VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Airbag: Guasto intermittente lato guidatore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
albi
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-09-2009, 16:44    Oggetto: Airbag: Guasto intermittente lato guidatore Cita

Ciao!
Ho ricevuto a intervalli irregolari (a volte settimanalmente, altre volte solo dopo mesi) un messaggio di errore (l'errore indica in sostanza: airbag lato guidatore, interruzione occasionale dovuta a cortocircuito), che non si riesce a cancellare facilmente.
Solo dopo aver rimosso e reinstallato l'unità dell'airbag, inclusa la connessione del connettore sull'alloggiamento del sensore di angolo di sterzata, posso cancellare l'errore e il sistema funziona nuovamente per un po'.
Ha senso sostituire il sensore dell'angolo di sterzata perché la molla a spirale presenta un contatto intermittente?
L'errore non si verifica comunque solo con un determinato angolo di sterzata (ad esempio, questa volta durante una guida perfettamente rettilinea).
Chi conosce questo errore?
Sono grato per ogni consiglio!
Passat Variant TDI Bj. 2000 6-Gang MKB: ATJ; 320 tsd. km; Ziel : mind. 400 tsd. km

Tradotto il 15-08-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-09-2009, 22:49    Oggetto: Airbag: Guasto intermittente lato guidatore Cita

Un cortocircuito si verifica quando la resistenza è troppo bassa.

Controlla i dispositivi di sicurezza contro i cortocircuiti presenti nelle prese. Sono delle piccole lamelle metalliche. Toglile semplicemente tutte. Nel mio caso, venivano attivati quando faceva freddo di notte. Dopo averli rimossi tutti, il problema è scomparso.

La molla a spirale / il collettore è rotto, oppure potrebbe non esserlo, ma comunque presenta un problema. Credo che probabilmente non sia proprio economico, dato che l'indicazione sarebbe: resistenza troppo alta icon_smile.gif.

Tradotto il 15-08-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2009, 12:09    Oggetto: Airbag: Guasto intermittente lato guidatore Cita

Questi piccoli elementi hanno una funzione specifica: cortocircuitare il modulo o il circuito durante la fase di connessione, per evitare che si verifichi un'accensione dovuta all'accumulo di carica elettrostatica.

Tradotto il 15-08-2026, 20:23.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-10-2009, 22:29    Oggetto: Airbag: Guasto intermittente lato guidatore Cita

Mmh, eh eh, beh, allora dovrò fare attenzione. Certo, devono avere un senso. Beh, allora sarò contento ogni volta che questo oggetto non mi vola in faccia.

icon_razz.gif

Tradotto il 15-08-2026, 20:23.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-10-2009, 0:05    Oggetto: Airbag: Guasto intermittente lato guidatore Cita

È possibile acquistare la maggior parte dei connettori degli airbag anche singolarmente presso la Volkswagen. Questa è una soluzione più pulita e, soprattutto, più sicura.

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 15-08-2026, 20:24.
Torna su Profilo MP Garage
albi
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-10-2009, 10:15    Oggetto: Airbag: Guasto intermittente lato guidatore Cita

Grazie per le risposte, e allo stesso tempo mi scuso, perché si tratta di un altro codice di errore. Dopo che la spia è tornata ad accendersi, ho preso nota del codice di errore:
00588 Attuatore per airbag (lato guidatore) (N95) Resistenza troppo alta (occasionalmente).
Si tratta quindi esattamente del contrario di un cortocircuito. Tuttavia, anche in questo caso, il problema potrebbe essere la connessione elettrica.
Dopo aver trovato molte informazioni sull'errore nei forum, ecco un'ultima domanda: secondo voi, quanto è probabile che il problema sia dovuto alla molla di avvolgimento?
Comunque, questo componente non è proprio economico, e l'errore non si ripresenta immediatamente dopo la cancellazione. Dovrei sostituire prima il cavo di collegamento tra l'airbag e il sistema di avvolgimento?
Innanzitutto, grazie mille!
Passat Variant TDI Bj. 2000 6-Gang MKB: ATJ; 320 tsd. km; Ziel : mind. 400 tsd. km

Tradotto il 15-08-2026, 20:26.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-10-2009, 12:22    Oggetto: Airbag: Guasto intermittente lato guidatore Cita

albi ha scritto:
grazie per le risposte e allo stesso tempo mi scuso, perché si tratta di un altro codice di errore. Dopo che la spia si è riaccesa, ho annotato il codice di errore:
00588 Attuatore per airbag (lato guidatore) (N95) Resistenza troppo alta (occasionalmente).
Si tratta quindi esattamente del contrario di un cortocircuito. Tuttavia, anche in questo caso, il problema potrebbe essere la connessione elettrica.
Dopo aver trovato molte informazioni sull'errore nei forum, ecco un'ultima domanda: secondo voi, quanto è probabile che il problema sia dovuto alla molla di avvolgimento?
Comunque, questo componente non è proprio economico e l'errore non si ripresenta immediatamente dopo la cancellazione. Dovrei sostituire prima il cavo di collegamento tra l'airbag e il sistema di avvolgimento?
anticipatamente, grazie mille!

In circa il 90% dei casi, si tratta della molla a spirale; a 290.000 km sarebbe una cosa comune. Una volta ho avuto anche un'auto modello 3BG con un difetto persistente. Ecco cosa ho fatto: per cercare la causa del problema, ho rimosso il modulo dell'airbag. Dopo aver controllato e non trovando nulla, ho rimontato il modulo e, guarda caso, l'errore è scomparso ed è ricomparso fino ad oggi (circa un anno fa).
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 15-08-2026, 20:29.
Torna su Profilo MP Garage
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-10-2009, 22:57    Oggetto: Airbag: Guasto intermittente lato guidatore Cita

Sì, presumo che la molla dell'avvolgitore sia rotta. Con l'ESP, il costo non sarà proprio basso.

Ma che dire? ->

Tradotto il 15-08-2026, 20:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Transporter T4: Spia ABS accesa occasionalmente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi 8E2, Wischer bleiben sporadisch stehen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Airbagfehler im Motorsteuergerät Golf 4 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Difetto dell'airbag, è necessaria una nuova molla a spir... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. A6 4B Antriebswelle Fahrerseite vorne Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Alloggiamento parafanghi lato guidatore, modello 3BG, ann... Upload
Vai a: