VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Riavvio e minimo (velocità di avviamento)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-03-2003, 13:01    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

Ciao

Ho provato diverse volte ad avviare la mia trattore.

Nel 5. La velocità può essere calcolata abbastanza precisamente utilizzando l'indicatore del tachimetro, per determinare a quale velocità (n minuti) il motore sta girando, facendo riferimento a un valore di tachimetro, ad esempio 1000 giri al minuto, come riferimento:

n min = Vmin x 1000 : V1000, dove

Vmin, la velocità di avvio, alla quale il motore opera alla 5a marcia.
V1000, indicatore della velocità al 1000 giri/min alla 5a marcia. Ok.

Per essere assolutamente sicuro, ho effettuato un ulteriore controllo per verificare la velocità del motore alla seconda marcia con la stessa velocità indicata sul tachimetro, il che non ha però modificato in modo significativo i risultati.
Questo potrebbe invece dipendere dal fatto che ho regolato la mia tachonella a un minimo di pre-allineamento...

Ad ogni modo, il mio motore ha bisogno della 5a marcia. Raggiungere almeno 18 km/h o 400 giri/min per avviare la prima rotazione in modo efficace.

Cercherò di individuare le differenze tra il funzionamento del motore a freddo e a caldo nei prossimi giorni.

Chi è interessato, può provare anche con il suo TDI.
Wäre interessant, herauszufinden, welche Motoren den niedrigsten Anlaufdrehzahl benötigen... z.B. scheint der ALH meines Frau etwas weniger Drehzahl zu benötigen, aber ich konnte ihn noch nicht oft genug starten, um die kritische Drehzahl genau zu bestimmen.

Purtroppo, la formula sopra produce valori di velocità minima superiori a quelli normali. Tuttavia, se si applica una percentuale di errore di circa il 5% al risultato, di solito si ottiene un valore sufficientemente preciso.

Domanda al pubblico: sarebbe un test di avviamento con la velocità di rotazione minima calcolata adatto a fare delle affermazioni sullo stato del motore, ad esempio durante l'acquisto di auto usate (-> consigli per auto usate sul sito di Rainer)?

@hähnlein:
Hai provato a fare tentativi di avviamento quando la pompa era stata regolata in modo errato durante i tuoi laboratori? Se sì, quali differenze ci sono rispetto ad ora?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-03-2003, 14:51    Oggetto: Re: Problemi di avviamento e velocità minima (del motorino di avviamento) Cita

Ad ogni modo, il mio motore ha bisogno della 5a marcia. Raggiungere almeno 18 km/h o 400 giri/min per avviare la prima rotazione in modo efficace.

Beh, questo sembra funzionare...

bosch specifica un minimo di giri per l'avvio di 150 U/min. ciò corrisponde a 300 U/min di giri del motore per un motore a 4 cilindri...

Ciao Gremlin
Torna su
hansemann2,5
Ospite

Messaggio03-03-2003, 0:30    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

Come hai regolato l'acceleratore per una risposta più lenta?
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 1:30    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

hansemann2,5 ha scritto:
Come hai regolato l'anticipo dell'accensione?

Ciao

Arresto a 100 km/h grazie ai segnali autostradali e poi inversione della tacca di velocità di un importo pari all'errore.

Indica ora circa - 4 km/h icon_razz.gif
ma quando si avvia, la lancetta raggiunge circa i 2 km/h.

L'errore è ora inferiore a 2 km/h in tutta l'area di visualizzazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Wolfgang, syncro16
Ospite

Messaggio03-03-2003, 12:37    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

Ciao Ulf,

Questo è un'idea interessante, ora dovrebbero solo misurare la velocità del motore fornita dall'avviatore, chiunque abbia difficoltà di avviamento. Questo dovrebbe essere possibile con VAGCOM, ma non l'ho mai provato.
Cosa succede a te a circa 400 giri al minuto? Ha bisogno di più giri per avviarsi?

A proposito, alcuni dei costruttori di motori TDI per furgoni VW hanno notato che il volano a doppia massa oscilla in modo incontrollato quando l'avviatore viene azionato brevemente. Sembra che in questo caso il componente entri in risonanza. Questo può ovviamente accadere anche durante i tentativi di avviamento. Ma sembra che questo non sia mai stato notato nel golf.

Ich denke, dass der Mindest-Startdrehzahl ist ein Indikator für den Zustand des Motors. Mein alter TD ist am Ende nicht mehr gestartet, weder im kalten noch im heißen Zustand. Im lauwarmen Zustand ging er gerade noch. Tuttavia, con lo spinta o la discesa, ha sempre funzionato in modo affidabile, e una volta avviato, ha continuato a funzionare fino a quando il serbatoio era vuoto.

Ciao
Wolfgang
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 17:14    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

Wolfgang, syncro16 ha scritto:

Questo è un'idea interessante, ora dovrebbero solo misurare la velocità del motore fornita dall'avviatore, chiunque abbia difficoltà di avviamento. Questo dovrebbe essere possibile con VAGCOM, ma non l'ho mai provato.

Ciao Wolfgang

Se il motore si avvia ancora relativamente velocemente (circa 1 secondo di "orgolio"), VAGCOM probabilmente non fornirà letture di giri stabili. Quindi, bis dovrebbe staccare la spina del pompa, premere per 3-4 secondi e, nel frattempo, cercare di sincronizzare il gruppo con la velocità, prima con quella fredda e poi con quella calda, e poi confrontare i risultati.

Un cortocircuito potrebbe prima interrompere la diagnosi della centralina, dopodiché l'indicatore di errore per l'AFN sarà bloccato --> organo organo organo . . . forse anche fino a quando non si spegne e si riaccende la centralina.
Lo proverò presto.

Citazione:
Cosa succede a circa 400 giri al minuto? Ha bisogno di più giri per avviarsi?

Quando cambio, di solito lo lascio passare solo una volta attraverso il rapporto di compressione e poi aziono la frizione, in modo che il motore non vibri troppo nelle sospensioni.
Inoltre, il veicolo rallenta mentre si continua a far rotolare, quindi è improbabile che più giri di rotolamento siano utili.

Se si presume che l'avviatore non riesca a raggiungere i 400 giri/min, la risposta è che, di solito, dopo un breve periodo (circa 1 secondo), si avvia quando è caldo, mentre quando è freddo, l'avviamento è decisamente migliore.

Citazione:
A proposito, alcuni costruttori di motori TDI per furgoni VW hanno notato che il disco di bilanciamento a due masse oscilla in modo incontrollato quando l'avviatore viene azionato brevemente. Sembra che il componente entri in risonanza in questo caso. Questo può ovviamente accadere anche durante i tentativi di avviamento. Ma, però sembra che nessuno se ne sia mai accorto nel golf.

Lo conosco anch'io, capita circa una o due volte all'anno. Sembra che il motore voglia all'improvviso allentare le connessioni... e di solito non si avvia. Nel prossimo tentativo, allora, ci riuscirà.

Citazione:
Penso che il minimo di avviamento sia un indicatore dello stato del motore. La mia vecchia TD alla fine non si accendeva più, né a freddo né a caldo. A temperatura ambiente, però, ancora si accendeva. Tuttavia, con lo spinta o la discesa, ha sempre funzionato in modo affidabile, e una volta avviato, ha continuato a funzionare finché il serbatoio era vuoto.

Se leggendo questo, mi torna alla mente il problema dell'usura delle cinghie, che è un problema comune a causa dell'elevato chilometraggio.
Quindi, se il mio trattore ha bisogno di sempre più giri per raggiungere la velocità desiderata, so cosa sta succedendo...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
joergs
Ospite

Messaggio03-03-2003, 18:51    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

@ulf

Quindi, dovrai far percorrere al tuo trattore ancora parecchi chilometri prima di notare dei cambiamenti. Anche il mio trattore, che funziona perfettamente anche a -15 gradi con un solo riscaldamento, fa partire il motore in meno di 1 secondo, nonostante abbia già superato i 200.000 km!
Torna su
Wolfgang, syncro16
Ospite

Messaggio03-03-2003, 22:26    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

Ciao Ulf,

Quando lo avvio, di solito lo lascio girare solo per 1 giro prima di premere la frizione, in modo che il motore non vibri troppo nei cuscinetti.

A mio parere, è improbabile che tu riesca a raggiungere la velocità di rotazione calcolata durante la prima compressione. Il sistema di sospensione è elastico, le gomme si deformano leggermente, l'albero di bilanciamento a due masse si inclina, l'accoppiamento scivola leggermente, poiché è necessario accelerare prima l'albero di bilanciamento.
Forse questo spiega anche la differenza tra i tuoi 400 U/min e i 300 U/min di Bosch. Ma, però potrei anche sbagliarmi.

Ciao
Wolfgang
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 18:14    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

Ciao

Ora, voglio sapere:

Ho appena effettuato una misurazione con un oscilloscopio sull'induzione dell'avviamento.
Il motore era caldo, ma l'avviatore era almeno esternamente praticamente freddo (dopo 20 km).

Risultato: 375 giri al minuto. Così, come detto, il motore si avvia gradualmente, raggiungendo la temperatura desiderata dopo circa 0,5-1 secondo.

Spero che la chiave venga consegnata stasera.

Aggiornamento: ho appena misurato. Dopo circa 5 ore di inattività in garage, l'avviatore riesce ancora a far girare il motore a circa 350 giri al minuto, anche se avevo precedentemente ricaricato la batteria.

Quindi, almeno nel mio trattore, la regola generale "più freddo è il motore, più debole è l'avviamento" è corretta.
Pertanto, la causa del peggior funzionamento a caldo rispetto a quello a freddo deve quindi risiedere altrove.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Wolfgang, syncro16
Ospite

Messaggio05-03-2003, 0:52    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

Ciao Ulf,

Forse lo faccio anche io. Hai impedito l'avvio del motore in qualche modo?
Pertanto, la causa del peggior avviamento a caldo rispetto a quello a freddo deve quindi risiedere altrove.
Nei casi che mi sono noto, il problema dovrebbe essere risolto sostituendo il sensore di temperatura con un altro resistore (commutazione tramite relè) e così simulando una temperatura inferiore. Si può semplicemente staccare il connettore del sensore.
È probabile che in EDC siano già previste quantità di partenza inferiori per temperature più elevate, e in questo caso si è semplicemente esagerato. Se quindi, attraverso questo trucco, si fa sembrare che la temperatura sia inferiore, allora viene iniettato un po' più di liquido e funziona.
A proposito: non hai mai regolato la valvola di sicurezza? Pensavo che questo avesse risolto il problema per te.

Ciao
Wolfgang
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio05-03-2003, 12:39    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

Questo confermerebbe la mia teoria sull'usura della pompa e/o degli ugelli, se si ottenessero miglioramenti significativi attraverso una 'simulazione a basse temperature'.

Già provato? Io ne ho solo 20.000 km e la macchina parte SEMPRE in modo eccellente.

Ciao Gremlin
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-03-2003, 17:37    Oggetto: Riavvio e minimo (velocità di avviamento) Cita

Wolfgang, syncro16 ha scritto:
Hai impedito l'avvio del motore in qualche modo?

Ciao Wolfgang

sì, rimuovendo il connettore dell'OT e collegando l'oscilloscopio icon_smile.gif
Il primo tentativo di misurare la tensione della batteria prima e dopo ogni compressione è fallito --> non sono stati ottenuti risultati utili. Per questo, la curva dei rendimenti è ancora più interessante.
E inoltre, dato che stavo proprio collegando/disconnettendo i cavi, ho anche scollegato il morsetto per il motore di avviamento e ho utilizzato un cavo diretto per collegarlo al polo positivo della batteria. Così, l'EDC non ha ricevuto alcuna informazione e non ha potuto commettere errori. icon_wink.gif

Citazione:
Secondo i casi a cui ho accesso, il problema dovrebbe essere risolto sostituendo il sensore di temperatura con un altro resistore (commutazione tramite relè) durante l'avvio, in modo da simulare una temperatura inferiore. Si può anche semplicemente scollegare il sensore.

Questo non ha prodotto alcun effetto icon_sad.gif (il motore si è spento).
Probabil, l'EDC ha rilevato l'incoerenza con gli altri sensori di temperatura e ha ignorato il sensore del motore icon_evil.gif
Ma, però con un motore a temperatura ambiente, avevo già avuto successo. . .

Citazione:
Probabil che l'EDC sia programmato per quantità di partenza inferiori a temperature più elevate e che in questo caso si sia semplicemente fatto troppo.

"Questo è quello che sospetto anche io: abbondante a basse temperature, e più caldo è il motore, più è parsimonioso icon_sad.gif"
Apparentemente, senza considerare la reale velocità di rotazione del motore . . .

Citazione:
A proposito: non hai mai regolato la valvola di sfiato? Pensavo che questo avesse risolto il problema per te.

Parzialmente: un'impostazione del carburatore più ricca ha migliorato l'avviamento a freddo, ma purtroppo ha anche causato il famoso problema del "ruckeln a vuoto".
Quindi ho rimesso la pompa in posizione più bassa. Esattamente al limite, perché a volte c'è ancora un leggero "scatto".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Anlasser macht Geräusche, Golf 4 (und Baumustergleiche) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Startverhalten BLS, BMP vs. BMR (mPD vs PPD) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Startverhalten des 3.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nochmal Kupplungsknarren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ancora biodiesel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: