VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domanda agli esperti di officina: ricerca e risoluzione dei problemi di dispersioni di corrente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-09-2010, 19:54    Oggetto: Domanda agli esperti di officina: ricerca e risoluzione dei problemi di dispersioni di corrente Cita

Ciao forum,
Ho una domanda di carattere professionale.
Oggi, in quanto azienda di vendita di attrezzature per officine, ci è stato presentato un dispositivo manuale per la ricerca di correnti di dispersione. Questo strumento serve a individuare problemi nelle auto moderne che hanno numerosi sistemi di controllo e che, occasionalmente, scaricano rapidamente la batteria.
Il vantaggio in questo caso è che è possibile registrare i flussi di corrente dei singoli circuiti fino a 200 punti, per un massimo di 3 giorni. L'analisi dei dati può essere effettuata successivamente tramite PC.

Ci sono molti casi in cui l'acquisto di un dispositivo del genere sarebbe conveniente?
Purtroppo, al momento non posso fornire informazioni sul prezzo.
Come tecnico che non è molto coinvolto nelle vendite, posso immaginare che si possa lavorare molto bene con questo sistema. Tuttavia, mi manca il collegamento con le officine.
Considerando che questo è uno dei forum più competenti che conosco in materia di tecnologia automobilistica, spero di ricevere qui alcune risposte utili e informative.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie mille in anticipo."

Saluti, Jörg.

Tradotto il 19-07-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-09-2010, 22:35    Oggetto: Domanda agli esperti di officina: ricerca e risoluzione dei problemi di dispersioni di corrente Cita

Ciao Jörg,

Spero di poter rispondere, anche se non appartengo al gruppo di persone a cui ti rivolgi.

Penso che i problemi legati alla corrente di riposo siano già abbastanza comuni al momento. Con l'aumentare dell'età dei veicoli connessi, è probabile che questa situazione peggiori ulteriormente.

Un dispositivo di misurazione come quello che mi ha descritto potrebbe sicuramente essere utile, ma per me rimangono ancora molte incertezze riguardo a una possibile distribuzione tramite la vostra azienda.
Come avviene la misurazione della corrente elettrica?
Se dovesse essere necessario interrompere il cavo e inserire il tuo strumento di misurazione, ciò sarebbe complicato nella pratica. Se si utilizzasse una pinza amperometrica DC, temo che durante i lunghi tempi di misurazione possa verificarsi un notevole sfasamento.
Qual è l'intervallo dinamico offerto dallo strumento di misurazione (cioè, qual è il range minimo/massimo di misurazione)?
L'analisi dei risultati delle misurazioni richiede una certa conoscenza di elettronica e informatica, che purtroppo è spesso limitata in molte officine.
- Le conclusion tratte da tali misurazioni sono spesso complesse e generalmente non note alle officine medie. (Qual è la tensione media accettabile? Quali sono i picchi di corrente tipici per ogni centralina? Quali possono essere le cause dei picchi di corrente in determinate centraline?)

In generale, solo analizzando il flusso di corrente, è difficile determinare quale turbina idroelettrica specifica all'interno del complesso sia difettosa.

Un semplice esempio: una singola centralina con un consumo di corrente relativamente basso può impedire completamente il passaggio in modalità di riposo del bus. In alcuni casi, tutte le centraline collegate a quel bus rimangono attive e assorbono una quantità di corrente eccessiva. Inoltre, la centralina con il consumo di corrente più elevato non è necessariamente quella che impedisce il passaggio in modalità di riposo del bus.

Nel complesso, si tratta di uno strumento più orientato al supporto tecnico, quindi non adatto a un'officina media, ma piuttosto a un laboratorio specializzato in elettronica, dove siano disponibili professionisti con le competenze necessarie per interpretarne i risultati.

Comunque, questa è solo la mia opinione personale.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 19-07-2026, 19:56.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-09-2010, 12:09    Oggetto: Domanda agli esperti di officina: ricerca e risoluzione dei problemi di dispersioni di corrente Cita

Inoltre, è importante sottolineare che l'eccessivo consumo di energia è spesso causato da errori nel software.
Una o più centraline elettroniche (ECU) non entrano in modalità di riposo perché continuano a comunicare.

Anche se ora ho identificato chiaramente una cosa, so solo che questa assorbe corrente. Il motivo è ancora poco chiaro.
Se invece sono in due o più a tirare, diventa completamente poco chiaro il motivo.

Secondo la mia esperienza, le correnti di dispersione nel senso tradizionale non sono più così comuni, dato che anche le prese sono ora molto meglio sigillate (anzi, lo sono proprio).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-07-2026, 19:58.
Torna su Profilo MP Garage
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-09-2010, 8:26    Oggetto: Domanda agli esperti di officina: ricerca e risoluzione dei problemi di dispersioni di corrente Cita

Ciao,
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Certo che puoi rispondere icon_smile.gif. Sono grato per ogni opinione. Il mio titolo non era inteso a escludere risposte qualitative, ma piuttosto a conoscere il numero di casi di errore e la necessità di un dispositivo del genere nelle officine.

Citazione:
- Come avviene la misurazione della corrente?
Se dovesse essere necessario interrompere il cavo e inserire il tuo strumento di misurazione, ciò sarebbe complicato nella pratica. Se si utilizzasse una pinza amperometrica DC, temo che durante i lunghi tempi di misurazione possa verificarsi un notevole sfasamento.
- Qual è l'intervallo dinamico offerto dallo strumento di misura (ovvero, intervallo di misurazione minimo / intervallo di misurazione massimo)?

La misurazione viene effettuata interrompendo il circuito di corrente tramite un fusibile. La sonda di misura viene quindi inserita come un fusibile e il processo di misurazione vero e proprio avviene attraverso la caduta di tensione sul filo del fusibile. Un convertitore analogico-digitale (A/D) insieme all'elettronica converte il segnale nella sonda di misura in un segnale CAN-Bus.
L'intensità della corrente misurabile dipende dalla testina utilizzata, poiché quest'ultima teoricamente dovrebbe anche garantire la protezione del circuito elettrico.
Verso il basso, nell'intervallo di microampere. Penso che sia più che sufficiente.

Citazione:
- L'analisi dei risultati delle misurazioni richiede una certa conoscenza di elettronica/informatica, che purtroppo è spesso limitata in molte officine.

Temo anche io la stessa cosa.

Citazione:
In linea di principio, è difficile stabilire quale unità di produzione (STG) nel complesso sia difettosa basandosi unicamente sul flusso di corrente.

Lo sviluppatore presume che le officine avranno l'esperienza necessaria per realizzare questo progetto. Purtroppo, io ho dei dubbi al riguardo.

Citazione:
In generale, si tratta più di un dispositivo di supporto, che non è adatto per una normale officina, ma piuttosto per un'officina specializzata in elettronica, dove sono disponibili anche professionisti con le competenze necessarie per l'analisi dei dati.

Ciò ridurrebbe notevolmente il numero di unità vendibili. Avevo pensato anche a rappresentanze dirette delle aziende, ma non so se in quelle sedi ci siano esperti di elettronica.

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin

Citazione:
Inoltre, bisogna aggiungere che l'eccessivo consumo di energia è spesso dovuto a bug nel software.
Una o più centraline elettroniche (ECU) non entrano in modalità sleep perché "comunicano continuamente".

Secondo gli sviluppatori, questo fenomeno dovrebbe verificarsi soprattutto nelle auto appena immesse sul mercato.

Citazione:
perché "parlano continuamente".
icon_smile.gif

Citazione:
Anche se ora ho identificato chiaramente uno specifico componente, so solo che questo assorbe corrente. Il motivo per cui lo fa rimane ancora poco chiaro.
Se ora due o più persone tirano, diventa completamente poco chiaro il motivo per cui.

Nello sviluppo dell'elettronica automobilistica, si utilizza già un processo simile.
Lo sviluppatore del dispositivo lo ha progettato in collaborazione con un produttore automobilistico. Il sistema che ci viene offerto è la versione migliorata e successiva. Quindi, sembra esserci già una domanda, soprattutto perché i clienti stanno diventando sempre più spesso dei tester.

Conclusione:
Il problema principale è trovare un modo per interpretare i flussi di dati in modo da ottenere risultati concreti e comprensibili. In questo senso, c'è ancora bisogno di ulteriori chiarimenti.

Grazie mille per il vostro impegno.

Cordiali saluti,
Jörg

Tradotto il 19-07-2026, 20:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsmangel: Systematische Fehlersuche mit VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlersuche bei AKE Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VTG / N75 Fehlersuche bei 1,2 TDI PD ANY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlersuche bei A4 B6 (AVB) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Risoluzione dei problemi Climatronic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: