VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Alternatore Valeo: Guasto o Problema?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio22-09-2010, 22:22    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

Sul mio Allroad, immatricolato a ottobre 2001, da un po' di tempo, a regimi superiori a 4000 giri/min, si accende l'indicatore della batteria.
Dopo, la spia rimaneva accesa continuamente e oscillava tra i 12 e i 16 volt.
A mio parere, dopo 9 anni e 340.000 km, il regolatore di pressione e il differenziale hanno ceduto.
Dopo l'installazione, la sorpresa.
Invece di un modello da 160A, un modello da 140A e l'anno di produzione dell'alternatore = 2006 icon_eek.gif.
Per confronto, un'Audi A3 da 90 CV con motore TDI, prodotta nel 2003, ha ancora l'alternatore Bosch originale, anche dopo aver percorso 320.000 km.

Le colonnine del regolatore avevano ancora circa il 50% di carica e i serbatoi di limatura funzionavano correttamente.
Dopo aver sostituito il regolatore, so che il problema non era il regolatore!
Allora, dobbiamo installare la terza nuova dinamo nel veicolo?
Valeo produce anche alternatori in cui le spazzole sono già state usurate?
oppure i prodotti si danneggiano durante il trasporto?
Valeo è la stessa marca scadente di Luk?
A quanto pare, nell'industria automobilistica ci si può fidare solo di Bosch e Sachs.

Quali sono le vostre esperienze con Valeo?

Tradotto il 17-09-2026, 19:13.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-09-2010, 23:15    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

Le mie due lampade Valeo da 180 lumen, una con 128.000 km e l'altra con 69.000 km, funzionano ancora.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 19:14.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 7:43    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o prodotto di qualità? Cita

Tagessuppe ha scritto:
Nella mia Allroad, immatricolata a ottobre del 2001, il simbolo dell'alternatore si è acceso tempo fa, a regimi superiori a 4000 giri/minuto.
Dopo, ha continuato a lampeggiare e a oscillare tra 12 e 16 volt.
Con cosa hai monitorato la tensione, in quali condizioni (carico della rete di bordo?) oscilla, e quanto velocemente cambia la tensione?

Sono tutti i percorsi elettrici, inclusi i cavi, i connettori, ecc., tra l'alternatore e la batteria, e anche la batteria stessa, assolutamente a posto?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 19:15.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 7:43    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

e il mio dolce 90A di VALEO ha bisogno di una nuova puleggia di disaccoppiamento, altrimenti è tutto a posto.

A proposito, ai tempi dell'università, un mio amico aveva una 35i e ci furono due problemi con il cuscinetto dell'alternatore. Bosch fece pagare una somma considerevole per entrambe le riparazioni (ma il servizio Bosch era buono). La terza volta, abbiamo smontato quel coso e abbiamo visto che il cuscinetto posteriore si era ruotato all'interno dell'alloggiamento... Dato che all'epoca i soldi erano pochi, abbiamo avvolto quel pezzo con del nastro di teflon e abbiamo rimontato tutto. Ha funzionato perfettamente fino alla vendita (~50.000 km)...

Tradotto il 17-09-2026, 19:17.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 7:45    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

ulf ha scritto:
Con cosa hai monitorato la tensione
? Indicatore di tensione nel quadro strumenti. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 17-09-2026, 19:17.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 7:55    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
ulf ha scritto:
Con cosa hai monitorato la tensione?
Indicatore di tensione nel quadro strumenti. icon_wink.gif
Di serie? Pensavo che una cosa del genere fosse ormai scomparsa dalle auto "moderne". icon_eek.gif

@Zuppa del giorno:
Esistono altri sintomi che possono manifestarsi contemporaneamente alle variazioni di tensione, ad esempio, lo sfarfallio di alcune lampade?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-09-2026, 19:18.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 7:58    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

ulf ha scritto:
Di fabbrica?
Sì, in alcuni modelli c'era, ma nel modello successivo non più. icon_twisted.gif

http://www.mucaco.de/mathias/tacho_g.jpg
MfG. Michael

Tradotto il 17-09-2026, 19:18.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 8:35    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

Quando Matthias racconta storie sulla guerra:

Nel 1993, la pompa di iniezione del mio G2 Diesel si è "bloccata".
Verso le 2:00 del mattino, la situazione era tale che la parte anteriore del grande alloggiamento si era allentata al punto che il rotore e lo statore si erano saldati insieme.
La cinghia di trasmissione era surriscaldata!

Ho incollato un nuovo supporto con Loctite e un pezzo di lamiera di alluminio - ha durato più del resto della Golf.

Secondo la mia memoria, che non è molto precisa, si trattava di un prodotto Bosch.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 19:20.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 9:48    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

Ciao,
Per escludere eventuali errori dell'intelligenza artificiale, verificherei la tensione con un misuratore esterno.
Se il regolatore è integro e compatibile con l'alternatore, se la batteria è collegata correttamente all'alternatore tramite i cavi LiMa-batteria, entrambi a massa, e se il collegamento tra il regolatore e l'alternatore è in ordine, potrebbe essersi guastata una valvola raddrizzatrice all'interno dell'alternatore. Questo può accadere anche se la batteria non funge da buffer! (presumo che si tratti di un modello di alternatore più vecchio, i modelli più recenti hanno componenti a semiconduttore aggiuntivi per la protezione da sovratensioni).
La scheda dei diodi potrebbe essere disponibile come ricambio. In caso contrario, l'unica soluzione è sostituirla o individuare e sostituire il diodo danneggiato.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 17-09-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 10:04    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

Valeo... icon_rolleyes.gif L'ho avuto sulla mia VW Jetta. Una delle diodi si è guastata, causando un'illuminazione anabbagliante intermittente e indicatori che saltavano. Inoltre, questo dispositivo sembrava generare picchi di tensione tali da far bruciare numerose lampadine. Non avevo mai visto lampade H4 con l'interno annerito.

Dopo aver sostituito inutilmente il regolatore, aver cercato un cavo rotto o un collegamento di massa difettoso e aver eseguito molte altre riparazioni inutili, alla fine si è guastata l'alternatore. Il proprietario precedente l'aveva fatta sostituire prima della vendita, e io l'ho usata per circa 10 mesi. Esteticamente e per quanto riguarda il grado di usura, era come nuova. Avevo la fattura. All'epoca, l'ho fatta controllare e poi mi sono ritrovato senza alternatore. Quindi, ho acquistato un Iskra come ricambio e, dopo 6 settimane, mi hanno spedito un Valeo completamente nuovo. L'ho venduto all'epoca tramite un forum automobilistico. Era nuovo... icon_wink.gif

È divertente che, a quanto pare, non ci siano state modifiche e che lo stesso problema persista ancora oggi. icon_twisted.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 17-09-2026, 19:24.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 23:24    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

Lamiera per colata... icon_eek.gif
Ci sono molti russi in questo forum icon_lol.gif.

No, ma seriamente. Con questi trucchi si possono davvero risparmiare molti soldi.
Solo con l'Allroad devo affrontare ogni volta questa fastidiosa procedura di manutenzione, preferisco pagare di più e non avere questi problemi.
Ma quando si può essere sicuri di averla?

Il quadro dei sintomi descritto da Hutfahrer corrisponde.
Sarebbe interessante testare personalmente questi componenti e riprogrammarli.
Ho un servizio di riparazione, ma con loro ho sempre qualche problema.
L'ipotesi è che si trovino più cose "difettose" di quanto siano effettivamente rotte.

Non ho riscontrato problemi di dimmeraggio con le lampade. Tuttavia, quando la tensione è salita a 16V, l'ho utilizzata solo di giorno.
Trovo che l'indicatore di tensione sia un accessorio davvero pratico.
A differenza, ad esempio, dell'indicatore della pressione dell'olio.
In realtà, questo rumore infastidisce solo nei vecchi modelli a benzina, perché dopo aver guidato in salita, si pensa che il motore stia per rompersi, ma in realtà dura un'eternità.
Quello che trovo davvero problematico sono le riduzioni attuali nelle indicazioni di temperatura.
In futuro, molte persone si ritroveranno a guidare auto con termostati difettosi.

Tradotto il 17-09-2026, 19:27.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2010, 23:29    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

Tagessuppe ha scritto:
Quello che trovo davvero terribile sono le attuali riduzioni nelle indicazioni di temperatura.
Beh, che non ce ne sia affatto, o che ci siano questi "aggeggi" del gruppo VAG, è quasi la stessa cosa. icon_twisted.gif
MfG. Michael

Tradotto il 17-09-2026, 19:28.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-09-2010, 6:37    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

@ Tagessuppe: (ottimo nickname, a proposito!) La Lima di un tempo aveva una piastra di diodi integrata. A mio parere, non si poteva nemmeno sostituire come assemblaggio. L'avevo esaminata più attentamente, ma a causa di eventuali reclami in garanzia, ho evitato di fare di più che rimuovere il supporto delle spazzole (con il regolatore). La Iskra acquistata come ricambio assomigliava molto a una Bosch, tanto da confonderle. L'unica differenza era la scritta, e osservando il regolatore/supporto delle spazzole, si notava che era un componente acquistato separatamente.

"Diminuzione della luminosità" non è esattamente la descrizione corretta del problema. A mio parere, e in base a quanto osservato, si sono verificate fluttuazioni di tensione tra circa 12 e circa 16 volt, probabilmente anche a causa della temperatura. La Jetta aveva tre strumenti VDO, tra cui un voltmetro. Sebbene si possa dubitare della precisione di questa indicazione, è evidente una fluttuazione di tensione di circa 4 volt, che rappresenta circa la metà della scala. In questo caso, la luce non diventava più scura, ma semplicemente tremolava, a volte regolarmente e a volte in modo irregolare. Per questo motivo, inizialmente ho sospettato un cattivo contatto di massa o una rottura del cavo. È inoltre degno di nota che, all'inizio, le fluttuazioni dell'indicatore cessa quando veniva collegato un dispositivo che assorbiva più corrente, ad esempio il riscaldatore posteriore o i fari abbaglianti. Tuttavia, questa condizione è durata solo pochi giorni.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 17-09-2026, 19:31.
Torna su Profilo MP
t.klebi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-09-2010, 7:33    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

Credo anche che sia la scheda dei diodi. Sostituiscila e avrai di nuovo tutto a posto.

Saluti.
t.klebi

Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-09-2010, 7:48    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

...se si può cambiare! icon_rolleyes.gif

Torna su Profilo MP
t.klebi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-09-2010, 7:57    Oggetto: Alternatore Valeo: Guasto o Problema? Cita

...se si può cambiare! icon_rolleyes.gif
Esistono davvero lampade LED la cui scheda elettronica non può essere sostituita?
In qualche modo, l'assemblaggio deve essere entrato nell'alloggiamento.

Saluti.
t.klebi

Tradotto il 17-09-2026, 19:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Componenti per l'accensione (Valeo) possono danneggiare i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Frizione Sachs Valeo Upload
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lagerschaden Lichtmaschine Tecnologia Motori Diesel
Vai a: