VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV)

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2009, 16:21    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

"Scusate, forse è una domanda stupida, ma visto che ieri ho avuto una macchina a benzina con diversi problemi che sono stati risolti tramite la regolazione (tramite VAG-COM) della valvola a farfalla e della valvola EGR, mi piacerebbe sapere, in linea di massima, cosa si può regolare o reimpostare nei motori TDI VP37, e se possibile, con l'indicazione del blocco di misurazione utilizzato."

In realtà, non ho intenzione di fare esperimenti, mi interessa semplicemente capire quali sono le diverse possibilità che esistono. Infatti, le ricerche che ho fatto finora non hanno fornito risultati molto specifici.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 27-08-2026, 8:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-09-2009, 19:06    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Ciao,

A meno di modifiche alla massa d'aria, alla quantità di carburante iniettata, al regime del motore e al tempo di preriscaldamento, eviterei assolutamente di apportare qualsiasi modifica. In caso di modifiche drastiche, ad esempio all'inizio dell'iniezione, esiste il rischio, nel medio termine, di danneggiare la guarnizione della testata.

Dopo aver effettuato il login con il codice 12233, puoi semplicemente navigare tra i canali di configurazione; VCDS ti mostrerà cosa rappresenta ciascuno di essi.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-08-2026, 8:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2009, 19:10    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Ciao Rainer,

Non volevo "giocare", ma volevo vedere se potevo modificare la resistenza elettrica per il riscaldamento dell'acqua di raffreddamento, ma a quanto pare, leggendo qui, è possibile solo entro certi limiti.

All'inizio dell'iniezione, io non sposterei comunque niente.

Variazioni delle masse d'aria? Cosa mi porterebbero?

Tradotto il 27-08-2026, 8:24.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio29-09-2009, 19:24    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Ibiza1986 ha scritto:
Cambiamenti nelle masse d'aria? Cosa mi porterebbe questo?!

Riduzione del tasso di rigenerazione.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 27-08-2026, 8:24.
Torna su Profilo MP Garage
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-09-2009, 19:47    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Ciao a tutti!

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Riduzione del tasso di EGR.

...e quindi meno depositi di olio e carbone nel collettore di aspirazione e nelle valvole.

(speriamo che ora non sentiamo di nuovo una battuta sui cotton fioc icon_cool.gif).

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 27-08-2026, 8:25.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2009, 22:10    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Ho dovuto trattenermi, ne avrei avuto uno in magazzino icon_biggrin.gif, ma non è proprio elegante continuare a salare una ferita che si sta rimarginando, soprattutto perché anche a me sono già capitate cose altrettanto imbarazzanti...

Assaggio? Volevo sostituire i tubi a pressione icon_biggrin.gif, quindi ho tolto subito tutti quelli vecchi, ne ho tagliati di nuovi e poi... ehm... come erano messi? Ok, dopo un po' di riflessioni, ce l'ho fatta, fino a quando mi sono trovato di fronte alla possibilità del 50:50 con la valvola di non ritorno }. Era complicato, quindi ho preso altri pezzi di tubo e ho fatto il test di aspirazione, ho controllato come aveva il passaggio, ho riflettuto, li ho montati e, fortunatamente, ha funzionato.

Da allora, smonto le cose solo pezzo per pezzo.

Però, a proposito: quello del sistema EGR mi interessa molto, perché mi dà fastidio dover smontare e pulire quella valvola inutile una volta all'anno in un motore che non è stato modificato, perché non chiude correttamente e, in più, si riempie di fuliggine.

welcher MWB wär das denn? und was stell ich als Wert ein? Effetti collaterali?

Illumina un po' la mente di uno che non capisce.

Tradotto il 27-08-2026, 8:27.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-09-2009, 22:18    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Ibiza1986 ha scritto:
...e cosa devo impostare come valore?...

Niente! Un pezzo di lamiera in acciaio V2A, e basta. icon_wink.gif
MfG. Michael

Tradotto il 27-08-2026, 8:28.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2009, 22:41    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Sì, conosco la soluzione radicale.

Nonostante ciò, ci sono anche opinioni secondo cui questo potrebbe avere un'influenza termica sul motore... e ora ha percorso tranquillamente 200.000 km, in realtà non ho voglia di rischiare di causare danni futuri.

wie siehts konkret mit der AU mit Blech aus? Valori di riferimento?

Preferirei una soluzione che minimizzi il problema a livello di software, perché a) è più veloce e b) non si colloca in una zona grigia.

Tradotto il 27-08-2026, 8:29.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-09-2009, 22:49    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Ibiza1986 ha scritto:
Sì, conosco la soluzione radicale...

Nonostante ciò, ci sono anche opinioni secondo cui questo potrebbe avere un'influenza termica sul motore... e ora ha percorso tranquillamente 200.000 km, in realtà non ho voglia di rischiare di causare danni futuri.

Come si presenta concretamente la
saldatura con lamiera? Ci sono esperienze in merito?icon_lol.gif

*butta via* icon_wink.gif *gli* *cotton fioc* *con* *le* *punte* *di* *cotone*

Secondo me, 200.000 km sono sicuramente un motivo per considerare la dismissione del veicolo, perché con un elevato chilometraggio si verificano perdite di olio dal turbocompressore, il che può portare a un accumulo più rapido di depositi nell'area di aspirazione.
Ho letto qui che la testata del cilindro è sottoposta a un maggiore stress termico. Non so in che misura questo sia critico, ma ci sono esperti che possono fornire informazioni in merito.

Con il mio motore T5 PD, non ho avuto problemi durante la revisione dei gas di scarico.
Non è stato rilevato nulla, nessun valore ha superato i limiti, non sono state riscontrate anomalie }.

A quanto ne so io, la valvola EGR si chiude immediatamente quando la richiesta di potenza del guidatore raggiunge il 100%, il che significa che, durante ogni controllo delle emissioni, questo componente o si chiude, oppure lo era già da tempo *gg*.

1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L

Tradotto il 27-08-2026, 8:32.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-09-2009, 22:51    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Ibiza1986 ha scritto:
Come si presenta concretamente la AU realizzata con lamiera? Ci sono esperienze in merito?

Nessun problema. I valori delle emissioni vengono misurati nei motori diesel a pieno carico, e in quel caso, il sistema EGR, in un modo o nell'altro, non è attivo.

Modifica: L'orsetto con il cotton fioc era già più veloce.

Ecco la traduzione:

Un mio amico ha un T4 con motore ACV. A circa 200.000 km, ha disattivato il sistema EGR sigillandolo con una lamiera. Ora l'auto ha 430.000 km e non ha ancora avuto problemi. E credetemi, quell'auto non viene trattata con delicatezza, anzi.
MfG. Michael

Tradotto il 27-08-2026, 8:33.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2009, 23:01    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

DieselBär30x ha scritto:

*butta via i cotton fioc con le orecchie*

nessun problema, i miei iniettori sono tutti saldamente avvitati al blocco motore, puoi pure buttarli icon_biggrin.gif.

DieselBär30x ha scritto:

Secondo me, 200.000 km sono sicuramente un motivo per considerare la sostituzione, perché con l'aumentare del chilometraggio, si verificano perdite di olio dal turbocompressore, il che può portare a una maggiore incrostazione nella zona di aspirazione.
Ho letto qui che la
ZKD è sottoposta a maggiori sollecitazioni termiche.

Certo, capisco questo argomento. Il motore AGR ha ora 40.000 km, mentre la guarnizione della testata l'ho sostituita a 165.000 km perché era leggermente umida.

Il consumo di olio è ancora a 0,00; non aggiungere olio tra le sostituzioni.

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:

Nessun problema. I valori delle emissioni vengono misurati nei motori diesel a pieno carico, e in quel caso, il sistema EGR, in ogni caso, non è attivo.

Sì, è vero, avrei dovuto pensarci, allora me ne sarei accorto.

Posso lasciare il tubo collegato alla valvola, giusto? Così non sarà così evidente icon_biggrin.gif.

Devo solo procurarmi una lamiera...

Tradotto il 27-08-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-09-2009, 23:12    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Ibiza1986 ha scritto:

Posso lasciare collegato il tubo
sopra la valvola, giusto?
Certo. Lascia che la valvola si apra, tanto non uscirà più niente a causa della lamiera.
MfG. Michael

Tradotto il 27-08-2026, 8:37.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2009, 23:13    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Sì...

Mi sembra di ricordare che in passato ci fosse un articolo tecnico sui sistemi AGR (Automatic Guided Rail) che ne descriveva la disattivazione. Ho cercato ovunque, ma non riesco a trovarlo, forse oggi non sono molto lucido.

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-09-2009, 23:18    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."
MfG. Michael

Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-09-2009, 23:19    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

ah, ok.

Sì, l'ho trovato io. Pensavo ci fosse un altro con le istruzioni per costruire modellini, eccetera... ma probabilmente era da un'altra parte.

Certo, nessun problema. Ora staccherò semplicemente il tubo e lo chiuderò per fare un test. Dato che il sistema EGR è relativamente nuovo, dovrebbe sigillarsi correttamente... Vedrò se questo risolve alcuni problemi di prestazioni a carichi parziali. Inoltre, rimuoverò il tubo del turbocompressore e controllerò quanto è già di nuovo sporco di fuliggine.

Semplicemente, ritaglio le piastrelle secondo le specifiche indicate.

Tradotto il 27-08-2026, 8:39.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-09-2009, 23:40    Oggetto: VP37: Adattamenti e impostazioni iniziali (ALH/ASV) Cita

Probabilmente sapete già qual sarà la mia prima immagine del profilo, vero? *gg*
Ci vorrà ancora un po' di tempo, perché scattare una foto attraverso quel buco sembra essere un privilegio riservato solo ai ginecologi *risata sporca*.

Utilizzare la guarnizione AGR come riferimento è una buona scelta, e all'epoca avevo inserito una lamiera in acciaio inossidabile tra le due superfici.
Rainer ha scritto da qualche parte (qualcosa) a riguardo, affermando di aver riscontrato problemi di erosione nell'area del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) a causa di diversi materiali, ed è per questo che offre nel suo negozio delle speciali piastrine (realizzate in acciaio inossidabile V2A?).

Chiuderei anche il tubo del vuoto e, ovviamente, per migliorare l'aspetto sotto il cofano, lo ricollegherei alla valvola EGR.
Il problema potrebbe essere legato a un malfunzionamento del sistema EGR, con una valvola di depressione difettosa e che aspira aria. È evidente che l'olio fuoriesce già dal foro di sfiato della valvola.

Tradotto il 27-08-2026, 8:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungen für Bosch ABS/ESP 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazioni predefinite per ABS/ESP Teves Mark 60 / MK60 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazioni di base per Teves Mark 20 IE / MK20 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazioni di base delle centraline T4 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio HEX-NET: Ripristino impostazioni predefinite Ross-Tech Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VCDS - alcune opzioni mancano nelle impostazioni di base Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ESP VP37 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: