| Autore |
Messaggio |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-10-2010, 20:55 Oggetto: Alberi di trasmissione: giochi e simulazioni |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei conoscere la vostra opinione a riguardo:
Veicolo: Audi 80 B4, anno 1994, trazione anteriore, semiassi con giunti sferici interni.
Entrambe le onde sono visibili e udibili quando il veicolo è fermo e le ruote sono dritte.
- Gioco in lunghezza,
- Gioco di rotazione,
- l'onda destra presenta inoltre un leggero gioco radiale.
A destra è chiaramente visibile, a sinistra si intravede appena. Per farlo, ho mosso le onde lateralmente con una o due mani. Sul lato del motore, non sono ancora riuscito ad arrivare.
Problemi durante la guida: sterzo instabile che oscilla quando l'auto procede in linea retta a partire da circa 40 km/h, con una sensazione di "vibrazione" quando si sterza leggermente. Lo sterzo tende leggermente a destra durante questa vibrazione. Instabilità dello sterzo a circa 100 km/h. Assenza o minima oscillazione verticale.
Il chilometraggio di entrambi gli alberi è di 360.000 km. Ho sostituito le cuffie sia all'interno che all'esterno circa 50.000 km fa, e ho ingrassato i cuscinetti in quell'occasione. Escludo un errore di montaggio (come una molla del disco sull'articolazione esterna o un momento di serraggio errato).
Probabilmente, nel caso di giochi longitudinali e rotazionali, entrambe le giunzioni esterne sarebbero danneggiate.
Per verificare le giunture interne, ho pensato di controllare se l'albero e l'alloggiamento, fissati al flangia del cambio, hanno gioco l'uno rispetto all'altro, poiché dovrebbero avere un certo gioco longitudinale. Tuttavia, mi chiedo se abbia ancora senso lasciare le giunture interne montate.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 26-09-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
17-10-2010, 22:13 Oggetto: Alberi di trasmissione: giochi e simulazioni |
Cita |
|
In base all'esperienza, le giunzioni omocinetiche in genere durano per sempre. Non ho mai avuto giunzioni omocinetiche difettose in officina, nemmeno su modelli Passat e Audi A6 con chilometraggio superiore a 400.000 km. Anche sulla A6 del '98, con attualmente 518.000 km, sono ancora quelle originali. Quelle esterne, invece, sono già al secondo set.  MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 26-09-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-10-2010, 22:19 Oggetto: Alberi di trasmissione: giochi e simulazioni |
Cita |
|
Grazie!
Quindi, inizialmente, si cambia solo la direzione di marcia, spostandosi verso l'esterno, mentre all'interno si controlla attentamente.
Con la mia Passat, quelle esterne hanno durato più a lungo.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 26-09-2026, 10:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
goettmann Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-10-2010, 8:55 Oggetto: Alberi di trasmissione: giochi e simulazioni |
Cita |
|
Secondo la descrizione del problema, sospetto un danno all'articolazione interna.
Prova a invertire la direzione dei giunti interni (da destra a sinistra e viceversa). So che non è una soluzione professionale, ma potrebbe essere utile per individuare il problema senza spendere subito molti soldi.
Tradotto il 26-09-2026, 10:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
18-10-2010, 9:44 Oggetto: Alberi di trasmissione: giochi e simulazioni |
Cita |
|
Ciao Herbert, supponendo che volessi conservare la scatola per un periodo più lungo, prima di dover sostituire gradualmente tutte le giunture una per una, prenderei 2 alberi di trasmissione (AT) che, per me, non sarebbero più costosi di 4 giunture singole. Ma in questo modo, avrei una soluzione duratura.
Durante la riparazione, si dovrebbero pulire accuratamente le singole giunzioni dopo aver rimosso i paraoli e il grasso, esaminare i bordi nella sede della sfera e quindi determinare quale giunzione è la causa del problema e sostituire solo quella. In questo modo, si risparmia denaro.
Dopo un rumore di scatto, si sente un rumore di "crack" nello sterzo quando si sterza e si accelera. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 26-09-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-10-2010, 23:07 Oggetto: Alberi di trasmissione: giochi e simulazioni |
Cita |
|
Ciao.
Ancora grazie per le risposte.
@ Goettman - Per i giunti assiali interni, sì. Tuttavia, nei giunti a tre bracci, "teoricamente" non dovrebbero essere smontabili, poiché l'albero fa parte dell'unità. Anche se è possibile smontarli (il kit di riparazione include anche la copertura interna e l'anello di sicurezza), si rischia di mescolare i componenti del giunto destro e sinistro. In ogni caso, la sostituzione non migliora la situazione.
Vorrei dare un'occhiata ai prezzi per l'albero di trasmissione completo e per il giunto esterno separatamente, ma non volevo ignorare completamente l'esperienza di Michael. Questa Audi è di prima mano ed è progettata per raggiungere 500.000 km. Non troverò mai più qualcosa del genere.
Golf 7 DDYA
Tradotto il 26-09-2026, 10:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-10-2010, 21:30 Oggetto: Alberi di trasmissione: giochi e simulazioni |
Cita |
|
Ciao,
Ancora una volta, ecco lo stato completo dopo il controllo dei giunti interni (il veicolo rimane come prima sulle ruote, in posizione rettilinea). L'esame del gioco è un po' più difficile in questo caso, poiché si aggiunge il gioco longitudinale e l'inclinazione degli alberi con flange.
Sulla parte sinistra, all'interno del giunto, sembra esserci un gioco rotatorio o radiale (non è del tutto chiaro). A destra, non sembra esserci. Tuttavia, non sono riuscito a stringere saldamente il giunto a causa della protezione termica che non è stata rimossa.
Il gioco sulle fasce è simile a quanto descritto in precedenza.
La mia conclusione:
Gioco assiale di entrambe le onde, gioco di rotazione su entrambi i lati esterni, gioco radiale sul lato esterno sinistro: giunti esterni difettosi.
Giunto interno sinistro: anch'esso difettoso.
Oppure sbaglio?
@ Goettmann: Hai già ipotizzato un problema a livello di un'articolazione interna. Quale elemento ti ha portato a questa conclusione?
Grazie per il vostro aiuto.
Golf 7 DDYA
Tradotto il 26-09-2026, 10:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-11-2010, 9:49 Oggetto: Alberi di trasmissione: giochi e simulazioni |
Cita |
|
Ciao,
Infine, ecco il rapporto di riparazione.
L'estremità destra mostrava un gioco evidente nell'articolazione esterna, con una transizione quasi rumorosa. A mio parere, è leggermente o moderatamente usurata. Spostando l'articolazione interna sotto pressione verso il lato del carico, si percepiva una leggera irregolarità.
L'onda sinistra aveva un gioco minimo ai lati, solo leggermente peggiore dell'onda AT. L'articolazione interna era come quella destra.
Dato che dovevo far riparare l'auto il prima possibile, ho acquistato due alberi di trasmissione (AT) prima di smontare quello vecchio e, ovviamente, li ho installati. I problemi di sterzo a bassa velocità sono quasi completamente spariti.
A posteriori, un controllo affidabile delle onde è possibile solo quando queste sono completamente assemblate. Se non si è sotto pressione temporale, si può decidere, in base alla distanza ancora da percorrere, di sostituire solo il giunto evidentemente difettoso.
Golf 7 DDYA
Tradotto il 26-09-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|