VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Lima non si carica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-07-2011, 21:14    Oggetto: Lima non si carica Cita

Ciao!

Ho un problema con un motore Mercedes. W202 c250 td.

La spia di controllo dei limaci era accesa nel cruscotto.

Quindi, ho sostituito la batteria, ma ora ho un problema: la spia di controllo della carica non si accende più quando metto il contatto.

La batteria non si carica e al polo positivo (B+) arrivano solo 12V.

Ho solo due connessioni, B+ e D+, sulla mia Lima.
Quando collego il polo positivo (+) e il polo negativo (-), ho la tensione della batteria.

A motore acceso, ho circa 2,8 V al contatto D+.

Qualcuno sa dir quanti volt dovrebbero essere normalmente presenti sul terminale D+ durante il funzionamento del motore?
A6 AFB

A6 BRE DPF

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-07-2011, 0:02    Oggetto: Lima non si carica Cita

Ciao!

Dove si misura la tensione della batteria quando il dispositivo D+ è disconnesso? Sul cavo di collegamento o sull'alternatore?

Controlla di nuovo i cavi D+ e verifica quanto segue, sia con l'accensione inserita che con il motore al minimo:
- Collegare il filo D+ a massa -> la spia di controllo della carica deve illuminarsi!
- Linea D+ aperta e non collegata -> La spia di controllo della carica non deve essere accesa!
- Cavo positivo (+) non collegato, esposto all'aria -> misurazione della tensione: 12V o 14V in caso di carica.
- Circuito aperto sul contatto D+ a livello dell'aria -> Avviare il motore, aumentare brevemente il regime a circa 3.000 giri/min, dopodiché la tensione di bordo, in fase di minimo, dovrebbe essere significativamente superiore a 12V (circa 14V).

La tensione del cavo D+ deve essere inferiore a 1V quando l'accensione è ON, e vicina alla tensione di B+ quando il motore è al minimo.

L'alternatore sostituito è nuovo e si adatta perfettamente al veicolo al 100%? Potrebbe essere che l'auto usata, definita "nuova", sia di nuovo guasta.
La connessione sull'alternatore è contrassegnata anche con "D+" e non con DF o W?
La LiMa ha una tensione anche sulla carcassa, sia quando l'accensione è attiva che al minimo? Misurare!

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Torna su Profilo MP
chriskross
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-07-2011, 13:03    Oggetto: Lima non si carica Cita

Ho sostituito nuovamente la lima con un'altra, ora tutto è a posto.

Avevo collegato il cavo positivo a D+ e avevo 8V quando la chiave era in posizione di accensione, ma il motore non si avviava.

@DieselBär30x grazie per le tue istruzioni!!! icon_thanks.gif
A6 AFB

A6 BRE DPF

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert nicht Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo esterno di Lima... Perché non vuole? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Lima lädt nicht - Drehzahlmesser steht , Öldrucklampe b... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klemme W an 120 A AFN-Lima Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welche Lima passt an G3 AHU? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: