| Autore |
Messaggio |
Shadow1975
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-03-2010, 0:41 Oggetto: Spia motore: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao,
Ho una domanda.
Ho una Octavia station wagon Elegance 1.9 TDI, immatricolata nel 2003, che è dotata di tutte le caratteristiche.
A causa di un problema, mi sono accorto che la spia del motore non si accende mai.
Tutte le altre spie si accendono brevemente quando si avvia il motore.
Nessuna spia di controllo motore accesa.
Il problema vero e proprio si presenta così:
A volte, subito dopo l'avviamento, la spia del liquido di raffreddamento lampeggia brevemente.
Dopo pochi metri, il motore si spegne e poi si riaccende, e tutto torna a funzionare correttamente.
Preferibilmente, se fa un po' più freddo.
Successivamente, il sensore di temperatura è stato sostituito.
Il problema persiste. Anche il livello del liquido di raffreddamento è corretto.
Ora, occasionalmente, si è aggiunto il problema che il motore è entrato in modalità di emergenza.
Questo è successo per la terza volta in due mesi, e non è stato possibile riprodurlo.
L'unità di controllo del motore ha segnalato il codice di errore 17965, relativo alla regolazione della pressione di sovralimentazione, indicando che è stato superato il limite di regolazione.
Tuttavia, la spia del motore non si è accesa.
Ed è solo allora che mi sono accorto che anche lei non si illumina quando si accende l'accensione.
Non ho la spia di controllo del motore accesa?
Come posso scoprirlo?
Oppure è addirittura difettosa?
È possibile verificarlo tramite la diagnostica degli attuatori?
Sarei grato per le risposte.
Tradotto il 24-09-2026, 2:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-03-2010, 1:22 Oggetto: Spia motore: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao, recentemente ho avuto un Octavia con motore ASV del 2003, e nel display informativo (FIS) è comparso l'avviso "avviso livello liquido di raffreddamento". Nel sistema di gestione del motore (MSG) e nel cruscotto erano presenti degli errori.
Quello che voglio dire è che, forse, se l'auto ha il sistema di informazioni per il conducente (FIS), potrebbe non avere la spia del motore accesa. Devi controllare nel manuale d'uso della tua auto per verificarlo, e anche a me sarebbe molto interessante saperlo.
Quando seleziono l'impostazione di base del modulo di controllo motore (MSG) con VCDS, la spia di controllo inizia a lampeggiare. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 24-09-2026, 2:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
19-03-2010, 6:46 Oggetto: Spia motore accesa: cause e soluzioni |
Cita |
|
Shadow1975 ha scritto: | Ciao,
È possibile verificarlo tramite la diagnostica degli attuatori?
|
Diagnosi degli attuatori tramite intelligenza artificiale. C'è una funzione che attiva tutte le spie di controllo. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 24-09-2026, 2:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Shadow1975
|
19-03-2010, 14:15 Oggetto: Spia motore: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le risposte rapide.
Nel manuale di istruzioni è scritto che la spia del motore è una caratteristica aggiuntiva.
Finora, tutto bene.
Purtroppo, non riesco a trovare da nessuna parte informazioni su come verificare se ho questa dotazione aggiuntiva...
Proverò la diagnostica degli attuatori con l'intelligenza artificiale questo fine settimana, quando sarò di nuovo al lavoro.
Ma anche in questo caso, non so se la spia di controllo potrebbe essere semplicemente difettosa, ammesso che io l'abbia installata...
Certo, ecco la traduzione:
"Ah, e se fosse importante: il codice motore è ASV."
Grazie e saluti.
Tradotto il 24-09-2026, 2:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-03-2010, 12:51 Oggetto: Spia motore: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao Shadow1975, Citazione: | | A causa di un problema, mi sono accorto che la spia del motore non si accende mai | .
Was für ein Problem meinst du da? Controllo della pressione di sovralimentazione?
Ciao, Ronny. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 24-09-2026, 2:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Shadow1975
|
21-03-2010, 19:04 Oggetto: Spia motore: cause e rimedi |
Cita |
|
Citazione: | | Di quale problema stai parlando? Di una regolazione della pressione di sovralimentazione? |
Questo problema è apparso solo in seguito e, finora, non è stato riproducibile.
L'errore memorizzato non è riapparso nemmeno dopo essere stato cancellato, e ciò è avvenuto nelle ultime due settimane.
Leggendo vari forum, si parlava sempre della spia del motore.
Ed è proprio per questo che mi ha insospettito.
Tradotto il 24-09-2026, 2:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

|
21-03-2010, 19:31 Oggetto: Spia motore: cause e rimedi |
Cita |
|
A parte la spia di controllo, che magari non si presenta più nella sua forma tradizionale, ma potrebbe illuminarsi come simbolo di temperatura del liquido di raffreddamento, ci sono altri errori registrati nel quadro strumenti o nella centralina motore? Avete già sostituito il sensore di temperatura, vero? 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 24-09-2026, 2:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Shadow1975
|
22-03-2010, 17:40 Oggetto: Spia motore: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao,
Da che ho "spinto" l'auto al massimo sulla pista e ho cancellato la memoria degli errori due settimane fa, non sono più stati registrati nuovi errori.
Ieri sera ho letto tutti i codici di errore.
Anche la spia del liquido di raffreddamento (spia di surriscaldamento) non si accende più.
Dato che la prossima settimana dovrò comunque far fare altre cose, il sistema verrà controllato nuovamente.
Ma l'auto non ha effettivamente una spia del motore.
Nel manuale, questa viene elencata come optional, a seconda della versione del motore.
È strano, ecco... beh... non si può avere tutto... lol...
Saluti.
Tradotto il 24-09-2026, 2:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
22-03-2010, 21:58 Oggetto: Spia motore: cause e rimedi |
Cita |
|
Citazione: | | A causa di un problema, mi sono accorto che la spia del motore non si accende mai. |
La spia di controllo del motore si accende a partire da Euro FZ  .
Citazione: | Di tanto in tanto, subito dopo l'avviamento, la spia del liquido di raffreddamento lampeggia brevemente.
Dopo pochi metri, il motore si spegne e poi si riaccende, e tutto torna a funzionare correttamente.
Preferibilmente, se fa un po' più freddo.
Successivamente, il sensore di temperatura è stato sostituito.
Il problema, però, è rimasto. Il livello del liquido di raffreddamento è anch'esso ok. |
È un problema noto: il sensore situato nel serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento è sporco e si è isolato. Pulire entrambi i contatti con una parte metallica pulita; se questo non risolve il problema, sostituire il serbatoio di compensazione.
Programma di emergenza: Effettuare un viaggio in treno! NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 24-09-2026, 3:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
hardyscheibe Ospite
Steffen W piace questo. |
01-04-2010, 22:08 Oggetto: Spia motore: cause e rimedi |
Cita |
|
Il simbolo giallo a forma di motore indica la spia MIL (malfunction indicator lamp), che si accende quando si mette in moto e si spegne poco dopo l'avvio del motore, segnalando il corretto funzionamento del sistema di diagnostica a bordo (OBD).
Per questo motivo, il controllo del MIL (Motor Indicator Light) è il primo punto di verifica durante l'ispezione delle emissioni dei veicoli diesel tramite OBD (On-Board Diagnostics).
Il tuo veicolo non è dotato di un sistema OBD e, di conseguenza, continuerà a segnalare eventuali anomalie tramite la spia di preriscaldamento che lampeggia, come in precedenza.
Secondo la tua descrizione, il tuo errore intermittente di 'pressione di sovralimentazione troppo alta' non dovrebbe essere stato memorizzato nella memoria permanente, poiché dovrebbe verificarsi in cinque cicli di guida consecutivi per essere registrato.
Dopo un errore occasionale, si verificano venti cicli di funzionamento senza che l'errore si ripresenti. In questo modo, viene cancellato dalla memoria volatile e tutto ricomincia da capo!
Per verificare e provocare l'errore, è necessario mantenere l'acceleratore completamente premuto per più di cinque secondi; solo a quel punto la centralina riduce la pressione di sovralimentazione!
Solitamente, il sensore di pressione di sovralimentazione è difettoso; esistono anche modelli di marche come Hella o Bosch (circa 38 € + IVA).
L'avviso nel manuale di istruzioni relativo alla 'dotazione speciale' si riferisce ai paesi con normative sulle emissioni più rigorose, ad esempio gli Stati Uniti.
Tradotto il 24-09-2026, 3:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
02-04-2010, 7:23 Oggetto: Spia motore accesa: cause e soluzioni |
Cita |
|
hardyscheibe ha scritto: |
Solitamente, il sensore di pressione di sovralimentazione è difettoso; esistono anche modelli di marche come Hella o Bosch (circa 38 € + IVA).
|
Certo, ecco la traduzione:
"Sostituisci "meistens" con "manchmal", il resto va bene." Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 24-09-2026, 3:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|