VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Emergenza: Guida completa e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bastianna
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-11-2010, 14:57    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.
Ho un problema da oggi.
Stavo viaggiando tranquillamente sulla B13 quando sono entrato in un paese, e improvvisamente il motore è entrato in modalità di emergenza.
Dopo averlo spento, l'ho riavviato e il motore gira regolarmente al minimo, senza intoppi, e gli strumenti indicano "tutto a posto".
Nel momento in cui accelero, il motore entra in modalità di emergenza e non risponde all'acceleratore!
Se quando riparto, il motore torna a funzionare normalmente, se accelero molto delicatamente e davvero molto lentamente, il motore raggiunge il regime massimo, ma se accelero normalmente, il motore torna immediatamente in modalità di emergenza.

Dati del veicolo:
Audi A6, modello 4B, anno 1999, codice motore AKN, chilometraggio 130.000 km. Kit cinghia di distribuzione e kit albero a camme sostituiti.
Purtroppo, non ho un dispositivo diagnostico.
Vi prego di darmi la vostra diagnosi e il vostro consiglio!

Grazie mille.
Ciao Bastianna.
Das Leben ist schön, wenn man es lebt.

Tradotto il 21-09-2026, 13:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-11-2010, 15:02    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Citazione:
Purtroppo, non ho un apparecchio diagnostico.

Male, la sfera di cristallo non funziona molto bene in questo momento...

Potrebbero comunque verificarsi problemi con la pompa iniettore VP44, come spesso accade...

Tradotto il 21-09-2026, 13:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-11-2010, 15:18    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Ciao appassionati di motori diesel.
Ho appena parlato con un maestro specializzato in motori VAG, che mi ha detto che potrebbe essere il turbocompressore.
Certo, posso spiegarti brevemente perché potrebbe essere la pompa.
Grazie mille.
Ciao Bastianna.

Tradotto il 21-09-2026, 13:48.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2010, 15:20    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

...perché si tratta di una pompa iniettore VP44.

Almeno, per il momento, escluderei completamente il turbo; tutto il resto sembra sospetto.

Purtroppo, anche la mia sfera di cristallo è, in un certo senso, in modalità standby.

Tradotto il 21-09-2026, 13:48.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-11-2010, 16:09    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Non affrettarti, Matthias!

I motori AKN, soprattutto i modelli più vecchi, presentano un difetto di progettazione che spesso non viene rilevato. L'olio che lubrifica il turbocompressore, infatti, scorre sotto pressione verso l'albero e, uscendo dal turbocompressore attraverso l'uscita dell'olio, si trova a una pressione relativamente bassa. A questo punto, grazie alla forza di gravità, l'olio defluisce nel carter.

Tuttavia, se la contropressione nel sistema di azionamento aumenta oltre i 5 mbar, questo non si verifica più, oppure solo in modo intermittente. L'olio si accumula nel compressore, si carbonizza e provoca anche un significativo accumulo di depositi nel sistema VTG.

La causa è spesso un sistema di ventilazione del carter motore non funzionante o sporco, che non riesce più a espellere i gas di blow-by. Questi gas finiscono quindi nel sistema di trasmissione e causano il problema descritto. Anche i pistoni usurati possono essere una causa di alta pressione nel sistema di trasmissione.

Il problema descritto corrisponde molto bene a un guasto alla centralina, mentre un difetto alla pompa iniettore VP44 si manifesta in modo diverso. Se il modulo di controllo è difettoso, è impossibile raggiungere il regime di giri massimo; in questo caso, il motore non funzionerà affatto, si spegnerà semplicemente e non si riavvierà più.

Se il sistema di regolazione della geometria della turbina (VTG) è bloccato, il sistema di gestione del motore potrebbe ancora essere in grado di regolare l'aumento della pressione di sovralimentazione durante un'accelerazione graduale, ma durante la modalità "kickdown" non è più possibile, perché la coppia esercitata dalla valvola è troppo forte. La variazione significativa dell'angolo di apertura della valvola, necessaria per compensare l'aumento di potenza durante l'accelerazione, non può essere raggiunta a causa dell'accumulo di sporco nel sistema VTG.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 21-09-2026, 13:52.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2010, 16:25    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

A vuoto, accelerando, si attiva la modalità di emergenza a causa di un difetto della turbina? Si impara sempre qualcosa di nuovo, non avrei mai pensato che, con una pressione di sovralimentazione così bassa, si potesse raggiungere una condizione di emergenza, ma se è così, allora lascio perdere le mie supposizioni e mi ritirerò dalla discussione sui motori a 6 cilindri!

Tradotto il 21-09-2026, 13:52.
Torna su Profilo MP
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-11-2010, 17:51    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Innanzitutto, grazie a tutti per i vostri contributi.

Sarebbe molto utile che la pompa si spegnesse, anche se non riesco a capire come, e anche Matthias ha detto che una pressione leggermente elevata è sufficiente per far entrare il motore in modalità di emergenza.
Vorrei provare ancora a descrivere con precisione cosa sta succedendo.

Una volta avviato, il motore funziona perfettamente, in modo fluido e regolare al minimo.
Appena premo l'acceleratore, ad esempio per partire (una situazione assolutamente normale), il motore entra in modalità di emergenza. In questo stato, il motore non raggiunge più i 50 giri al minuto, il che mi rende difficile capire come possa essere causato da una pressione di sovralimentazione troppo alta.
"Der Hund ist groß." -> "Il cane è grande."

Jetzt dein Text:
L'AKN (probabilmente un'unità di controllo motore) nel modello A6 è piuttosto inefficiente a regimi superiori a circa 2000 giri/min, e fino a 1500 giri/min non offre quasi nessuna risposta. Se incontro una salita e non voglio rallentare, devo cambiare marcia, altrimenti il regime motore scende troppo.

Deus Violentia, vorrei chiederti un piccolo aiuto!

Per vostra informazione, ieri ho notato (almeno credo) un'improvvisa e momentanea accelerazione molto forte durante la fase di accelerazione, a circa 3500 giri al minuto.
Potrebbe essere che il VTG si fosse spostato e che non si trattasse in realtà di un'inversione?

Tradotto il 21-09-2026, 13:56.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-11-2010, 20:09    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

@MatthiasVisualizzazione profilo: Matthias: Ho letto male quello che aveva scritto il produttore del dispositivo, e di conseguenza la mia conclusione è sicuramente sbagliata. Pensavo che stesse aumentando gradualmente la potenza, ma rileggendo attentamente, si parlava del comportamento al minimo, quindi mi scuso!

Pertanto, la mia spiegazione potrebbe sembrare poco plausibile, perché, come hai giustamente osservato, con una pressione di sovralimentazione quasi inesistente, la valvola di regolazione della geometria della turbina (VTG) non si apre tanto quanto descritto quando il motore è al minimo. Tuttavia, resto convinto che il problema sia legato a una VTG difettosa.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 21-09-2026, 13:57.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-11-2010, 20:21    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Domande/Consigli per Bastianna:

1. Vai in una concessionaria VW/Audi/Seat/Skoda e fai leggere e stampare la memoria degli errori della centralina del motore, altrimenti rischiamo di fare supposizioni a caso.

2. Il motore riesce comunque a raggiungere la velocità di rotazione massima?

3. L'errore si è manifestato gradualmente o improvvisamente, cioè è la icon_lol.gif prima volta che ti capita?

4. È possibile verificare la presenza di una piattaforma o di una fossa e la facilità di movimento del sistema di regolazione VTG?
Ad esempio, si può collegare una grande siringa con un tubo al sensore di depressione o si può muovere manualmente il dispositivo.

5. Controllare i condotti di aspirazione, verificare il filtro dell'aria, controllare il sensore di massa d'aria.

6. Livello dell'olio superiore/uguale al massimo? (non è una battuta!) --> Troppo vapore d'olio danneggia il sensore di massa d'aria.

7. Controllare la valvola magnetica per il sistema VTG!!!
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 21-09-2026, 13:59.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2010, 22:08    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

...sono contento di sentirlo.

al punto 2, ha scritto che questo viene raggiunto icon_smile.gif primo contributo icon_smile.gif.

Tradotto il 21-09-2026, 13:59.
Torna su Profilo MP
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-11-2010, 18:55    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Deus Violentia ha scritto:
Domande/Consigli a bastianna:

1. Vai in una concessionaria VW/Audi/Seat/Skoda e fai leggere e stampare la memoria degli errori della centralina del motore, altrimenti rischiamo di fare delle ipotesi completamente a caso.

Guidare è davvero terribile, domani mi prestano un dispositivo di selezione.

2. Il motore riesce comunque a raggiungere la velocità di rotazione massima?

Sì, ma solo accelerando molto lentamente.

3. L'errore si è manifestato gradualmente o improvvisamente, cioè è la icon_lol.gif prima volta che ti capita?

Dalla prima all'ultima secondo, la prima volta.

4. È possibile accedere a una piattaforma o a una fossa e verificare la facilità di movimento del sistema di regolazione VTG?
Verificare?

La valvola VTG si trova nella parte superiore, tra le testate del cilindro; la membrana (o "memprandose") tira leggermente la barra verso l'alto, senza applicare pressione, e poi la barra ritorna nella posizione originale.
Ad esempio, si può collegare una grande siringa con un tubo al sensore di depressione o si può muovere manualmente il dispositivo.

5. Controllare i condotti di aspirazione, verificare il filtro dell'aria, controllare il sensore di massa d'aria.

Ho sostituito recentemente le alberi a camme, controllando anche i condotti dell'aria, e ho riscontrato la presenza di depositi. Il filtro dell'aria e il misuratore di massa d'aria sono nuovi. Dopo aver sostituito il misuratore di massa d'aria, ho fatto fare un test su strada presso l'officina Audi. Il meccanico ha detto che la VTG (in base alla pressione di sovralimentazione) è in ordine.

6. Livello dell'olio superiore/uguale al massimo? (non è una battuta!) --> Troppo vapore d'olio danneggia il sensore di massa d'aria.

Certo, ho sostituito anche il filtro dell'olio, il filtro del carburante e l'olio motore, e il livello dell'olio è corretto.

7. Controllare la valvola magnetica per VTG!!!

Non l'ho ancora fatto, lo verificherò.

Un'ultima osservazione:

Durante la ricerca nel forum per trovare una soluzione al mio problema, ho letto quanto segue.

Il motore entra in modalità di emergenza.
Causa: Umidità.
In questo caso, il parabrezza è stato sostituito e l'acqua è entrata nell'abitacolo, rendendo umidi gli interruttori dei freni e della frizione.

Anche nel mio caso, il parabrezza è stato sostituito, e il giorno del danno stava piovendo, tuttavia, non ho acqua all'interno dell'abitacolo, ma ce n'è nella zona della centralina motore!

Tradotto il 21-09-2026, 14:05.
Torna su Profilo MP
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-11-2010, 15:13    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Domenica ho letto i codici di errore.
Errore 00777: Sensore della posizione dell'acceleratore (G-79).
Non ho fatto nulla all'auto. Dopo aver effettuato la diagnosi, ho avviato il motore e ha funzionato di nuovo normalmente!
Ancora riguardo all'acqua, non sono riuscito a rilevare la presenza di liquidi all'interno.
Tuttavia, ho la sensazione che il problema sia dovuto all'umidità?
Avete altri commenti da aggiungere?

Ciao Bastianna,

Certo, ancora una volta.
Da noi piove dal pomeriggio di domenica, e ho appena (lunedì 22 novembre, ore 15:20) provato di nuovo ad accenderlo, ma ora è tornato in modalità di emergenza.
Errore rilevato: 00777. Sensore della posizione dell'acceleratore, codice G-79.
Come posso procedere?

Vi prego di collaborare.
Grazie.
Ciao Bastianna.

Tradotto il 21-09-2026, 14:07.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-11-2010, 18:25    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Semplicemente, sembra che l'acceleratore elettronico sia difettoso, ecco perché si verifica un comportamento strano durante la guida. Verificare il cablaggio, controllare i connettori nel serbatoio dell'acqua dell'unità di controllo, e se tutto è a posto, installare un nuovo acceleratore.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 21-09-2026, 14:08.
Torna su Profilo MP
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-11-2010, 14:20    Oggetto: Emergenza: Problema risolto! Cita

bastianna ha scritto:
Ciao appassionati di motori diesel,
Ho un problema da oggi.
Stavo viaggiando tranquillamente sulla B13 quando sono entrato in un paese, e improvvisamente il motore è entrato in modalità di emergenza.
Dopo averlo spento, l'ho riavviato e il motore gira regolarmente al minimo, senza problemi, e gli strumenti indicano che "tutto è a posto".
Nel momento in cui accelero, il motore entra in modalità di emergenza e non risponde all'acceleratore!
Se quando riparto, il motore torna a funzionare normalmente, se accelero molto delicatamente e davvero molto lentamente, il motore raggiunge il regime massimo, ma se accelero normalmente, il motore torna immediatamente in modalità di emergenza.

Dati del veicolo:
Audi A6, modello 4B, anno 1999, codice motore AKN, chilometraggio 130.000 km. Kit cinghia di distribuzione e kit albero a camme sostituiti.
Purtroppo, non ho un dispositivo diagnostico.
Vi prego di darmi la vostra diagnosi e il vostro consiglio!

Grazie mille.
Ciao bastianna
.

Tradotto il 21-09-2026, 14:10.
Torna su Profilo MP
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-11-2010, 14:37    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Ciao a tutti,
Ho trovato la causa.
La scatola di plastica che contiene la centralina del motore è fissata alla carrozzeria con 2 viti, che erano un po' allentate. Le ho strette e ora il motore funziona di nuovo.
Quindi, era effettivamente l'umidità la causa del problema!

Vorrei ringraziarvi ancora una volta per il vostro prezioso contributo.

Buon fine settimana e saluti.
bastianna

Tradotto il 21-09-2026, 14:11.
Torna su Profilo MP
winschrott
Ospite

Messaggio30-11-2010, 22:04    Oggetto: Emergenza: Guida completa e soluzioni Cita

Ciao Bastianna,

Una volta ho avuto lo stesso problema. All'epoca, avevo installato solo il cruise control, e una piccola quantità di umidità nella zona dei connettori MSG/acceleratore è stata sufficiente per causare l'errore 777. L'intero sistema sembra essere progettato con un'alta impedenza e quindi è sensibile alle interferenze elettriche. Ecco il mio consiglio: asciugare l'area intorno al modulo MSG/all'interno del vano MSG/ai connettori con un asciugacapelli o una pistola termica, eventualmente scollegando prima i connettori. Altrimenti, l'errore potrebbe ripresentarsi.

VG.
rottura di finestre

Tradotto il 21-09-2026, 14:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: modalità di emergenza, differenza di regol... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5, 2,5 Notlauf BPC Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T5, 2,5, Funzionamento di emergenza BPC Upload
Nessun nuovo messaggio LOG AVVISO di emergenza AFN Upload
Nessun nuovo messaggio Guasto ACV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: