VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Nuovo centralina: serve o no?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Lucky.joe

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-08-2009, 19:10    Oggetto: Nuovo centralina: serve o no? Cita

Ciao a tutti,
Sono nuovo/a in questo forum, quindi mi scuso anticipatamente per eventuali errori nella formulazione della domanda.

Da tempo, la spia gialla del motore si accende e compare un messaggio sul display.
"Appare il messaggio 'Laboratorio emissioni'. L'auto entra in modalità di emergenza."

Sono stato ormai 5 volte in Germania e 3 volte all'estero presso l'officina, dove sono stati sostituiti diversi componenti, ad esempio 2 sensori di massa dell'aria (LMM), un relè J17, una valvola EGR, e altri pezzi sono stati utilizzati a scopo di test, come il turbocompressore e altre parti che non conosco nel dettaglio.

L'unità di controllo è stata aperta e i collegamenti sono stati saldati; secondo le indicazioni, l'intera cablatura è stata controllata, così come tutti i connettori e i punti di massa.

Conclusione: l'errore è ancora presente. Ora non so più cosa fare, alcuni dicono che sia un problema della centralina (MSG), altri suggeriscono di sostituire il cablaggio. In ogni caso, la restituzione del prodotto non è possibile.

Domanda 1.
Posso utilizzare un software VAG Com freeware e un laptop per verificare se il modulo MSG è difettoso? Posso ripristinare il dispositivo installando il software originale? Come posso riportare il modulo MSG in condizioni di vendita, ad esempio tramite reset o formattazione? E dove posso trovare il software? Quando si cerca online, si trovano migliaia di strumenti di flash, ma non è quello che desidero.
Modificare l'auto.

Domanda 2.
L'impianto cablaggi è una cosa complicata. Si riesce a trovare un kit completo? E da dove, visto che altrimenti è costoso? Soprattutto, chi lo monta e a quale prezzo? Non so proprio quali domande fare riguardo a questo argomento, scusate.

VW Golf IV TDI Identnr. WVGZZZ1TZ5W016362
Sistema veicolare 038906019KP - Centralina: 038906019KP.
1.9L R4 EDC 0000SG 4902, codice 2.
Centralina diesel EDC15P+, tipo di motore: AXR.
WVWZZZ1JZ4W1 79946 WVZ7Z0D9452204

5 errori rilevati.
1. 17932 P1524 035
Relè della pompa carburante J17.
Interruzione/cortocircuito a massa. Occasionale.
2. 17903 P1495 035

Valvola di deviazione per radiatore, ricircolo dei gas di scarico - N345.
Interruzione/Cortocircuito a massa. Occasionale.
3. 17849 P1441 035

Valvola per il ricircolo dei gas di scarico.
Interruzione/cortocircuito a massa. Occasionale.
4. 19557 P3101 035
Motore per valvola del collettore di aspirazione - V157.
5. 17957 P1549 035

Elettrovalvola per la regolazione della pressione di sovralimentazione (N75).

Grazie per avermi ascoltato.

Tradotto il 25-07-2026, 5:42.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-08-2009, 19:36    Oggetto: Nuovo centralina: serve o no? Cita

Ciao,

1)
Citazione:
Posso ripristinare il dispositivo tramite l'installazione del software originale?
Se la centralina è stata modificata (tuning), reinstallando il software originale, questa torna allo stato "originale".
Non è possibile utilizzare VAG-COM o VCDS, ma sono necessari altri strumenti.
Personalmente, penso che tu abbia un problema di massa al motore/al cablaggio. Potrebbe anche esserci una pista conduttrice parzialmente danneggiata nella centralina, ma questo caso non l'ho ancora riscontrato.
Teoricamente, anche una messa a punto errata potrebbe essere la causa, ma in quel caso l'errore si manifesterebbe subito dopo l'installazione del software o non si verificherebbe affatto.

È possibile cancellare gli errori con VCDS? E ricompaiono dopo un certo periodo di tempo o immediatamente?

Se possibile, immediatamente:
-> Inserisci un'altra centralina EDC15P+ con lo stesso codice motore. L'auto non si avvierà (a causa dell'immobilizzatore), ma se, accendendo il quadro, non compaiono errori, saprai che il problema è almeno dovuto alla centralina stessa.

Per quanto riguarda il punto 2), non ne ho idea.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-07-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Lucky.joe

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-08-2009, 20:33    Oggetto: Nuovo centralina: serve o no? Cita

Ciao, grazie per la risposta rapida.

No, non ho effettuato alcuna modifica.

Al momento, non è più possibile cancellare questi errori. Dopo aver scollegato la batteria e rimosso i connettori colorati vicino alla centralina, diventano eliminabili. A volte ricompaiono dopo pochi minuti, a volte dopo qualche ora.

Devi acquistare un EDC15P+ senza essere sicuro al 100% che sia quello giusto, oppure ci sono altre possibilità?

È possibile controllare il cablaggio di un motore solo misurando ogni singolo cavo individualmente, oppure esistono altri metodi?

saluti

Tradotto il 25-07-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ABS-Steuergerät 6X0 907 379B - Fehlercode 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio KM-Stand Auslesen aus Steuergerät Vw Caddy /neues Modell Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Brauch mal Hilfe Golf TDI spinnt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nuovo problema Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN, KEY-USB, HEX-USB, nuovo Windows e driver Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: