VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Codici di accesso per centraline

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Chris Weiskopf

Supporto Premium

Messaggio25-08-2009, 11:46    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

Ciao.

Ho un problema: vorrei installare il grande display multifunzione (MFA) e il cruise control sulla VW Polo 9N della mia ragazza.

Dati relativi all'auto:
Numero di telaio: WVWZZZ9NZ2D035134.
Codici motore: BBY.
Hightline da 55 kW.

Ho acquistato le leve del piantone sterzo corrette da Volkswagen e ho ordinato un quadro strumenti con un grande display multifunzione (MFA)! Il codice di accesso è incluso!
Devo ora estrarre i dati dal vecchio sistema di controllo e trasferirli al nuovo. È possibile farlo con l'ultima versione di VAG-COM? Se sì, qualcuno può fornirmi tutti i codici di accesso per questa auto?
Secondo il concessionario Volkswagen, ora l'aggiornamento può essere effettuato solo tramite aggiornamento online direttamente dalla fabbrica. È corretto? C'è qualcosa che si può fare al riguardo?

Cordiali saluti, Chris.

Tradotto il 10-07-2026, 16:45.
Torna su Profilo MP
Chris Weiskopf

Supporto Premium

Messaggio25-08-2009, 20:31    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

Non intendevo i codici di programmazione, ma i codici di accesso per le centraline elettroniche.

Tradotto il 10-07-2026, 16:45.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio25-08-2009, 21:29    Oggetto: Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

Dipende se hai l'IMMO III o IV. Purtroppo, con l'IMMO IV, le tue informazioni sono corrette. I codici vengono richiesti da Volkswagen direttamente in fabbrica e poi forniti dalla fabbrica stessa. Questi codici sono validi solo per 24 ore; successivamente, è necessario richiederne uno nuovo. Con l'IMMO III, non è necessario un codice dalla fabbrica, ma è necessario il codice del vecchio tachigrafo.

Alla fine, non importa cosa tu abbia, la Volkswagen non ti fornirà i dati di cui hai bisogno. Fai fare il lavoro alla stessa Volkswagen, non costa poi così tanto.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 10-07-2026, 16:47.
Torna su Profilo MP Garage
audi4b
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio25-08-2009, 23:52    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

Anche per il sistema WFS4, i componenti del sistema vengono configurati tramite il codice di accesso.
Non è necessaria una connessione internet per utilizzare il prodotto.

Chiedi a qualcuno di leggere il tuo codice di accesso.

Di che anno è l'auto?

Tradotto il 10-07-2026, 16:48.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2009, 0:09    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

audi4b ha scritto:
Welches Baujahr ist denn der Wagen?

Anno di produzione 02. icon_wink.gif
MfG. Michael

Tradotto il 10-07-2026, 16:48.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-08-2009, 8:49    Oggetto: Codici di accesso per centraline Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

http://wiki.ross-tech.com/index.php/Diagnostic_Procedures#Immobilizer_Information
Torna su Profilo MP WWW Garage
Chris Weiskopf

Supporto Premium

Messaggio26-08-2009, 20:17    Oggetto: Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Dipende se hai l'IMMO III o IV. Con l'IMMO IV, purtroppo, le tue informazioni sono corrette. I codici vengono richiesti da VW nella fabbrica e poi forniti dalla fabbrica stessa. Questi codici sono validi solo per 24 ore. Successivamente, è necessario richiederne uno nuovo. Con l'IMMO III, non hai bisogno di un codice dalla fabbrica, ma hai bisogno del codice del vecchio tachimetro.

Alla fine,
non importa cosa hai. La Volkswagen non ti fornirà i dati di cui hai bisogno, in un modo o nell'altro. Lascia che sia la stessa Volkswagen a farlo, } non costa poi così tanto.

Dove posso verificare se ho installato la versione 3 o la versione 4 di Immo?
E da posso trovare il codice del vecchio contachilometri? Questo è il mio problema principale!
Il concessionario Volkswagen vicino a casa mia dice che non è possibile effettuare l'installazione di un accessorio aggiuntivo e, di conseguenza, non può fare nulla al riguardo! Sono proprio persone testarde.
Cordiali saluti, Chris.

Tradotto il 10-07-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2009, 20:32    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

Purtroppo, per quanto riguarda la Polo, non ho idea di come si possa capire se si tratta di un sistema IMMO III o IV. Per leggere il codice di accesso, a seconda dell'anno di produzione, è necessario utilizzare o VAG-Dash-COM o VAG-Dash-CAN. Chiedete qui, dovrebbero essere i più esperti in merito. icon_wink.gif
MfG. Michael

Tradotto il 10-07-2026, 16:51.
typfred

Supporto Premium

Messaggio06-02-2021, 22:46    Oggetto: Codici di accesso Cita

Potrebbe gentilmente qualcuno fornirmi i codici di accesso per il sistema di gestione dei materiali (MStg) e per l'intelligenza artificiale (KI)?

WAUZZZ4B03N090963 BDG
WAUZZZ4B24N013285 BDG
WAUZZZ4B52N117301 AKE.

calcolare/decifrare?

E sì, non vi preoccupate, ne ho davvero tre di queste auto. Però, con la terza, devo proprio sostituire l'ESP (sistema elettronico di controllo della stabilità).

Grazie mille e state tutti bene!

Ciao Mike.

Tradotto il 10-07-2026, 16:53.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2021, 10:31    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

Non è possibile determinare la compatibilità tramite il numero di telaio (VIN). Invia delle scansioni diagnostiche dell'auto oppure indica le versioni del quadro strumenti/centralina velocità e sensori/centralina motore.
VCDS

Tradotto il 10-07-2026, 16:53.
Torna su Profilo MP
typfred

Supporto Premium

Messaggio07-02-2021, 10:54    Oggetto: Codice di accesso Cita

Ho acquistato un set per il modello Allroad AKE, ma devo ancora acquistarne uno per gli altri due. Con questo tempo, non si ha voglia di uscire di casa. C'è una tempesta terribile qui.

ALLROAD.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  ALLROAD.txt
 Dimensione file:  4.63 KB
 Scaricato:  452 volte
1.Audi A6 C5 Avant Frontantrieb 2003 BDG HS
2.Audi A6 C5 Avant Frontantrieb 2003 BDG MT
3.Audi A6 C5 Avant Allroad 2002 AKE HS

Tradotto il 10-07-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2021, 12:03    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

I codici di accesso sono noti per gli anni di produzione e vengono persino visualizzati dal software VCDS. Oppure mi sbaglio?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 10-07-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP
typfred

Supporto Premium

Messaggio07-02-2021, 12:12    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

Purtroppo, non è così. Proprio in questi casi, compare sempre "5x0". È davvero fastidioso.
Da quello che ho trovato online, il codice viene generato a partire dal numero di telaio (VIN). In alternativa, è possibile leggerlo con un dispositivo chiamato VAGdashcam (un'attrezzatura costosa che costa diverse migliaia di euro).
Visto che non ho voglia di dover trasportare continuamente le mie auto in tutta la repubblica per raggiungere il concessionario Audi più vicino (l'ultima volta mi è costato anche 188€) solo per riattivare l'ESP tramite il sistema WFS, sarebbe bello avere quelle credenziali. Mi farebbe risparmiare tempo e denaro.

Mike.
1.Audi A6 C5 Avant Frontantrieb 2003 BDG HS
2.Audi A6 C5 Avant Frontantrieb 2003 BDG MT
3.Audi A6 C5 Avant Allroad 2002 AKE HS

Tradotto il 10-07-2026, 16:56.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio07-02-2021, 16:29    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

Herbert ha scritto:
I codici di accesso sono noti per gli anni di produzione e vengono persino visualizzati dal VCDS. Oppure mi sbaglio?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert

Non si riferisce alle normali procedure di accesso per sbloccare determinate funzioni, ma all'accesso del sistema antifurto.
Mi fa sorridere pensare che qualcuno creda ancora oggi che sia facile accedere ai segreti di un veicolo tramite il numero di telaio su Internet, nonostante le condizioni meteorologiche.
Il modello GTI-TDI ha già scritto tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento più di 10 anni fa, in una parte superiore di questa discussione. Da allora, non sono state apportate modifiche al sistema WFS 3.
Comodamente, ecco un breve riassunto:
Questi codici sono assegnati individualmente a ciascun veicolo e non possono essere calcolati a partire dal numero di telaio (VIN). Audi/VW non te li fornirà perché non hanno accesso a queste informazioni. La procedura di programmazione attualmente utilizzata nelle concessionarie automobilistiche viene eseguita con un tester connesso online ed è progettata in modo che il dipendente che la esegue non visualizzi il codice. Non può dirtelo perché non lo conoscerà mai.
Puoi accedere al codice solo con l'attrezzatura appropriata. Il dispositivo "Dash Can" è stato già menzionato; con esso, puoi estrarre facilmente il codice dalla centralina (MSG) di un'Audi AKE, ad esempio. Esistono anche altri programmi che permettono di estrarre il codice dal quadro strumenti (tachimetro), ma il risultato è lo stesso. Una volta ottenuto il codice, puoi programmare la pompa molto rapidamente utilizzando VCDS.

Molto tempo fa, per la terza chiave del veicolo, quella in plastica, veniva fornito un portachiavi con un campo da grattare. Su di esso era riportato anche quel codice. Con l'introduzione del sistema WFS 3, Volkswagen ha smesso di utilizzare questa pratica. Skoda lo ha continuato a fare per qualche anno in più. Non so invece per quanto tempo Audi abbia utilizzato questo metodo. Forse hai avuto fortuna e la tua chiave ne è ancora dotata.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 10-07-2026, 17:00.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2021, 17:52    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

Ciao e buona giornata.

1. La tua domanda sull'accesso.

La tua domanda è già stata ampiamente risposta.

Nel tuo veicolo è installato il vecchio sistema EDC 15. Esistono diverse possibilità, a basso costo, per accedere ai suoi dati.
Das Netz ist voll und Google dein Freund. icon_smile.gif

Forse il più economico è il dispositivo VAG che si vede nella foto.

Oppure puoi cercare qualcuno che utilizzi la versione polacca di VCDS, anche quella potrebbe funzionare.

2. La tua scansione e il tuo ESP.

Ho dato un'occhiata al tuo Autoscan. Sembra che sia un modello piuttosto vecchio.

Non riesco a rilevare alcun problema con l'ESP, ma posso vedere che nel tuo caso è stato registrato il codice di errore
00741.

È complicato.

Non voglio toglierti la gioia di cambiare l'ESP, ma ti chiedo di dare un'occhiata più approfondita a questo errore e di risolverlo prima di affrontare il problema dell'ESP.

Se il tuo interruttore della luce freno
SI ATTIVA TROPPO TARDI, la centralina dell'ABS presume che ci sia un sensore di pressione dei freni difettoso e avrai problemi con l'ESP.

Puoi verificare questo nel registro delle merci e dei servizi (MWB).

se il segnale "
interruttore della luce freno" viene visualizzato prima che si raggiungano "4 bar di pressione".

Forse potresti eseguire un'altra scansione diagnostica con il tuo sistema ESP per verificare il problema.

Spero che tu riesca ad andare avanti con il tuo progetto.

Cordiali saluti.

Michael.

LOG_inn.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  292.64 KB
 Visualizzato:  1921 volte

LOG_inn.jpg

Tradotto il 10-07-2026, 17:05.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2021, 18:16    Oggetto: Codici di accesso per centraline Cita

Se hai dei cruscotti combinati VDO, forse posso aiutarti con l'accesso.
VCDS

Tradotto il 10-07-2026, 17:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di accesso TDI / VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica HEX-V2, login fallito Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio EDC15 Steuergeräte, Software updatefähig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Login Codes Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Altri codici di accesso? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM Login Codes und andere OBD Fragen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Klimatronic T4 Codes Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: