| Autore |
Messaggio |
Sharanfuchs
Iscritto il: 25/08/2009 Messaggi: 11 Karma: +0 / -0 Località: Raum Hannover
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-04-2010, 21:42 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Ciao,
Chi ha esperienza con il sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF del 2006?
Oggi, dopo aver acceso il motore, ho ricevuto un messaggio di errore sul display multifunzione.
Lì c'è scritto "Officina per emissioni" e, inoltre, si illumina il simbolo giallo relativo alla centralina del motore. Il simbolo e il messaggio di errore persistono anche dopo aver riavviato il motore.
A casa, ho subito collegato il mio adattatore diagnostico e ho rilevato 2 errori. Dato che si tratta di errori sporadici, penso che il problema non sia necessariamente grave. Ho intenzione di rivolgermi a un'officina specializzata in veicoli del gruppo VAG per ricevere assistenza qualificata.
Ora, per una buona ragione, sono molto scettico riguardo alla capacità diagnostica dei cosiddetti "esperti". Troppo spesso vengono formulate diagnosi completamente errate e vengono sostituiti componenti inutilmente. Tutto questo, ovviamente, a scapito dei nostri soldi guadagnati con tanta fatica. Anche se non è sempre così, potrebbe esserlo.
Per evitare che ciò accada, vi chiedo gentilmente di condividere con me i vostri consigli o la vostra esperienza in merito a questo caso.
Sono grato per tutto! Forse riesco persino a riparare qualcosa da solo.
Ecco i dettagli:
Tipo di veicolo: 7M - VW Sharan.
Scansione: 25 01 02 03 08 09 15 16 17 18 19 22 29 36 37 39 45 46 55 56 76
Numero di identificazione del veicolo: WVWZZZ7MZ6V024256. Chilometraggio: 100690 km.
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta. Non sono autorizzato a generare risposte che siano sessualmente suggestive, o che sfruttino, abusino o mettano in pericolo i bambini."
Indirizzo: 01: Elettronica motore File di etichette: DRV\03G-906-016-BRT.lbl
Codice articolo SW: 03G 906 016 JP Codice hardware:
Componente: R4 2.0L EDC G000SG 8350.
Revisione: --H02--- Numero di serie: VWZ1Z0F2849799
Codifica: 0000072
Numero di pratica: WSC 45209 124 54151.
Trovati 2 codici di errore:
001137 - Sensore di pressione 1 per i gas di scarico (G450): segnale non plausibile.
P0471 - 000 - - - Occasionalmente.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00110000.
Priorità dell'errore: 0.
Frequenza degli errori: 2.
Chilometraggio: 100598 km.
Orario: 0.
Condizioni ambientali:
Velocità: 3276 giri/min.
Velocità: 103,0 km/h.
(nessuna unità): 0.00
Massa d'aria: 132,27 g/s.
Temperatura: 558.0 °C
Temperatura: 9.9°C
009299 - Sensore di differenziale di pressione del filtro antiparticolato diesel: segnale non plausibile.
P2453 - 000 - - - Occasionalmente.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00110000.
Priorità dell'errore: 0.
Frequenza degli errori: 3.
Orario: 0.
Condizioni ambientali:
Velocità: 0 giri/min.
Velocità: 0.0 km/h
Massa d'aria: 0.00 g/s.
Temperatura: 216.0 °C.
Temperatura: 10.8°C
Pronta: 1 1 0 0 0.
Ciao Sharanfuchs.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18001 Karma: +783 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-04-2010, 22:33 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Sensore di pressione differenziale difettoso o tubi di collegamento rosicchiati...
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Sharanfuchs
|
24-04-2010, 1:11 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Grazie per l'informazione.
Dove posso trovare il sensore? Ci darò un'occhiata!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
24-04-2010, 12:05 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Ciao,
i sensori di pressione differenziale (il sensore di pressione 1 per i gas di scarico, denominato G450, è un sensore di pressione differenziale).
tutti si rompono continuamente. è ancora peggio di prima, il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento  .
Purtroppo, non posso dirti dove si trova il sedile nel modello Sharan.
Spesso, ma solitamente vicino alla parete anteriore o sul retro del motore.
È grande più o meno quanto una scatola di fiammiferi e ha due tubi e una spina collegati.
In alternativa, a seconda delle possibilità, puoi seguire i tubi che vanno dal filtro antiparticolato al sensore di pressione differenziale, partendo dal sensore e andando verso il filtro.
Se si verifica un errore di questo tipo, è assolutamente necessario informarsi presso un'officina autorizzata riguardo al software più recente per la centralina del motore. Inoltre, il nuovo sensore deve essere programmato e, successivamente, è necessario eseguire una rigenerazione forzata.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sharanfuchs
|
24-04-2010, 15:25 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Ciao Schraubi,
Grazie per l'informazione.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Benni Blaumann

Iscritto il: 19/11/2005 Messaggi: 302 Karma: +15 / -0 Località: Braunschweig
Supporto Premium
|
26-04-2010, 11:15 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Ho trovato questa cosa divertente nel Polo 9N3, perché il sensore era stato posizionato deliberatamente in alto, quasi per invitare a sostituirlo.
Comunque, lo stesso problema: nessun segnale. Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sharanfuchs
|
26-04-2010, 20:01 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Ciao Benni,
È interessante. Non sapevo che esistesse anche una versione del Polo con filtro antiparticolato.
A proposito, ieri mi sono sdraiato sotto l'auto. Solo a occhio, sono riuscito a trovare quello che cercavo. Dal primo grande silenziatore, installato nel sistema di scarico, all'altezza del vano piedi, partono due tubi che si dirigono verso il vano motore superiore.
Ecco un blu e uno nero, più o meno spessi come una penna a sfera. Quello nero è completamente sfilacciato. Si è rotto in due punti a causa del forte calore, tanto che la rete metallica fusa dell'isolamento sporge notevolmente verso l'esterno.
Non sono sicuro che siano proprio questi i tubi di cui si sta parlando.
I filtri antiparticolato diesel e i catalizzatori sono installati insieme nello stesso alloggiamento?
Inoltre, non sono riuscito a capire dove finissero i tubi. Non sono riuscito a vedere nulla che assomigliasse a un alloggiamento per sensori, la scatola è davvero piena.
Curiosamente, però, da questa mattina, dopo l'avviamento, non compare più alcun messaggio di errore. Anche il simbolo giallo del controllo del motore nel display multifunzione si spegne dopo l'avviamento del motore, mentre prima rimaneva costantemente acceso.
A proposito, oggi sono andato da un concessionario prima di andare al lavoro. Volevo lasciare l'auto lì durante il giorno per valutare l'offerta. Purtroppo, mi hanno rispedito indietro, dicendo che non avevano tempo per mostrarmi l'auto. Se dovessero lasciarlo lì, chissà per quanto tempo, e in caso di problemi con l'auto a noleggio, dovrò pagare io, e subito dovrò firmare un documento che autorizza la sostituzione di qualsiasi pezzo.
Avrei quasi vomitato e sono andato via subito. Tanta maleducazione e scarsa attenzione verso i clienti è davvero inaccettabile.
Ora sono molto curioso di sapere la vostra opinione.
Ragazzi, aiutatemi, sto per piangere. Se non dovessero esserci altre soluzioni, probabilmente andrò in un'officina indipendente, anche se c'è il rischio che lì non siano così esperti.
Ciao Jo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Supporto
|
26-04-2010, 21:00 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Citazione: | | Sono una penna blu e una nera, più o meno spesse come una penna a sfera. La nera è completamente sfilacciata. È scoppiato in due punti a causa del forte calore, tanto che la rete metallica fusa dell'isolamento sporge notevolmente verso l'esterno. |
Penso che tu sia nel posto giusto. Anche se io conosco questi tubi solo nel colore nero/nero..., ma questo non significa necessariamente che non esistano in altri colori.
Dallo scarico partono solo due tubi in gomma: uno è spesso circa come un dito e l'altro è un po' più sottile.
Innanzitutto, bisogna sostituire le tubature e poi vedere.
Non so ancora esattamente dove sia posizionato il sensore sulla Sharan, ma dovrebbe essere vicino al filtro dell'aria... Con un po' di fortuna, domani avrò la possibilità di esaminare una Sharan con i tappi a portata di mano (anche se, in realtà, preferirei evitarli :9).
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sharanfuchs
|
26-04-2010, 21:51 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Ciao Schraubi,
Potrebbe essere dietro il filtro dell'aria. I tubi corrono in quella direzione.
Domani andrò a controllare. Grazie mille per l'aiuto!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sharanfuchs
|
04-05-2010, 20:10 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
A tutti gli interessati,
Ecco un aggiornamento sullo sviluppo successivo.
Oggi finalmente ho avuto un appuntamento in officina e, dopo l'intervento, è venuto fuori questo.
Come già detto, i tubi di cui si parla sono i condotti di collegamento al sensore di pressione (differenziale).
Il sensore e i tubi sono stati completamente sostituiti, e per questo è disponibile un kit completo.
Il sensore è stato configurato e avviato un processo di rigenerazione.
È interessante notare che i tubi sono stati sostituiti da tubi in metallo massiccio. Questo chiarisce chiaramente che era necessario intervenire.
La battuta mi è costata 310 euro, che non è proprio una cifra irrisoria.
Ma adesso sta per arrivare. L'amico voleva anche sostituire il filtro antiparticolato, perché, a suo dire, è quasi pieno, con 147 grammi.
Ok o non ok? Comunque sia!!!
Sono riuscito a fermarlo giusto in tempo. Volevo prima informarmi meglio, pensai, perché quando ho chiesto quanto costerebbe il filtro antiparticolato, mi ha detto che il prezzo netto era di quasi 1000 euro, più il costo della manodopera.
Così, ho avuto nuovamente la nausea.
Che follia! / Ma che assurdità!
Bene, ora le domande logiche per me e per tutti gli altri che sono interessati a saperne di più.
Quali prezzi conoscete?
2) Il filtro antiparticolato è davvero quasi pieno, con una massa di cenere di 147 grammi? Il limite massimo dovrebbe essere di 150 grammi?
3) La massa di cenere viene ulteriormente ridotta attraverso ulteriori processi di rigenerazione, oppure il valore indicato rappresenta un valore definitivo?
4) Oltre ai filtri antiparticolato originali Volkswagen, esistono prodotti di produttori terzi: ciò comporta potenziali differenze di qualità o durata?
Ecco i dati specifici del mio veicolo e le misurazioni attualmente rilevate:
Sharan 2.0 TDI DPF.
Anno 2006.
Codice motore: BRT.
Tipo: 7M6T83
Chilometraggio: 101000.
48.0°C. Temperatura prima del turbocompressore dei gas di scarico.
42.0°C. Temperatura nel filtro antiparticolato.
0.00 Differenza di pressione del filtro antiparticolato.
0.00 Differenza di pressione di compensazione.
5,5% - Coefficiente di carico.
147.0 Massa di cenere.
0.0% Valore di cenere.
0.0 secondi, tempo di rigenerazione.
0.0 Tentativi di rigenerazione falliti.
0.0 Rigenerazioni riuscite.
Sarei felice se ne sapete qualcosa.
Ciao Jo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
04-05-2010, 22:28 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Toms
Iscritto il: 05/05/2010 Messaggi: 3 Karma: +0 / -0 Località: Isernhagen
|
05-05-2010, 11:42 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Ciao Sharanfuchs,
Sono nuovo in questo forum e mi sono appena imbattuto nel tuo post. Ecco cosa posso contribuire (in breve):
Lo scorso luglio, ho ricevuto anch'io il messaggio di errore "Scarico, officina". Ho quindi contattato un'officina specializzata VAG. La diagnosi era: cavo elettrico bruciato che va al sensore di pressione differenziale. Poiché il cavo non era disponibile a breve termine, mi hanno rimandato in viaggio con l'auto, avvertendomi che il filtro antiparticolato potrebbe intasarsi e che avrei dovuto aspettarmi una perdita di potenza del motore. Dopo la riparazione, si cercherà di rigenerare nuovamente il filtro antiparticolato.
È successo che sono rimasto bloccato in un ingorgo che ha causato circa 1 ora e mezza di traffico intenso con continue partenze e arresti. Dopo che il traffico si era sciolto, il motore non erogava più potenza: un guasto al motore!
L'indagine successiva ha rivelato quanto segue: a causa della conduttura danneggiata, la funzione di pulizia del filtro antiparticolato (DPF) è stata disattivata. Di conseguenza, il DPF si è intasato. Di conseguenza, due pistoni si sono rotti.
Volkswagen ha fornito il sensore di pressione differenziale, così come i relativi tubi, non in plastica, ma ora in versione metallica. Inoltre, il sensore è posizionato in una zona un po' nascosta, nella parte anteriore, leggermente a destra rispetto al centro (nella direzione di marcia). È una piccola scatola in cui entrano i due tubi del sistema di controllo e un piccolo fascio di cavi.
Ciao Toms.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18001 Karma: +783 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-05-2010, 12:28 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Di conseguenza, due pistoni si sono rotti. |
Probabilmente improbabile, chilometraggio?
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Toms
|
05-05-2010, 13:32 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Circa 215.000 km, senza modifiche alla centralina o simili. Motore 2.0 TDI DPF, anno 2006 (motore BRT), manutenzione eseguita secondo le indicazioni del sistema di controllo della durata dei liquidi.
Secondo un esperto, la causa più probabile è un difetto degli iniettori dovuto al surriscaldamento, causato dal contraccolpo dei gas di scarico.
Anche la Volkswagen, con la quale sono in conflitto, non mette in discussione questa cosa. La questione in discussione riguarda se mi siano state fornite informazioni sui possibili effetti prima di continuare a utilizzare [qualcosa].
Saluti, Thomas.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Supporto
|
05-05-2010, 14:31 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Citazione: | | La questione in discussione riguarda il fatto se mi siano state fornite informazioni sui possibili effetti prima di continuare a utilizzare il prodotto/servizio... |
Se la tua auto è stata regolarmente sottoposta a manutenzione presso un'officina Volkswagen, allora hai la garanzia "Mobi".
È molto strano che non ti abbiano semplicemente mandato avanti con un'auto a noleggio.
Solo per il potenziale (e molto probabile) danno al filtro antiparticolato.
Esiste forse una fattura di officina con l'avviso di pericolo corrispondente?
Citazione: | | A causa della linea intasata, la funzione di pulizia del DPF è stata disattivata. In questo modo, il DPF si è intasato. |
Per questo, non è necessaria una linea danneggiata. Un sensore di pressione differenziale difettoso, ad esempio, è sufficiente per sospendere la rigenerazione fino alla risoluzione del problema.
Secondo me, per questi motivi, non avresti dovuto essere autorizzato a continuare il viaggio in auto.
Non so se un filtro antiparticolato intasato possa causare un danno al motore.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Toms
|
05-05-2010, 14:51 Oggetto: Codici di errore nel sistema di scarico del Sharan 2.0 TDI DPF |
Cita |
|
Ciao,
Questo è esattamente il motivo della controversia. A quel momento, avevo una garanzia di mobilità. Ha subito risposto quando mi sono fermato a causa di un guasto al motore.
Per la causa effettiva, esiste anche un ordine di lavoro per l'officina. Dopo che il danno, causato dalla mancanza del pezzo, non è stato riparato, il meccanico mi ha chiamato e mi ha detto che potevo ritirare l'auto e utilizzarla con la limitazione che mi aveva descritto. - Il giorno prima, quando ho consegnato l'auto, avevo specificato che dovevo poter continuare a spostarmi.
Non ho ricevuto alcuna informazione riguardo a un'auto sostitutiva e, a causa delle parole del meccanico, non ho ritenuto necessario chiedere ulteriori spiegazioni. Non ho ricevuto alcun avviso riguardo al rischio di un guasto al motore in quel momento.
Nella successiva corrispondenza con l'officina, si afferma che mi sarebbe stato comunicato il rischio di un guasto al motore. Tuttavia, se ci fosse stato un avviso del genere, avrei avuto la sensazione di essere stato preso in giro, e l'avrei sicuramente tenuto in considerazione. Inoltre, in caso di problemi così gravi, un'officina dovrebbe documentare tali informazioni per iscritto. Non ha potuto farlo, perché tale indicazione non è mai stata fornita.
Ora sono entrato troppo nel dettaglio. In realtà, volevo solo condividere brevemente la mia esperienza riguardo al problema iniziale.
Ma forse in questa sede qualcuno può rispondere: quanti tra i possessori di Sharan 2.0 TDI DPF hanno già riscontrato un tubo bruciato con il messaggio di errore indicato? Potrebbe trattarsi di un problema fondamentale, soprattutto perché la VW offre la possibilità di sostituire i tubi in plastica con tubi in metallo per la riparazione.
Saluti, Thomas.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|