VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-10-2010, 9:22    Oggetto: Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C Cita

Ciao,

Ho appena in officina una Passat 3C che presenta ripetutamente il codice di errore 02628, sensore di posizione del modulo di sterzo, lato destro, nella memoria degli errori dell'unità di controllo AFS (5M0 907 357).

È uno di quei sensori che si trovano sugli assi e che segnalano il carico del veicolo, oppure è il sensore che (teoricamente) dovrebbe essere all'interno dell'alloggiamento dei fari per segnalare alla centralina la posizione del servomotore per la regolazione dell'abbagliamento o delle luci direzionali?

Saluti.
Johannes.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-10-2010, 9:50    Oggetto: Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C Cita

Hai qualche altro messaggio di errore?

Direi con molta sicurezza che si tratta del faro del marchio _IM_.

Ho dovuto sostituire il faro dopo 2,5 anni perché il sistema di sterzo e l'otturatore hanno avuto un "problema" tra di loro icon_sad.gif.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-10-2010, 10:14    Oggetto: Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C Cita

No, purtroppo... VCDS indica solo "02628 - Sensore della posizione del modulo di sterzo, lato destro".
014 - difettoso - occasionalmente", seguito dalle condizioni ambientali.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-10-2010, 10:33    Oggetto: Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C Cita

Secondo quanto mi ha indicato lo zio Edgar, il sensore può essere posizionato solo nel servomotore per la regolazione dell'abbagliamento e delle luci di curva, ovvero nel sensore di posizione del servomotore.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-10-2010, 11:26    Oggetto: Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C Cita

Ede non mostra proprio niente icon_smile.gif.
perché lì dentro non c'è niente di sostituibile.
A rivelare tutto fu, invece, la mucca.

I fari devono essere sostituiti... e sembra che Ede chieda 533 euro o giù di lì icon_twisted.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-10-2010, 11:34    Oggetto: Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C Cita

3D0 941 295 - Motore per regolazione dell'angolo di illuminazione, compatibile con il modello 941-20;

Ho appena parlato con il gentile signore a cui ci siamo rivolti, e mi ha detto che il problema potrebbe essere il tirante della barra stabilizzatrice anteriore. Non può essere, dato che sicuramente il sensore a destra è difettoso, e il sensore di livello (3C0 941 274 A) esiste solo una volta, e si trova a sinistra icon_rolleyes.gif.

Adesso mi abbasserò al livello delle officine autorizzate e farò sostituire il servomotore, anche se non sono sicuro che sia difettoso. Non costa 100€ da Volkswagen... anzi, costa di più se devo passare altre 2 ore a cercare il problema.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-10-2010, 11:49    Oggetto: Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C Cita

Abbiamo, nello spot, _TRE_ gradi di libertà.

- Altezza = dinamica. Portata luminosa.
- in orizzontale = fari a curva.
- Otturatore del faretto.

Avrei puntato sul modulo girevole per la funzione di illuminazione in curva, e questo componente non è sostituibile.

Eventualmente, potresti provare a fare un test autonomo o sfruttare l'effetto vetrina, osservando i risultati. Qualcuno si muoverà in modo irregolare e saltellante.

Con l'effetto vetrina, sono riuscito a mostrare il mio sistema di oscuramento anche quando l'auto era ferma.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio15-10-2010, 14:26    Oggetto: Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C Cita

Citazione:
Eventualmente, potresti fare un test fai-da-te o sfruttare l'effetto della vetrina e osservare dei valori durante il processo. Uno di loro
si muoverà in modo irregolare e saltellante.

Il test automatico delle luci di svolta all'avvio ha funzionato finora senza problemi.
La prossima settimana, icon_rolleyes.gif la merce dovrebbe arrivare, e dato che le guarnizioni del serbatoio dell'acqua di lavaggio dovranno essere sostituite comunque, vedrò cosa c'è dentro il faro che potrebbe rompersi.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-10-2010, 14:44    Oggetto: Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C Cita

Citazione:
test automatico dei fari a curva

MÖP.

Presta attenzione al test!
Lui fa.
- giù
- esterno
- interno
- su.

[img]/download.php?id=2695[/img]

Quindi, verranno attivate le luci per le curve e il sistema di illuminazione adattivo a LED.
Quindi, se ciò che vuoi dire è corretto, allora non può esserci niente di sbagliato.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-10-2010, 17:30    Oggetto: Sensore di posizione modulo di sterzata, Passat 3C Cita

Se necessario:

Ho un faro allo xeno modello 3C che mi è rimasto. Me l'ha dato un amico che guidava una 3C del 2006, dopo che durante un incidente con un animale si erano rotti i supporti. Altrimenti, il faro è in perfette condizioni. Se qualcuno è interessato a ripararlo o a utilizzarlo come ricambio, sono aperto a offerte. Inviate un messaggio privato o un'email al mio nome utente su gmx.de.

Come possibile causa del malfunzionamento del modulo girevole, avrei ipotizzato anche il motore, che non è sostituibile. Nella mia auto del 2008, questo messaggio di errore è apparso già due volte, ma è scomparso per mesi dopo il riavvio. Mi interessa anche sapere qual è stata la causa nel tuo caso, nel caso in cui dovessi sostituirla io stesso in futuro.

Saluti.
Mi piace.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P246E - Sensore di temperatura dei gas di scarico (EGTS) ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio P0110 - Einlasslufttemperatur Sensor 1 Stromkreis Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio P0341 - Sensore dell'albero a camme (G40): Segnale anomalo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio was für ein Sensor ist das??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore LDA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MAP-Sensor am AKN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AWX: LD-Sensor defekt Upload
Vai a: