| Autore |
Messaggio |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
08-07-2010, 17:10 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Vi racconto ora un'esperienza che va contro ogni convenzione del ragionamento logico in materia di manutenzione dei motori.
Oggi ho incontrato un conducente di un furgone Skoda Pick-Up del 1998 con motore 1.9D da 47kW. Il veicolo ha 560.000 km e la cinghia di distribuzione originale... Il proprietario ha l'auto dal 2000, quando aveva già percorso 30.000 km.
L'uomo era convinto che una cinghia del genere non dovesse rompersi sulla macchina se il veicolo non viene sottoposto a forti variazioni di carico (ad esempio, durante l'inserimento della marcia). Ha affermato di considerare questo come una "prova a lungo termine" e che, finora, non ha riscontrato alcun problema.
Ein Werksangehöriger des Motorenwerks Salzgitter meinte zu ihm, daß die "Werksriemen" sogar von besserer Qualität wären als alles was danach kommt (orig. VAGConti, ecc.)
Inoltre, ha avvertito con forza di non smontare la puleggia dell'albero motore, poiché ritiene che il rimontaggio non possa mai essere eseguito come in fabbrica, e che ciò renda la puleggia una fonte di errori significativi (ad esempio, a causa della contaminazione della superficie conica, ecc.).
Cosa si può pensare di una cosa del genere? Per quanto riguarda il montaggio delle pulegge, non ne sono affatto d'accordo. Quello che fa l'officina potrebbe essere fatto male, ma si può fare tutto da soli seguendo le istruzioni del manuale, a patto di avere un minimo di senso comune.
Le diverse qualità delle cinghie mi fanno riflettere, anche se non credo che le aziende ottengano materiali diversi da quelli disponibili sul mercato.
Come detto, per favore, non ridete. Riparo motori da solo (nel tempo libero) e quindi so cosa sto per dirvi.

Tradotto il 20-09-2026, 8:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Held467 Blaumann

Supporto Premium
|
08-07-2010, 17:26 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
Non credo che con 560.000 km sia ancora intatto il primo cinghia.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
michiglaser Blaumann

Iscritto il: 03/05/2007 Messaggi: 274 Karma: +6 / -0 Località: Lkr. KEH 2007 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
08-07-2010, 17:28 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
Mi interesserebbe sapere le condizioni della cinghia di distribuzione...
Considerando che la cinghia di distribuzione originale della mia Golf è stata sostituita a 93.000 km, non volevo percorrerne nemmeno un altro chilometro.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
08-07-2010, 18:36 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
Held467 ha scritto: | | Non credo che abbia 560.000 km e che sia stata sostituita la cinghia una sola volta. |
Neanch'io. Nemmeno se fosse stato guidato solo al minimo.
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 20-09-2026, 8:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
08-07-2010, 19:51 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
Personalmente, nelle mie esperienze con i motori TDI, non ho mai visto una cinghia di trasmissione che, dopo 90.000 km, apparisse ancora in buone condizioni. Nella mia Ibiza, la prima cinghia è stata sostituita a 83.000 km, mentre la seconda, dopo soli 135.000 km, era in condizioni così pessime che ho deciso di sostituirla nuovamente.
Da quando sono passato ai prodotti Contitech, le cinghie sembrano ancora in buone condizioni dopo 90.000 km.
Tradotto il 20-09-2026, 8:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
08-07-2010, 23:19 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
Citazione: | Da quando sono passato a Contitech, le cinghie sembrano ancora in buone condizioni dopo 90.000 km.
|
Sì, a quanto pare, anche dopo 90.000 km, la cinghia Dayco sembra essere ancora in ottime condizioni.
Sulla cinghia nella foto, non c'è scritto nulla oltre a VW Audi. Sembra quasi una produzione artigianale. Questa cinghia aveva percorso esattamente 90.000 km. È difficile immaginare come un pezzo di ricambio del genere possa durare 500.000 km... 
| Descrizione: |
| Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
|
| Dimensione file: |
242.55 KB |
| Visualizzato: |
1519 volte |

|
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 20-09-2026, 8:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
08-07-2010, 23:23 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
BM ha scritto: | | Sulla cinghia nella foto, non c'è scritto nulla oltre a VW Audi. |
Di che tipo di motore si tratta?
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 20-09-2026, 9:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
09-07-2010, 0:02 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
Credo sia importante sottolineare che, a mio parere, la pretesa con cui le cinghie scorrono sulle pulegge è, in alcuni casi, eccessiva e dannosa. Sostengo che una pretesa leggermente inferiore aumenterebbe notevolmente la durata delle cinghie senza compromettere la loro stabilità. Certo, non si possono paragonare i valori di tensione delle cinghie nei motori PD con quelli, ad esempio, dei motori SDI, ma penso che abbiate capito a cosa mi riferisco.
Credo che molte cinghie si rompano perché, a causa di pulegge di guida e di tensionamento difettose, sfregano in qualche punto (ad esempio lateralmente), subendo danni strutturali che le fanno sfilacciarsi o, nel peggiore dei casi, rompersi. Esiste effettivamente qualche motore diesel VAG che, in caso di guasto, non possa subire danni catastrofici (come il contatto tra pistoni e albero a camme) a causa della mancanza di spazio?
(Forse, anni fa, venivano utilizzati materiali migliori rispetto a quelli impiegati negli ultimi tempi, a causa delle politiche aziendali. Si sente dire che ci sarebbe una differenza di qualità tra motori prodotti a Salzgitter e a Györ, il che suona come un cliché, ma sembra corrispondere alla realtà. In particolare, per quanto riguarda i guasti dei motori 2.0 TDI, mi piacerebbe molto sapere dove si trova la distribuzione statistica della produzione.)
Cosa ne pensate dell'assemblaggio della puleggia dell'albero motore con cono al di fuori della fabbrica?
Beh, la cinghia nuova originale VW, presa dal kit di riparazione VW per il 2.0 TDI 16V BKD, che ho io, ha lo stesso aspetto di quella nella foto, senza numero di ricambio. Se a qualcuno interessa, domani faccio una foto.
Tradotto il 20-09-2026, 9:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
goettmann Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-07-2010, 8:36 Oggetto: Storia assurda: non ridete, opinioni? |
Cita |
|
...
L'uomo era convinto che una cinghia del genere non dovesse rompersi sulla macchina se il veicolo non veniva sottoposto a forti variazioni di carico (ad esempio, durante l'inserimento della marcia).
...
... E in parte, ha anche ragione.
Perché?
Il motore installato nel Felicia Pickup è un modello AEF. Si tratta di un motore diesel aspirato da 1.9 litri, molto semplice e robusto. L'unico vero punto debole è il sistema Lucas ESP.
Le solle sul motore ZR sono estremamente piccole rispetto ai motori DI. Se la cinghia non diventa porosa a causa dell'invecchiamento, non ci sono problemi.
Nonostante ciò, il motore alla fine si consumerà. Tuttavia, con un chilometraggio di oltre 500.000 km, la 'perdita' di prestazioni dovrebbe rimanere entro limiti accettabili.
Con questi motori, non è effettivamente particolarmente consigliabile rimuovere la ruota del sistema KW. È difficile, con gli strumenti disponibili in officina, ottenere una coppia di serraggio precisa e corretta per la ruota del sistema KW.
Tradotto il 20-09-2026, 9:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
09-07-2010, 8:42 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
@ Göttmann:
Cosa suggeriresti in un caso del genere per il montaggio della ruota KW? Come viene eseguito questo processo in fabbrica? Sicuramente dopo che il motore principale con l'albero motore è stato assemblato, oppure montano la puleggia direttamente sull'albero motore nudo?
Tradotto il 20-09-2026, 9:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
goettmann Ospite
|
09-07-2010, 9:25 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
@ Göttmann:
Cosa suggeriresti in un caso del genere per il montaggio della ruota KW?
Per un montaggio relativamente pulito del mozzo KW, il mozzo stesso deve essere fissato in modo assolutamente solido e senza gioco sul lato opposto. Per fare ciò, è necessario rimuovere almeno il cambio...!!
Si può quindi provare a fissare la ruota KW con una chiave fissa e una vite, assicurandosi che sia perfettamente allineata. È importante fare movimenti uniformi e costanti. Evitare di fermarsi bruscamente, poiché ciò potrebbe causare deformazioni.
L'assemblaggio avviene in fabbrica tramite un processo parzialmente automatizzato. Esiste quindi una macchina che garantisce una tensione uniforme.
Che il kit di sospensione (KW) sia già installato nell'alloggiamento o meno, dipende interamente dalle procedure locali. Entrambe le opzioni sono possibili. In ogni caso, il kit di sospensione viene fissato completamente tramite la parte opposta durante il montaggio.
Non posso dire come si comportava quel motore specifico.
Tradotto il 20-09-2026, 9:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7824 Karma: +1098 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
09-07-2010, 10:43 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
La cinghia di distribuzione sostituita del mio motore 1.4 HDI, con 100.000 km percorsi, sembrava nuova, a parte una scritta sul retro quasi illeggibile. Questa scritta è stata probabilmente cancellata dai rulli. Sono riuscito a leggere che era stata installata una cinghia ContiTech.
L'intervallo di sostituzione raccomandato per la pompa dell'acqua nei motori 1.4 HDI, quando installata su un'auto Peugeot, è di 240.000 km o 10 anni. La pompa dell'acqua è un componente noto per essere un punto debole. Nel mio caso, la ragione per la sostituzione era proprio la pompa dell'acqua. Inizialmente emetteva un rumore acuto, poi è passata a un rumore costante e, fino a poco prima della sostituzione, emetteva quel rumore solo quando il motore raggiungeva una temperatura superiore al normale, ad esempio nel traffico cittadino con una temperatura ambiente di 30 gradi.
Sono stati installati, in autonomia, una nuova pompa dell'acqua, un set completo di pneumatici, una nuova cinghia di distribuzione e una nuova vite di allungamento sull'albero motore.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 20-09-2026, 9:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
09-07-2010, 11:51 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
goettmann ha scritto: | Per un montaggio relativamente pulito del mozzo KW, il mozzo KW deve essere fissato saldamente e senza gioco sul lato opposto. A tale scopo, è necessario rimuovere almeno il cambio... !!
Allora, si può provare a fissare la ruota | con una vite e una chiave fissa, assicurandosi che sia perfettamente allineata con il mozzo }. È importante fare movimenti uniformi }. Evitare di bloccarla improvvisamente, poiché ciò potrebbe causare deformazioni }.
Certo, ma questo esclude già l'angolo di rotazione sommato alla coppia, giusto? Nel caso dei motori 1.9 TDI/2.0 TDI, ad esempio, a quanto ne so, si parla di 120 Nm + 90°. Una volta raggiunta la coppia, esiste ancora la possibilità che la puleggia si deformi in più fasi durante l'applicazione dell'angolo di rotazione? Inoltre, non credo che sia possibile utilizzare la chiave dinamometrica in modo fluido e continuo, senza interruzioni, solo per motivi di spazio, fino a raggiungere la coppia desiderata. Per farlo, dovrei pre-tensionare leggermente la vite dell'albero di scarico con la chiave, in modo da avere solo una breve distanza da percorrere per raggiungere i 120 Nm.
Tradotto il 20-09-2026, 9:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
goettmann Ospite
|
09-07-2010, 12:05 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
Inoltre, non credo che sia possibile utilizzare la chiave dinamometrica da soli, anche solo per motivi di spazio, per applicare la coppia necessaria in modo fluido e continuo fino al raggiungimento del valore desiderato.
Esattamente lì vedo il problema. Inoltre, dovresti smontare il riduttore per ottenere un bloccaggio senza gioco.
Se dovesse avere il motore completamente smontato davanti a te, potrei trovare una soluzione. In quel caso, avresti abbastanza spazio per lavorare.
Solo per un cambio della cinghia di distribuzione?
Allora, meglio non farlo  .
Tradotto il 20-09-2026, 9:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
neubaupe Ospite
|
09-07-2010, 13:11 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
Riguardo alla durata della cinghia di distribuzione, posso dire che, in base all'ultima sostituzione effettuata a 180.000 km (motore AFN),...
Affermazione che conferma che, dopo 90.000 km, le cinghie sono ancora in ottime condizioni.
in realtà, non è necessario alcun scambio.
Potrei pubblicare delle foto online a breve.
Cordiali saluti.
Tradotto il 20-09-2026, 9:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
09-07-2010, 17:00 Oggetto: Storia assurda: non ridete, dateci la vostra opinione |
Cita |
|
Citazione: | Di che tipo di motore si tratta?
|
A4 - Motore: AWX.
Per quanto riguarda la ruota KW, anch'io penso che sia meglio lasciarla stare.
Cosa fare se la guarnizione dell'albero motore inizia a perdere? In quel caso, bisogna intervenire.
Non riesco a capire perché si continui a insistere su questa tecnica di fissaggio, che è comunque molto controversa.
Tutti gli altri produttori di motori lo fanno molto meglio, direi addirittura al 200%.
Osservando come le pulegge di tensione sono fissate/venivano fissate presso la Volkswagen, si prova un senso di disagio.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 20-09-2026, 9:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|