad aiutarmi senza alcun obbligo, ma poi, quando ha visto che avevo solo il sensore, ha detto che non era possibile perché doveva essere posizionato esattamente nel flusso d'aria e, in quel caso, avrei dovuto avere anche l'intero componente con il tubo. Ora, ho rimosso le viti con un cacciavite e ho scoperto che è assolutamente impossibile sbagliare, perché non è possibile regolarlo né installarlo in modo errato. Ecco, il "professionista". Ora sento già cosa vorrebbero sostituire, e forse c'è una soluzione più economica. Per quanto riguarda la massima velocità, non posso dire molto, perché è troppo corto, ma i 220 litri all'ora segnati dal tachimetro sono già presenti. Ah, ne ha 140.000 km.
Bene, ora basta. Sono un semplice interessato. So alcune cose, ma ovviamente non tutto. Forse qualcuno ha un suggerimento prezioso, in base alle informazioni che indicano che la guida a pieno gas ha prodotto un miglioramento significativo, oltre alla sostituzione del sensore LMM.
Cordiali saluti e grazie in anticipo.
Ho visto
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|