VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Kruegerjean
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2008, 19:49    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Ciao,

Purtroppo, non ho trovato una risposta chiara utilizzando la funzione di ricerca.

Domani andrò a vedere un VW Caddy da acquistare per la nostra azienda. L'auto è stata immatricolata nel 04/2004, ha il motore 2.0 SDI (modello recente) e, secondo il venditore, ha percorso 71254 km. È il secondo proprietario e ha sempre curato la manutenzione dell'auto da quando l'ha acquistata, quindi non ha il libretto dei tagliandi aggiornato.
Secondo le sue dichiarazioni, la frizione dovrà essere sostituita a breve (sembra che stia già slittando), il che mi sorprende un po' considerando il chilometraggio. D'altra parte, è comprensibile che l'auto abbia subito molto traffico cittadino a Berlino.

La mia domanda è se e come sia possibile, utilizzando il software Vag-Com 704.1 in modo semi-professionale, estrarre il chilometraggio dal sistema di controllo elettronico di un veicolo.

Sarei grato di ricevere una risposta al più presto.

Saluti.
Jean.

Tradotto il 02-10-2026, 22:40.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-01-2008, 21:06    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Ciao Jean,

L'unità di controllo sarà probabilmente un EDC16, e purtroppo con VAG-COM non è possibile leggere il chilometraggio (il che mi dispiace molto).

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
mullemaus
Ospite

Messaggio29-01-2008, 20:25    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Il chilometraggio è memorizzato nella centralina del motore e nel gateway CAN. Per accedere a entrambi, è necessario fare uno sforzo considerevole. icon_wink.gif

Torna su
3 Phasen Biber
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Golf

Messaggio29-01-2008, 22:10    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Anche per veicoli non conformi alle normative ECD 15/16?
ehemals G4 ASZ, jetzt G4 ARL

Tradotto il 02-10-2026, 22:41.
Torna su Profilo MP Garage
mullemaus
Ospite

Messaggio29-01-2008, 22:15    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Cosa intendi esattamente? Benzina? icon_wink.gif

Torna su
3 Phasen Biber
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Golf

Messaggio30-01-2008, 0:37    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Intendo i motori diesel aspirati!

A quanto ne so, le auto a benzina non hanno questa funzione, ma forse la Volkswagen potrebbe introdurla presto!
ehemals G4 ASZ, jetzt G4 ARL

Torna su Profilo MP Garage
mullemaus
Ospite

Messaggio30-01-2008, 20:38    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

038906012AM 4203 non lo ha. L'ho controllato oggi. È un ASY - SDI icon_wink.gif

Tradotto il 02-10-2026, 22:42.
Torna su
Klausilein

Messaggio26-11-2009, 16:54    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Ciao,

Riapro questo argomento perché ho una domanda. La prossima auto che prenderò sarà una Golf IV (versione Variant con 100 o eventualmente 115 CV). Non voglio farmi influenzare troppo dal chilometraggio. Ho capito bene che, con VAGCOM, posso leggere il chilometraggio reale dall'unità di controllo del motore, giusto?

Nun ist die aktuelle Programmversion zum einen für den Vierer wahrscheinlich(?) nicht unbedingt nötig und zum anderen kost das ja auch alles. Vielleicht lässt sich ja eine ältere (hierfür ausreichende) Programmversion auftreiben. Oder È una sciocchezza?

Per me, è tutto ancora un territorio sconosciuto icon_rolleyes.gif.
Esistono altri software che possono fare la stessa cosa e che posso utilizzare sul mio laptop?
(Sarebbe un problema doversi recare separatamente con l'auto presso un centro VW per effettuare la diagnosi.)

Grazie mille!
Cordiali saluti, Klausi.

Tradotto il 02-10-2026, 22:43.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2009, 17:23    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Ciao Klausi!

Klausilein ha scritto:
... (dovrebbe essere fastidioso dover portare l'auto separatamente da VW per farla diagnosticare)...

Perché sarebbe una cosa stupida?
Sarebbe persino un'idea molto buona, perché lì, nel database, possono controllare dove e quando il veicolo è stato sottoposto a manutenzione/riparazione, con i relativi chilometraggi! icon_wink.gif

In questo modo, si può evitare il problema della selezione e, allo stesso tempo, rimanere al sicuro.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 02-10-2026, 22:45.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2009, 22:35    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

A parte questo, la centralina installata è una EDC15, per la quale esistono diversi "strumenti" disponibili.
Chi è in grado di manipolare il chilometraggio nel sistema di infotainment potrebbe, potenzialmente, avere anche la possibilità di modificare i dati nel sistema di gestione della manutenzione.

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 02-10-2026, 22:45.
Torna su Profilo MP
Klausilein

Messaggio27-11-2009, 0:19    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Aha...
Pensavo che fosse facile per i bambini modificare oggi il chilometraggio nel sistema di intelligenza artificiale, ma sembra che nel sistema MSG venga comunque registrato in modo "abbastanza sicuro".

Sono fondamentalmente disposto ad acquistare un programma di diagnostica, visto che sembra necessario per le auto di oggi, come si può leggere qui. A quanto pare, "faccio da solo" non basta più. icon_sad.gif Ma va bene, sembra anche tutto molto interessante.

Quando si va di persona a Hinterduckelsdorf nel fine settimana per vedere un'auto, è fastidioso doversi poi spostare in un altro posto per vedere un'altra Volkswagen, soprattutto se si sospetta che ci sia qualcosa che non va. In questi casi, è più semplice collegare un dispositivo diagnostico. Bisognerebbe comunque controllare anche eventuali difetti, no?
Deve essere un'auto economica, venduta da un privato.

Cordiali saluti,
Klausi.

Tradotto il 02-10-2026, 22:47.
Torna su Profilo MP
Nico_ktm

Messaggio27-01-2010, 13:05    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Ciao,
È memorizzato il chilometraggio nel quadro strumenti di un'Audi A4 8E con motore 2.5 TDI AKE?

Tradotto il 02-10-2026, 22:48.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-01-2010, 13:15    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Citazione:
Nun ist die aktuelle Programmversion zum einen für den Vierer wahrscheinlich(?) nicht unbedingt nötig und zum anderen kost das ja auch alles. Vielleicht lässt sich ja eine ältere (hierfür ausreichende) Programmversion auftreiben. Oder È una sciocchezza?

In VCDS, gli aggiornamenti sono gratuiti, quindi dimentica la questione della versione più vecchia. Tutto ciò che ti viene offerto a un prezzo più basso perché è più vecchio, è sicuramente una versione pirata icon_exclaim.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 02-10-2026, 22:48.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio27-01-2010, 13:15    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Normalmente sì. Qual è il codice del componente della centralina?

Tradotto il 02-10-2026, 22:49.
Torna su
Nico_ktm

Messaggio27-01-2010, 13:22    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Non lo so. Devo dare un'occhiata. Quando si legge il chilometraggio, si vede:
... qualcosa relativo alla non disponibilità...

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio27-01-2010, 13:34    Oggetto: Lettura chilometraggio centralina VW Caddy (nuovo modello) Cita

Allora, non è implementato o non è stato configurato. Pertanto, il numero è già interessante icon_wink.gif.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice di errore Climatronic 3B, modello del 1999, modell... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codice telaio VAG: modello, anno e fabbricazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Dopo la lettura della memoria errori, improvviso aumento ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nuovo centralina: serve o no? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Chilometraggio salvato nella centralina? (è urgente) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina Caddy 2.0 SDI: problema o guasto? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: