VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
didl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-02-2003, 21:28    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

Ciao.

Ho una domanda riguardo alla sostituzione della cinghia di distribuzione su un Audi 80 B4 TDI con motore 1Z!

Ieri sono andato nella officina di cui mi fido, che mi aveva già sostituito la cinghia di distribuzione in passato, perché la mia auto ha problemi ad avviarsi a freddo.

In quel luogo, hanno innanzitutto misurato il punto di iniezione, che risultava essere estremamente al di fuori del range di regolazione! Successivamente, hanno cercato di regolare il punto di iniezione, ma purtroppo la corsa di regolazione della pompa di iniezione non era sufficiente. Per questo motivo, è stato chiamato un meccanico esperto, che ha subito notato che le pulegge su cui si trovano le cinghie per la pompa del servosterzo, la pompa dell'acqua e l'alternatore erano leggermente 'ovale'! Sullo stesso albero (cioè sull'albero motore) si trova anche la cinghia di distribuzione. Anche questa puleggia era deformata, motivo per cui anche il punto di iniezione era così sfasato.

Dovrei quindi lasciare l'auto, per escludere il rischio che la vite si allenti completamente e che il motore ne risenta. Inoltre, voleva eseguire la riparazione gratuitamente, dato che quella vite doveva essere aperta durante il cambio della cinghia di distribuzione!

Finora, tutto bene!

Quando l'ho chiamato oggi, mi ha detto che si era sbagliato e che la vite non doveva essere aperta per la sostituzione della cinghia di distribuzione, e che io avrei dovuto pagare la riparazione.

E ora, veniamo alla mia domanda principale:

Chi sa se la vite descritta per la sostituzione della cinghia di distribuzione deve essere effettivamente aperta? Oppure si può aprire la vite per rendere il lavoro più semplice? Oppure ci sono altre ragioni per cui la vite potrebbe essere stata aperta?

P.S.: Ha anche detto che questa vite tende a svitarsi da sola nel motore 1Z, ed è un problema noto di questo motore che si verifica occasionalmente.

Sono grato per tutte le risposte!

Cordiali saluti.

Didl.

Tradotto il 18-09-2026, 4:09.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-02-2003, 1:22    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

didl ha scritto:

Chi sa se la vite descritta per la sostituzione della cinghia di distribuzione deve essere effettivamente aperta? Oppure si può aprire la vite, perché sarebbe più facile? Oppure ci sono altre ragioni per cui la vite potrebbe essere stata aperta?

Ciao Didl,

http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/kw_schraube/kw_schraube.html

Sembra una vite KW allentata... se questa è stata sostituita da VW, come descritto nel link, con molta fortuna potresti ottenere una soluzione a titolo di cortesia, altrimenti sarà costoso, perché il corpo filettato KW dovrà essere rettificato icon_exclaim.gif. Non guidare più, altrimenti il motore sarà danneggiato icon_exclaim.gif.

Controllate se la vite da 12,9 (vedi link) è già stata inserita!

Saluti, Christian.

Tradotto il 18-09-2026, 4:11.
Torna su Profilo MP
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio12-02-2003, 23:39    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

Considerando che lei guida un AUDI 80, immagino che abbia già fatto parecchi chilometri. Dopo un periodo prolungato di utilizzo del motore, ritengo impossibile che la vite si sia allentata da sola.

Caso 1:

L'officina ha sostituito la puleggia sull'albero motore e, successivamente, non ha serrato correttamente la vite.

Caso 2:

È assolutamente necessario rimuovere la puleggia a V e la puleggia scanalata. Forse queste 4 viti non sono state serrate correttamente, e per questo i cinghie non funzionano correttamente. Tuttavia, questo non spiega le difficoltà di avviamento. Potrebbe essere semplicemente che la cinghia di distribuzione sia stata sostituita e che la puleggia dell'albero a camme non sia stata riallineata correttamente.

Tradotto il 18-09-2026, 4:13.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-02-2003, 19:49    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

Diesel-Dirk ha scritto:
Visto che guidi un AUDI 80, immagino che tu abbia già fatto un bel po' di chilometri. Dopo un periodo prolungato di funzionamento del motore, ritengo impossibile che la vite si allenti da sola.

Ciao Dirk,

Mi sono noti tre casi dal forum in cui persino la VITE NUOVA si è rotta dopo oltre 100.000 km (avvitata troppo forte o troppo allentata) icon_exclaim.gif. JanB ha persino avuto un caso in cui l'albero motore si è rotto molto tempo dopo la sostituzione.........ma con le quattro viti hai ragione!

I problemi che si sono manifestati improvvisamente fanno pensare molto che la vite dell'albero motore icon_exclaim.gif sia la causa del problema. La cinghia di distribuzione di solito non si allunga così tanto da rendere insufficiente la portata di regolazione della pompa (oppure, le fasature non sono state impostate correttamente, il che, però, avrebbe causato il problema fin dall'inizio) }.

@Didl:

fateci sapere cosa è successo!

Saluti, Christian.

Tradotto il 18-09-2026, 4:15.
Torna su Profilo MP
didl
Ospite

Messaggio13-02-2003, 21:11    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

Ciao.

Grazie per le risposte!

Purtroppo, ho avuto una brutta esperienza con la buona volontà... o forse è stata una fortuna travestita da sfortuna, a seconda dei punti di vista... se fosse successo in estate, probabilmente il motore si sarebbe rotto, dato che allora avrei probabilmente avuto problemi ad avviarlo!

La vite da 12,8 era già inserita, ma probabilmente è stata sostituita durante il primo cambio della cinghia di distribuzione, un'operazione che non è stata eseguita dalla mia officina, dato che all'epoca non ero ancora il proprietario dell'auto.

La linguetta di guida della puleggia della cinghia di distribuzione era già molto piegata e probabilmente si sarebbe rotta a breve.

E infine, un'ultima domanda: con quale coppia di serraggio deve essere avvitata la vite della pompa dell'olio?
90 NM + 90° oppure circa 200 NM?

Cordiali saluti.

Didl.

Tradotto il 18-09-2026, 4:17.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-02-2003, 2:10    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

didl ha scritto:
La sporgenza di guida del puleggia della cinghia di distribuzione era già molto piegata e probabilmente si sarebbe rotta completamente a breve
.

Ciao Didl,

Prova a descrivere più precisamente cosa era piegato! Cosa intendi con "guida"? L'innalzamento di 3 mm sul cerchio KW??

È stato rettificato l'albero motore?

didl ha scritto:
E, per concludere, un'ultima domanda: Con quale coppia di serraggio deve essere avvitata la vite della pompa dell'acqua?
90 NM + 90° oppure circa 200 NM?

Le informazioni contenute in questa pagina sono in parte errate.

Coppia di serraggio per i motori 1Z, AFN, AAZ: 90 Nm più 90° (fonte: manuale di riparazione VW).

Saluti, Christian.

Tradotto il 18-09-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-02-2003, 8:54    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

Ciao haehnlein,

A quale veicolo e anno di produzione si riferiscono le sue indicazioni? Normalmente, la coppia di serraggio è:

1. Livello 40 Nm.
2. Livello 60 Nm.
3. Livello 90°.
4. Livello 90° (come indicato sopra).
Tschüss

Michael II

Tradotto il 18-09-2026, 4:20.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-02-2003, 13:19    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

Ciao Michael,

avevo scritto questo qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=2182
A volte, sembra che i testi perdano di significato.

Si riferisce al momento di serraggio delle viti della testata per i motori 1Z, AAZ e AFN. La vite dell'albero motore deve essere serrata con una coppia di 90 Nm più un angolo di 90°.

Saluti, Christian.

Tradotto il 18-09-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-02-2003, 13:29    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

Inoltre, nelle istruzioni Erwin, si specifica che sulla vite della coppia , la filettatura e la parte filettata devono essere prive di olio e grasso icon_exclaim.gif. Nei vecchi manuali per meccanici, si parla di lubrificare la filettatura icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif. Forse queste informazioni spiegano le cause dei problemi con le nuove viti 12.9 icon_question.gif. Potrebbe essere che alcune officine non sappiano che, apparentemente, questa vite viene ora utilizzata senza olio icon_confused.gif icon_confused.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 18-09-2026, 4:22.
Torna su Profilo MP
didl
Ospite

Messaggio14-02-2003, 16:24    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

@haenlein

Sì, proprio questa indagine!

L'albero motore è stato rettificato (o lappato).

Tradotto il 18-09-2026, 4:23.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-02-2003, 20:24    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

Ciao Didl,

Certo, potrebbe essere che le quattro viti a brugola non fossero state serrate abbastanza (o che si fossero rotte a causa di un serraggio eccessivo??), e che per questo motivo anche la nuova vite di classe 12.9 si sia allentata (a causa delle vibrazioni). Almeno, potresti dare la colpa all'officina che ha eseguito l'ultimo cambio della cinghia di distribuzione. È difficile, ma non impossibile! Hai dovuto pagare tutto di tasca tua?

Saluti, Christian.

Tradotto il 18-09-2026, 4:24.
Torna su Profilo MP
didl
Ospite

Messaggio14-02-2003, 23:12    Oggetto: Cambio cinghia di distribuzione 1Z: domande e risposte. Cita

Sì, purtroppo devo pagare tutto io.

Tradotto il 18-09-2026, 4:24.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Fehler beim Zahnriemenwechsel, AGP,AGR,AHF,ALH u.a Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione motore trasversale Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per l'A6? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia distribuzione AEL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per il motore... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel beim AJM Motor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: