VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
G3TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2003, 8:32    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

Ciao,
bei meinem 1Z quietscht das Bremspedal beim wenn ich den Fuss runternehme. Perché?

Qualcuno ha già avuto questa esperienza?
Da il cambio dell'ultimo set di dischi e pastiglie dei freni, il problema sembra essere tornato, anche se potrebbe essere una coincidenza.

Cordiali saluti.
Jan.

Tradotto il 09-09-2026, 6:16.
Torna su
Maik
Ospite

Messaggio25-02-2003, 13:55    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

Ciao, ho lo stesso problema, ma riguarda il pedale della frizione.

Saluti.
Maik.

Tradotto il 09-09-2026, 6:17.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-02-2003, 14:25    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Anche Jan6K ha avuto problemi simili in passato. Basta fare una ricerca.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
G3TDI
Ospite

Messaggio25-02-2003, 14:35    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

Allora, proverò a lubrificare icon_smile.gif tutto ciò che si muove.
All'esterno, il rumore è più forte che all'interno, quindi la 'causa' dovrebbe trovarsi nel vano motore icon_question.gif.

Torna su
D.
Ospite

Messaggio25-02-2003, 22:01    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Ho avuto problemi simili con tutte le auto del gruppo VAG (AUDI 80 del 1979; POLO del 1988; Golf III del 1992; Golf III del 1995), ma solo con l'aumentare dell'età e del chilometraggio.
Secondo le informazioni fornite da 'Freundlicher', il problema potrebbe essere legato alla molla di ritorno, che però non può essere lubrificata.
Nel caso della POLO, il rumore non era più presente in condizioni di umidità o bagnato, il che suggerisce che si possa risolvere il problema.

Saluti, D.

Tradotto il 09-09-2026, 6:19.
Torna su
G3TDI
Ospite

Messaggio26-02-2003, 11:34    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

Ieri ho esaminato il problema più attentamente. Il cigolio proviene dal pedale e dai freni posteriori. C'è un perno nel pedale del freno. Ho applicato del grasso lì, per quanto possibile (è difficile da raggiungere), ma sembra che abbia funzionato. Ieri sono andato brevemente in città e non ho più sentito il cigolio dal pedale, ma anche i freni posteriori fanno cigolio. Bisogna smontare i tamburi?

Tradotto il 09-09-2026, 6:20.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio26-02-2003, 15:08    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Intendi un fischio che si sente nel momento in cui si toglie il piede dal freno?

Per risolvere questo problema, è necessario aprire effettivamente il cestello.
La mia Golf, che aveva i freni a tamburo, aveva lo stesso problema.

Tradotto il 09-09-2026, 6:20.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio26-02-2003, 18:57    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Come già scritto da Michael II, ho avuto un problema simile con il pedale della frizione. Dopo diversi tentativi (-> funzione di ricerca), la soluzione è stata l'installazione di un nuovo cuscinetto con, a quanto pare, una sorta di materiale in teflon, che ha funzionato perfettamente fino ad oggi, senza alcun rumore.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-09-2026, 6:21.
Torna su Profilo MP
G3TDI
Ospite

Messaggio26-02-2003, 22:58    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

Bene, dopo essere riuscito a salire icon_smile.gif, ho spruzzato uno spray speciale di ATU tra le piastre. Ora tutto funziona di nuovo perfettamente icon_wink.gif.

Grazie ancora per i consigli.

Secondo atu, il problema con le VW è un problema comune. Avrebbe dovuto dirmi che non è necessario smontare la ruota per aprire il tamburo, ma non l'ha fatto *grrr*. Così ho sprecato 2 ore }.

Tradotto il 09-09-2026, 6:22.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2003, 8:32    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

G3TDI ha scritto:
avrebbe potuto dirmi che per aprire il tamburo non è necessario smontare la ruota, ma non l'ha fatto *grrr* così ho perso 2 ore icon_wink.gif
.
... ci hai messo due ore per svitare la ruota? icon_wink.gif icon_biggrin.gif
Citazione:

Secondo atu, il problema riguarda i veicoli Volkswagen.

Certo, ecco la traduzione:

/Ironia attivata/
Ah, questo problema mi è completamente sconosciuto icon_wink.gif.
/Ironia disattivata/
.... La mia Jetta lo fa, la mia Golf2 lo faceva, la Golf 3 di mio padre lo faceva, la Polo di mia moglie, la mia 6N Polo e la mia 1Z facevano anche loro rumore proveniente dai tamburi dei freni. Solo la mia AXR non lo fa... ah, già, mi ero dimenticato, quella ha i freni a disco su tutte le ruote icon_sad.gif.

Dopo aver sentito così tante auto che emettono cigolii, si finisce per ignorare questo rumore durante la frenata (un rumore che l'uomo non vuole sentire...).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 09-09-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP
G3TDI
Ospite

Messaggio27-02-2003, 13:35    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

Ci sono volute 2 ore per fare tutto. Mezza ora di quel tempo è stata impiegata per andare da ATU e sfogliare di nuovo il manuale di riparazione per capire come sbloccare il dispositivo.

Un giorno dovrei comprarmi un libro icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 09-09-2026, 6:25.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2003, 14:37    Oggetto: Pedale freno che fischiano: cause e soluzioni Cita

G3TDI ha scritto:
Due ore per tutto insieme. Mezza ora di quel tempo è stata impiegata per andare da ATU, per sfogliare di nuovo il manuale di riparazione e capire come sbloccare il dispositivo.

Ho capito da cosa icon_smile.gif.

A proposito, io smonterei sempre la ruota prima. Un tamburo freno senza cerchione è molto più difficile da maneggiare, e poi, non ci vorrà così tanto tempo per i quattro bulloni delle ruote...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 09-09-2026, 6:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Knarren und Widerstand im Bremspedal Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Knacken am Bremspedal/Schwammig Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AFN, pedale del freno, influenza su Gaspot? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pedale freno che affonda: problema cilindro principale? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: