VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore di pressione differenziale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-10-2010, 8:45    Oggetto: Sensore di pressione differenziale Cita

Molto interessante.

Dopo che sono state realizzate diverse versioni di questo dispositivo, essenziale per i possessori di filtri antiparticolato (DPF), ora è stato "trasferito" ai modelli CR.

Ho appena visto nella vetrina che ora è montato su un supporto separato, accanto al DiFi, e non più direttamente sul motore.

Potrebbe essere che un sensore sensibile alle vibrazioni sia stato sottoposto a forti scosse icon_twisted.gif?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 27-09-2026, 17:27.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2010, 9:31    Oggetto: Sensore di pressione differenziale Cita

Questo vale solo per i motori a quattro cilindri. Nei vari modelli a sei cilindri con filtro sottoscocca (quindi non dotati di DPF catalitico), questo componente è sempre posizionato all'ingresso del tunnel centrale, lato motore.

Ho già sostituito uno su un motore a quattro cilindri. Ho trovato interessante che il concessionario lo avesse in magazzino, e che il tecnico sostitutivo, venerdì pomeriggio alle 15:30, conoscesse a memoria il codice del pezzo e lo abbia preso dal magazzino senza doverlo cercare icon_twisted.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 27-09-2026, 17:28.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-10-2010, 9:46    Oggetto: Sensore di pressione differenziale Cita

Sulla CR, è ancora più facile da raggiungere perché non è più necessario chinarsi così tanto nel vano motore e non è più nascosto sotto la copertura.

Posso constatare facilmente l'invecchiamento sui miei Aresanl con motori TDIs xPD.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 27-09-2026, 17:29.
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio15-10-2010, 11:43    Oggetto: Sensore di pressione differenziale Cita

Nella Skoda Superb I (cioè fino alla metà del 2008), che è molto simile alla Passat 3BG, il sensore di pressione differenziale G450 si trova anch'esso sul paraspruzzi, ma al centro, ed è coperto dal tubo di plastica che porta al collettore di aspirazione. Sostituire questo componente è un lavoro davvero sporco, a causa delle difficoltà nel rimuovere i tubi collegati.

Il numero di parte è il seguente: 07Z 906 051 A.
Questo sensore, pur avendo un codice prodotto diverso rispetto alla famosa prima generazione G450 utilizzata da Volkswagen, purtroppo si guasta: ho dovuto sostituirlo dopo quasi 3 anni, perché mostrava gradualmente una pressione differenziale sempre più bassa e, occasionalmente, un valore di offset troppo elevato, con il conseguente messaggio di errore.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 27-09-2026, 17:30.
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio15-10-2010, 11:45    Oggetto: Sensore di pressione differenziale Cita

dieselmartin ha scritto:
Nel CR, invece, è posizionato in modo ancora più accessibile, perché non è più necessario chinarsi così tanto per raggiungere il vano motore e non è più nascosto sotto la copertura.

È fantastico: così si può sostituire facilmente anche durante il cambio dell'olio motore. Gli ingegneri della VAG, in effetti, ci pensano icon_biggrin.gif.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 27-09-2026, 17:31.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale G450: installazione/re... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale del filtro antipartico... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore pressione DPF: codice errore P2453 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Differenzdrucksensor Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quando un sensore di pressione differenziale è guasto? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore Differenziale CFBG: Prezzi e Offerte Tecnologia Motori Diesel
Vai a: