| Autore |
Messaggio |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
15-11-2010, 15:42 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
ecco la soluzione .
Ho prelevato la tensione dal punto Lima B+ e l'ho indirizzata ai due fari abbaglianti tramite un relè da 30A.
Come segnale di attivazione per il relè, ho utilizzato l'abituale luce di posizione, che viene commutata tramite l'interruttore luci del sistema elettronico VW. Ho aggirato il problema della rilevazione dei guasti alle lampade disattivando questa funzione con VCDS: selezionare il modulo 17 (cruscotto);
Codifica STG -> Funzione 07; valore ridotto di 8.
La sezione del cavo è di 4 mm² dal punto di connessione principale al relè, e poi di 2,5 mm² per ciascun faro.
Il cavo che collega Lima al relè è stato protetto con un fusibile da 15A (ogni lampada H7 assorbe circa 5A). Ho utilizzato normali connettori a crimpare da 6,3 mm e per fissarli ho usato una pinza di marca AMP (molto) costosa.
Risultato:
Certo, ecco la traduzione:
"Il gatto è seduto sul tappeto."
Che spettacolo! La caduta di tensione è ora solo di 0,2 volt, con una luce molto bianca e brillante. Una differenza enorme rispetto a prima. Le lampade alogene hanno una dipendenza non lineare tra la luminosità e la tensione applicata; ecco perché anche "solo" 1,5 volt di caduta di tensione fanno una grande differenza.
Posso solo raccomandare a tutti di  .
Saluti, Georg.
Ciao,
Nella mia Skoda Superb del 2008 (equivalente al Passat 3BG) senza fari allo xeno, sono insoddisfatto della luminosità delle luci abbaglianti.
Innanzitutto, ho sostituito le lampadine H7 con quelle Philips X-treme Vision da 80%. Prima c'erano delle lampade del marchio "Tesla", ma non hanno dato alcun risultato.
Poi ho misurato la caduta di tensione. Con il motore spento, ma con le luci abbaglianti accese:
Tensione tra il polo negativo e quello positivo della batteria: 11,95 V.
Tensione positiva della batteria: 10,4 V rispetto al polo positivo della lampada.
Quindi, una caduta di tensione di circa 1,5 V. Collegare direttamente il polo positivo della batteria alla lampada ha causato un'illuminazione molto più intensa.
Ora vorrei installare un relè che fornisca direttamente alimentazione alle lampade H7 tramite cavi di grande sezione. Ho le seguenti domande a riguardo:
1) Sono sufficienti 2,5 mm², oppure è più opportuno utilizzare 4 mm²?
2) Devo collegare l'alimentazione di tensione del relè al polo positivo della batteria (Batterie-Plus) o prelevare la corrente dal punto di connessione B+ di Lima?
3) Da dove posso ottenere la tensione di alimentazione per il relè?
Nel Passat, il contatto 56 dell'interruttore luci è collegato direttamente alle lampade, senza l'intervento di un relè. Se interrompo questo collegamento e lo utilizzo come linea di controllo per il relè, la centralina di rilevamento dei guasti alle lampade potrebbe avere problemi. Se lascio questo collegamento chiuso, collego insieme la tensione di alimentazione e la tensione di controllo del mio relè, creando quindi un cortocircuito. In questo caso, le luci non si spegnerebbero mai più.
È possibile disattivare questa centralina tramite VCDS?
Attendo con ansia le risposte.
Saluti, Georg[/b] Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 16-08-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
15-11-2010, 16:01 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Prima di modificare un impianto di estrazione del rame; nella centralina elettronica del mio G VI, c'è un sistema di regolazione dell'intensità dei fari principali per prolungarne la durata. Di fabbrica, era impostato a 13V. Dato che ho Xenon, non ci ho ancora toccato, ma penso che nel Superb potrebbe esserci una configurazione simile (senza garanzia). Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 16-08-2026, 16:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
15-11-2010, 16:07 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao Roger,
Grazie per il consiglio. Ho sentito anche parlare del sistema di dimmeraggio. Tuttavia, nei diagrammi elettrici (ElsaWin), non sono riuscito a trovare alcun modulo di dimmeraggio. Sembra che la connessione X sia collegata direttamente alle lampade.
Saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 16-08-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas K. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-11-2010, 14:08 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao Roger,
Mi scuso per aver interrotto, ma nemmeno io sono completamente soddisfatto delle luci abbaglianti della mia Golf VI. Anche io ho sostituito le lampade con le Philips X-treme, ma non sono ancora del tutto convinto.
Potresti fornirmi maggiori dettagli su dove posso modificare la luminosità nel dispositivo BNSTG?
Tradotto il 16-08-2026, 16:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
16-11-2010, 15:43 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Thomas K. ha scritto: | | Potresti fornirmi maggiori dettagli su dove posso modificare esattamente la regolazione dell'intensità luminosa nel dispositivo BNSTG? |
STG 9 (BCM) -> Codifica estesa, quindi esaminare i singoli byte uno per uno. Gruß
Roger
Tradotto il 16-08-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-11-2010, 15:45 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
...ma se una Skoda basata sulla piattaforma 3bg abbia un centralina di controllo della rete di bordo... ne dubito molto... a meno che non l'abbiano installata successivamente. Tuttavia, non avrebbe senso se il collegamento fosse fatto direttamente tramite l'interruttore delle luci, in quel caso sarebbe come nella Golf IV.
Tradotto il 16-08-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
16-11-2010, 15:50 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
La Superb non è dotata di una centralina per la gestione della rete di bordo; invece, il sistema è cablato direttamente.
Che costruzione folle! Considerate che si tratta di diversi ampere che devono passare attraverso quel minuscolo interruttore della luce.
Poi, in parte, i cavi sono di sezione 0.75 o 1 mm**2. Non c'è da stupirsi che non arrivi più corrente alle lampade.
Anche la vecchia Nissan della mia amica ha degli abbaglianti di qualità superiore. Non c'è da stupirsi, visto che ha anche un relè.
Grmmpf. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 16-08-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
16-11-2010, 16:00 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Georg_G ha scritto: | La Superb non ha l'unità di controllo della rete a bordo. Invece, viene effettuata una connessione diretta.
Che costruzione folle, del resto si tratta di diversi ampere che devono passare attraverso quel misero interruttore della luce. |
Hmm,
Nessun sistema BCM, ma rilevamento di guasti alle lampade?
Come possono guastarsi a 10,4V?  Gruß
Roger
Tradotto il 16-08-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
16-11-2010, 16:26 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Ops...volevo anche aggiungere questo, penso che difficilmente le avrà.
Tradotto il 16-08-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas K. Ospite
|
16-11-2010, 18:49 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
@Roger
Grazie per il tuo riscontro. Il mio problema è che non ho VCDS, ma devo usare il software VAG.
Sarebbe eccessivo se potessi descriverlo più dettagliatamente, ad esempio nella forma:
Dimmerazione TFL tramite NSW (non consentito secondo le normative sulla circolazione stradale --> vedere il NSW come un sistema TFL).
Stg 09 Elettrica centrale > Funzione 07 Codifica > Centralina BCM > Assistente per codifiche complesse.
Codifica > Byte24 > Inserire il valore decimale in formato esadecimale.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
'Grazie mille.'
Tradotto il 16-08-2026, 16:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

|
17-11-2010, 0:03 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Thomas K. ha scritto: | Sarebbe eccessivo se potessi descriverlo con maggiore precisione, ad esempio nella forma seguente:
Stg 09 Elettrica centrale > Funzione 07 Codifica > Centralina BCM > Assistente per codifiche complesse.
Codifica > |
Fino a quel momento, quello che hai detto è corretto. Ho cercato su Google e, secondo le informazioni trovate, la regolazione della luminosità dovrebbe trovarsi nel byte 19 del dispositivo G VI.
Ecco anche uno Screenshot a riguardo che ho trovato.
http://www.picfront.org/d/7Fnd
È possibile analizzare i dati byte per byte utilizzando gli strumenti del gruppo VAG? Gruß
Roger
Tradotto il 16-08-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas K. Ospite
|
17-11-2010, 9:50 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Perfetto, grazie mille.
Non si può forse esaminare il sistema VAG byte per byte?}
Certo che si può fare, ma con i dispositivi VAG non è descritto in modo chiaro come nel software VCDS; quindi, devo sempre sapere esattamente quale byte modificare.
Tradotto il 16-08-2026, 16:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
17-11-2010, 10:09 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Non male come qui il mio thread è stato "hijacked"  .
Ma se qualcuno avesse ancora qualche risposta alle domande che ho posto sopra, non esiti a condividerla  .
Tradotto il 16-08-2026, 16:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
17-11-2010, 10:15 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Credo che non ci saranno molti altri problemi. Utilizza la sezione del cavo che alimenta anche l'interruttore della luce; se hai già un cavo da 4mm², usalo. Il sistema di monitoraggio delle lampade è collegato alla rete di bordo, ma tu non ne hai uno. Penso che il tuo progetto possa essere realizzato senza problemi.
Abbiamo fatto una volta questo su un 35i (beh, è davvero qualcosa di speciale) e la differenza era enorme  .
Tradotto il 16-08-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
17-11-2010, 10:33 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
Georg_G ha scritto: | Non è male come qui il mio thread è stato "hijacked" .
Ma se qualcuno avesse ancora qualche risposta alle domande che ho posto sopra, non esiti a condividerla .
Saluti, Georg |
Mi dispiace, Georg  .
Credo che in questo caso, più è grande, meglio è. A 12V, la caduta di tensione percentuale dipende enormemente dalla sezione del cavo. Quindi, consiglio un cavo da 4 mm² e, secondo me, il collegamento dovrebbe essere fatto direttamente sulla batteria (con fusibile protetto dall'umidità).
Ma continuo a vedere che il tuo problema numero 3 non è stato risolto, e al momento non so come si possa aggirare la diagnosi a freddo.
I 11,95 V sulla batteria indicano o la presenza di consumatori attivi e significativi (oltre all'illuminazione) oppure una batteria prossima al guasto. Potrebbe verificarsi un miglioramento della situazione quando il motore è in funzione e non è più necessario alimentare grandi consumatori tramite l'impianto elettrico centrale (con conseguente calo di tensione sulle linee e sui circuiti dell'impianto stesso)? Gruß
Roger
Tradotto il 16-08-2026, 16:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
17-11-2010, 12:42 Oggetto: Relè per abbaglianti: problemi e soluzioni. |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | Il controllo delle luci avviene tramite la rete di bordo, cosa che tu non hai.
|
Sì, ce l'ho. Non è un componente attivo come il sistema di gestione della tensione di bordo nel Golf VI, ma comunque segnala le lampadine bruciate.
Roger ha scritto: |
Ma vedo che il tuo problema numero 3 rimane irrisolto, e al momento non so come si possa aggirare la diagnosi a freddo.
|
Mhhm, sì, che peccato. Pensavo in qualche modo di usare un diodo. Proverò a sperimentare un po'.
Roger ha scritto: |
I 11,95 volt sulla batteria indicano o la presenza di dispositivi che assorbono corrente in modo significativo (oltre alle luci), oppure una batteria prossima al guasto.
|
Questo era con il motore spento. Quando il motore è acceso, spero che siano di più, ma non l'ho ancora misurato. Ad ogni modo, la caduta di tensione si manterrà, cioè le lampade non erogheranno la massima potenza possibile. La durata delle mie lampade mi interessa zero, voglio finalmente vedere bene di notte!
Oggi riceverò i cavi e le relè tramite posta. Vi terrò aggiornati!
Tradotto il 16-08-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|