VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione dopo l'installazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2010, 20:19    Oggetto: Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione dopo l'installazione Cita

Ciao, (motore 1.9 TDI AVF, anno 2002)

Nel fine settimana abbiamo sostituito la cinghia di distribuzione e, fortunatamente, tutto è andato bene, a parte qualche piccolo inconveniente che può capitare durante questo tipo di lavoro. Nonostante ciò, ho ancora alcune domande.

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) È normale che la nuova cinghia sia piuttosto tesa sui pignoni?

2. Dopo circa 100 km di guida, ho ricontrollato la tensione, e ora la cinghia è leggermente più allentata di quanto l'avessimo tesa inizialmente; si trova a circa 2 mm dalla marca di riferimento del tenditore. È un problema?

3. Posso regolare la tensione della cinghia a motore freddo, senza dover smontare tutto? Potrei allentare le viti della puleggia dell'albero a camme, poi quelle della puleggia di tendimento e quindi regolare nuovamente la tensione? Con la cinghia applicata, niente può sregolarsi, giusto?

Questa è la versione della puleggia.

http://www.ahw-shop.de/shop/images/298-247/4849.da46b3ac54cfc680d1a023bccc1306403a83054b.4849.149.jpg
Certo, ecco la traduzione:

Fonte: ahw-shop.

Grazie mille, Sven.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2010, 22:13    Oggetto: Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione dopo l'installazione Cita

Ciao.
Citazione:
1. È normale che la nuova cinghia sia piuttosto tesa sui pignoni?

Se monti la cinghia insieme alla ruota posteriore smontata e poi installi la puleggia intermedia, dovrebbe essere tutto "allineato" correttamente. Speriamo che non si sia soffocato.
Citazione:
2. Dopo circa 100 km di guida, ho ricontrollato la tensione, e ora la cinghia è leggermente più allentata di quanto l'avessimo tesa inizialmente; si trova circa 2 mm prima del segno di riferimento del tenditore. È un problema?

In realtà, durante la guida, il motore si riscalda e la tensione aumenta leggermente. Comunque, va bene. Forse, dopo aver aumentato la tensione, sarebbe meglio far girare manualmente il motore alcune volte. La tensione varia leggermente durante la rotazione a causa del momento delle onde NW (North-West) e ESP (Electronic Stability Program).
Citazione:
3. Posso regolare la tensione della cinghia a motore freddo, senza dover smontare tutto? Potrei allentare le viti del puleggia dell'albero a camme, poi quelle del tendicinghia e quindi regolare nuovamente la tensione? Grazie alla cinghia applicata, niente può sregolarsi, giusto?

Tensionamento con motore a temperatura ambiente (20°-30°) senza scollegare. La ruota anteriore sinistra rimane bloccata. Controllare poi nuovamente NW e EZP e, se necessario, regolarli.
vg
Herbert.

modifica: rimuovere "ESP Welle" e "EZP"! grazie, Michael.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Ultima modifica il 17-10-2010, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-10-2010, 22:17    Oggetto: Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione dopo l'installazione Cita

Herbert ha scritto:
...e EZP...
AVF = motore a benzina da 1.9 litri, con 131 CV, a trazione longitudinale. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio17-10-2010, 22:58    Oggetto: Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione dopo l'installazione Cita

Ciao Herbert,

Non abbiamo forzato troppo, ma è stato piuttosto difficile inserire il rullo intermedio.

Abbiamo fatto girare il motore a mano più volte, come previsto, e abbiamo rimontato anche gli strumenti di bloccaggio; in questo caso, tutto era a posto.

È davvero necessario regolare la fasatura con il motore ancora caldo? Nel caso dei sistemi PD, si specifica sempre esplicitamente di operare con il motore freddo durante il montaggio/la regolazione?
Pensavo che la puleggia dell'albero a camme dovesse essere allentata, in modo da poter tendere la cinghia solo da un lato?

Grazie per la risposta, cordiali saluti, Sven.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-10-2010, 7:48    Oggetto: Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione dopo l'installazione Cita

scrdel ha scritto:
Pensavo che la puleggia dell'albero a camme dovesse essere allentata, in modo da poter tendere la cinghia solo da un lato?

Non appena si rilascia la puleggia dell'albero a camme, senza aver fissato l'albero a camme, quest'ultimo ruoterà in modo incontrollato! Le valvole esercitano infine pressione sull'albero a camme.

Quindi: o si esegue l'intero programma, inclusa la regolazione di tutte le posizioni, oppure si effettua una nuova regolazione senza risolvere il problema principale.

Attenzione: secondo quanto indicato da Herbert, una temperatura di 20-30°C indica un motore freddo anche in estate. Quindi, non attribuite troppo importanza all'aggettivo "freddo" quando si parla di PD (probabilmente riferito a un sistema o componente specifico). Solo perché ora è inverno, non è detto che la cinghia debba essere regolata in modo diverso, e quando si cambierà la cinghia in estate, nessuno congelerà il motore icon_wink.gif per poter effettuare la sostituzione.

Saluti.
Mi piace.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2010, 8:35    Oggetto: Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione dopo l'installazione Cita

Citazione:
20-30°C, come indicato da Herbert, è un motore freddo in estate.
e, soprattutto, la temperatura nella sala di montaggio nello stabilimento icon_wink.gif.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio18-10-2010, 21:48    Oggetto: Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione dopo l'installazione Cita

Ciao, oggi abbiamo stretto di nuovo un po' la cinghia.
Avete ragione, probabilmente ho visto la questione delle temperature in modo troppo rigido.

Grazie a voi, Sven.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Einbau einer Nachruest-Sitzheizung Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Einbau einer Standheizung D5WSC mit Easystart R+ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fehlermeldung nach GRA-Einbau Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 B8 FL: Codifica ACC dopo l'installazione del sistema AHK Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Rumore dopo l'installazione degli iniettori 0.216 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi dopo l'installazione del motore a gas del Golf I... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: