| Autore |
Messaggio |
atzleh Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-02-2003, 10:21 Oggetto: Vite motore TDI: ricambi e accessori |
Cita |
|
Ciao amici! Con quali codici motore si possono riscontrare problemi con la suddetta vite? Saluti, Holger.
Tradotto il 25-09-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-02-2003, 10:57 Oggetto: Vite albero motore: acquista online |
Cita |
|
atzleh ha scritto: | | Ciao amici! Con quali codici motore si possono riscontrare problemi con la suddetta vite? Saluti, Holger |
Generalmente, con qualsiasi motore.
La situazione è particolarmente critica per i modelli AAZ e i primi 1Z, dove è stata introdotta anche una vite dell'albero motore modificata. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 25-09-2026, 4:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
21-02-2003, 12:43 Oggetto: Vite motore TDI: ricambi e accessori |
Cita |
|
Anche nel forum dell'AFN, sono diventati noti casi simili  .
Saluti, Christian.
Tradotto il 25-09-2026, 4:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
21-02-2003, 14:32 Oggetto: Vite motore TDI: ricambi e accessori |
Cita |
|
Occhi aperti anche durante le procedure di AEL e AAT.
Saluti.
Lana 
Tradotto il 25-09-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfmann Ospite
|
21-02-2003, 20:12 Oggetto: Vite motore TDI: ricambi e accessori |
Cita |
|
Ho anche sentito da un meccanico esperto Volkswagen che la maggior parte dei casi si verifica nei motori AFN e, ancora più frequentemente, nei motori 1Z.
Tradotto il 25-09-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
boernhard Ospite
|
24-02-2003, 13:55 Oggetto: Vite motore TDI: ricambi e accessori |
Cita |
|
SE un motore 1T (=ABP; =AAT senza catalizzatore) si guasta, allora o è a causa di un incidente o a causa della rottura dell'albero motore in quel punto, causata da quella specifica vite.
Saluti, Björn.
Tradotto il 25-09-2026, 4:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
24-02-2003, 14:57 Oggetto: Vite motore TDI: ricambi e accessori |
Cita |
|
Ciao Bernhard,
Sai tu (o qualcun altro) se, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione nei motori AAT, viene oggi utilizzata anche quella vite più resistente, quasi come parte delle istruzioni di manutenzione che vengono costantemente aggiornate?
Qualcuno aveva menzionato in questo forum una vite con una resistenza maggiore.
Tradotto il 25-09-2026, 4:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
boernhard Ospite
|
24-02-2003, 15:06 Oggetto: Vite motore TDI: ricambi e accessori |
Cita |
|
Sì, in realtà sì. Anche nel mio caso c'era già il bullone fisso, e quando l'ho sostituito, ne ho messo uno nuovo. Non ho la specifica a memoria, ma ho fatto una foto della testa della vite. A volte, le officine fanno davvero grossi errori. Proprio di recente, al mio fratello è volato via il motore 1.9 TD (senza 'i'), perché la vite si è completamente allentata. Sembra che l'officina non l'avesse serrata abbastanza. Secondo me, la vite non dovrebbe essere lubrificata con olio, come descritto nel manuale di riparazione Audi, ma dovrebbe essere serrata a secco, con un morsetto di bloccaggio, a 500 Nm e con molta Loctite. L'ho fatto già due volte e, con 277.000 km, non ho avuto problemi. Spero di non trovare un pezzo dell'albero motore che si è staccato durante la prossima sostituzione...
Saluti, Björn.
Tradotto il 25-09-2026, 4:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
24-02-2003, 15:16 Oggetto: Vite motore TDI: ricambi e accessori |
Cita |
|
boernhard ha scritto: | | Secondo la mia opinione, la vite non dovrebbe essere serrata con olio, come descritto nel manuale di riparazione Audi, ma senza olio, utilizzando un bloccante, con una coppia di 500 Nm e abbondante Loctite. |
Ciao Björn,
500 Nm sono troppi, è un eccesso  . Con questo valore, si rischia una rottura dell'albero motore  . Nel manuale di riparazione per i motori AAZ, 1Z e AFN, è indicato di NON utilizzare un determinato tipo di olio  .  La pasta di bloccaggio è sicuramente utile. La coppia di serraggio è di 90 Nm più 90° per i motori indicati (per gli altri motori??)  .  È importante rispettare queste indicazioni  .  Se la spalla è danneggiata, è necessario rettificare l'albero motore prima, perché in caso di danneggiamento, una coppia di serraggio eccessiva non aiuta  .
Ecco un altro link interessante a riguardo:
http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/kw_schraube/kw_schraube.html
Saluti, Christian.
Tradotto il 25-09-2026, 4:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
boernhard Ospite
|
24-02-2003, 16:59 Oggetto: Vite motore TDI: ricambi e accessori |
Cita |
|
Ciao Christian,
So, nochmal die Kurzfassung, ich hatte einen langen Text geschrieben und mein Browser wollte nicht. Piangi.
Il mio commento era una risposta indiretta a un mio precedente commento. In esso, si fa riferimento al motore 1T (il primo TDI, ovvero l'Audi 100 TDI del 1990, con cilindrata di 2.5 litri).
Nel manuale delle linee guida di Rep, c'è effettivamente una sezione che parla di olio.
E sia nella guida che nel libro di Etzold ('Come si fa'), si legge:
1. Coppia con prolunga speciale Audi. 350 Nm (ha un rapporto di leva di questo tipo).
Coppia di serraggio: 450 Nm (utilizzando una chiave standard).
Problema: se la vite non viene serrata abbastanza, la connessione diventa allentata e la 'lama' (non 'molla a balestra', ma 'lama a coda di pettine') dell'ingranaggio fa uscire la scanalatura dell'albero motore. Se la vite viene serrata troppo forte, l'albero motore può rompersi, come hai detto.
Allora, chi conosce la soluzione brevettata?
Personalmente, uso molto la coppia di serraggio e il Loctite.
Saluti, Björn.
Tradotto il 25-09-2026, 4:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
|