VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore AAZ surriscaldato: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2009, 21:15    Oggetto: Motore AAZ surriscaldato: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Questa mattina, dopo un lungo tratto in salita percorso a pieno regime a circa 160 km/h, la cinghia dei servizi del mio motore AAZ si è rotta. Fortunatamente me ne sono accorto subito e la prossima uscita era solo a 1 km di distanza, quindi sono riuscito a farlo rotolare fino lì; il motore era ovviamente piuttosto caldo a causa della salita (l'acqua, però, era comunque tra i 75-80°C grazie al radiatore dell'olio). Dato che c'erano la famiglia in macchina e un appuntamento importante, ho percorso circa 1 km con la minima potenza fino a una officina. La temperatura è salita molto, quindi l'ho spento immediatamente e ho aspettato un po' prima di ripartire. Il liquido di raffreddamento non ha bollito, e non sono usciti né acqua né vapore.
Nell'officina avevano una cinghia di ricambio e l'hanno montata. Dopo la sostituzione, il motore è ripartito perfettamente e ha funzionato regolarmente per i successivi 300 km (senza perdite di potenza evidenti, anche se l'ho portato solo fino a circa 4300 giri/min). L'olio è corretto, tuttavia mi sembra che il rumore del motore al di sopra dei 4000 giri/min sia leggermente diverso (più rauco), ma potrebbe essere solo suggestione.
Le mie domande:
- Un cinghiale di trasmissione (ad esempio, quello che aziona l'alternatore e il servosterzo) può sovraccaricare la cinghia di distribuzione? In tal caso, è consigliabile sostituirla il prima possibile (ha circa 90.000-100.000 km)?
- Il primo componente a rischio in caso di danni da surriscaldamento è la guarnizione della testata; nel mio caso, ho già installato una versione più resistente e finora non ci sono segni di rottura della guarnizione o della testata. Misurerò presto la compressione. È possibile che una rottura della testata non sia immediatamente evidente?
- Esistono possibili altri danni che potrebbero essere stati causati dal surriscaldamento e quali sarebbero gli indizi a riguardo?
Spero che il sistema di raffreddamento dell'aria e dell'olio (non modificato) abbia superato bene questa prova difficile...

Tradotto il 30-07-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-12-2009, 23:39    Oggetto: Motore AAZ surriscaldato: cause e soluzioni Cita

Citazione:
L'olio va bene, tuttavia mi sembra che il rumore del motore a partire da 4000 giri al minuto sia leggermente diverso (più rauco), ma potrebbe essere solo suggestione
.

Sì, potrebbe essere così. Non saresti il primo.icon_wink.gif

Potresti controllare se la trasmissione a cinghia funziona in modo fluido e regolare. In questo tipo di motore, a volte si allenta l'ingranaggio dell'albero motore.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 30-07-2026, 5:03.
Torna su Profilo MP
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-12-2009, 23:52    Oggetto: Ingranaggio cinghia distribuzione Cita

No, conosco già quel problema - io ho già la vite rinforzata installata.icon_smile.gif

Tradotto il 30-07-2026, 5:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore che fuma dopo la sostituzione/il cambio del turboc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z Motore Audi 80 B4, rendere il motore più efficiente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor AHH Tecnologia Motori Diesel
Vai a: