VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio automatico Passat A: problemi e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
carstenAFN
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-02-2010, 0:04    Oggetto: Cambio automatico Passat A: problemi e soluzioni. Cita

Ciao.
Oggi ho tentato una diagnosi su un Passat V6 TDI 4M (anno 2001).
L'auto, sebbene possa essere messa in marcia, non ha una vera e propria potenza. Solo dopo un certo tempo di riscaldamento, si avverte una leggera spinta, ma anche un odore di bruciato/sfregamento, se si insiste troppo.

Ho prima annotato gli errori (motore 17978, probabilmente solo una precedente debolezza della batteria) (cambio 17125, convertitore senza blocco), per poi cancellarli. Poi ho avviato il sistema e ho aspettato nuovi errori, ma non ne sono comparsi! Comunque, l'auto non parte. Secondo il display, le marce vengono cambiate, e questo è riconosciuto anche da Mercedes, la tensione è di 14,2V.

Innanzitutto, ecco le mie riflessioni a riguardo:
Non viene rilevato alcun errore del sensore, nessuna interruzione elettrica, e il display non mostra nemmeno cifre rosse (il che indica l'assenza di modalità di emergenza). L'errore del cambio 17125 indica semplicemente che i giri del motore e del cambio erano incompatibili, il che è comprensibile, dato che non c'era trasmissione di potenza.

C'erano stati alcuni problemi con il cambio di marcia in precedenza (-> è necessario/consigliabile cambiare l'olio?!), ma non ci sono stati problemi in curva, ecc. (-> il livello dell'olio è probabilmente ok?!). L'auto ora ha problemi dopo essere rimasta ferma per diverse settimane con temperature molto basse e essere stata utilizzata solo per brevi tragitti.

Immagino che si tratti di un problema puramente idraulico. Poiché non c'è pressione, o il convertitore di coppia non viene alimentato con pressione, oppure ha una perdita, oppure non viene attivato alcun rapporto/freno. Forse è semplicemente bloccato un qualche valvola.

Bene, ecco le domande per voi icon_smile.gif.
- Qual è il modo migliore per controllare la pompa idraulica e le valvole?
- In quali blocchi di misurazione (MB) si dovrebbe cercare, e dove si possono ottenere risultati significativi?
-Qual è la spiegazione per il fatto che non vengono visualizzati nuovi errori?

Grazie e saluti.
Carsten.

Tradotto il 26-09-2026, 5:43.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2010, 8:33    Oggetto: Cambio automatico Passat A: problemi e soluzioni. Cita

Innanzitutto, controllerei immediatamente il livello dell'olio. Se sente un odore di bruciato, allora le frizioni sono danneggiate. Controlla nelle ricerche, ne abbiamo parlato di recente su una Passat, dove c'era una forte perdita di olio dal cambio; sospetto che il tuo problema sia lo stesso.

Tradotto il 26-09-2026, 5:43.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-02-2010, 9:50    Oggetto: Cambio automatico Passat A: problemi e soluzioni. Cita

Ecco a voi:
Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che mi hai fornito.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 26-09-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP Garage
carstenAFN
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-02-2010, 13:25    Oggetto: Lettura pressione: è possibile? Cita

Il link è perfetto, grazie.

Il mio consiglio era di portare prima l'auto in un ambiente caldo (qui di notte ci sono circa -15°) e vedere se così diventa funzionante. Se lo è, allora scaldarla e fare un cambio d'olio... ma, come descritto nel link, è sicuramente più sensato ed economico controllare prima i livelli e verificare eventuali perdite.

Una possibile spiegazione per l'assenza di errori potrebbe essere che l'idraulica all'interno del corpo valvola non mette in movimento alcun componente, e quindi, nonostante l'indicazione sul display CAN, il sistema assume comunque la modalità di minimo desiderata.

Qualcuno ha informazioni su quali valori si possono leggere? Deve essere possibile verificare se la pompa genera effettivamente pressione e se le due valvole per la regolazione della quantità funzionano correttamente...

Tradotto il 26-09-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smart ForTwo: Cambio automatico non scala da N a 1 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf5 Getriebe schaltet während d. Fahrt nicht in alle G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Autoradio A3 8L: problema accensione (fino al 04/2002) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Getriebe schaltet mit offenem Tankdeckel nicht richtig Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2.5 TDI 110 kW: Nessuna potenza e cambiata difettosa Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Radio non si spegne: guida e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico non funziona: guida e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: