| Autore |
Messaggio |
littleitus
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-10-2009, 8:52 Oggetto: Relè di scarico A3 8P, problema di contatto X... |
Cita |
|
Ciao!
Due settimane fa ho acquistato una A3 8p 2.0 TDI usata con motore BKD e sto scoprendo sempre più che ho fatto un pessimo affare... A quanto pare, la A3 ha il noto problema della testata con perdita di liquido nel primo cilindro. Inoltre, ho anche diversi problemi elettronici...
Il contatto X non funziona, ad esempio, all'avvio i fari allo xeno iniziano a sfarfallare e anche la radio rimane accesa... Come funziona tutto questo nella serie 8P? Secondo lo schema elettrico, non c'è più un relè X classico (sembra che sia presente solo per il pannello di controllo del clima). Funziona già tramite CAN? Inoltre, il mio modulo di controllo luci, tergicristalli e ripetitori di direzione non è raggiungibile tramite OBD, e il quadro strumenti segnala un errore che indica la mancanza dell'alimentazione al contatto 15, anche se, secondo lo schema elettrico, la centralina dovrebbe essere alimentata solo tramite il contatto 30. Vorab, è importante sapere che il precedente proprietario ha installato un "dispositivo" nel bagagliaio, durante il quale il sistema BOSE originale è stato rimosso in modo "poco professionale" (anche se non ci sono cavi a contatto) e la radio Chorus originale è stata sostituita con un RNS-E, con circa 5 adattatori posizionati dietro il vano portaoggetti.
Allora... Qualcuno può darmi un consiglio? Non so proprio da dove cominciare a cercare... Vorrei tanto dare una bella lezione al venditore, in modo discreto, per avermi venduto una roba del genere.
saluti |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-10-2009, 13:34 Oggetto: Relè di scarico A3 8P, problema di contatto X... |
Cita |
|
X-Kontakt = morsetto 75. Il relè si trova sulla centralina del cablaggio, in basso a destra. È anche correttamente etichettato.
I fari allo xeno rimangono accesi all'avvio, almeno nel mio Passat del 2008, ed è ovviamente un comportamento normale. Se nei tuoi si spengono, probabilmente la tensione è troppo bassa.  Batteria troppo debole o cablaggio con resistenza di contatto.
Anche nel mio caso, il sistema radio (o l'unità DVD RNS MFD) continua a funzionare senza problemi all'avvio del motore.
Riguardo alla diagnosi ALWR: Quale versione di VAG-COM / VCDS stai utilizzando e quale adattatore? La diagnosi nel tuo caso potrebbe funzionare solo tramite CAN per alcune centraline. Il tuo adattatore diagnostico deve supportare questa funzione, altrimenti non funzionerà.
Se quanto mi ricordo, al connettore X sono collegati, ad esempio, i ventilatori e i tergicristalli.
Saluti.
Mi piace. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
littleitus
|
03-10-2009, 14:22 Oggetto: Relè di scarico A3 8P, problema di contatto X... |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per i consigli... Questo è sicuramente un buon punto di partenza! Finora, ho riscontrato solo problemi con lo spegnimento dei fari, della radio, ecc. Ho individuato il relè nel sistema di bordo, ma mi mancava il collegamento nel diagramma elettrico per la radio, i fari, ecc. La tensione della batteria è sicuramente scesa, inoltre ho il problema tipico del motore BKD, che "ingurgita" acqua e di conseguenza fa fatica ad avviarsi, e probabilmente l'acqua ha causato un po' di compressione eccessiva. È già stato smontato per metà, ora devo prima procurarmi una nuova testa...
È stato diagnosticato con un tester VAG, nello specifico un 5052B con interfaccia diagnostica, quindi dovrebbe sicuramente essere in grado di comunicare con esso... L'A3 abbassa e poi alza automaticamente i fari all'accensione, tramite il sistema di regolazione automatica dell'abbagliamento (LWR)? Non è colpa mia.
Qualcuno ha un'idea di come la centralina del PDC possa ricevere un errore relativo al contatto 15, o cosa potrebbe essere il problema della mia centralina, dato che, secondo lo schema elettrico, non dovrebbe ricevere affatto il contatto 15?
saluti |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-10-2009, 16:48 Oggetto: Relè di scarico A3 8P, problema di contatto X... |
Cita |
|
littleitus ha scritto: | | Qualcuno ha un'idea di come l'unità di controllo PDC riceve l'errore del circuito 15, oppure qual è il problema della mia unità di controllo, dato che, secondo lo schema elettrico, non dovrebbe ricevere affatto il circuito 15...? |
Allora, stai usando l'SLP sbagliato!
Il terminale 15 è collegato tramite il fusibile SC8 da 10A, tramite il cavo nero/blu, al connettore marrone a 16 pin della PCD, al pin 1. L'alimentazione continua (KL 30) è collegata al pin 3.
La diagnosi avviene tramite CAN, verso la centralina del gateway.
Non posso dire se i fari allo xeno della tua auto dovrebbero oscillare su e giù.
Saluti.
Mi piace. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
littleitus
|
04-10-2009, 10:33 Oggetto: Relè di scarico A3 8P, problema di contatto X... |
Cita |
|
Grazie per i consigli sull'SLP! Nel quadro di sicurezza, il cavo di distribuzione di una "serie di fusibili" non era correttamente incastrato... E in quella serie c'erano "solo" 2 fusibili... Quello del PDC e quello del sistema di raffreddamento! Ora funziona di nuovo...
Ormai sto iniziando a farmi un'idea di tutti i difetti della mia fantastica "nuova" auto usata...
Grazie... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|