VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Giunto sterzo allentato: come risolvere?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Juergen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-03-2004, 13:42    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Ciao a tutti,

Ho già utilizzato la funzione di ricerca, ma non ho trovato una soluzione al mio problema specifico.

Veicolo: Golf IV; anno di produzione 03/2003; chilometraggio 18000 km.

Sintomo:
Lo sterzo presenta un gioco percepibile e udibile, con una tendenza ad aumentare.
Tuttavia, non si riscontra alcun gioco visibile o percepibile ai punti di contatto delle barre sterzanti.
Si percepisce il problema toccando la barra di sterzo sinistra (solo quella sinistra) e muovendo rapidamente il volante avanti e indietro.
Il rumore sembra provenire dalla zona dello sterzo.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Anche se ho ancora la garanzia del produttore, vorrei ridurre al minimo il tempo trascorso in officina.

Cordiali saluti.
Jürgen.

Tradotto il 12-08-2026, 9:11.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio28-03-2004, 14:14    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Ciao, hai un sistema di sterzo a cremagliera (lungo) o un sistema a ricircolo di sfere (compatto con leveraggio del perno di sterzo)? icon_question.gif icon_arrow.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 12-08-2026, 9:11.
Torna su Profilo MP Email Garage
Julian
Ospite

Messaggio28-03-2004, 16:08    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

La Golf4 utilizza esclusivamente sterzo a cremagliera e settore.

Sul sistema di sterzo (se lo si guarda da dietro e dal basso, si vede solo dalla pedana), sul lato del guidatore, è presente una vite speciale che permette di regolare il gioco.
Si tratta di un lavoro specializzato eseguito in officina, e non dovresti assolutamente intervenire da solo, soprattutto perché hai ancora la garanzia.

È inoltre necessario verificare che i silent block anteriori siano ancora integri e che le barre stabilizzatrici non sfreghino contro qualcos'altro. Questo problema si verifica occasionalmente sulle Volkswagen Golf 4.

Tradotto il 12-08-2026, 9:13.
Torna su
Juergen
Ospite

Messaggio29-03-2004, 8:51    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Ciao Julian,

Die Einstellschraube am Lenkgetriebe habe ich gesehen, man kommt aber meiner Ansicht nach nicht ohne grössere Abbauarbeiten ran. Folge: langer Werkstattaufenthalt! Corretto?

L'unica cosa che non riesco a capire è perché si avverte questo problema solo sulla barra di sterzo sinistra e non su entrambe.

Saluti e grazie mille.
Jürgen.

Tradotto il 12-08-2026, 9:14.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-03-2004, 13:17    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Ciao,
Come sarebbe un giunto sferico interno per la barra di sterzo?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-08-2026, 9:14.
Torna su Profilo MP
Juergen
Ospite

Messaggio29-03-2004, 14:09    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Ci avevo già pensato.
Secondo le istruzioni 'fai da te', per sostituire la barra di tracciamento, è necessario rimuovere anche lo sterzo.

Esistono altri metodi oltre alla vibrazione del volante per restringere la causa del problema?

Saluti.
Jürgen.

Tradotto il 12-08-2026, 9:15.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio29-03-2004, 14:16    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Esistono altri metodi per individuare la causa del problema oltre alle vibrazioni nel volante?

Ciao,

Certo che esistono. Presso la stazione di controllo tecnica (TÜV) c'è sempre il vibratore pneumatico. Se si chiede gentilmente all'esaminatore, a volte è possibile effettuare anche un controllo più approfondito con questo strumento.
Certo, ecco la traduzione:

'Suggerimento:'
Quando sospetto problemi all'avantreno, spesso mi rivolgo a un controllo dell'ADAC, che è gratuito. In seguito al controllo, c'è sempre la possibilità di far testare brevemente l'avantreno su una macchina vibrante.

Saluti.

Andy.

Tradotto il 12-08-2026, 9:17.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio29-03-2004, 16:16    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Ciao Julian,

Die Einstellschraube am Lenkgetriebe habe ich gesehen, man kommt aber meiner Ansicht nach nicht ohne grössere Abbauarbeiten ran. Folge: langer Werkstattaufenthalt! Corretto?

Beh, se per te è tanto lavoro sollevare l'auto e rimuovere la carenatura sottostante del motore... beh, si fa in fretta.
Le testine delle barre di sterzo interne non si rompono mai; o sono difettose fin dall'inizio, oppure durano tutta la vita dell'auto.

Gli strati esterni si deteriorano relativamente velocemente se il rivestimento in gomma è danneggiato, icon_wink.gif.

Tradotto il 12-08-2026, 9:18.
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-03-2004, 17:22    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

@JulianVisualizzazione profilo: Julian
Entrambe le parti interne si sono usurate a circa 30.000 km.

@Jürgen
Ho appena visto l'anno di fabbricazione del tuo [oggetto]. Dovrebbe essere ancora coperto dalla garanzia; anche per me ha funzionato.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 12-08-2026, 9:19.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-03-2004, 22:12    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Ciao Jürgen,
Citazione:
Secondo le istruzioni "fai da te", per la sostituzione della barra di tracciamento, è necessario rimuovere lo sterzo
.

Anche nella mia Passat 35i, a 94.000 km, le giunture interne presentavano già un gioco eccessivo.
Quando si sterza completamente, è possibile sentire l'articolazione attraverso il manicotto del servosterzo. Ho sostituito il componente senza rimuovere il gruppo del servosterzo (secondo la guida alla riparazione, questo è necessario anche per la Passat 35i).

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 12-08-2026, 9:20.
Torna su Profilo MP
Juergen
Ospite

Messaggio30-03-2004, 11:20    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Ciao a tutti,

Oggi sono stato nella cortese officina VAG per questo problema.

Il meccanico specializzato in sistemi di trasmissione ha affermato che la causa del problema, ovvero dello sferraglio e del gioco, fossero i 'supporti posteriori delle bracci inferiori troppo morbidi'.

Giovedì verranno sostituiti in garanzia; vi farò sapere come andrà.

Saluti.
Jürgen.

Tradotto il 12-08-2026, 9:22.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio30-03-2004, 14:57    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Dopo 25.000 km, le due giunzioni universali dello sterzo si sono usurate.
Il volante aveva più gioco rispetto a quello della vecchia auto di mio nonno, dopo 14 anni e 195.000 km...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 12-08-2026, 9:22.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio30-03-2004, 17:58    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Nel mio caso, dopo 25.000 km, le due giunzioni universali dello sterzo si sono usurate.

Lo sai da dove viene questo problema? (Non è una battuta): Dalla guida con una sola mano! La struttura dello sterzo è progettata in modo che il conducente utilizzi entrambe le mani, esercitando così solo un momento di rotazione sull'albero dello sterzo. Guidando con una sola mano, si aggiunge anche un momento di flessione, a cui forse il tuo sistema di sterzo ha reagito in modo insufficiente... icon_biggrin.gif

Tradotto il 12-08-2026, 9:24.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-03-2004, 21:21    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Julian ha scritto:

Lo sai da dove viene questo problema? (Non è una battuta): Dalla guida con una sola mano! La struttura dello sterzo è progettata in modo che il conducente utilizzi entrambe le mani, applicando così solo un momento di rotazione all'albero dello sterzo. Guidando con una sola mano, si aggiunge anche un momento di flessione, a cui forse il tuo sistema di sterzo ha reagito in modo insufficiente..... icon_biggrin.gif

No, no, come si fa a trasmettere un momento flettente attraverso le giunzioni incrociate?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-08-2026, 9:25.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio30-03-2004, 21:26    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Beh, non parlo di quelle, ma delle parti che si usurano più velocemente... per favore, non ignorate le mie faccine! icon_wink.gif

Tradotto il 12-08-2026, 9:25.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio30-03-2004, 22:43    Oggetto: Giunto sterzo allentato: come risolvere? Cita

Lo sai da dove viene questo problema? (Non è una barzelletta): Dalla guida con una sola mano! La struttura dello sterzo è progettata in modo che il conducente utilizzi entrambe le mani, applicando così solo un momento di rotazione all'albero dello sterzo. Guidando con una sola mano, si aggiunge anche un momento di flessione, a cui forse il tuo sistema di sterzo ha reagito in modo insufficiente..... icon_biggrin.gif

Cosa studi ancora? icon_rolleyes.gif

Ciao Gremlin.

Tradotto il 12-08-2026, 9:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'illuminazione del cruscotto della Skoda Oct... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Kit per la modifica del vano motore posteriore di VW T6 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di sterzo? Slittamento laterale? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e nessuno sa come risolvere Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehlercode 00575 u. 17978, wer weiß rat? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto Tecnologia Motori Diesel
Vai a: