VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio cinghia distribuzione AEL

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Felixa6
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-12-2002, 2:47    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione AEL Cita

Ciao a tutti,
Nel mio motore, perde olio (in quantità considerevole) dall'anello di tenuta della pompa dell'olio, e il mio 'VAG di fiducia' ha parlato di 1100€ di costi di riparazione, in combinazione con la sostituzione della cinghia di distribuzione, della pompa dell'olio e della pompa dell'acqua. >>Se è già aperto... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ecco la mia domanda: qualcuno ha già sostituito la cinghia di distribuzione su una AEL? E se sì, quali consigli mi potreste dare?

Ho già sostituito diverse cinghie di distribuzione, ma non ancora su un motore diesel. L'officina sarebbe disposta a regolare la tensione della cinghia e l'anticipo dell'iniezione.

Alex.

Tradotto il 25-07-2026, 4:51.
Torna su
JanB
Ospite

Messaggio27-12-2002, 1:40    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione AEL Cita

Ciao Felix,
La smontaggio dell'intera parte anteriore è un processo complesso. Paraurti, radiatore...
Condensatore del climatizzatore. Queste parti (entrambi i radiatori) possono essere rimosse da un lato e poi spostate lateralmente. Esistono anche supporti appositi per questo scopo.
Quando si sostituisce la cinghia anteriore o l'anello di tenuta, è necessario solo segnare il pulegge dell'albero a camme, non smontarla! L'albero motore deve essere posizionato sul segno della posizione superiore (PMS) e anche lo smorzatore deve essere contrassegnato.
Per smontare il silenziatore di vibrazioni, è necessario l'apposito supporto di VW. Quindi, rimuovere - assicurandosi che la puleggia sia rilassata - la vecchia cinghia. icon_idea.gif È meglio allentare prima le viti a brugola per la piccola puleggia motrice della cinghia dentata e separare delicatamente questa (interna) ruota dal silenziatore di vibrazioni, utilizzando leggeri colpi di martello, con le viti parzialmente allentate.
La tensione della cinghia viene regolata tramite il tenditore (automatico). Allentare e fissare, quindi ruotare fino a quando gli indicatori sono allineati. Successivamente, stringere saldamente. Solo allora applicare i supporti antivibrazione.
Per sicurezza, ruota il motore manualmente una volta prima di avviarlo.
Se lasci avvitato il puleggia dell'albero a camme, non è necessario effettuare alcuna regolazione!
Nel caso in cui tutto vada male: ne ho ancora uno nuovo! E c'è anche un motore usato che posso usare.

Tradotto il 25-07-2026, 4:54.
Torna su
Felixa6
Ospite

Messaggio27-12-2002, 2:13    Oggetto: Cambio cinghia distribuzione AEL Cita

Ti ringrazio di cuore per il tuo messaggio. icon_wink.gif

Potrebbe fornirmi uno schizzo o un disegno del supporto per le mucche, in modo che io possa realizzarlo in anticipo?

Alex.

Tradotto il 25-07-2026, 4:55.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Fehler beim Zahnriemenwechsel, AGP,AGR,AHF,ALH u.a Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione Audi A6 4F, motore ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per l'A6? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel beim AJM Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel beim passat 3b 98 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: