Ciao,
Questa mattina, dopo un lungo tratto in salita percorso a pieno regime a circa 160 km/h, la cinghia dei servizi del mio motore AAZ si è rotta. Fortunatamente me ne sono accorto subito e la prossima uscita era solo a 1 km di distanza, quindi sono riuscito a farlo rotolare fino lì; il motore era ovviamente piuttosto caldo a causa della salita (l'acqua, però, era comunque tra i 75-80°C grazie al radiatore dell'olio). Dato che c'erano la famiglia in macchina e un appuntamento importante, ho percorso circa 1 km con la minima potenza fino a una officina. La temperatura è salita molto, quindi l'ho spento immediatamente e ho aspettato un po' prima di ripartire. Il liquido di raffreddamento non ha bollito, e non sono usciti né acqua né vapore.
Nell'officina avevano una cinghia di ricambio e l'hanno montata. Dopo la sostituzione, il motore è ripartito perfettamente e ha funzionato regolarmente per i successivi 300 km (senza perdite di potenza evidenti, anche se l'ho portato solo fino a circa 4300 giri/min). L'olio è corretto, tuttavia mi sembra che il rumore del motore al di sopra dei 4000 giri/min sia leggermente diverso (più rauco), ma potrebbe essere solo suggestione.
Le mie domande:
- Un cinghiale di trasmissione (ad esempio, quello che aziona l'alternatore e il servosterzo) può sovraccaricare la cinghia di distribuzione? In tal caso, è consigliabile sostituirla il prima possibile (ha circa 90.000-100.000 km)?
- Il primo componente a rischio in caso di danni da surriscaldamento è la guarnizione della testata; nel mio caso, ho già installato una versione più resistente e finora non ci sono segni di rottura della guarnizione o della testata. Misurerò presto la compressione. È possibile che una rottura della testata non sia immediatamente evidente?
- Esistono possibili altri danni che potrebbero essere stati causati dal surriscaldamento e quali sarebbero gli indizi a riguardo?
Spero che il sistema di raffreddamento dell'aria e dell'olio (non modificato) abbia superato bene questa prova difficile...
L'olio va bene, tuttavia mi sembra che il rumore del motore a partire da 4000 giri al minuto sia leggermente diverso (più rauco), ma potrebbe essere solo suggestione
.
Sì, potrebbe essere così. Non saresti il primo.
Potresti controllare se la trasmissione a cinghia funziona in modo fluido e regolare. In questo tipo di motore, a volte si allenta l'ingranaggio dell'albero motore.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**