VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Mercedes C220: Rumori al motorino di avviamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Maschine
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2003, 17:32    Oggetto: Mercedes C220: Rumori al motorino di avviamento Cita

Ciao,

Ho una C220 cdi del 1999. Questa mattina, quando ho cercato di avviarla, non si è accesa. Durante l'avviamento, si sente un rumore di metallo o di schegge. Qualcuno può aiutarmi?

Tradotto il 28-09-2026, 3:28.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-02-2003, 17:43    Oggetto: Mercedes C220: Rumori al motorino di avviamento Cita

Ciao,

Se il rumore proviene dal lato del KAT, potrebbe essere che il monolite si sia staccato e abbia ostruito il KAT.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
Maschine
Ospite

Messaggio06-02-2003, 18:01    Oggetto: Mercedes C220: Rumori al motorino di avviamento Cita

Sembra provenire dalla zona della frizione, ma questa si aziona normalmente come al solito.

Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio06-02-2003, 18:47    Oggetto: Mercedes C220: Rumori al motorino di avviamento Cita

Ciao,

Forse l'avviatore non fa correttamente il contatto - o c'è un problema nel sistema di trasmissione della potenza?

Tradotto il 28-09-2026, 3:29.
Torna su
Gerrit
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-02-2003, 22:36    Oggetto: Rumore all'avvio: cause e soluzioni Cita

Ciao.
Ritengo anche l'idea dell'avviatore probabile. Il tuo avviatore potrebbe avere un sistema di ingranaggi planetari che a volte si rompe e poi produce rumori del genere. (Hai mai provato ad avviarlo spingendo? Funziona senza fare rumori strani?). Naturalmente, è difficile diagnosticare un rumore che non si riesce a sentire. Ecco il mio consiglio: digitalizza il rumore e caricalo come file MP3, così possiamo ascoltarlo anche noi.
Gerrit.

Tradotto il 28-09-2026, 3:30.
Torna su Profilo MP Email
OM611
Ospite

Messaggio06-02-2003, 23:32    Oggetto: Mercedes C220: Rumori al motorino di avviamento Cita

Ciao macchina,

Non credo che solo l'avviatore sia la causa probabile del problema. I difetti possono sovrapporsi o verificarsi in rapida successione come conseguenza l'uno dell'altro. Se sei sicuro che la tua macchina (o motore, nome strano, sembra essere molto di più...) abbia le condizioni fondamentali per l'avviamento (tensione di bordo, segnali, ecc.), devi ascoltare attentamente per capire da dove proviene il rumore. Se l'avviatore, per quanto tu possa sentire dal rumore, sembra funzionare normalmente, la situazione diventa più complessa. Il tuo motore non ha un volano a due masse, ma forse una molla della frizione è rotta e produce un rumore... Devi localizzare meglio il rumore!

Tradotto il 28-09-2026, 3:31.
Torna su
Maschine
Ospite

Messaggio07-02-2003, 9:31    Oggetto: Mercedes C220: Rumori al motorino di avviamento Cita

Ciao,

Grazie per i vostri suggerimenti. L'avviatore funziona normalmente. Il motore gira normalmente. Per il motore OM 611, se una molla della frizione fosse rotta, il motore dovrebbe avviarsi, ma in questo caso non lo fa!!! Il rumore (un rumore metallico) sembra provenire dal gruppo frizione.

Tradotto il 28-09-2026, 3:32.
Torna su
gaspedaluser
Ospite

Messaggio10-02-2003, 11:51    Oggetto: Mercedes C220: Rumori al motorino di avviamento Cita

Ciao macchina,

Sei sicuro che il preriscaldamento funzioni correttamente?
Forse quel rumore ti sembra strano solo perché non l'hai mai sentito per così tanto tempo! Un motore diesel fa un po' di rumore, è normale.

Tradotto il 28-09-2026, 3:33.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-02-2003, 12:30    Oggetto: Pompa olio trasmissione: Guida e installazione Cita

Non conoscendo affatto il modello C220, mi permetto di fare un'ipotesi: il sensore di posizione dell'albero motore si è rotto e i suoi componenti sono caduti all'interno del motore, dove ora si muovono e causano rumori.
Il C220 ha effettivamente un sensore di posizione dell'albero a camme (OT)?

Sarebbe molto utile far controllare la memoria degli errori, magari potresti prendere in prestito un dispositivo adatto.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-09-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Motor: ab welcher Drehzahl beim anlassen startet er? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Rumore strano auto Golf 4 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Ruggine al minimo? Soluzione! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP VP37 A6 2.5 TDI: Problemi di montaggio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: