| Autore |
Messaggio |
pepe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-05-2002, 17:55 Oggetto: Ottimizzazione della centralina abbinata alla messa a punto tradizionale |
Cita |
|
Di solito, è indifferente per la durata del motore se si aumenta la potenza di un'auto solo tramite la rimappatura della centralina o se si utilizzano anche altre modifiche classiche (scarico sportivo, albero a camme, ecc.)?
Ad esempio, alcuni preparatori offrono di aumentare la potenza del motore da 115 CV a 165 CV (solitamente senza fornire alcuna garanzia).
Un altro produttore di centraline offre i 165 cavalli di potenza solo in abbinamento a un sistema di scarico sportivo. Gatto sportivo...
È ora la seconda variante migliore della prima?
Certamente. Ecco la traduzione:
'thx' non può essere tradotto direttamente. È un'abbreviazione informale di 'grazie'. In italiano, si può usare 'grazie' o 'ti ringrazio'. |
|
| Torna su |
|
 |
JET Ospite
|
11-05-2002, 12:59 Oggetto: Ottimizzazione della centralina abbinata alla messa a punto tradizionale |
Cita |
|
Ciao, non è indifferente da dove proviene la potenza. I produttori seri indicano una potenza di circa 140-145 CV per il motore AJM; una potenza superiore può danneggiare il motore a lungo termine. Se si desidera ottenere 165 CV solo con una centralina, è necessario iniettare carburante per un tempo molto più lungo per raggiungere quella potenza, e questo non è positivo. Tuttavia, un sistema di scarico può facilitare il movimento del pistone, riducendo la forza necessaria, il che potrebbe potenzialmente generare alcuni cavalli in più per la trazione, senza che sia necessario prolungare il tempo di iniezione, e quindi senza compromettere la durata. Tuttavia, è necessario che il sistema di scarico sia ben tarato per il motore. Esistono molti sistemi di scarico progettati per motori a benzina, che quindi offrono prestazioni superiori solo a partire da 4500 giri al minuto. Ma un motore diesel non raggiunge tali regimi elevati. Con i sistemi di scarico adatti, si possono ottenere alcuni miglioramenti, ma non si raggiungono 10 o 15 cavalli in più. |
|
| Torna su |
|
 |
Steffen Ospite
|
10-11-2003, 18:26 Oggetto: Ottimizzazione della centralina abbinata alla messa a punto tradizionale |
Cita |
|
Solo per fare un esempio teorico, come cambia la curva di potenza quando si modificano gli alberi a camme, in particolare nei motori diesel? È simile a quanto avviene con i motori a benzina, dove potenza e coppia sono disponibili a regimi più alti rispetto alla configurazione standard? |
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
10-11-2003, 18:53 Oggetto: Sintonizzatori affidabili? |
Cita |
|
Sintonizzatori affidabili?
Quindi, quello con lo scarico sportivo, il catalizzatore sportivo, (e il 'tuning' con posacenere sportivi, zanzariere, tergicristalli abbassati??).
Non è sicuramente una persona seria, altrimenti saprebbe che non serve a niente, come già spesso descritto qui.
Scarico sportivo e catalizzatore sportivo per motori diesel: sono una spesa inutile. Alberi a camme per motori diesel? Le valvole reagiscono anche alla più piccola imprecisione nella fasatura dell'albero a camme, che influisce sui pistoni; cosa potrebbero fare alberi a camme diversi?
Nelle centraline Bosch, superare una certa quantità di iniezione è possibile solo prolungando il tempo di iniezione o modificando la meccanica, ad esempio sostituendo gli iniettori e i pistoni di pressione nel sistema VP37.
Diventa ancora meglio con il sistema Piezo, che inietta più carburante in intervalli più brevi, ma questo sistema non è ancora disponibile per i modelli VAG.
Si osserva anche tra i preparatori meno seri la tendenza a dichiarare sempre 5 cavalli in più rispetto agli altri. È importante ciò che arriva sulla gomma (del pneumatico). Investite un po' di più per chi ha un banco prova e fatevi mostrare cosa ha portato, cercando di evitare che produca fumo come se l'auto stesse andando a fuoco.
Allora, saprai anche per cosa hai pagato. Come fai a sapere se riceverai effettivamente ciò che ti è stato promesso, se il 165 lo ha dichiarato?
E se qualcuno, utilizzando gli stessi metodi, riesce a ottenere 20 cavalli in più rispetto a un preparatore serio che ha dimostrato negli anni di sapere cosa fa, allora io NON mi affiderei ASSOLUTAMENTE a quella persona.
Altrimenti: se non sai cosa stai facendo e nemmeno il tuo meccanico esperto in scarichi sportivi sa cosa fare, allora lascialo perdere! Perché:
Far riparare un motore TDI è una cosa che si può permettere solo a chi ha i mezzi per comprarsi direttamente una Porsche. |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto CAN
|
10-11-2003, 21:39 Oggetto: Ottimizzazione della centralina abbinata alla messa a punto tradizionale |
Cita |
|
Ciao,
Mi scusi, per favore, se mi intrometto in questo modo.
Citazione: | Allora, quello con lo scarico sportivo, il catalizzatore sportivo, (e il "tuning" con posacenere sportivi, zanzariere e tergicristalli ribassati??).
|
Hai dimenticato l'adesivo "Racing" !
Citazione: |
Nelle centraline Bosch, superare una certa quantità di iniezione è possibile solo prolungando il tempo di iniezione o modificando la meccanica, ad esempio sostituendo gli iniettori e i pistoni di pressione nel sistema VP37.
|
Esistrebbe anche la possibilità di iniziare l'iniezione. È una questione delicata, ma con questo si può...
Ottenere maggiori prestazioni riducendo al minimo le emissioni di particolato. Tuttavia, in questo caso, ciò che conta è il risultato.
Cambiamenti troppo radicali finiscono quasi sempre male, causando problemi o guasti.
Citazione: | Alberi a camme per motori diesel? Le valvole reagiscono anche alla più piccola imprecisione nella fasatura dell'albero a camme, che influisce sui pistoni; cosa potrebbero fare alberi a camme diversi?
|
Puoi modificare il gioco delle valvole in modo che il lifter idraulico si riempia di più olio e prema ulteriormente la valvola. Ha un effetto simile a un leggero aumento della pressione di sovralimentazione.
Citazione: | | Si osserva anche, tra i preparatori meno seri, la tendenza a dichiarare sempre 5 cavalli in più rispetto agli altri. È importante ciò che arriva sul | (pneumatico). Spendi un po' di più per qualcuno che ha un banco di prova...
Un banco di prova è preciso quanto una stima, e secondo me i preparatori non aggiungono solo 5 cavalli di potenza. Ad esempio, Wendland indica che le centraline di ottimizzazione sono adatte per motori AFN da 140 CV.
Se fossero 130, sarebbe tantissimo!
Quale automobilista medio conosce la differenza tra 130 e 150 cavalli, o i valori di coppia (Nm) indicati?
... e lasciati mostrare cosa ha ottenuto, possibilmente senza che produca troppo fumo, come se l'auto stesse andando a fuoco.
|
Ecco il problema con l'inizio dell'iniezione. In questa mappa per l'inizio dell'iniezione, c'è un enorme potenziale di potenza, eppure l'auto non produce nemmeno molta fuliggine. Tuttavia, questo non fa bene al motore. Voglio dire che l'assenza di fuliggine e un rapporto di prova non sono una garanzia di nulla.
Citazione: | | Allora saprai anche per cosa hai pagato. Se il 165 promette qualcosa, come fai a capire se lo otterrai veramente? |
Con il DZR di Ulf. Funziona perfettamente ed è un punto di riferimento ideale.
Si capisce subito se un tentativo di ottimizzazione è stato efficace o meno, e non è necessario sottoporre l'auto a stress sul banco di prova.
E se qualcuno riesce a ottenere 20 cavalli in più utilizzando gli stessi metodi di un preparatore serio che ha dimostrato negli anni di sapere cosa fa, allora io NON mi affiderei ASSOLUTAMENTE a quella persona.
|
Per me, le parole "tuner" e "serio" semplicemente non vanno insieme.
Non è detto che i "sistemi di tuning" più affidabili abbiano anche il software migliore.
Chi dice quali siti web siano affidabili e quali no? Da dove sai quale sintonizzatore?
Qualcuno ha testato un motore su un banco prova e ha sviluppato un software che determina se una mappa di regolazione è buona o cattiva, o che addirittura aumenta le mappe di regolazione utilizzando un metodo empirico?
Potrebbe anche darsi che alcuni appassionati di tuning testino un software nell'auto per 100 volte e che, attraverso difetti, misurazioni, ecc., esplorino i limiti del sistema.
In ambito di tuning per auto, la situazione è molto simile.
Purtroppo, non esiste una formula semplice.
Le modifiche significative sono sempre accompagnate da modifiche al software.
In sostanza, maggiore pressione di sovralimentazione e maggiore quantità di gasolio.
Non importa come, ma senza questo non si può fare.
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
12-11-2003, 0:48 Oggetto: @Thomas |
Cita |
|
Ciao, hai ragione, certo che ci sono ancora molte altre cose, ma non ho voglia di fare un elenco completo come 'adesivo con bassotto che ondeggia', 'bionda', 'falso scodino'....
Molto importanti i cerchi OZ da 500/10 R22, con pneumatici originali Ferrari da Formula sul posteriore della Golf e dell'Astra. Scarico con design afterburner (sì, ne ho visto uno che ne monta uno!).
Certo, con le aziende serie non si può mai essere completamente sicuri, ma i negozi conosciuti hanno più da perdere rispetto a quelli sconosciuti, e probabilmente hanno anche più esperienza grazie a una clientela più ampia.
Ma è stato tutto provato attraverso tentativi ed errori da parte dei tuner, dato che questi ultimi non ricevono un 'manuale di ottimizzazione' da parte del gruppo VAG.
Altrimenti, è come con le normali officine, è una questione di fortuna.
Sto preparando un post con una storia di riparazioni quasi infinita. Aspetto solo la conclusione, perché tutto è ancora 'in corso'. |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
12-11-2003, 23:12 Oggetto: Ottimizzazione della centralina abbinata alla messa a punto tradizionale |
Cita |
|
Ciao Garth,
Citazione: | Ciao, hai ragione, ovviamente ci sono molte altre cose, ma non ho voglia di fare un elenco completo come "adesivo con bassotto che dondola", "bionda", "falso gelsomino".....
Assolutamente importanti i cerchi OZ da 500/10 R22, con pneumatici originali Ferrari montati sull'asse posteriore della Golf e dell'Astra... Scarico con design afterburner (sì, ne ho visto uno che ne monta uno!).
|
Volevo solo esprimere che parliamo la stessa lingua...
Citazione: | Riguardo alla serietà, OK, non si può mai essere sicuri, ma i conoscenti hanno più da perdere rispetto ai semplici clienti, e probabilmente, grazie a una maggiore frequenza di clienti, hanno anche più esperienza.
Ma è stato tutto provato tramite tentativi ed errori da parte dei tuner, dato che questi ultimi non ricevono un "manuale di ottimizzazione" da parte del gruppo VAG.
Altrimenti, è come con le normali officine, è una questione di fortuna.
|
Esatto, di questo affermo il contrario. Spesso i tuner non hanno una conoscenza approfondita delle auto, ma sanno solo come inserire un chip, o anche due, in un'unità di controllo.
A loro non importa quello che succede dopo. Come possono i clienti sapere da dove provengono i chip o il software installati sul disco rigido?
Più esperienza in cosa? Auto o "politica"?
Se desideri acquistare solo singole mappature da un'azienda che effettua test e sviluppa software per centraline, allora sei nel posto giusto. Sono incredibilmente costosi, e poi immagina la somma di tutti i motori e di tutte le singole mappature importanti per la messa a punto.
Anche se probabilmente è comunque più economico rispetto a effettuare direttamente i test su banco prova con tutti i motori, fortunatamente esistono altri metodi e soluzioni...
Ma una cosa è certa. Il rischio è presente (quasi) ovunque.
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
13-11-2003, 15:30 Oggetto: @ Thomas - sei quasi giusto |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Anche per quanto riguarda i sintonizzatori, non siamo così distanti. Ci sono sicuramente persone che sanno cosa fanno anche nel campo dell'elettronica, ma probabilmente non sono molte e sono costose!
Il rischio c'è sempre, perché una certa percentuale di motori si guasta prematuramente anche senza modifiche. Questa percentuale aumenta in base al carico richiesto, che sia dovuto alla guida costante ad alta velocità, al traino, alle modifiche (tuning) o a una combinazione di questi fattori.
Tra i campeggiatori, si sconsiglia il tuning dei motori VAG, poiché anche con la potenza di serie, è possibile danneggiare il motore nel tempo, dato che nessun altro veicolo permette di mantenere l'acceleratore completamente premuto per ore.
Come per le officine, non si possono generalizzare, ma se si parte dal presupposto che qualcosa possa andare storto, si è spesso più vicini alla verità rispetto a chi si fida ciecamente.
Inoltre, non è escluso che alcuni chip provengano da coloro che hanno programmato i campi identificativi originali: lo sappiamo?
Alcuni preparatori, come *** e AMG, hanno anche accesso ai dati dei produttori relativi alla centralina motore (MSG).
Le aziende che offrono servizi di personalizzazione per veicoli lo indicano sul loro sito web.
D'altra parte, ho anche installato una centralina acquistata su eBay e ho effettuato le restanti modifiche tramite il sensore di massa d'aria, l'unità di controllo motore, ecc. Funziona anche così! Ma in questo modo non avrò più bisogno di un meccanico, posso improvvisare da solo.
Il banco di prova è la mia distanza di riferimento standard, utilizzata con VAG-Com e un cronometro.
Se Audi indica 8,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h con il motore 1.8 T a cambio manuale, e la mia versione automatica AFN impiega circa 9,5 secondi, sono comunque soddisfatto. |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
14-11-2003, 15:24 Oggetto: Ottimizzazione della centralina abbinata alla messa a punto tradizionale |
Cita |
|
Ciao Garth,
Citazione: | Il rischio c'è comunque, perché una certa percentuale di motori si rompe prematuramente anche senza modifiche. Questa percentuale aumenta in base al carico richiesto, che sia dovuto alla guida costante ad alta velocità, al traino, alle modifiche (tuning) o a una combinazione di questi fattori.
Tra i proprietari di camper, si sconsiglia il tuning dei motori VAG, poiché anche con la potenza di serie, è possibile danneggiare il motore nel tempo. Inoltre, nessun altro veicolo permette di mantenere l'acceleratore al massimo per ore.
|
Si può compensare in parte con una migliore refrigerazione, ma il sovraccarico termico rimane. Non c'è dubbio. Inoltre, il tuning non è pensato per percorsi lunghi con velocità massime elevate, ma piuttosto per brevi accelerazioni. Sorpasso, accelerazione nella corsia di accelerazione, ecc.
Ho percorso 30.000 km con il software di W. installato nella mia auto a K., senza riscontrare alcun problema. Non ho avuto alcuna difficoltà, anche se ho percorso tratti di strada con velocità elevate, ma mai per più di 5 minuti. Nel mese scorso, mi sono trasferito e ho quindi utilizzato più frequentemente l'autostrada A5 e... Percorso effettuato con una A6, che offre anche tratti autostradali più lunghi e senza limiti di velocità.
Qualche volta ho superato la velocità massima e la pressione di sovralimentazione, e il turbocompressore si è danneggiato. Devo dire che il turbocompressore era usato, acquistato su eBay, con circa 45.000 km, e costava circa 60 euro. Inoltre, era uno dei primi modelli GT1749V. Non è particolarmente sorprendente, ma questo dimostra quanto l'utilizzo al massimo e l'usura possano influire.
Ho rimosso anche questo software di ottimizzazione dalla mia auto. Non lo userò più.
Citazione: | Proprio come per le officine, non si possono giudicare tutte le persone allo stesso modo, ma se si presume sempre il peggio, in questi casi si è spesso più vicini alla verità rispetto a chi è eccessivamente fiducioso.
|
Temo di dovermi sentire in colpa qui, perché sicuramente ho fatto qualcosa di sbagliato.
La mia scelta è caduta sul modello W della marca K, e poi ho dovuto fare i conti con la realtà.
Per un attimo mi sono arrabbiato perché non ero andato da T. a G. in Austria, ma vabbè... chi si sposta dall'altra parte del mondo per pochi cavalli? Ma invece di continuare a lamentarmi, ho pensato: perché non ti informi su questo preparatore? Il risultato è stato sconcertante! Prima di decidere di passare da W a K, ho chiesto consiglio ad altri esperti, e in realtà si sono superati a vicenda nel raccontare assurdità.
Citazione: | Le aziende che offrono servizi di tuning per veicoli lo specificano anche sul loro sito web.
|
Come intendi dire? Una messa a punto personalizzata per il motore?
Citazione: | D'altra parte, ho anche installato una centralina acquistata su Ebay e ho effettuato il resto delle modifiche tramite il sensore di massa d'aria, l'unità di controllo del motore, ecc. Funziona anche così! Ma in questo modo non avrò più bisogno di un meccanico, posso improvvisare da solo.
Il banco prova è la mia distanza di riferimento standard per le misurazioni, utilizzata con VAG-Com e un cronometro.
|
Esattamente quello che intendo. Non è necessario spendere 1000 euro per questo.
Con questo, il tuo banco di prova è almeno preciso quanto un banco di prova proprietario con freno a vortice !
Citazione: | | Se Audi indica 8,8 secondi per l'accelerazione da 0 a 100 km/h con il motore 1.8 T e cambio manuale, e la mia versione automatica AFN ci riesce in circa 9,5 secondi, sono comunque soddisfatto | .
Prova a usare la modalità di guida "Dynamic". È meno stressante per il motore rispetto all'accelerazione da 0 a 100 km/h. L'ho fatto una volta, ma la frizione, il cambio... e l'albero di trasmissione, sicuramente non lo apprezzeranno.
In quali auto è presente il motore AFN? A4?
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
14-11-2003, 15:54 Oggetto: Ciao Tom |
Cita |
|
L'auto è un'A4 Avant.
Il sistema di controllo della trazione (DZT) non funziona correttamente nel mio caso; quando accelero a fondo a 2000 giri, questo stupido sistema cambia automaticamente marcia.
Non si può partire a tutta velocità, perché si sente solo un forte rumore di stridio e non c'è movimento finché si è nella prima marcia.
Ecco perché faccio sempre almeno 3 sessioni, perché dipende molto dal mio ASR (indice di rischio vascolare) nel piede destro.
Ma la mia frizione non dice niente, perché non ne ho una (a parte quella del cambio). E poi, non lo faccio tutti i giorni.
Trasmissione AG4 = Albero destro con 4 marce).
= Articolo di scatola con 4 pezzi.
Però, a parte questo, adoro il cambio automatico, soprattutto nei motori diesel potenti. |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
16-11-2003, 13:13 Oggetto: Ottimizzazione della centralina abbinata alla messa a punto tradizionale |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | L'auto è nell'ultima riga - A4 AVANT.
|
Citazione: | Ma la mia frizione non dice niente, perché non ne ho. (a parte quella del WK). E poi, non lo faccio tutti i giorni.
|
Stupido, quando si hanno i pomodori sugli occhi...
Citazione: | Accelerare a fondo non è possibile, perché si sente solo un forte cigolio e non c'è movimento finché si è nella prima marcia.
Ecco perché faccio sempre almeno 3 tentativi, perché dipende molto dalla sensibilità dell'ASR nel mio piede destro.
|
Allora, dovrai modificare il DZR *g*.
Scherzi a parte. La prima marcia del cambio automatico ha un rapporto di trasmissione così breve che le ruote potrebbero slittare?
Questo non mi è mai successo, nemmeno con l'Opel Omega MV6 da 211 CV/270 Nm.
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
16-11-2003, 19:37 Oggetto: Ottimizzazione della centralina abbinata alla messa a punto tradizionale |
Cita |
|
@ Thomas :
Citazione: | | Non mi è mai successo nemmeno con l'Opel Omega MV6, che aveva una potenza di 211 CV e una coppia di 270 Nm. |
Si tratta, inoltre, di un veicolo con trazione posteriore, in cui l'asse motrice è sottoposta a un carico maggiore a causa dello spostamento dinamico del carico sull'asse. Per quanto riguarda l'A4, l'asse anteriore, che è anche l'asse motrice, viene notevolmente alleggerito durante l'accelerazione.
La MV6 aveva il cambio automatico o il cambio manuale?
Il convertitore, infatti, aumenta nuovamente la coppia finché è presente lo slittamento, supportando quindi lo slittamento sulle ruote motrici  .
Se non mi sbaglio, anche l'Omaga MV6 è un motore a benzina, che nominalmente ha 270 Nm di coppia, ma a quali giri? Devi sicuramente portarlo a oltre 2500 giri al minuto per ottenere questa coppia.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
16-11-2003, 19:58 Oggetto: Ottimizzazione della centralina abbinata alla messa a punto tradizionale |
Cita |
|
Ciao,
Era un'auto a benzina con cambio automatico e trazione posteriore, e non credo che 2500 giri al minuto siano sufficienti in quel caso.
Ma non volevo nemmeno screditare l'A4. Al contrario.
Sono sorpreso/a che si manifestino questi effetti. Mi affascina sempre scoprire quanta potenza possa avere un motore diesel.
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|