VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo olio elevato: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Fredwurst
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-03-2003, 18:31    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

Certo,

Ho qui una Passat TD del '91 con codice motore AAZ e un consumo di olio molto elevato, circa 1 litro ogni 100 km (non ho fatto errori). Il motore è già stato portato in officina per questo problema (hanno segnalato un errore, e hanno detto che era il turbocompressore icon_confused.gif).

Stanco di questa situazione, ho semplicemente sostituito gli iniettori, le guarnizioni dell'albero delle valvole e il turbocompressore (e altre cose). Nonostante ciò, continua a consumare enormi quantità di olio. L'area di aspirazione prima del turbocompressore è completamente ricoperta di olio, il che significa che aspira olio dal sistema di ventilazione del motore attraverso il turbocompressore e lo brucia (si vedono nuvole blu durante la guida). Avendo fatto tutto il possibile, e non avendo più la minima idea di cosa possa essere, ecco le mie domande:

Cosa fa consumare così tanto olio al mio motore? Cosa potrebbe causare il fatto che il turbocompressore aspiri l'olio invece dell'aria dal filtro dell'aria (nuovo)?

Grazie.
Salsiccia di Francoforte.

Tradotto il 22-09-2026, 2:26.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2003, 22:23    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

Ciao, devo rimanere generale perché non conosco il tuo motore: il problema dell'aspirazione di olio spruzzato o di nebbia d'olio è presente in tutti i motori. Per questo motivo, o è presente un labirinto metallico efficace nel punto in cui i gas di blow-by fuoriescono (testata o blocco motore), oppure c'è un separatore dell'olio nel condotto di sfiato, con un tubo che riporta l'olio alla coppa dell'olio. Dovresti controllare questi componenti.
Forse hai un problema con una delle ugelli di iniezione per il raffreddamento del pistone o con un'altra tubazione dell'olio, in modo che l'olio finisca direttamente nel motore e venga spruzzato sull'ingresso di sfiato.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 22-09-2026, 2:27.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-03-2003, 22:58    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Avete già fatto un test di compressione? Se c'è una crepa nel pistone, la sostituzione delle fasce elastiche non risolverà il problema.
Non picchiarmi adesso e non dire: "Avrei dovuto accorgermene quando ho cambiato l'anello!" icon_smile.gif
Con un consumo di olio così elevato, durante un test di compressione ci si aspetterebbe di riscontrare differenze più marcate tra i cilindri.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-09-2026, 2:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Fredwurst
Ospite

Messaggio16-03-2003, 18:00    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

Ciao (e grazie per l'aiuto).

I pistoni sono a posto, la compressione è (come prima) uniforme in tutti i cilindri. I pistoni stessi sembrano essere in ottime condizioni (non ho mai visto pistoni usati così buoni...). Escludo quindi questo problema.

La questione del raffreddamento dei pistoni è un altro aspetto da considerare. Ho dato un'occhiata più da vicino a questa soluzione su un altro motore e potrebbe essere qui che si trovi il problema.

La storia del separatore dell'olio è altrettanto interessante. Dato che non ho mai visto un motore del genere prima, mi chiedo come e dove potrebbe essere posizionato un dispositivo del genere. Il mio sistema di ventilazione del motore parte da un raccordo (accanto al raccordo del filtro dell'olio) con un tubo/condotto in plastica che porta all'uscita di ventilazione sulla testata del cilindro. Da lì, c'è la connessione al tubo di aspirazione del turbocompressore. Potrebbe essere che la 'officina specializzata' abbia 'dimenticato' di installare qualcosa (hanno commesso altri errori simili, quindi non mi sorprenderebbe).
La domanda è quindi: come deve essere strutturato il tutto? Quali componenti fanno effettivamente parte di questo motore?

In una discussione /viewtopic.php?t=1271&highlight=%F6lverbrauch+ventil, viene dato un consiglio riguardo a una valvola a lamelle difettosa. Questo è nuovo per me. Sorge la domanda se un motore AFB/AKN abbia lo stesso componente di un motore AAZ?

Per ulteriori suggerimenti, sono grato.
Salsiccia di Francoforte.

Tradotto il 22-09-2026, 2:31.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-03-2003, 18:15    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Nel motore AAZ, la procedura di spurgo dovrebbe essere la seguente:

- Sul coperchio del cilindro, accanto al tappo di riempimento dell'olio, si trova la valvola di regolazione della pressione (realizzata in plastica e con due raccordi).
- Un collegamento si inserisce nella parte inferiore del blocco cilindri.
- L'altro va collegato al tubo di aspirazione.
- La valvola di controllo della pressione è collegata al coperchio del cilindro tramite un pezzo di gomma.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 22-09-2026, 2:32.
Torna su Profilo MP
Fredwurst
Ospite

Messaggio16-03-2003, 19:53    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

Ciao e grazie.

Ho dato un'altra occhiata più approfondita. Tra il tubo di aspirazione (scatola del filtro/turbocompressore) c'è un raccordo a T. In questo raccordo è inserito un connettore in plastica (solo un pezzo di tubo di plastica con due estremità maschio). A questo è collegato un altro tubo che va al regolatore di pressione (testata). Questo è fissato al coperchio con un manicotto di gomma. Da lì, un altro collegamento prosegue verso il basso tramite un tubo e termina in un gomito a 90 gradi, che è avvitato al blocco motore accanto al tappo dell'olio.

Come dice Michael II: il percorso dal tubo di aspirazione alla valvola di regolazione della pressione (semplicemente un contenitore in plastica) è identico. Questo è il percorso normale, tipico dei modelli VW...

Un'altra domanda...
Il pezzo di plastica descritto sopra, che si trova nel raccordo a T del condotto di aspirazione, dovrebbe essere sostituito con un riduttore/valvola?

Tradotto il 22-09-2026, 2:34.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-03-2003, 20:41    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

Ciao,

A quanto ne so, si tratta semplicemente di un manicotto in plastica. Niente di più.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 22-09-2026, 2:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T5, 2.0 BiTDI, consumo di olio eccessivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MKB AGP, aumento del consumo di olio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Consumo olio: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo olio VW T4 AAB: guida e consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo di olio! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: